Laffite26 ha scritto:Il criterio secondo cui è meglio avere la prestazione che una mediocre affidabilità secondo me sta perdendo di significato ed appartiene ad' una vecchia filosofia del motorsport. Questo è dimostrato dalla gara di Vettel a Sepang. Grande prestazione ma poi?
La formula 1 moderna infatti non è quasi più un campionato per i piloti migliori al mondo ma piuttosto si è tramutata in una competizione tra i grandi motoristi e costruttori per cui tutto il resto passa quasi in secondo piano. Le eccellenze tecniche hanno determinato questo stato di cose. La Mercedes interpreta benissimo questa filosofia,e se togliamo la rottura di Bottas in Spagna non hanno ceduto di un millimetro sul fronte dell'affidabilità in gara.Perciò le speranze di batterla risiedono tutte sull'avere un mezzo super affidabile ancor prima che veloce.
E siccome la lotta al titolo si gioca anche in fabbrica io credo che le responsabilità del team Ferrari sono molteplici anche su queste debacle tecniche che hanno di fatto sfuggire un titolo che sembrava alla portata. Non si scarichino le presunte responsabilità sui fornitori esterni.Questa parola in una Formula 1 super tecnologica quasi non deve esistere perchè in una grossa factory non vedo chi possa fornire elementi che sono al di fuori dei progetti adottati dai tecnici e degli ingegneri. Mi spiego meglio: i giapponesi possono aver prodotto le candele ma il progetto di questo elemento parte da Maranello e perciò le responsabilità a parti terze sono limitate. Solamente la Pirelli è un vero fornitore esterno ai team. Detto questo credo che sia responsabilità di Arrivabene fare luce anche su quello che sta accadendo in fabbrica e non limitarsi a ripetere come un disco rotte le solite frasi di lavorare a testa basse e pedalare.Ora non ci sono più scuse.
Dici bene.
Ormai da anni l'elemento afidabilità è diventato importantissimo.
Un passo falso di una gara può costare il mondiale.
Ne ha fatto le spese Hamilton lo scorso anno con Rosberg.
E questo soprattutto dal momento in cui l'affidabilità si è elevata a livelli che a volte sfiora la perfezione.
Ferrari...
Per tutta la stagione la "rossa" è stata (quasi) impeccabile.
Semmai era stata la Mercedes a palesare qualche piccolo passo falso a inizio campionato.
Tuttavia, il numero delle componenti sostituite dalla Ferrari si era rivelata, già molto presto, maggiore rispetto ai rivali tedeschi.
A Spa la Mercedes ha introdotto l'ultima versione del motore, anticipando i tempi.
La Ferrari l'ha introdotta dopo e... sono cominciati i problemi.
Avevo letto di sfuggita (cercherò l'articolo per rileggermelo per bene) che forse l'accoppiata Power Unit 4 non si accordava del tutto coi turbo versione 3; questione di una leggera incompatibilità che farebbe la differenza...
Il fatto di "giocare" con i vari elementi col quel "collage" che spesso con le regole attuali viene fatto, ha creato problemi.
Chissà se mai sapremo la verità...