[09] Gp d'Austria: Red Bull Ring

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da Baldi » 10/07/2017, 8:17

In effetti Raikkonen sembra non essere redditizio come si spererebbe/vorrebbe.


Il suo bilancio rispetto a Vettel è deficitario, ma di certo è il tedesco il pilota di punta per aspirare al titolo.
Ovvio che a Maranello si punti su Vettel e quindi Kimi è anche stato "immolato" in qualche occasione ai fini strategici...
Diversamente Kimi avrebbe di certo una manciata di punti in più in classifica... ma di certo non sarebbe in lotta per il titolo comunque.


Il bilancio è in passivo anche rispetto ad Hamilton.
Ovvio si direbbe.
Ma lo scrivo nel senso che purtroppo per la Ferrari, molto raramente Kimi è stato in grado di "danneggiare" l'inglese portandogli via dei punti, o creandogli serie difficoltà in gara.


Il bilancio è negativo anche nel confronto con Bottas.
Il pilota Mercedes è stato anche lui "immolato" per la "ragion di stato" che vede Hamilton la prima guida Mercedes su cui puntare per il titolo piloti, ora che la Ferrari con Vettel è competitiva e molto pericolosa.
Ma Bottas ha vinto due gare, non appena gli si è presentata l'occasione e la-prima-guida-Hamilton ha avuto problemi.
E ha portato via punti preziosi a Vettel in varie occasioni.
Come "scudiero" Bottas sta facendo il lavoro perfetto!




Devo anche dire che, secondo me, le ragioni possono essere molteplici:

Probabilmente la Mercedes, complessivamente, è mediamente superiore alla Ferrari.
(tra l'altro ho come l'impressione che i tedeschi siano superiori nello sviluppo, ma questo lo accerteremo meglio in futuro). Di poco, ma lo è...

Probabilmente la seconda Mercedes è migliore della seconda Ferrari (intendo come adattamento pilota/vettura, come lavoro e supporto del team, come intensità costante del pilota...)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 10/07/2017, 9:26

La vedo esattamente come te, ma aggiungerei un paio di concetti.

Bottas sta facendo una stagione esemplare: arrivato come agnello sacrificale è passato da prendere da Hamilton più di mezzo sul giro secco a metterlo in seria difficoltà, sopravanzandolo diverse volte.
Dopo le prime 2 gare decisamente incerte, ha fatto vedere una crescita inaspettata e, nei circuiti ove si trova a suo agio, si dimostra superiore al caposquadra.
Crescita a mio avviso tutta mentale, tanto più che pare un pilota diverso rispetto a quello che, tante volte, finiva dietro Massa. Mai è più vero il vecchio detto che vincere aiuta a vincere.
Probabilmente nemmeno in Mercedes si aspettavano risultati simili, tanto più che senza il ritiro spagnolo, oggi sarebbe in piena lotta.
Il rovescio della medaglia è che se è pur vero che Valtteri è in grado di portare via fior di punti a Vettel, vien da chiedersi se - in caso continuasse questo trend positivo e assottigliasse il divario dalla vetta - si farà da parte di sua sponte.

Per quanto riguarda Kimi il discorso è diverso.
Ormai i suoi limiti sono arcinoti e difficilmente potrebbe vincere un duello diretto con Hamilton.
Del resto nel corpo a corpo risultava sconfitto anche negli anni iridati (si veda Spa 2008).
Tuttavia abbiamo visto come sia ancora in grado di dire la sua ed in gara dimostra di avere la stessa velocità dei migliori.
Quest'anno però occorre sottolineare il fatto che in Spagna, Canada e Baku è stato danneggiato da contatti al via, mentre in diverse altre ha seguito strategie davvero deficitarie.
Insomma, in almeno 3 gare parte della colpa va condivisa col muretto.
Ieri prima del pit era avanti ad Hamilton di 3 secondi e dopo il pit si è trovato dietro di 10. Va bene tutto, ma ha fatto uno stint infinito con le Ultrasoft...

Su Leclerc v'è poco da dire.
Gran pilota, di livello superiore alla concorrenza. Finalmente la Ferrari ha l'imbarazzo di scegliere dove piazzarlo, oltre alla possibilità di far esordire un pilota nato e cresciuto in rosso.
Spiace dirlo, ma sta facendo qualcosa di superiore rispetto a quanto mostrato dal già bravo Giovinazzi e, purtroppo, dovessi scegliere, punterei sul monegasco che, per quanto giovane ed acerbo, sta dominando in un modo visto raramente in F2 (al netto di certi errori dovuti al voler andare troppo oltre)
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da lauda12 » 10/07/2017, 9:39

Credo che dopo il 1974, il 1982 e la triste esperienza Prost-Mansell, in Ferrari si guardino bene dall'avere i due galli nel pollaio, anche perchè stampa e tifosi non farebbero altro che dividere e dividersi. Io sono sereno: se a Vettel daranno una macchina non di troppo inferiore alla Mercedes, lui vincerà.
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da groovestar » 10/07/2017, 9:48

Comunque al netto degli sviluppi emerge una tendenza chiara:
Mercedes superiore di potenza e velocità di punta, Ferrari più costante sul ritmo gara e nella gestione delle coperture più dure.
Il blister sulla posteriore destra di Bottas era davvero importante e probabilmente, con qualche doppiato di meno di mezzo, Vettel avrebbe potuto raggiungerlo.
La Ferrari deve solo migliorare la prima fase di gara ove, a serbatoi pieni, patisce un gap nei primi giri che spesso è difficile da colmare.
Anche a Baku Vettel stava raggiungendo Bottas ed idem a Sochi.

Ora aspettiamo il motore versione 3. Quanto mostrato dalla Haas fa ben sperare, viste le ottime prestazioni di Grosjean (in qualifica aveva i numeri per star davanti alla Redbull).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da lauda12 » 10/07/2017, 9:59

Visto che probabilmente saranno i dettagli a fare la differenza, mi spaventano due cose:
1)tutti questi motorizzati Mercedes da doppiare, che ogni tanto nei finali di gara si dimenticano per qualche secondo di dare strada alla vettura rossa che sta arrivando.....ho come il timore che da qui a fine anno capiterà sempre più spesso;
2) la possibilità che a seconda dei casi esca o la safety car o la virtual, perché sino ad oggi, in alcuni casi, ho fatto molta fatica a comprendere le vere ragioni che stanno dietro tale scelta.
In realtà spero che l'onestà prevalga su queste mie considerazioni da tifoso
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da bschenker » 10/07/2017, 10:31

Motori Versione 3, mi si pone una domanda quale turbocompressore sarà usato, mi risulta che Vettel sia già al numero 4.
Se si usa anche un nuovo turbo, dovrebbero scattare le penalizzazioni.

Su Kimi una osservazione. Nella partenza mentre Vettel misurava la partenza di Bottas, Kimi eanche Riccardo sono partito meglio. Kimi si era praticamente al lato di Vettel e poteva anche passarla pero non lo fatto, che a Vettel permisse a mantenere la posizione. Perdeva una posizione al costo di non permettere a Rccardo di attacare anche Vettel.

Che e poi stato usato di frenare l'avanzamento di Hamilton sicuramente non era utile al suo risultato finale.

Per la questione pista non e stato detto piu niente, unica cosa che sembra chiaro che resta la chicane alla prima curva anche che mi faceva da una breve inquadratura del ellicotero che sia piu fluido.
Certo e che arrivera apena e possibile. Nella Servus TV ce al martedi sera una discusione di nome "Dal Hangar 7" e li sono regolarmente fra altri sport anche la F1. Settimana scorsas era Kvyat al simulatore e in discusione Roger Benoit (Blick), Helmuth Marko, Gerhard Berger e Chase Carey.
In una di quelli trasmissioni qualche mese fa Mark aveva detto che il traguardo al Ring sia che si corre di nuovo sul vecchio tratto.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 10/07/2017, 11:02

Analisi perfetta.
Kimi ha coperto le spalle a Vettel evitando che capitasse quanto visto in Canada.

Purtroppo non ho visto il sorpasso di Ricciardo che ha portato Kimi fuori pista.
L'australiano è sempre molto duro e spesso dimentica l'avversario, ma sarei curioso di vedere come si è sviluppato.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da lauda12 » 10/07/2017, 11:13

groovestar ha scritto:Analisi perfetta.
Kimi ha coperto le spalle a Vettel evitando che capitasse quanto visto in Canada.

Purtroppo non ho visto il sorpasso di Ricciardo che ha portato Kimi fuori pista.
L'australiano è sempre molto duro e spesso dimentica l'avversario, ma sarei curioso di vedere come si è sviluppato.

ora che sembra che non penalizzino più chi "allunga la curva", deve essere sempre accorto chi sta all'esterno.
Mi sono assai divertito a rivedere in questi giorni, la difesa della posizione di montoya su schumacher nel 2001 a Zeltweg, paragonata ai punti di penalizzazione dati a Vettel per il sorpasso su Massa a Silverstone nel 2016. Un altro mondo....
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da groovestar » 10/07/2017, 11:21

O ad Imola nel 2004

Detto ciò l'importante è capire se Kimi era affiancato o già dietro
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da lauda12 » 10/07/2017, 11:26

groovestar ha scritto:O ad Imola nel 2004

Detto ciò l'importante è capire se Kimi era affiancato o già dietro

Certamente, ho solo fatto riferimento a quell'episodio perchè si era a Zeltweg..
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da guny » 10/07/2017, 12:10

lauda12 ha scritto:Credo che dopo il 1974, il 1982 e la triste esperienza Prost-Mansell, in Ferrari si guardino bene dall'avere i due galli nel pollaio, anche perchè stampa e tifosi non farebbero altro che dividere e dividersi. Io sono sereno: se a Vettel daranno una macchina non di troppo inferiore alla Mercedes, lui vincerà.


In tre righe analisi perfetta.
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da jackyickx » 10/07/2017, 15:36

In Ferrari da sempre è esistita una gerarchia interna. A vote tale gerarchia è cambiata in corso di annata ( ad esempio Lauda soppiantò Regazzoni, Pironi fece fuori Villeneuve e da ultimo Massa fu preferito allo stesso Raikkonen). Il risultato fu sempre una costante: mondiali persi. Ora Raikkonen è tornato in Ferrari per fare da secondo prima ad Alonso e poi a Vettel e, se si adegua, può ancora continuare a farlo e farlo bene.
Leclerc lo sto seguendo in F2. Se andasse in Ferrari qualche fastidio a Vettel lo creerebbe, a me sembra un predestinato.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da lauda12 » 10/07/2017, 15:43

jackyickx ha scritto:In Ferrari da sempre è esistita una gerarchia interna. A vote tale gerarchia è cambiata in corso di annata ( ad esempio Lauda soppiantò Regazzoni, Pironi fece fuori Villeneuve e da ultimo Massa fu preferito allo stesso Raikkonen). Il risultato fu sempre una costante: mondiali persi. Ora Raikkonen è tornato in Ferrari per fare da secondo prima ad Alonso e poi a Vettel e, se si adegua, può ancora continuare a farlo e farlo bene.
Leclerc lo sto seguendo in F2. Se andasse in Ferrari qualche fastidio a Vettel lo creerebbe, a me sembra un predestinato.

Sto sperando vivamente nel mondiale proprio per questo. Avremmo in futuro in squadra il miglior pilota del mondo e finalmente un potenziale futuro campione. Ma questo, ribadisco spero dopo la vittoria, perchè da noi basterebbe un piccolo inconveniente al ragazzino e tutti a filosofeggiare sul cattivo Sebastian che vuole tutto per se...
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da Pennywise » 10/07/2017, 16:25

A Kimi credo (spero) si chieda di fare il secondo a Seb e portare punti per il mondiale costruttori.

Seb mi sembra un pochino polemico :doh: :roll:

Leclerc solo per questo merita il titolo di GP2 :mrgreen: :lol: :clap: :clap:

https://www.facebook.com/NuvolariCrypt/ ... 597828929/

Eh ma c'è l'elettronica, il servosterzo .... :text-lol: :text-lol:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da bschenker » 10/07/2017, 17:12

groovestar ha scritto: Purtroppo non ho visto il sorpasso di Ricciardo che ha portato Kimi fuori pista.
L'australiano è sempre molto duro e spesso dimentica l'avversario, ma sarei curioso di vedere come si è sviluppato.


Riccardo era riuscita a restare a fianco destra di Raikkonen fino alla curva 3 cosi aveva il vantaggio per passare definitivamente Kimi.

Per riprendere il posto le differenze delle vetture sono troppo ristrette. Si ha visto bene con Hamilton che arrivato abbastanza veloce dietro Kimi pero passare e una altra cosa. Io penso che Ferrari ha spagliato lasciare cosi lungo fuori Kimi il 4 posto era possibile.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

PrecedenteProssimo

Torna a 2017

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti