[08] - GP dell'Azerbaijan - Baku

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da Tangorfopper » 29/06/2017, 8:51

groovestar ha scritto:Il punto è diverso: Vettel è già stato sanzionato dai giudici di gara (ed il modo non certo lieve).
Una ulteriore nuova sanzione a livello sportivo per lo stesso fatto sarebbe un abominio.
Ne bis in idem.

Un conto è correre sub judice in attesa di una decisione, tutt'altro rivedere il tutto (magari su pressioni di qualcuno) perché la decisione è ritenuta blanda.

Una roba mai vista!
E su questo altro che prendersela con Vettel o questioni di tifo...Vettel ha già pagato in gara.

Si è mai visto trasformare un cartellino giallo in rosso perché si ritiene che l'arbitro sia stato troppo blando?
No.

È la stessa cosa


Esatto, il punto piu' grave della vicenda sarebbe questo.
Non e' ammisibile punire 2 volte per lo stesso "crimine".

La punizione dello stop&go e' stata troppo lieve? Ok, che se ne prenda atto e che in caso di situazioni simili sia chiaro a tutti che come minimo c'e' la bandiera nera.

***** ai commissari per chiarire la questione (ma dopotutto se vengono scelti a caso per ogni gara mica e' del tutto colpa loro no?) e via andare.

Temo che pero' arrivera' qualche penalita' da scontare in Austria, un bel 10 posizioni di penalita' in griglia cosi' per evitare problemi per una doppietta Mercedes per pareggiare la classifica mondiale.

Leggevo dei commenti ilari su twitter in risposta a questa notizia data dalla BBC: roba tipo "non e' che Vettel con il suo contatto ha rovinato il poggiatesta di Hamilton?".
I tifosi della domenica ci sono da tutte le parti. :)
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da groovestar » 29/06/2017, 9:20

Sarebbe un precedente molto grave per tutta una serie di motivi.
Ma ancor più grave che la convocazione arrivi su pressioni altrui.

In questo sport si sono tollerate nefandeze di ogni tipo, da incidenti farlocchi a test vietati passando dallo spionaggio industriale ed oggi si vuole la testa di un pilota reo di una ruotata a 45 km/h che non ha provocato danno alcuno, se non far vedere che anche i piloti, se provocati, si *****.

In tutti gli sport, anche per il fallo di reazione, vi sono diverse gradazioni di sanzioni che vanno dal richiamo alla squalifica per molti turni.
Sul punto si è espresso già Alonso che, da pilota, sottolinea che la punizione c'è già stata, e Nando non è certo un acceso tifoso di Vettel e della Ferrari.

Se poi ci si vuole rifare una verginità colpendo chi esterna il proprio disappunto, ma salvando i furbi, allora tutto ok, ma credibilità zero!
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da lauda12 » 29/06/2017, 18:08

a tutti i giustizialisti e amanti delle regole severe quando non tocca i loro (compreso il più grande di tutti i tempi, cioè Niki), vorrei ricordare che il grande amico di Niki, Nelson Piquet, in mondovisione, si fece giustizia da solo a suon di pugni e non credo, da quel che mi ricordi, abbia subito penalità. Si pensi alle scorrettezze in pista che mettono a rischio macchine e piloti e non alla sciocchezza di Vettel, già penalizzato ad arte di 31 secondi e della conseguente mancata vittoria
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da gilles67 » 29/06/2017, 18:45

Che SKIFO, mi vengono in mente amici e conoscenti che mi dicono: "ma veramente tu guardi ancora la Formula 1? io mi sono disamorato da quel dì....") Faccio il paragone con la va..ata di Schumi a Jerez 1997 contro J. Villeneuve, punita severissimamente dalla FIA ma non a torto perchè oltretutto tutta farina del suo sacco e il caso Baku, nel quale il "povero angioletto" Lewis ha giocato comunque un ruolo da protagonista mica scemo e non solo, ma che dire della sua richiesta al team andata in mondovisione, di "sacrificare" Bottaz per rallentare Vettel? Parafrasando Arrivabene siamo in uno sport o al Colosseo? Se lunedì ci saranno altre sanzioni contro Seb, MI ASPETTO VIVAMENTE che la Ferrari contrapponga una reazione parimenti importante, tipo la rinuncia volontaria a Zeltweg e magari non solo. Così, giusto per rivendicare le sue ragioni e il suo prestigio, al netto comunque della reazione ESTREMAMENTE CALDA ED INGENUA del suo capofila in pista, sulla quale al di là della "facciata" mediatica ci sarà senz'altro stato da parte del vertice Rosso un richiamo all'ordine. Comunque questa vicenda rischia veramente di rovinare questo campionato! Anche secondo me il poco edificante episodio avrebbe già avuto il suo giusto epilogo con la penalizzazione di Baku, visto che comunque unilaterale e ancora una volta al netto di qualsivoglia sanzione a Bottaz, che ormai sembra quasi avere Raikkonen nel suo "mirino" ad ogni occasione buona!
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da 330tr » 29/06/2017, 19:03

lauda12 ha scritto:a tutti i giustizialisti e amanti delle regole severe quando non tocca i loro (compreso il più grande di tutti i tempi, cioè Niki), vorrei ricordare che il grande amico di Niki, Nelson Piquet, in mondovisione, si fece giustizia da solo a suon di pugni e non credo, da quel che mi ricordi, abbia subito penalità.


Purtoppo erano altri tempi. Villeneuve dopo un Digione sarebbe stato impiccato in pubblica piazza.
Piquet, come Hunt, menavano mani e piedi fuori dall'abitacolo..io credo che dentro l'abitacolo ci fosse maggior rispetto l'uno per l'altro. Al massimo ci scappava un dito medio o una frenata ravvicinata..
La più grande reazione della storia fu per mano di Nannini nel DTM..quando dopo una porcata perse un giro, aspettò e tamponò il suo tamponatore..riuscendo a distruggere completamente l'Alfa..
Oggi tutto è triste e decadente.
Tutti a frignare in mondovisione...e quello frena, va squalificato, e quell'altro mi ha toccato, pena troppo leggera, e fermatemi Bottas che devo vincere, e Whiting vaffank.
Nauseante. Spettacolo indegno.
I messaggi radio, tutti, andrebbero oscurati per pubblica decenza. Ne vengono fuori dei bimbi viziati, non uomini.
L'unico che si salva in effetti è Raikkonen..
Vettel ha fatto un gesto inaccettabile in un simile contesto. Non accettabile. Se tutti cominciano a darsi ruotate siamo a posto.
Non ricordo un simile episodio da mai..se non un'amichevole e involontaria toccata tra Zanardi e Vasser dopo il traguardo di Laguna Seca mi pare '97..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 29/06/2017, 19:19

Una volta i gesti erano meno vistosi, ma di una pericolosità estrema.

Noti erano i brake test di Senna, così come certe chiusure a muro.
Schumacher in Ungheria fece una roba assurda e gratuita su Barrichello.
Mansell fece all'epoca del primo ritiro fece un brake test a Senna per dargli una lezione e ne uscì pure dolorante.
Senna elimino volontariamente Prost a Suzuka.

Forse la differenza era che all'epoca erano uomini e sapevano risolvere le loro pendenze in pista
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 29/06/2017, 19:36

Comunque la realtà è una sola: la Mercedes vuole indietro i punti persi per il problema al poggiatesta.
Del resto è inaccettabile che siano arrivati addirittura dietro Vettel.

Da qui Lauda che pontifica su sanzioni troppo blande.
Avrebbe detto nulla se Vettel fosse giunto quinto con Hamilton vincente.

Tutto il resto sono fuffe.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 29/06/2017, 19:41

La Mercedes fa il suo lavoro.
La Ferrari farà il suo. È roba da avvocati. Di sport e competizione non c'è nulla.
Nausea.
Vado a rivedermi un documentario sugli anni '60.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Laffite26 » 29/06/2017, 22:34

Non credo che un'eventuale squalifica di Vettel possa essere il risultato di pressioni altrui fatte alla FIA ma proprio la volontà della federazione stessa di punire quello che lei ritiene un personaggio che possa dare l'esempio di una guida corretta agli occhi dei giovani

Già qui si può rilevare un enorme errore di fondo. Non si possono utilizzare come testimonial di una campagna sull'educazione stradale i piloti.E' davvero un controsenso. Le competizioni e il rispetto del codice della strada sono due cose assolutamente diverse.A questo punto dove andremo a finire,che nel bel mezzo di una gara ci si debba fermare per far attraversare i pedoni in pista e che sulle vetture vengano montate le frecce per far capire a chi sta dietro che si sta per entrare in pit lane?

E' tutto un paradosso e se davvero la FIA pensa questo è lei stessa che sta uccidendo lo sport,perchè ormai la ricerca ossessiva di più sicurezza nella gare ha snaturato il senso stesso di competizione.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da 330tr » 30/06/2017, 5:59

Perfettamente d'accordo.
Tralasciando il fatto in sé, si vuol completare la trasformazione di questa categoria da mostri di metallo guidata da uomini col pelo sullo stomaco a evento chic con protagonisti ragazzini metrosexual isterici (con tutto il rispetto ecc) ma sottomessi alle autorità e rispettosissimi dei codici imposti dai "saggi" sacerdoti che bonariamente ma severamente comandano.

Tornando all'evento, a Vettel gli farei, in Ferrari, una lavata di capo da antologia. Poteva rompere un braccetto per un idiota colpo di testa. Follia pura.
Tenterei invece davanti al comitato o quel che l'è di far passare la tesi dell'involontarietà, presentando tabulati e quant'altro che dimostrino come Vettel abbia staccato le mani ecc...anche se è totalmente improbabile..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 30/06/2017, 8:14

[url]http://www.formulapassion.it/2017/06/f1-lauda-giusto-la-fia-continui-lindagine-vettel//[url]

Ed ecco la conferma
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Tangorfopper » 30/06/2017, 8:19

In caso di penalita' in griglia per la prossima gara la Ferrari potrebbe "approfittarne" per punzonare 25 motori e prendere n-mila posizioni di penalita' tanto perso per perso tanto vale sfruttare l'occasione.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da foxx » 30/06/2017, 11:01

Magari mi sbaglio ma penso che l'attuale presidente della FIA sia l'ultima persona che debba parlare di onestà,rispetto dei regolamenti e correttezza dei piloti.
Per la serie da che pulpito.
Io invece mi aspetto e credo che il pensiero di Brawn decisamente + moderato e tollerante rispetto a Todt porti ad un nulla di fatto.
Sul discorso Ferrari non so quanto convenga boicottare il GP in caso di squalifiche a Vettell..rischierebbero loro stessi sanzioni in quanto hanno comunque obblighi contrattuali di partecipazione alle gare e poi sarebbe come dare ragione al loro pilota giudicato in torto.
Io credo che in questi casi serva un grande lavoro politico,vedremo se la dirigenza Ferrari sarà valida sotto questo aspetto...i loro predecessori,oggi a capo delle 2 organizzazioni che gestiscono la F1,erano maestri.
Avatar utente
foxx
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 06/08/2006, 23:00
Località: Busto Arsizio

da groovestar » 30/06/2017, 12:27

L'attuale Ferrari si prenderà le sanzioni e tutto ciò che ne verrà senza fiatare.
A Marchionne interessava solo quotare Ferrari in borsa, per l'aspetto sportivo il suo interesse è pari allo zero assoluto.
Ferrari è solo uno dei tanti asset EXOR e come tale è trattato.

Comunque il punto non è difendere o meno il pilota, quanto piuttosto difendere se stessi ed il principio del ne bis in idem.
Il principio di legalità è uno dei capisaldi di qualsiasi ordinamento giuridico che si rispetti, così come quello della determinatezza della pena.
Non esiste in natura che la pena possa essere variata perchè qualcuno si lamenta che è stata eccessivamente mite (sempre che lo sia, dato che nel paddock le opinioni sono molto varie).

Poi per carità, se a qualcuno pare normale tutto ciò, ben per lui.
Vorrà dire che ci abitueremo a sanzioni variabili a seconda della simpatia o meno del pilota (ed a quanto pare Vettel è decisamente poco simpatico).

Io ho come l'impressione che il mondiale della Ferrari sia terminato a Baku e che la settimana prossima Hamilton si troverà ad un comodo +25
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da lauda12 » 30/06/2017, 12:51

groovestar ha scritto:L'attuale Ferrari si prenderà le sanzioni e tutto ciò che ne verrà senza fiatare.
A Marchionne interessava solo quotare Ferrari in borsa, per l'aspetto sportivo il suo interesse è pari allo zero assoluto.
Ferrari è solo uno dei tanti asset EXOR e come tale è trattato.

Comunque il punto non è difendere o meno il pilota, quanto piuttosto difendere se stessi ed il principio del ne bis in idem.
Il principio di legalità è uno dei capisaldi di qualsiasi ordinamento giuridico che si rispetti, così come quello della determinatezza della pena.
Non esiste in natura che la pena possa essere variata perchè qualcuno si lamenta che è stata eccessivamente mite (sempre che lo sia, dato che nel paddock le opinioni sono molto varie).

Poi per carità, se a qualcuno pare normale tutto ciò, ben per lui.
Vorrà dire che ci abitueremo a sanzioni variabili a seconda della simpatia o meno del pilota (ed a quanto pare Vettel è decisamente poco simpatico).

Io ho come l'impressione che il mondiale della Ferrari sia terminato a Baku e che la settimana prossima Hamilton si troverà ad un comodo +25


Io invece, se è quello che credo lui sia, penso che dalla vicenda ne uscirà un Sebastian Vettel ancora migliore e ancora più cannibale. Ha fatto capire (sbagliandone i modi) che lui certi giochi non li accetta e che non è Rosberg e ha dimostrato, nei giri residui di Baku, che la sua capacità di resettare quanto accaduto è straordinariamente efficace. L'intimidito mi è parso Hamilton. Poi se la Mercedes darà a Hamilton un'astronave e la Ferrari non ne seguirà i passi, questo è un'altra discorso.
Lo dovranno spezzare, se si limiteranno a piegarlo credo che non basterà....
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

PrecedenteProssimo

Torna a 2017

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti