[16] Gp Giappone: Suzuka

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da Tangorfopper » 06/10/2017, 11:05

Una delle piu' belle piste del mondiale!

Bottas si becca subito +5 posizioni in griglia per cambio del cambio. (Magari gli hanno rifilato quello di Vettel :dance: :dance: )
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Tangorfopper » 06/10/2017, 11:08

FP1 asciutta con Vettel ed Hamilton subito a suonarsele.

FP2 allagata con quasi tutti i piloti fermi ai box (per la cronaca uno dei pochi a fare un giro cronometrato e' stato Hamilton che e' stato anche il piu' veloce).
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Baldi » 06/10/2017, 11:09

E intanto piove, pista allagata...


Nel frattempo volevo fare una riflessione in merito alla Safety Car.

E' noto che, durante la gara, i momenti di SC spesso creano problemi ai piloti poichè la vettura non è praticamente mai in grado di mantenere una velocità adeguata per le F1 che la seguono.

E' troppo lenta e gli pneumatici delle monoposto scendono troppo di temperatura, abbattendo la loro aderenza.

Pericoloso...


Ma, dico io... se si utilizzasse una F1 giusto di un paio di anni prima, e fornita degli stessi pneumatici delle altre F1 in gara?
Sarebbe in grado. Anche con l'appesantimento dovuto ai vari dispositivi di controllo, radio, luci e via dicendo.
Adattata con un assetto comunque valido al fine di mantenere un ritmo adeguato; di certo migliore della vettura "turistica" usata adesso...

Fattibile?

Io credo di si.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Tangorfopper » 06/10/2017, 11:16

Forse basterebbe anche una GP2.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Baldi » 06/10/2017, 11:24

Anche, certo.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 06/10/2017, 11:45

O una Delle tyrrell biposto di Stoddart, uno guida e l'altro gestisce contatti con la direzione gara ed eventuali luci di segnalazione

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Tangorfopper » 06/10/2017, 12:39

Ma a bordo della SC non c'è solo Mylander?
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Pennywise » 06/10/2017, 14:36

Io sapevo che erano in due: il pilota ed un referente del direttore di gara. Almeno un paio di anni fa era così.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da 330tr » 06/10/2017, 14:38

Ma anche no..una safety car, un'auto di sicurezza, può essere un prototipo monoposto con prestazioni, limitazioni ecc similari alla F1?
Io rispondo NO.
La pace car è sempre stata una vettura stradale ad alte prestazioni con tanto di sportelli per entrare e uscire atta a RALLENTARE le F1. Se le F1 non sanno andar piano..peggio per loro. Facciano lavorare gli ingegneri.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 06/10/2017, 16:35

Un ingegnere mai progetterà una monoposto che sappia andare lenta nei momenti di caution.
Lavorerà sempre e solo per farla andare veloce.

Questo perchè se così fosse, avrebbe una vettura "perfetta" dietro la SC ma da ultime file nello schieramento.

come dicono da noi "sciuscià e sorbi nun se peu"

Trad: Non si può soffiare e succhiare, accontentati di una cosa per volta (es.il brodo, prima lo soffi e poi lo 'sciurbisci'-termine onomatopeico-, non contemporneamente).

:D


Detto questo con quello che ho scritto non voglio assolutamente dire che la SC debba andare veloce come una F1...
...ma solo un pò più veloce di una vettura di quelle utilizzate adesso. Perchè davvero va troppo piano!


Per quello basterebbe una vecchia F1 adattata alla meglio. O una GP2.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 06/10/2017, 17:43

con una gp2 o una f1 si perderebbe il senso di vettura di sicurezza, soprattutto con riguardo alle operazioni in pista dei commissari o di detriti.

percorrere un giro con un tempo di 15 secondi più alto garantirebbe la sicurezza?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 07/10/2017, 0:34

Utilizzassero una vettura Gt che magari è impegnata in qualche campionato di serie. Una GT Pro che partecipa nel WEC oppure una TCR possono andare più che bene.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da 330tr » 07/10/2017, 4:37

Nel 1994 veniva usata una fiat duna o simile.. (temo fosse la tempra). Quello sì era scandaloso. Paragonato alle pace-muscle-car di Indy.
Oggi è una Mercedes con millemila cavalli.
A mio parere ben più che sufficiente. Poi per i piloti abituati a velocità sub-relativistiche...i 200 all'ora è esser fermi, ma si diano una controllata e non si dia troppo peso alle lamentele dovute all'adrenalina (o speciali droghe? Chi lo sa non esista un doping "aggressivo"?).
In ogni caso concordo con groove, la "macchina" dev'essere una "macchina" a tutti gli effetti, capace di andare (bestemmia!!) ANCHE se piove, di rallentare notevolmente in zone con detriti senza che si incastrino sotto..ecc ecc.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 07/10/2017, 12:26

Nel mentre la Mercedes mostra i muscoli in qualifica.
Domani si profila un duello fra i due contendenti al titolo, con gli scudieri attardati da vari problemi e le Redbull significativamente più lente (va a capire...).

L'entusiasmo è ai minimi, dato che sta girando tutto per il peggio, ma la possibilità di far bene c'è.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9166
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Tangorfopper » 07/10/2017, 12:47

"Peccato" che le RB siano cosi' lontane perche' anche se Vettel riuscisse nell'impresa di saltare Hamilton sembra che non ci siano altre macchine che possano impensierire Lewis.
Bottas ovviamente fara' giustamente gioco di squadra e Raikkonen si e' rovinato con l'uscita della mattina.

Da verificare il passo gara delle vetture con una pista che dovrebbe essere piu' calda (certo che ormai siamo a misurare anche le variazioni di 3-4 gradi....).
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

Prossimo

Torna a 2017

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 1 iscritto, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti