[15] Gp Malesia: Sepang

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da Jackie_83 » 04/10/2017, 8:09

330tr ha scritto:Se c'è una scuderia in F1 continuativamente dal '50 quella non è la Force India...
La Ferrari non può permettersi scuse così puerili come la mancanza di esperienza, suvvia.
La scuderia non è stata rifondata ex novo in Nuovo Messico, è sempre quella con uomini che più o meno già c'erano e comunque tutti "experienced" come direbbe Hendrix.
Perfino la corazzata invincibile Montezemolo/Todt/Brawn/Schumacher ebbe necessità di qualche anno di rodaggio prima trovare la strada della vittoria

Non vedo perché da un gruppo rifondato nel 2015 senza nomi di spicco (a parte quelli dei piloti) si pretendano immediate vittorie a nastro

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da Tangorfopper » 04/10/2017, 8:23

330tr ha scritto:Se c'è una scuderia in F1 continuativamente dal '50 quella non è la Force India...
La Ferrari non può permettersi scuse così puerili come la mancanza di esperienza, suvvia.
La scuderia non è stata rifondata ex novo in Nuovo Messico, è sempre quella con uomini che più o meno già c'erano e comunque tutti "experienced" come direbbe Hendrix.


Peccato allora che non ci sia direttamente una squadra Fiat ed una Bugatti.
Pensa quanto esperienza avrebbero alle spalle, 100 anni! :)
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da groovestar » 04/10/2017, 8:54

Penso si tratti di esperienza gestionale.
Forse hanno spinto troppo per colmare il gap, però ci sta.
Se devi perdere, almeno lotta.
E chissà che non si gettino le basi per qualcosa di migliore in vista del 2018
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da 330tr » 04/10/2017, 10:37

Ma di che parliamo? Si son guastate 2 macchine e Vettel s'è trovato in mezzo (..) a crash. Ma di che scuse c'è bisogno??
Si sta combattendo contro un colosso automobilistico a tappe forzate. Non capisco a che c'è da attaccarsi. Si spreme lo spremibile per cercare di vincere.

La Ferrari post morte di Enzo era una cosa inenarrabile, tutto a catafascio. Non può esserci paragone alcuno.
E non diciamo eresie: in quanto a corse d'auto nessuno al mondo può aver più esperienza e background tecnico/organizzativo della Ferrari.
Ps La squadra corse Fiat forse difetta un po' sugli ultimi aggiornamenti, dal '25 a oggi nei Grand Prix qualcosa è cambiato..(per quanto la squadra corse Fiat è proprio la Ferrari!)
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da roger86 » 04/10/2017, 11:29

Mamma mia quante verita' assolute.
Secondo me l'anzianita' non c'entra una mazza con l'efficienza di un'azienda
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da 330tr » 04/10/2017, 11:40

Tremendo.
Fosse vero l'esperienza non conta nulla.
Decenni di sperimentazioni, verifiche, conoscenze, metodologie, impostazioni, insomma, substrati di capacità realizzative umane son inutili sovrastrutture.
Un'azienda simile sparisce in un giorno.
Pura follia.
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da roger86 » 04/10/2017, 11:42

E'quello che succede tutti i giorni
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da Tangorfopper » 04/10/2017, 11:54

330tr ha scritto:Tremendo.
Fosse vero l'esperienza non conta nulla.
Decenni di sperimentazioni, verifiche, conoscenze, metodologie, impostazioni, insomma, substrati di capacità realizzative umane son inutili sovrastrutture.
Un'azienda simile sparisce in un giorno.
Pura follia.


Non e' quello che si sta dicendo e che intende Marchionne.
La squadra e' fatta di persone, queste persone sono "giovani" e quindi ci sono ancora errori (che sperabilmente nel tempo verranno risolti).
Non conta il fatto che la Scuderia esista da 70 anni.
Anche se uno avesse preso il responsabile del controllo qualita' dei tempi di Todt (quando la macchina non si rompeva MAI) e lo avesse messo a martellare la testa dell'addetto che c'e' ora non e' detto che si sarebbe mantenuto lo stesso livello.
Persone diverse, talenti diversi, risultati diversi.

Incrociamo le dita per domenica e speriamo che il cambio di Vettel sia veramente a posto. :)

Altrimenti invochero' di nuovo la maledetta sfortuna. :P
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da Jackie_83 » 04/10/2017, 11:57

roger86 ha scritto:E'quello che succede tutti i giorni
Appunto...cambiano gli uomini, le teste e le metodologie di lavoro

E il tutto generalmente ha bisogno di un periodo di rodaggio

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da groovestar » 04/10/2017, 12:28

Mamma mia che inutile polverone.
Un brutto danno di immagine, ma parliamo dei primi 2 problemi di affidabilità dell'intera stagione!

Cosa dovremmo dire di McLaren, Renault e Redbull?

Parliamo di tecnologie giovani dove, a parte la Mercedes, in tanti stanno facendo errori.
Ed in Ferrari ci sono tanti soggetti che, da uno o 2 anni, si ritrovano a tirare le redini.

Si chiama rinnovamento.
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da 330tr » 04/10/2017, 14:32

Tutto giusto, ma qua sta il punto. Io non vedo alcun errore, non capisco di che pecche umane stia parlando Marchionne! Invocare errori di gioventù...boh? Quali? Tutto è perfettibile, gli uomini non sono automi ecc.
Ma pare che i guasti c'entrino poco con umane disattenzioni. A meno di non voler sviare l'attenzione dai malanni tecnici subiti..incolpando i tuoi uomini?
Intanto il cambio rotto si è aggiustato.
Mi piacerebbe un giorno capire come funziona la piombatura ecc.. Chissà se esistono tecniche per l'hackeraggio e falsificazione..sarebbe meraviglioso trovare un tecnico "malefico" esperto di tali questioni :geek: :twisted:
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da Tangorfopper » 04/10/2017, 14:54

330tr ha scritto:Tutto giusto, ma qua sta il punto. Io non vedo alcun errore, non capisco di che pecche umane stia parlando Marchionne! Invocare errori di gioventù...boh? Quali? Tutto è perfettibile, gli uomini non sono automi ecc.
Ma pare che i guasti c'entrino poco con umane disattenzioni. A meno di non voler sviare l'attenzione dai malanni tecnici subiti..incolpando i tuoi uomini?
Intanto il cambio rotto si è aggiustato.
Mi piacerebbe un giorno capire come funziona la piombatura ecc.. Chissà se esistono tecniche per l'hackeraggio e falsificazione..sarebbe meraviglioso trovare un tecnico "malefico" esperto di tali questioni :geek: :twisted:


Il fatto che il cambio fosse rotto era un sospetto dovuto all'incidente, non c'era nessuna certezza. Una volta portato a Maranello per una ispezione i tecnici hanno detto che e' a posto (o che almeno lo proveranno in FP3).
Se si vuole sospettare che qualche "malandrino" abbia cambiato il...cambio rotto con uno nuovo allora non se ne esce piu'. Possiamo pure sospettare che Ferrari/Mercedes/RB cambino il motore ad ogni gara. :)
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da Powerslide » 04/10/2017, 15:19

La piombatura funziona così: si possono rimuovere i piombi solo in presenza di un delegato FIA che resterà fisicamente sul posto finchè i sigilli non verranno rimessi.
Quindi o si è chiamato un delegato FIA o il cambio è stato testato al banco senza aprirlo.

In quanto al controllo di qualità e all'esperienza in Ferrari, il tiro è stato un po' corretto da un amico che era presente.
L'insufficienza non sta nel controllo dei pezzi realizzati in fabbrica, ma di quelli di fornitori esterni non ritenuti all'altezza.
Non credo comunque c'entri nulla la mancanza di un capoprogettista di grido venuto dal freddo: tutti coloro che lavorano in Ges hanno esperienza da vendere (non per niente appena lasciano la Rossa o vengono .... lasciati trovano subito altra occupazione in altro team). La scelta dei fornitori poi non dipende certo da loro.
In tutte le aziende inoltre il reparto controllo di qualità è mondo a parte completamente staccato dal resto. Un'isola che non risente di cambiamenti ai vertici dalla progettazione e le cui esperienze e metodiche si tramandano di generazione in generazione.
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da bschenker » 04/10/2017, 21:22

Penso il delegato FIA era presente, secondo la stampa Inglese e stato cambiato la cassa, cosa il regolamento permette, pero niente degli interni.
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da 330tr » 05/10/2017, 4:03

:handgestures-thumbup:
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