In effetti Raikkonen sembra non essere redditizio come si spererebbe/vorrebbe.
Il suo bilancio rispetto a Vettel è deficitario, ma di certo è il tedesco il pilota di punta per aspirare al titolo.
Ovvio che a Maranello si punti su Vettel e quindi Kimi è anche stato "immolato" in qualche occasione ai fini strategici...
Diversamente Kimi avrebbe di certo una manciata di punti in più in classifica... ma di certo non sarebbe in lotta per il titolo comunque.
Il bilancio è in passivo anche rispetto ad Hamilton.
Ovvio si direbbe.
Ma lo scrivo nel senso che purtroppo per la Ferrari, molto raramente Kimi è stato in grado di "danneggiare" l'inglese portandogli via dei punti, o creandogli serie difficoltà in gara.
Il bilancio è negativo anche nel confronto con Bottas.
Il pilota Mercedes è stato anche lui "immolato" per la "ragion di stato" che vede Hamilton la prima guida Mercedes su cui puntare per il titolo piloti, ora che la Ferrari con Vettel è competitiva e molto pericolosa.
Ma Bottas ha vinto due gare, non appena gli si è presentata l'occasione e la-prima-guida-Hamilton ha avuto problemi.
E ha portato via punti preziosi a Vettel in varie occasioni.
Come "scudiero" Bottas sta facendo il lavoro perfetto!
Devo anche dire che, secondo me, le ragioni possono essere molteplici:
Probabilmente la Mercedes, complessivamente, è mediamente superiore alla Ferrari.
(tra l'altro ho come l'impressione che i tedeschi siano superiori nello sviluppo, ma questo lo accerteremo meglio in futuro). Di poco, ma lo è...
Probabilmente la seconda Mercedes è migliore della seconda Ferrari (intendo come adattamento pilota/vettura, come lavoro e supporto del team, come intensità costante del pilota...)