330tr ha scritto:Ricordo che pure due piloti in Francia nel 1979 utilizzarono porzioni esterne di pista (con tutta la vettura!!
) in un duello del tutto scorretto, fuori delle regole e del buongusto
. Una vergogna. Andavano entrambi sanzionati o squalificati con sottrazione di punti della patente.
Meno male che oggi ci sono i
Saggi che dall'alto controllano ogni gesto, verificando che sia rispettoso, politicamente corretto e di esempio per i giovani (cit. Todt).
Qui ti sbagli amico mio.
Quel duello si è svolto tutto in pista: solo in un breve frangente arnoux è finito fuori tagliando una semicurva con tutte e 4 le ruote, gilles al max ne mise fuori 2 all'ultimo giro dopo il contatto e prima dell'ultimo decisivo sorpasso.
Il duello è stato pulitissimo: nessuno che accompagnava fuori l'altro, nessuno che chiudeva l'altro cambiando traiettoria in frenata, lasciando spazio, nessuna manovra veramente intimidatoria. Anche con le regole odierne, non ci sarebbero state sanzioni!
Quel duello è stato duro, ma correttissimo, niente a che vedere con i rallentamenti in pieno kemmel, tagli di curve, cambi di direzioni improvvisi, "l'altro si gioca il mondiale, io no, quindi io rischio e se non mi fa passare son c***i suoi" e cosi via.
Domenica abbiamo visto alcuni duelli molto belli, ruota a ruota su diverse curve con gente appaiata e nessun taglio (durante il duello).
Personalmente tempo fa già dissi che per me il sorpasso di Zanardi, quello di Rossi e quello di Marquez (casualmente tutti e 3 nella stessa curva) NON sono validi in quanto i primi due non solo tagliarono ma rientrando ostacolarono l'accelerazione dell'avversario, mentre il terzo addirittura prese del vantaggio. Bravi tutti e 3, gran fegato, ma la pista è quella cosa in asfalto delimitata dalle righe bianche, non tutta l'infrastruttura, ingresso del pubblico compreso. Per assurdo, ci fosse ancora l'asfalto alla seconda di lesmo, potrebbero tagliare e farla in pieno o direttamente andare dritto alla prima chicane. Tanto a questo punto vale tutto, basta che ci sia asfalto.
Verstappen guida fortissimo ed è molto molto duro ma non può fare come gli pare.
A proposito, Vettel prese 2 punti sulla licenza e reprimenda da tutti per aver insultato Charlie 1 annetto fa: cosa ne facciamo dell'olandese? Dare dell'idiota ad un commissario va bene? Le reazioni del padre vanno bene? Sig. Todt non ha niente da dire per salvaguardare l'onore e la rispettabilità dell'ente che guida? E come si permette Red Bull di dubitare della terzietà dei commissari e federazione? Red Bull paga e va tutto bene? Ok, allora Ferrari potrebbe minacciare l'addio...ormai ci si è ridotti a questo.
Sui circuiti non c'è molto da dire: cosi sono. Io tornerei ai cordoli dei primi anni 80 ma non vogliono.
Regola semplice da applicare: la pista è quella cosa delimitata dalla riga bianca e le 4 ruote devono stare dentro! non 1, tutte e 4...l'hanno fatto per 100 anni, si può fare!
Nel caso possono chiedere a tutti i piloti del passato ancora tra noi: possono tranquillamente spiegare come si stava all'interno della pista come un nonno insegna al nipotino a pescare.
Comunque: bella gara, per una volta mi son divertito!
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)