[15] Gp Malesia: Sepang

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da 330tr » 02/10/2017, 14:42

Cambio rotto.
Spedito a Maranello per controlli.
Vettel se le cerca, comunque. Non ha riposizionato il volante, poteva essere un'altra penalizzazione; anzi, doveva esserlo, ma non hanno voluto accanirsi ulteriormente per lasciare qualche spiraglio di lotta mondiale.
Spero vivamente che a Maranello dopo il "controllo" il cambio risulti perfettamente guarito.. :whistle:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Tangorfopper » 02/10/2017, 14:46

330tr ha scritto:Cambio rotto.
Spedito a Maranello per controlli.
Vettel se le cerca, comunque. Non ha riposizionato il volante, poteva essere un'altra penalizzazione; anzi, doveva esserlo, ma non hanno voluto accanirsi ulteriormente per lasciare qualche spiraglio di lotta mondiale.
Spero vivamente che a Maranello dopo il "controllo" il cambio risulti perfettamente guarito.. :whistle:


La questione del volante e' stata spiegata da Vettel nel dopogara. Dopo essere uscito dalla vettura ha provato a rimettere a posto il volante ma dato che lo sterzo era tutto girato non riusciva ad infilarlo. A quel punto doveva lasciare il volante nell'abitacolo ma temeva che in caso di "invasione di pista" qualcuno se lo fregasse e quindi ha deciso di portarselo dietro.

Data la situazione ai limiti dell'assurdo pensare ad una penalizzazione mi pare poco logico, tanto piu' che la vettura non poteva essere spostata a spinta dato l'incidente.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Laffite26 » 02/10/2017, 15:01

Molto spesso, anche nelle altre categorie, il vincitore di una gara dopo aver tagliato il traguardo si lascia sfilare da tutto il gruppo vuoi per salutare la folla e vuoi per salvare del carburante da portare alle verifiche. In pratica è l'ultimo pilota ad entrare in parco chiuso.

Mi è parso evidente che Stroll non guardasse negli specchietti e non si è accorto di Vettel. Ma più che altro bisogna valutare se questo incidente rientra comunque nei fatti di gara,anche se conclusa,e quindi essere soggetta a valutazioni dei commissari. E' un precedente inedito.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da 330tr » 02/10/2017, 15:10

Tangorfopper ha scritto:..
Data la situazione ai limiti dell'assurdo pensare ad una penalizzazione mi pare poco logico, tanto piu' che la vettura non poteva essere spostata a spinta dato l'incidente.

Certo, elasticità nei regolamenti.
Vettel si porta via il volante perché non riusciva a infilarlo.
Quando il regolamento dice chiarissimamente: A driver who abandons a car must leave it in neutral or with the clutch disengaged, with the ERS shut down and with the steering wheel in place.
Quindi?
Poi io posso dire "massì, che sarà mai, gara finita eccetera".
Fatto sta che (a caso) se la Williams fa ricorso magari i commissari son costretti ad appioppargli penalità prevista dal regolamento (che sarebbe?)
Occhio a queste fesserie.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Tangorfopper » 02/10/2017, 15:16

330tr ha scritto:
Tangorfopper ha scritto:..
Data la situazione ai limiti dell'assurdo pensare ad una penalizzazione mi pare poco logico, tanto piu' che la vettura non poteva essere spostata a spinta dato l'incidente.

Certo, elasticità nei regolamenti.
Vettel si porta via il volante perché non riusciva a infilarlo.
Quando il regolamento dice chiarissimamente: A driver who abandons a car must leave it in neutral or with the clutch disengaged, with the ERS shut down and with the steering wheel in place.
Quindi?
Poi io posso dire "massì, che sarà mai, gara finita eccetera".
Fatto sta che (a caso) se la Williams fa ricorso magari i commissari son costretti ad appioppargli penalità prevista dal regolamento (che sarebbe?)
Occhio a queste fesserie.


Vettel ha detto che non riusciva a rimettere il volante "in place".
In questo caso cosa prevede il regolamento?
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Tangorfopper » 02/10/2017, 15:17

Tangorfopper ha scritto:
330tr ha scritto:
Tangorfopper ha scritto:..
Data la situazione ai limiti dell'assurdo pensare ad una penalizzazione mi pare poco logico, tanto piu' che la vettura non poteva essere spostata a spinta dato l'incidente.

Certo, elasticità nei regolamenti.
Vettel si porta via il volante perché non riusciva a infilarlo.
Quando il regolamento dice chiarissimamente: A driver who abandons a car must leave it in neutral or with the clutch disengaged, with the ERS shut down and with the steering wheel in place.
Quindi?
Poi io posso dire "massì, che sarà mai, gara finita eccetera".
Fatto sta che (a caso) se la Williams fa ricorso magari i commissari son costretti ad appioppargli penalità prevista dal regolamento (che sarebbe?)
Occhio a queste fesserie.


Vettel ha detto che non riusciva a rimettere il volante "in place".
In questo caso cosa prevede il regolamento?


Visto che Vettel non riusciva a rimettere il volante a posto forse la macchina era da considerare non conforme.
Secondo me ci stava bene la squalifica no? :dance: :dance: :angry-cussingwhite: :angry-cussingwhite:
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da 330tr » 02/10/2017, 15:34

Scusa, se io commissario non trovo il volante lo segnalo. Se il regolamento non è rispettato scatta la penalità.
Se il volante non entra o il pilota vuole giocarci a frisbee è completamente indifferente!
Poi bene che sia andata così. Se è archiviato il fatto. Se.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Tangorfopper » 02/10/2017, 15:53

https://www.autosport.com/f1/news/132152/vettel-fears-bad-surprise-after-stroll-collision

Before climbing onto the side of the car, Vettel removed his steering wheel and took it with him.

That contravened article 22.5 of the sporting regulations, which says: "A driver who abandons a car must leave it in neutral or with the clutch disengaged, with the ERS shut down and with the steering wheel in place."

No action has been taken against Vettel over the matter.

When asked by Autosport why he took the wheel with him, Vettel replied: "It was a sort of reflex.

"I saw Pascal was stopped and I couldn't get the steering wheel back on because the steering column was completely turned.

"Obviously the car was damaged. I put it in the seat, and it was reflex - sometimes they open the track to spectators, so I thought that's the only loose bit.

"Because I couldn't put it on I thought I might as well take it with me just to make sure.

"You don't want to lose a steering wheel. Was it necessary? Probably not."
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da groovestar » 02/10/2017, 16:52

Ma che assurdità.
Ora Vettel se le va a cercare se nel giro di rientro Stroll, in prossimità di una curva, invece di girare a sinistra, tira verso destra per prendere marbles ammettendo pure di non aver guardato...
Poi se le cerca anche se il suo volante è piegato...(poi nel caso si cercherebbe una multa, la qual cosa era capitata anche ad Hakkinen quando a monza. in un gesto di rabbia gettò via il volante).

Detto ciò dei presenti nessuno ha dubitato del valore di Vettel, ne tantomeno del valore di Alonso.
Semmai si è dubitato della regolarità di alcune soluzioni del team Redbull
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 02/10/2017, 17:35

Leggo in giro che è prevista solo una multa in caso di volante rimosso.
In tal caso bene ha fatto a portarselo via, il volante credo valga ben più di una cospicua multa..
Ricordo che avevano pure vietato il trasporto stile taxi su altre f1..si vede che quel divieto è decaduto
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 03/10/2017, 13:59

Singolare come anche quest'anno la RB risorga improvvisamente nella seconda metà della stagione.
Grandi upgrade o grandi concessioni visto che maggior concorrenza fa bene allo spettacolo e quindi a tutto il Circus? 8-)

Marchionne ha detto che i guai Ferrari dipendono dalla gioventù del team :shock: :shock: :shock: e dalla scarsa qualità dei controlli di qualità (appunto).
Ma in questi tre anni ha vissuto, come diceva mia nonna, ai piè' del letto? :doh:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 03/10/2017, 14:24

Beh, dai, il team inteso come scuderia c'è solo dagli anni '20 del '900, appena una novantina di anni sui tredici miliardi di vita dell'universo.. :lol:
Anche Benzing la pensa così su RB, e pensa che i problemi Ferrari sian da imputare a rotture del turbo belle e buone..stile 1985, troppo stress da rincorsa mondiale.
Interessante poi la chiaroveggenza di M. sull'elettrico. Vien da pensare che la Tesla motors sia un'entità inesistente e impossibile frutto di allucinazione collettiva. Bisognerebbe forse spiegargli che il confronto con la panda non regge. Ma da uno che dice che la Lancia non esiste.. :roll:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 03/10/2017, 15:57

Nel mentre da Maranello filtra ottimismo sul destino del cambio, che verrà provato a Suzuka
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 04/10/2017, 7:29

Marchionne ha ragione...l'attuale Gestione risale al 2015 (piloti a parte) ed è la prima volta che si ritrovano a lottare x il bottino grosso

Non c'è più una figura di spicco come Todt o Brawn a gestire il tutto...e purtroppo​ l'esperienza non nasce sugli alberi



Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da 330tr » 04/10/2017, 7:41

Se c'è una scuderia in F1 continuativamente dal '50 quella non è la Force India...
La Ferrari non può permettersi scuse così puerili come la mancanza di esperienza, suvvia.
La scuderia non è stata rifondata ex novo in Nuovo Messico, è sempre quella con uomini che più o meno già c'erano e comunque tutti "experienced" come direbbe Hendrix.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a 2017

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti