[16] Gp Giappone: Suzuka

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da groovestar » 08/10/2017, 12:45

Altrove però dimenticano quanto accaduto dopo Monaco per la questione dell'olio e delle pressioni subite dalla Ferrari che, per farla franca, ebbe a sacrificare (almeno di facciata) il responsabile della malefatta. Se si va indietro di qualche mese si ritrova tutto.

Io penso che il vero problema è che con le motorizzazioni attuali sia quasi impossibile scalfire il dominio Mercedes.
Chiunque abbia provato a colmare il gap o ha rotto, o ha fallito.
E già è un grosso passo avanti vedere la Mercedes battuta in 6 occasioni rispetto al recente passato, ma l'idea che mi sto facendo è che i sogni iridati siano stati una mera illusione collettiva.

La Ferrari va ed ha indovinato una bellissima vettura, ma è innegabile come il margine in qualifica sia davvero impietoso ed inesorabile, salvo in tracciati ove il passo estremo della Mercedes crea delle ovvie difficoltà.

Ferrari e Redbull hanno fatto quello che hanno potuto, ma penso che per come sono messe le cose, servirebbe un miracolo per spodestare la Mercedes dalla vetta.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 08/10/2017, 13:24

groovestar ha scritto:E già è un grosso passo avanti vedere la Mercedes battuta in 6 occasioni


A memoria, non accadeva dal 1936.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Laffite26 » 08/10/2017, 14:18

Il criterio secondo cui è meglio avere la prestazione che una mediocre affidabilità secondo me sta perdendo di significato ed appartiene ad' una vecchia filosofia del motorsport. Questo è dimostrato dalla gara di Vettel a Sepang. Grande prestazione ma poi?

La formula 1 moderna infatti non è quasi più un campionato per i piloti migliori al mondo ma piuttosto si è tramutata in una competizione tra i grandi motoristi e costruttori per cui tutto il resto passa quasi in secondo piano. Le eccellenze tecniche hanno determinato questo stato di cose. La Mercedes interpreta benissimo questa filosofia,e se togliamo la rottura di Bottas in Spagna non hanno ceduto di un millimetro sul fronte dell'affidabilità in gara.Perciò le speranze di batterla risiedono tutte sull'avere un mezzo super affidabile ancor prima che veloce.

E siccome la lotta al titolo si gioca anche in fabbrica io credo che le responsabilità del team Ferrari sono molteplici anche su queste debacle tecniche che hanno di fatto sfuggire un titolo che sembrava alla portata. Non si scarichino le presunte responsabilità sui fornitori esterni.Questa parola in una Formula 1 super tecnologica quasi non deve esistere perchè in una grossa factory non vedo chi possa fornire elementi che sono al di fuori dei progetti adottati dai tecnici e degli ingegneri. Mi spiego meglio: i giapponesi possono aver prodotto le candele ma il progetto di questo elemento parte da Maranello e perciò le responsabilità a parti terze sono limitate. Solamente la Pirelli è un vero fornitore esterno ai team. Detto questo credo che sia responsabilità di Arrivabene fare luce anche su quello che sta accadendo in fabbrica e non limitarsi a ripetere come un disco rotte le solite frasi di lavorare a testa basse e pedalare.Ora non ci sono più scuse.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da 330tr » 08/10/2017, 14:27

sundance76 ha scritto:
groovestar ha scritto:E già è un grosso passo avanti vedere la Mercedes battuta in 6 occasioni


A memoria, non accadeva dal 1936.


Mi pare che la Mercedes sia stata ben bastonata, i giorni di Schumi e Rosberg..all'epoca venne battuta ogni gara, direi..
Anche nel '34 venne sconfitta, all'esordio, ma poi non ci fu storia. Il '36 fu una catastrofe (ma mi fermo perché è come voler insegnare al gatto ad arrampicarsi! ;) )
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 08/10/2017, 16:53

Credo che alla Ferrari sappiano bene cosa è capitato, come del resto ne era a conoscenza Marchionne (si leggano certe dichiarazioni post Malesia).
Sulla questione candela...penso che nei prossimi giorni si conosceranno dettagli in più, ma in passato anche la Redbull ha subito rotture (anche per lei candele ed alternatori) non direttamente prodotti da loro.

Detto ciò io guarderei le cose nel complesso e con più serenità e, soprattutto, senza dimenticare quanto fatto fino a ieri.
Un mese storto, dove in ogni caso si è colmato il gap su alcune lacune aerodinamiche, non può influenzare il giudizio negativo su una stagione che ha regalato molte soddisfazioni e, purtroppo, troppe vittorie sfumate.

Nel 2014 ci si trovava in uno stato atroce. Una vettura terribile sia come telaio, sia come P.U. e lontana anni luce dalla zona podio.
Azzeramento dello staff tecnico e cambio di pilota.

Nel 2015 si vincono 3 gare: 2 grazie ad errori di valutazione Mercedes ed una grazie a Vettel e ad un blackout tedesco.
Ma a parte questo la Ferrari è anni luce lontana a livelli di prestazione e beneficia di una stagione orribile del team Redbull e del motorista Renault per issarsi a seconda forza del mondiale.

Nel 2016 la vettura viene progettata ex novo, nuove idee e nuove filosofie (si dice), ma priva di alcuni importanti accorgimenti a livello sospensivo.
Nel primo tratto di stagione la non si è troppo distanti, ma capita qualsiasi inconveniente - tecnico e sportivo - fino a che non viene allontanato Allison. Sfuggono almeno 3 vittorie, ma di base l'annata è un assolo Mercedes interrotto da 2 vittorie Redbull, unicamente propiziate dai guai del team tedesco. Zero vittorie e tanti interrogativi, su gomme e trazione.

Nel 2017 si parte alla grande, vettura da battere.
Si perdono troppi punti per strada a causa di S.C. in Cina e di poco sportivi tappi in Spagna.
Dopo Monaco qualcosa cambia e ci si ritrova a dover rincorrere. qui viene fuori la forza Mercedes che, a differenza del team di Maranello, non compie errori.
Tuttavia si lotta quasi alla pari col team Mercedes e si tiene a distanza la Redbull, che comunque ha dimostrato di aver tirato fuori una buona vettura.

Quello che si deve fare e non perdere la bussola e continuare questo trend eliminando i tanti errori che, negli ultimi 2 anni, hanno caratterizzato la gestione sportiva.
Dire basta a tattiche ammazzagomme, dare istruzioni diverse ai piloti in fase di avvio, eliminare i problemi di affidabilità fra prove e gara e farsi trovare sempre pronti per quanto riguarda la lettura delle fasi di gara.
Ed è un lavoro fattibile, se si pensa che lo scorso anno si parlava ancora di annosi problemi di trazione e gestione delle coperture, oltre che di un motore che, ad inizio stagione, era pesantemente in debito di cavalli e l'impossibilità di proporre sviluppi aerodinamici utili.

Stravolgimenti non servono a nessuno, serve piuttosto rafforzare quanto di buono fatto.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Connacht » 08/10/2017, 17:20

"In order to finish first, you first have to finish."
Avatar utente
Connacht
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 21/03/2006, 0:00
Località: Where I end and you begin

da Pennywise » 08/10/2017, 17:29

Ad Ham hanno cambiato una candela dopo le qualifiche :D
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da 330tr » 08/10/2017, 18:15

Questa cosa delle candele..fosse anche vera..è ben più che sospetta.
Ma dai, è dal 1957 che le candele non danno problemi. Sarà l'afflusso d'olio a rovinarle? Sarà stato sfruttato un passaggio direttamente attraverso condotti elettrici per aggirare il regolamento?(sparo)..
In ogni caso, come spesso avvenuto, il mondiale finisce a Suzuka.
E meglio perderlo così che buttati fuori da Senna. Fiorio ne sa qualcosa..ho ancora la reliquia della videocassetta registrata quella mattina di un miliardo di anni fa (in gara c'erano Prost, Senna e alcuni altri protozoi.. :lol: ).
Eppure da quel giorno mi si devono ancora asciugare le lacrime. Penso anche a Fiorio.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 09/10/2017, 7:44

Laffite26 ha scritto:Il criterio secondo cui è meglio avere la prestazione che una mediocre affidabilità secondo me sta perdendo di significato ed appartiene ad' una vecchia filosofia del motorsport. Questo è dimostrato dalla gara di Vettel a Sepang. Grande prestazione ma poi?

La formula 1 moderna infatti non è quasi più un campionato per i piloti migliori al mondo ma piuttosto si è tramutata in una competizione tra i grandi motoristi e costruttori per cui tutto il resto passa quasi in secondo piano. Le eccellenze tecniche hanno determinato questo stato di cose. La Mercedes interpreta benissimo questa filosofia,e se togliamo la rottura di Bottas in Spagna non hanno ceduto di un millimetro sul fronte dell'affidabilità in gara.Perciò le speranze di batterla risiedono tutte sull'avere un mezzo super affidabile ancor prima che veloce.

E siccome la lotta al titolo si gioca anche in fabbrica io credo che le responsabilità del team Ferrari sono molteplici anche su queste debacle tecniche che hanno di fatto sfuggire un titolo che sembrava alla portata. Non si scarichino le presunte responsabilità sui fornitori esterni.Questa parola in una Formula 1 super tecnologica quasi non deve esistere perchè in una grossa factory non vedo chi possa fornire elementi che sono al di fuori dei progetti adottati dai tecnici e degli ingegneri. Mi spiego meglio: i giapponesi possono aver prodotto le candele ma il progetto di questo elemento parte da Maranello e perciò le responsabilità a parti terze sono limitate. Solamente la Pirelli è un vero fornitore esterno ai team. Detto questo credo che sia responsabilità di Arrivabene fare luce anche su quello che sta accadendo in fabbrica e non limitarsi a ripetere come un disco rotte le solite frasi di lavorare a testa basse e pedalare.Ora non ci sono più scuse.



Dici bene.

Ormai da anni l'elemento afidabilità è diventato importantissimo.
Un passo falso di una gara può costare il mondiale.

Ne ha fatto le spese Hamilton lo scorso anno con Rosberg.

E questo soprattutto dal momento in cui l'affidabilità si è elevata a livelli che a volte sfiora la perfezione.



Ferrari...
Per tutta la stagione la "rossa" è stata (quasi) impeccabile.
Semmai era stata la Mercedes a palesare qualche piccolo passo falso a inizio campionato.

Tuttavia, il numero delle componenti sostituite dalla Ferrari si era rivelata, già molto presto, maggiore rispetto ai rivali tedeschi.

A Spa la Mercedes ha introdotto l'ultima versione del motore, anticipando i tempi.
La Ferrari l'ha introdotta dopo e... sono cominciati i problemi.

Avevo letto di sfuggita (cercherò l'articolo per rileggermelo per bene) che forse l'accoppiata Power Unit 4 non si accordava del tutto coi turbo versione 3; questione di una leggera incompatibilità che farebbe la differenza...
Il fatto di "giocare" con i vari elementi col quel "collage" che spesso con le regole attuali viene fatto, ha creato problemi.

Chissà se mai sapremo la verità...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Tangorfopper » 09/10/2017, 8:18

330tr ha scritto:Questa cosa delle candele..fosse anche vera..è ben più che sospetta.
Ma dai, è dal 1957 che le candele non danno problemi. Sarà l'afflusso d'olio a rovinarle? Sarà stato sfruttato un passaggio direttamente attraverso condotti elettrici per aggirare il regolamento?(sparo)..
In ogni caso, come spesso avvenuto, il mondiale finisce a Suzuka.
E meglio perderlo così che buttati fuori da Senna. Fiorio ne sa qualcosa..ho ancora la reliquia della videocassetta registrata quella mattina di un miliardo di anni fa (in gara c'erano Prost, Senna e alcuni altri protozoi.. :lol: ).
Eppure da quel giorno mi si devono ancora asciugare le lacrime. Penso anche a Fiorio.


Nel messaggio sopra il tuo viene giusto detto che proprio Hamilton aveva avuto un problema ad una candela. Bravi loro a scovare il problema in tempo utile per sostituirla.
Su Sky dicono che una candela Ferrari costa 2000 euro per la cronaca.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da bschenker » 09/10/2017, 9:35

Tangorfopper ha scritto:
Nel messaggio sopra il tuo viene giusto detto che proprio Hamilton aveva avuto un problema ad una candela. Bravi loro a scovare il problema in tempo utile per sostituirla.
Su Sky dicono che una candela Ferrari costa 2000 euro per la cronaca.


Credo di aver capito che a Hamilton e stato cambiato sotto "parco ferme" la candela e bobina (parte del attaco candele) del 6 cilindro.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Pennywise » 09/10/2017, 9:45

Immagine
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da avvocato » 09/10/2017, 13:03

Direi che è stato forse anche meglio così: nessun rimpianto, nel 2017 ci sono stati una macchina ed un pilota migliori degli altri, meritevoli per questo del titolo.

La Ferrari ha probabilmente pagato l'avere alzato l'asticella di prestazioni, è già successo che l'ultimo gradino in F.1 sia veramente il più ostico da scalare.

Infine, una chiosa per Raikkonen: pilota inutile senza un capo squadra, la gara di ieri è stata emblematica.
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Tangorfopper » 09/10/2017, 13:35

Raikkonen ha sbagliato nelle prove sfasciando la macchina.
Ieri in gara e' partito aggressivo ed ha pagato alla Spoon Curve perdendo un tot di posizioni.
A quel punto ha recuperato il recuperabile dato che prendere le RB e le Mercedes era impossibile.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Tangorfopper » 09/10/2017, 14:11

http://www.formulapassion.it/2017/10/f1-anche-la-mercedes-ha-sostituito-un-candela-a-suzuka/

Mercedes usa candele prodotte internamente mentre Ferrari usa (da 22 anni) candele NGK (ditta giapponese).
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

PrecedenteProssimo

Torna a 2017

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite