[17] GP Stati Uniti - Austin

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da 330tr » 24/10/2017, 12:36

Ricordo chiaramente i team radio Renault di Arnoux: "Ehi, quello mi ha chiuso!! È ridicolo, va sanzionato! Balestre fai qualcosa!" :lol:
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da Tangorfopper » 24/10/2017, 13:16



Inside The F1 Drivers' Briefing | 2017 US Grand Prix

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da Laffite26 » 24/10/2017, 15:24

Da appassionato devo dire che sono rimasto un pò deluso della decisione presa dai commissari di penalizzare Max dopo un bel sorpasso,anche se fuori dai limiti della pista.Personalmente gli avrei lasciato il podio ma le regole sono queste e vanno rispettate.
In quanto a ciò,non mi è piaciuta la presa di posizione della Red Bull nei confronti dei commissari. Sono persone che sono lì per far rispettare le regole e non per danneggiare i piloti,come qualcuno vuol credere. Che non si crei a questo punto uno scontro tra chi trasgredisce e chi invece applica il regolamento (che può essere sbagliato,ma tant'è).

La Mercedes ha conquistato ad Austin in suo quarto titolo costruttori consecutivo. Anche se non si sono dimostrati dominanti come nelle ultime stagioni, il team tedesco rimane comunque il migliore. Sempre e comunque anche grazie all'affidabilità che è il suo vero punto di forza.

Un grande Lewis Hamilton si è giustamente conquistato il suo quarto iride.In queste ultime gare ha raggiunto in livello tale che è diventato quasi imbattibile. Forse è il miglior pilota del post Schumacher, un passo avanti a Vettel ed Alonso.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
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da Tangorfopper » 24/10/2017, 15:27

Notare una cosa: Verstappen ha ricevuto una penalita' di 5 secondi.....Raikkonen aveva mollato talmente tanto che e' arrivato a piu' di 4 secondi dall'olandese (dalla tv si era visto che aveva totalmente mollato dopo l'ultima curva).

Ci sta anche che abbiano dato la penalita' in modo da garantire la perdita della posizione (nel senso che se fosse servito avrebbero dato 10 secondi).
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da 330tr » 24/10/2017, 15:36

Tangorfopper ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=Pfi4CkBOMyI

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da Tangorfopper » 24/10/2017, 15:54

330tr ha scritto:
Tangorfopper ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=Pfi4CkBOMyI

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da Greyeyes 1989 » 26/10/2017, 9:12

l'idea di mettere gomme nell'interno curva in stile Monza 1996 non la trovo balzana, alla fine, per me, il concetto della corsa è l'arrivare al limite e non necessariamente frantumare i record della pista sfruttando 2 metri di cordolo perchè piatto (e ad Austin nell'uscita della penultima curva le F1 erano tutte sul cordolo e ne avanzava ancora da tanto che era largo), il ragionamento DEVE essere che vince chi riesce ad andare più al limite anche a rischio di piegare una sospensione su una barriera di gomme, chissà come mai nessuno si lamenta dei muri di Montecarlo, Baku o Montreal tanto per gradire ?
Per quanto riguarda le strisce di ghiaia tutti ricordano Hamilton ma pochi si ricordano che di fatto una striscia di ghiaia in Malesia 2008 insabbiò il buon Massa (fino a quel momento secondo) che con quei punti sarebbe stato a fine anno campione del mondo... Il problema dei track limits è particolarmente annoso nelle categorie di entrata nel motorsport, e onestamente avendo partecipato alle riunioni piloti pre-gara in 3 stagioni di Formula 4 mi sanguinavano le orecchie quando a Misano (circuito che dovrebbe rimettere i marciapiedi al posto degli attuali cordoli) ho sentito il direttore di corsa indicare ai piloti in quali curve si poteva uscire dal cordolo e in quali no.....
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da groovestar » 26/10/2017, 11:07

Si, quell'incidente mentre era comodamente secondo fu davvero imbarazzante, anche se fu il suo unico errore in un'annata davvero molto positiva.
Però ci sta anche perdere una gara ed un mondiale per una banale disattenzione, per un errore o per aver osato troppo.

Hamilton, che ultimamente sta parlando con molto buon senso (e mi stupisce) ha riassunto la vicenda in modo molto semplice: se ci fosse stata l'erba non ci avrebbe mai provato.

Non condivido le parole di Prost e Lauda che dicono, sostanzialmente, che siccome la pista era piatta e lo spazio per infilarci c'era, allora è una sanzione che non ha senso.
Tantovale eliminare i limiti della pista e la segnaletica orizzontale, però così argomentando si perde il concetto di pista.

Io sarei per un ritorno al passato, così anche da capire chi effettivamente ha più pelo, conoscendo che il rischio è il ritiro od un danno alla vettura.

Nel mentre si riferiscono di minacce di morte a Salo.
Davvero ridicolo e paradossale...potenza del marketing.
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da bschenker » 26/10/2017, 14:47

Secondo il regolamento in rigore e tutto regolare con la penalità di Verstappen, ma…!!!

Nelli 3 giorni di Austin nessuna e stato in qualche modo avvertito o penalizzato, a nessuna anulato il tempo in qualifica. Stessa cosa durante la corsa salvo Verstappen a quattro curve della fine.

Qualcuno conosce i numeri di vetture che hanno superato in quelli tre giorni con quattro ruote il limite della pista. Sono sicuro che nessuno dei piloti e assente di quel fatto.

Non mi venga nessuna a dire che passare all’esterno non si ha vantaggio. Ogni pilota andato a perfezionare l’uscita, sia con due o quattro ruote per trovare la linea ideale. Non si fa questo se si perde tempo per la strada più lungo. Credo a nessuno deve essere spiegato che più largo e il raggio di una curva più veloce si può passare.

Non sono sempre d’accordo come corre Verstappen, e Raikkonen ha meritato sicuramente il terzo posto. Pero con la decisione si tratta di una misura per tre giorni per tutti e un’altra misura in curva 17 nell’ultimo giro per Verstappen.


Ho notato in Q3 un fatto che potrebbe averla avuto influenza sula ordine di partenza. Per l’ultimo turno Raikkonen uscita subito dietro Hamilton del box con leggermente più tardi Bottas. Sui turni prima ho sempre visto passare Lewis con un ritmo regolare nell’outlap con poco movimento anche sul lungo rettifilo, con unico un breve rallentamento prima dell’ultima curva.

In quell’ultima uscita Raikkonen ha superato Hamilton sul tratto prima del tornante obbligando Lewis di interrompere il suo ritmo, anche nel passaggio nel tornante doveva rallentare. Sul rettifilo Lewis tentennava di ripassare Kimi o no per poi dopo dover per un certo tempo stare quasi fermo per ricreare il distacco necessario da Kimi a non essere disturbato nel giro veloce. Nell frattempo ha chiuso il distacco anche Bottas e anche lui doveva ricreare il distacco. Credo in quell’ultimo giro i due MB non avevano le gomme in perfetta temperatura.
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da groovestar » 26/10/2017, 15:22

In passato ricordo che in passato la direzione gara(forse proprio ad Austin o a Zeltweg) avesse concordato con i piloti un numero di 3 volte in cui potevano essere superati i limiti della pista in uscita di curva.
Successivamente sarebbero partite sanzioni (ed in alcuni casi si sono registrate sanzioni ai piloti).
Dovreste ricordare anche alcuni team radio in cui venivano invitati i piloti a rispettare i track limits.

Innegabile che altri driver si siano allargati in uscita di curva.
Tuttavia non sappiamo se vi erano particolari regole di ingaggio (ma suppongo di si, visti i precedenti) e se ci sono stati richiami anche per altri piloti.

Certo per Max il guadagno è stato evidente dato che si parla di una posizione.
Altri piloti, andrebbe indagato...
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da Thannauser » 26/10/2017, 15:37

Premetto un paio di cose: la prima, il giovane talentuoso predestinato non mi è simpatico per nulla, non so se per colpa sua o per l'influenza del padre... ma lo trovo spocchioso, arrogante, presuntuoso almeno quanto è indubbiamente bravo, e poi è stato fino ad oggi protetto dalla federazione, che ha bisogno di un personaggio così evidentemente.
La seconda, la sua capacità di lottare ed inventarsi manovre e sorpassi oltre il limite ne fanno un pilota forse unico sull'attuale schieramento, e dal punto di vista dello spettacolo quel sorpasso di domenica ai danni di Raikkonen è stato un gran colpo, ma solo appunto per lo spettacolo.

Detto questo, il mio punto di vista sulla cosa è semplice: quando si esce dal tracciato all'interno di una curva a mio giudizio equivale a tagliarla. Ed il taglio di una curva con il guadagno di una posizione è SEMPRE stato punito con la restituzione della stessa.
Tagliare internamente la curva è come tagliare la chicane, non si tratta semplicemente di essere uscito dal tracciato.
Dovrebbero cambiare i tracciati, alzare i cordoli, mettere erba o ghiaia, ma non potendolo fare le regole sono queste, e vanno rispettate. Il buon Max spesso non lo ha fatto, e gli è sempre andata bene. Forse stavolta si è stupito del fatto che lo abbiano richiamato, magari dalla prossima volta ci pensa un momento in più prima di ripetere una manovra al limite.
E contestualmente, magari dalla prossima volta anche Kimi si fa venire in mente che se hai dietro uno così, ti conviene stringere di più e stare attento all'esterno...
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da bschenker » 26/10/2017, 17:22

groovestar ha scritto:In passato ricordo che in passato la direzione gara(forse proprio ad Austin o a Zeltweg) avesse concordato con i piloti un numero di 3 volte in cui potevano essere superati i limiti della pista in uscita di curva.
Successivamente sarebbero partite sanzioni (ed in alcuni casi si sono registrate sanzioni ai piloti).
Dovreste ricordare anche alcuni team radio in cui venivano invitati i piloti a rispettare i track limits.


Passato non e uguale a questa volta, secondo diversi commentatori il Whiting avrebbe detto di non intervenire e questa volta nessun team radio ha dovuto ricordare qualcuno.

Percio nessuno dei piloti ha rinunciato d'uscire a proposito durante le prove nel senso di guadagnare tempo, e anche in qualifica e stato fatto da tutti, magari non tutti con 4 ruote pero tutti non per un errore semplice sapendo che questa volta penalità non ci sono.

Ripeto la scusa della strada più lungo non porta vantaggi e semplicemente una fantasia che no sta in piedi.
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