[10] Gp G.Bretagna: Silverstone

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da Tangorfopper » 17/07/2017, 10:13

Baldi ha scritto:
Tangorfopper ha scritto:La proverbiale fortuna di Hamilton

Definire "fortunato" uno che fa pole position, giro veloce in gara, in testa tutto il gp e che vince?

Mi pare un tantino esagerato...

Indubbiamente e' la Ferrari che e' stata sfortunata (per quanto la gestione degli pneumatici è un parametro tecnico, diciamolo).
E pou Vettel si è ritrovato una gara più difficile e sicuramente un salita a causa della sua pessina partenza, condizionata da quel surriscaldamento nel giro di formazione.

Insomma Ferrari un po' sfortunata e un po'"colpevole"... Ma di certo Hamilton non è stati fortunato.


In realta' stavo scrivendo "di Raikkonen" quando ho visto Vettel con la gomma a pezzi.
Hamilton ha dominato il weekend senza dubbio.
La sua fortuna (o sfortuna degli altri) e' che ai suoi concorrenti sono andate tutte storte.
A partire dall'aver trovato sulla loro strada l'unico pilota che non puo' essere sorpassato per finire con una foratura che non ammetteva repliche.

Ora la Ferrari deve inseguire.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da bschenker » 17/07/2017, 10:25

groovestar ha scritto:Il bloccaggio è stato vistoso, ma una gomma non dovrebbe delaminarsi solo per quello, soprattutto la mescola più dura in piena finestra di esercizio.

Comunque probabilmente la Ferrari di Vettel ha accusato problemi tecnici


Soltanto quel di Raikkonen si delaminato e stano cercando la causa.

Quello di Vettel scoppiato e quando aveva bloccato davanti alla chicane, la gomma era già alla fine. Una cosa simile al Austria 2016.

Non credo che i freni di Vettel abbiano ripreso il pieno funzionamento.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Jackie_83 » 17/07/2017, 11:12

Anch'io concordo con le analisi di beat e avrei anche provato l'azzardo di differenziare le strategie, facendo partire uno con le gialle è l'altro con le rosse, cosí da avere almeno uno dei 2 piloti a cercare di infastidire Hamilton con supersoft e serbatoi scarichi nel finale

Per il resto vedo giá i disfattisti crescere come funghi...evviva, mi mancava proprio

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 17/07/2017, 11:19

Però sia Vettel che Verstappen hanno avuto problemi dopo non troppi giri e con condotte di gara differenti.
Anche Max era al limite e penso che in ogni caso fosse difficile da ipotizzare un problema di questo tipo. In Austria fecero davvero tanti giri...

La cosa davvero strana è che Isola della Pirelli ha detto che come strategia si poteva arrivare in fondo...

In ogni caso mi sa che il mondiale è sfuggito nel momento in cui hanno intimato di eliminare il "presunto" sistema olio/combustibile e, forse, modificato il fondo.
Purtroppo la Mercedes parte da una base più solida della Ferrari che in ogni caso sta facendo un eccellente lavoro, tenendo a debita distanza la Redbull.

E' che questi ultimi 3/5 decimi son duri da recuperare, soprattutto quando devi ripartire da capo per trovare una soluzione al limite
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 17/07/2017, 12:11

groovestar ha scritto:Però sia Vettel che Verstappen hanno avuto problemi dopo non troppi giri e con condotte di gara differenti.
Anche Max era al limite e penso che in ogni caso fosse difficile da ipotizzare un problema di questo tipo. In Austria fecero davvero tanti giri...

La cosa davvero strana è che Isola della Pirelli ha detto che come strategia si poteva arrivare in fondo...

In ogni caso mi sa che il mondiale è sfuggito nel momento in cui hanno intimato di eliminare il "presunto" sistema olio/combustibile e, forse, modificato il fondo.
Purtroppo la Mercedes parte da una base più solida della Ferrari che in ogni caso sta facendo un eccellente lavoro, tenendo a debita distanza la Redbull.

E' che questi ultimi 3/5 decimi son duri da recuperare, soprattutto quando devi ripartire da capo per trovare una soluzione al limite

A proposito di questo...pare che anche la mercedes sia sotto la lente d'ingrandimento per un sistema "passivo" che replica il comportamento delle sospensioni attive tramite riscaldamento dell'olio idraulico​ delle sospensioni, staremo a vedere

Quel che è certo è che dietro le quinte gli avvocati combattono piú dei piloti in pista...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 17/07/2017, 12:24

Diciamo che la Mercedes ha avuto una talpa d'eccezione.
Ciò che è certo è che in Mercedes sono più bravi a conservare certe soluzioni al limite...

Però una volta gettata la croce sul motore rosso, la competività rispetto alla Mercedes è diminuita.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Baldi » 17/07/2017, 13:54

In effetti, al momento attuale (poi vedremo) sembra che la Mercedes si sia dimostrata più reattiva sul fronte evoluzione/sviluppi della monoposto.

In Australia e nei primissimi GP (ma anche nei test invernali e loro se ne erano accorti) la Mercedes era apparsa troppo "pesante" e con una aerodinamica non del tutto bilanciata.
Difatti la Ferrari si è dimostrata più agile, rattiva, gentile sugli pneumatici e più facile da settare.

Presto detto, in Mercedes hanno portato un pacchetto di evoluzione non indifferente. E le cose sono subito migliorate.

E lo sviluppo sembra proseguire ancora senza sosta.

Se vogliamo anche la scelta di sostituire il cambio (prima af Hamilton, poi a Bottas, in GP dove tutto sommato è meno difficile sorpassare) evidenzia il grosso sforzo e la decisione del team di averla vinta.
Evidentemente erano consapevoli che il nuovo cambio aveva qualche difetto, sembra che siano tornati ad una versione più vecchia e più pesante...

Ma non è che in Ferrari siano rimasti con le mani in mano.
Sembra piuttosto che lo sviluppo non stia dando i risultati sperati.

Vedendo la gara di Silverstone sembra che siano tornati lenti in rettilineo, in crisi di assetto e con problematiche riferite agli pneumatici. Ma tutto ciò sembra trattarsi di un semplice "passo falso". Anche gli anglo-tedeschi ne hanno fatti.
Poi vedremo in seguito di cosa si sia trattato realmente...

Piuttosto, Vettel ultimamente appare più nervoso. E questa è una cartina di Tornasole da prendere in considerazione...



La stagione fin'ora si sta rivelando davvero spettacolare e combattuta.
Ferrari e Mercedes non si stanno risparmiando.


E nel prossimo GP sono un Ungheria, tracciato notoriamente simile a Monaco, dove la Mercedes era naufragata.

Vedremo se gli equilibri si sono modificato anche su un tracciato toboga.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 17/07/2017, 14:07

La Ferrari non riusciva a superare la RB pur con l'aiuto del drs, indice o di scarsa potenza o di un assetto aerodinamico molto carico.
I problemi con le gomme mi portano a dare più credito alla seconda ipotesi.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 17/07/2017, 15:00

Concordo con Power...potrebbe anche essere che si aspettassero acqua per la gara di domenica e abbiano quindi usato un assetto "ibrido" in previsione pioggia

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da bschenker » 17/07/2017, 16:53

Sul “Canel 4” inglesi con i commentatori Jordan, Webber, Coulthard, Susi Wolff il altro non so, e stato detto per una corsa con una sosta, le gomme “super soft” devono tenere almeno per 24 giri. Quando Vettel cambiava al 18° giro, hanno subito detto lo vediamo ancora una volta in box.

Se la Ferrari correva con più carica, allora perdevano doppiamente. Vettel perdeva nel accelerare fuori della curva (molto buon visibile sull’ultima curva) e nel misto prima del lungo rettifilo che ha permesso a Max di difendersi. Una volta superato non ce la faceva Verstappen a seguirà Vettel per mancanza di velocita. Aver cambiato un giro dopo Vettel percio hanno fatto con Max una seconda sosta.

Raikkonen all’inizio riusciva abbastanza bene seguirà Hamilton che pero controllava la corsa e adattava i sui giri su quelli di Kimi. Anche gli Inglesi non avevano ragione con la previsione della durata delle gomme, dove durante l’introduzione parlavano che il Ferrari risparmia più le gomme, che, in effetti, in corsa era il contrario.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Laffite26 » 17/07/2017, 20:05

Quasi certamente c'è stata un anomalia che ha determinato questo repentino decadimento delle gomme

La SF70 è una vettura notoriamente gentile con il consumo degli pneumatici e infatti in Austria, a parità di mescola Super Soft abbiamo visto come sono degradate negli ultimi giri le gomme di Bottas e ma non quelle di Vettel nonostante abbia fatto il cambio sei giri prima e quindi avevano più chilometri del finlandese della Mercedes.
Qualcosa non quadra.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 706
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Baldi » 17/07/2017, 21:40

La Ferrari non riusciva a superare la Red Bull.

O poca potenza o troppo carico scrive il nostro Power...
E opta per in troppo carico.

A me viene in mente che vetture con troppo poco carico tendono a scivolate, e quindi ad affidare agli pneumatici un'aderenza che non c'è... Con conseguente consumo delle gomme.

In realtà a Silverstone il problema non è stato tanto il consumo, quanto un degrado.

A naso non penso ad un "troppo carico" , quando ad un assetto sbagliato che ha creato blistering e problemi generici (in attesa di conoscerne la ragione) su una monoposto che fin'ora si è sempre rivelata al top in gatto di assetto...

I casi sono due: O la rossa ha preso un week end "no"
O hanno cercato di contrastare una Mercedes che sta prendendo il largo prendendo un azzardo che non ha pagato.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da bschenker » 17/07/2017, 22:56

Di cosa abbiano fatto alla Ferrari non so, nelle corse precedenti avevano una machina stabile.
l'aveva la possibilita di vedere già la prima prova, tutti avevano un puo problemi nella combinazione che inziava con la Maggots, pero la mia impressione nessuno tanti come quelli della Ferrari. Ho visto Kimi, che andava un puo meglio di Vettel, piu di una volta con la vettura che cominciava a pendolare entrando in curva, era un miracolo che andava solo una volta completamento fuori del traciato, la vettura somigliva di piu a quella vista l'anno scorso e non il Ferrari del 2017.
Al Sabato era definitivamente meglio, non pero come le Red Bull e le MB in quella combinazione di curve.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 17/07/2017, 23:11

bschenker ha scritto:Al Sabato era definitivamente meglio, non pero come le Red Bull e le MB in quella combinazione di curve.


E' questo che mi fa pensare che abbiano caricato, ma non è stato sufficiente visto che, come giustamente hai osservato, la Ferrari usciva dalla Chapel più lenta della RB.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da bschenker » 18/07/2017, 12:18

Sembra cosi, in ogni modo Verstappen dopo il Stop era abstanza vicino a Vettel a poter arivare piu vicino. Il Ferrari pero sui due rettifili era sufficentamente veloce a staccare le RB.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

PrecedenteProssimo

Torna a 2017

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti