[14] Gp Singapore: Marina Bay Street Circuit

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da 330tr » 18/09/2017, 18:54

Visto che ormai parliamo del nulla, ciò che è accaduto è già storia antichissima, in F1 tutto va veloce..
Groove, nessuno vuole cacciare Vettel, né tantomeno sostituirlo con Giovinazzi o meglio con Nakano...e che è, non esageriamo! Non facciamo nemmeno gli "italioti piagnoni e lamentosi", come avrebbe detto un ex famoso utente ahimè scomparso. Questo abbiamo, un campione del mondo, che ha dimostrato ampiamente di non essersi seduto sugli allori, niente "sindrome del bollito" come da me temuto 3 anni fa. (anche un po' l'anno addietro, in effetti..)
Ma proprio per questo delusione pazzesca, come vedere Baggio calciare il rigore sulla luna, per dire..da un campione ti aspetti una "campionata", non una *****..ehm. Farà girare i cosiddetti, no?
Ps. Schumacher m'ha disgustato nel '97, non certo nel '98, dove la manovra omicida con inchiodata assassina inaspettata e imprevedibile fu di Coultard. Fosse stato 15 anni prima Schumi avrebbe finito la carriera con le gambe maciullate come Pironi.
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da 330tr » 18/09/2017, 19:00

Immagine
Io continuerò a chiedermi per tutta la vita che diamine ci facesse Vettel là tutto a destra nell'immagine, completamente fuori traiettoria. Dove voleva andare? Contro chi voleva competere? Chi voleva stringere? Rai o Verst?
In tutte e due i casi è errare.
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da Pedro59 » 18/09/2017, 20:37

Il mondo è bello perché è vario e tutto ha una ragione, per quanto nascosta o imperscrutabile. Se nessuno sbagliasse mai le partite di calcio finirebbero sempre 0-0, e i titoli di Formula 1 si potrebbero assegnare a tavolino o quasi. Dieci anni fa Lewis Hamilton si spiaggiò rientrando ai box, tradito (dissero) dall'eccessiva usura delle gomme, e un mondiale che sembrava chiuso si riaprì rilanciando verso il titolo la Ferrari e il suo alfiere Raikkonen. Oggi Sebastian Vettel, al cui merito sono da ascrivere le recenti fortune del Cavallino, ha forse deciso di giocarsi tutto alla prima staccata. Il risultato è davanti agli occhi di tutti. Ha sbagliato ? Secondo me sì, ma io ero seduto sul divano e già avevo adrenalina in circolo, figurarsi loro... Lo stesso vale per Raikkonen e Verstappen.
Come ha scritto qualcuno non c'è la controprova, magari con la corsa bagnata o una temperatura dell'asfalto più fresca sarebbero cambiati valori sul passo-gara e Hamilton avrebbe rimontato il gap evidente nelle qualifiche. Magari Vettel non ha buttato via nulla, ma non lo sapremo mai,
Con i se e con i ma non si è mai vinto né un Gran Premio né un Mondiale e i giudici hanno deciso che si è trattato di un normale incidente di gara, allora chiudiamola qui.
Aspettiamo la prossima volta.
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da groovestar » 18/09/2017, 21:38

Assolutamente.
La federazione ha riassunto perfettamente la situazione dicendo che tutti avevano pieno diritto a seguire la linea.
Un vecchio insegnamento mi disse che far valere un proprio diritto non significa necessariamente aver ragione.
Tutti e 3 avevano il dovere di portare le proprie vetture a casa e tutti e tre hanno tradito tale dovere.
E tutti e 3 hanno perso qualcosa di importante.

Chi una buona occasione per raddrizzare il mondiale.
Chi una buona occasione per dimostrare di saper ancora essere determinante.
Chi una buona occasione per far vedere di essere un pilota maturo.

Tutti, compreso Hamilton, sono concordi sul fatto che i conti si facciano a fine anno.
La mia impressione tuttavia è che a fine anno recrimineremo solo per una vittoria mancata.
Per quanto la macchina sia buona, dubito che la Ferrari abbia la forza per sopravanzare la Mercedes e che possa vincere da qui a fine stagione più gp della scuderia tedesca.

Ma in ogni caso 6 gare sono davvero tante e gli episodi sfavorevoli possono essere di ogni tipo.
Si vedrà a fine anno, ma già da adesso possiamo vedere come sono tanti gli episodi che pesano sulla classifica: l'ala rotta in Canada, l'incidente di Giovinazzi in Cina, il blocco di Bottas in Spagna, la gomma esplosa in Inghilterra, la pioggia Monzese.

Alla fine non è mai un solo episodio a determinare il risultato finale, ma una lunga gamma di circostanze
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da echoes » 18/09/2017, 23:39

330tr ha scritto:Immagine


Capisco dare addosso a Vettel, ma la freccia sulla sua auto segue probabilmente il nord magnetico, non certo la traiettoria del tedesco! ;)

Ah Red Bull, avrebbero dovuto farsi prestare il tecnigrafo dal loro progettista cosi da tirare delle righe come si deve e non cose a caso!!! :mrgreen:

Buon proseguimento.
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
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da 330tr » 19/09/2017, 5:23

Vero. Considera centro alett post/alett ant, c'è forse un decimo di grado di errore..
Ma non si tiene in conto la prospettiva. Bisogna tracciare a terra. Tira la verticale dal centro al post a terra e congiungi centro ant.
La freccia è sbagliata per difetto.
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da groovestar » 19/09/2017, 7:13

Certo
Peccato però che dalla prospettiva dinamica del camera car di Verstappen si veda come Vettel lo abbia di fatto sfilato, ed avrebbe completato la manovra senza danno, non fosse stato per l'impatto con Raikkonen (che certamente non poteva vedere).

Vettel ha la colpa di trovarsi lì, ma non di aver innescato l'incidente (diversamente sarebbe stato punito viste le 4 vetture out).

Guardate che le parole di Hamilton su coprire l'interno valgono anche per Verstappen (e lo si vede perfettamente dal camera car: parte sterzato verso l'interno, raddrizza e poi corregge verso l'interno quando percepisce Raikkonen, in quel momento più vicino a lui rispetto a Vettel)
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da bschenker » 19/09/2017, 8:17

groovestar ha scritto:Guardate che le parole di Hamilton su coprire l'interno valgono anche per Verstappen (e lo si vede perfettamente dal camera car: parte sterzato verso l'interno, raddrizza e poi corregge verso l'interno quando percepisce Raikkonen, in quel momento più vicino a lui rispetto a Vettel)


Fa pero una piccola differenza se di trovi d'avanti o di trovi dietro! Per Vettel forse vale quelo detto di Lewis non pero per Verstappen, lui leggermente dietro vedeva l'intento di Vettel.

Penso quello ha portato al leger sterzare verso sinistra, quando si accorto di Kimi era troppo tardi. Per me ha anche alzato piede (che erà poi la vera causa perche lui e Kimi si siano toccato) al arriva di Vettel, altrimente questo non aveva il spazio di mettersi per un pelo diretto davanti a Max. Per questo era poi colpito dalla altra Ferrari oramai fuori controllo.

Del resto sono del parere che come stato decisa a dare nessuno il colpo sia giusto, si dimentica tropo speso, guardare singoli immagine o ralenti e una altra cosa che essere in miscia in real time.

Per me per Vettel sarebbe stato piu sensato, visto di dover sfruttare la situatione senza rischiare troppo, di fare stesso trato che ha fatto Hamilton, per me sarebbe venuta fuori da primo dalla prima curva, grazie al fatto della forte partenza di Kimi e che quella esterna e anche piu veloce.

Alla prima curva Kimi avrebbe dovuto decellerare di piu per fare la curva. Verstappen aver al interno Kimi e al esterno Vettel rimaneva nient altro che restare dove, al massimo infilarsi dietro Vettel poteva ripassare Kimi se quello non faceva esattamente stessa cosa.

D'accordo che Vettel non poteva sapere della ottima partenza di Kimi, pero Hamilton aveva anche detto la linea esterno e quella piu sicura ce spazio. Anche se arriva una vettura non piu controlabile va a fortuna Hamilton passava per poco prima, Alonso con la stessa tatica no.
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da 330tr » 19/09/2017, 8:44

groovestar ha scritto:Certo
Peccato però che dalla prospettiva dinamica del camera car di Verstappen si veda come Vettel lo abbia di fatto sfilato, ed avrebbe completato la manovra senza danno,..

Quale manovra? Colpire Rai come a Spa? Inchiodare davanti Verst?(si scherza, via)
Io però questo non capisco: che voleva fare in quella zona fuori mano e traiettoria del circuito? Qual era l'obiettivo? La gara la faceva su Verst o Rai? Perché rischiare una simile manovra a tenaglia?
Poi si può continuare a dire all'infinito "aveva ragione, era davanti" ecc. Vero. Come quando attraversi sulle striscie quando vedi un pazzo arrivare ai 200. Per carità, hai ragione tu. Ma non ti lamentare se hai perso una gamba per esserti arrischiato in una manovra regolare a norma di legge ma non intelligente.
Poi ormai le posizioni son cristallizzate, ognuno ha la sua.
Come già scrissi, stop dimentica e su le maniche, che forse non è detta l'ultima.
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da groovestar » 19/09/2017, 8:56

Si, condivido questo assunto.
L'idea che mi sono fatto è che la strategia fosse di essere aggressivi per uscire davanti a Verstappen, azione che si sarebbe conclusa positivamente senza la presenza di Raikkonen, così come in tante altre occasioni.

Secondo me è anomala la presenza di Raikkonen sulla sinistra e così vicino a Verstappen, in un lato della pista che alcuni hanno effettivamente ritenuto a rischio vista la presenza della linea bianca.

Quasi sicuramente la verità di questo la conosce la Ferrari dato che quasi certamente avranno valutato gli scenari della partenza.

Secondo me, a livello tattico, per quanto la partenza di Kimi sia stata eccezionale, l'errore è suo perché avrebbe dovuto occupare il lato destro della carreggiata, ove infatti vi è molto spazio, coprendo su Ricciardo ed Hamilton.
Per questo in buona approssimazione Donnini parlava di Blackout di Raikkonen.

Non credo alla tesi di tanti illustri giornalisti ed ex piloti, con più momenti di buio che di luce, secondo cui Vettel una volta calata la visiera, non ragioni (mediamente soggetti che spuntano con dichiarazioni stampa al fisiologico momento di flessione o della rossa o di un suo pilota).

Penso che la sua mossa sia stata valutata e preventivata, soprattutto tornando a quanto più sopra detto da Hamilton.
Del resto se Vettel non può immaginare la presenza di Raikkonen sulla estrema sinistra, Raikkonen non può non immaginare il tipo di manovra del suo compagno di squadra, che puntava ad uscire ad ogni costo primo alla prima curva.
A meno di non voler credere che sia tutta un'improvvisata, cosa che mi sento di escludere.
Senza la posizione anomala di Kimi, Verstappen avrebbe anche lui impostato verso la sinistra e, probabilmente, avrebbe alzato il piede ugualmente.

Detto ciò non si può nemmeno fare una colpa troppo grande ad un pilota che parte meglio di tutti gli altri.

E ripeto, questa non è solo la mia opinione.
Fosse rimasta coinvolta una vettura diversa, posso capire, ma anche la seconda Ferrari... e se parliamo di posizioni anomale, nessuno parte restando esterno come resta Raikkonen.
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da Pedro59 » 19/09/2017, 9:05

330tr ha scritto:Come già scrissi, stop dimentica e su le maniche, che forse non è detta l'ultima.


Solo per rafforzare quanto sopra:
2007 - dopo GP Giappone -

1° Hamilton 107
2° Alonso 96

3° Raikkonen 90

Due piloti McLaren davanti, diciassette punti di distacco, due soli Gran Premi alla fine... poi...
Testa bassa e lavorare, questo è il segreto.
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da groovestar » 19/09/2017, 9:16

Esattamente
Basta vedere la gara dello scorso anno a Sepang: Hamilton in vantaggio e Rosberg fuori dai giochi alla prima curva.
Rottura del motore praticamente sul traguardo e Rosberg a podio, e titolo in cassaforte.

Tutto sta a far sentire agli avversari che non si molla di un centimetro.
Se la Ferrari sarà sufficientemente competitiva, potrà risolvere.
Basterebbero 3 vittorie con 3 terzi posti di Hamilton per tornare davanti, cosa difficile ma non certo impossibile.
Di contro, se questa forza manca, la Mercedes avrà vinto con merito prescindendo da quanto accaduto a Singapore.
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da Powerslide » 19/09/2017, 10:02

La rimonta è difficilissima: non basterebbero 5 vittorie di Seb su 6 gare per garantire il sorpasso. Solo 6 su 6 darebbero la certezza.
E poi chi dovrebbe impedire a Lewis di arrivare secondo? Bottas :mrgreen: ? Le RB se non ce l'hanno fatta a Singa a battere le MB non credo potranno farlo nei prossimi circuiti. L'unico è Kimi (sicuramente galvanizzato dal sentirsi colpevolizzato per essere partito troppo bene 8-) ), quindi dire che bastano 3 vittorie e 3 secondi posti di Hamilton equivale a dire 3 doppiette Ferrari per trovarsi con 2 miseri punti di vantaggio. Ma 3 doppiette nelle prossime 3 gare, perché dopo potrebbero anche non essere sufficienti.
Ferraristi, datemi retta, serve uno zero o quasi di Lewis per riaccendere le speranze. Ciò detto, non si molla mai finchè la matematica dà una speranza.

Beat ha perfettamente ragione quando dice che un conto è guardare alla moviola, altro trovarsi in mezzo a quell'inferno che è il via e certamente ha ragione Hamilton quando dice che con la pioggia non si vede più un cavolo di quello che accade dietro. Guardando e riguardando la manovra di Seb mi vado sempre più a convincere che non capiva nulla di ciò che aveva alle spalle: se Max non stacca all'ultimo, Kimi non va a colpirgli la ruota, ma Seb gli porta via il muso.
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da Jackie_83 » 19/09/2017, 10:11

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da groovestar » 19/09/2017, 10:29

Powerslide ha scritto:La rimonta è difficilissima: non basterebbero 5 vittorie di Seb su 6 gare per garantire il sorpasso. Solo 6 su 6 darebbero la certezza.
E poi chi dovrebbe impedire a Lewis di arrivare secondo? Bottas :mrgreen: ? Le RB se non ce l'hanno fatta a Singa a battere le MB non credo potranno farlo nei prossimi circuiti. L'unico è Kimi (sicuramente galvanizzato dal sentirsi colpevolizzato per essere partito troppo bene 8-) ), quindi dire che bastano 3 vittorie e 3 secondi posti di Hamilton equivale a dire 3 doppiette Ferrari per trovarsi con 2 miseri punti di vantaggio. Ma 3 doppiette nelle prossime 3 gare, perché dopo potrebbero anche non essere sufficienti.
Ferraristi, datemi retta, serve uno zero o quasi di Lewis per riaccendere le speranze. Ciò detto, non si molla mai finchè la matematica dà una speranza.

Beat ha perfettamente ragione quando dice che un conto è guardare alla moviola, altro trovarsi in mezzo a quell'inferno che è il via e certamente ha ragione Hamilton quando dice che con la pioggia non si vede più un cavolo di quello che accade dietro. Guardando e riguardando la manovra di Seb mi vado sempre più a convincere che non capiva nulla di ciò che aveva alle spalle: se Max non stacca all'ultimo, Kimi non va a colpirgli la ruota, ma Seb gli porta via il muso.


E' molto difficile, ma lo sarebbe stato anche qualora Vettel fosse uscito con una manciata di punti di vantaggio su Hamilton.
In quel caso si sarebbe trattato di vincere una gara in più di Hamilton, situazione anche questa ben difficile.
In tutta sincerità credo che la Ferrari troverà grosse difficoltà a contrastare le Mercedes in gare come Suzuka, Interlagos e Città del Messico, ove il motore conta tanto e vi sono molte combinazioni di curve veloci (circuiti da doppietta grigia), mentre sugli altri...difficile prevedere un predominio netto.

Dopo la consistenza mostrata da Hamilton domenica, vien da farsi poche illusioni.

Poi chissà, basta un acquazzone improvviso per cancellare tutte le certezze del mondo.
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