[08] - GP dell'Azerbaijan - Baku

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da Baldi » 30/06/2017, 13:51

Apro una parentesi.

Non so se avete notato la "differenza di trattamento" nei confronti di Hamilton (deve fermarsi! c'è una situazione pericolosa, dovrebbero esporgli la bandiera nera col bollino rancione!)

Raikkonen: con auto piena di elementi aerodinamici rovinati e pericolanti (difatti nel giro di poco sono stati disseminati per la pista...). Nessun commento di questo tenore

Casi simili recenti di auto con parti danneggiate al parti di Kimi a Baku: Si deve fermare c'è una situazione pericolosa, dovrebbero esporgli la bandiera nera col bollino rancione!

... da parte dei telecronisti Rai.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 30/06/2017, 17:53

Non ho sentito il commento Rai, per cui non so dire.
Personalmente la situazione di Hamilton era pericolosa più per se che per gli altri.
C'era un grosso rettilineo ove si sollevava, era imprevedibile come e dove si sarebbe staccato e con quali conseguenze.

Se non erro una situazione simile capitò a Coulthard in McLaren ad inizio anni 2000. Ove proprio si spaccò in mondovisione.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 30/06/2017, 18:36

Ecco la telemetria, presa da qui

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Jackie_83 » 30/06/2017, 22:05

330tr ha scritto:La Mercedes fa il suo lavoro.
La Ferrari farà il suo. È roba da avvocati. Di sport e competizione non c'è nulla.
Nausea.
Vado a rivedermi un documentario sugli anni '60.

In sintesi è la cruda veritá...e purtroppo di una tristezza estrema

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 01/07/2017, 8:22

330tr ha scritto:Ecco la telemetria, presa da qui

Immagine


Da quel che si vede, sembra che alla fine Hamilton non abbia frenato granchè, anzi (infatti sembra che abbia solo alleggerito, per quanto non si veda una significativa perdita di velicità.
Invece Vettel ha accelerato...

Questo nel primo impatto...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 01/07/2017, 8:56

Bisogna confrontarlo con la prima ripartenza, ove Ham ha rallentato in un tratto successivo.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Tangorfopper » 01/07/2017, 9:52

Su Sky la grafica mostrava la diminuzione della velocita' da 90 a 50.

Domanda: questo puo' essere compatibile semplicemente con la mancata pressione dell'acceleratore?

Una formula 1 "lanciata" a 90km/h se non si pigia sul gas cosa fa? Va per inerzia ma la velocita' quanto cala?

Leggevo in passato di alcuni "privati" che avevano provato delle F1 e che avevano notato che a causa delle grosse appendici aerodinamiche se non si pigiava il gas la macchina tendeva a frenare da sola.

Questo per dire: Ham puo' fare il santerello dicendo che non ha "premuto il freno" ma la diminuzione di velocita' c'e' stata in un punto in cui chi segue non ha spazio di manovra a meno di non tirare a sua volta una inchiodata.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da 330tr » 01/07/2017, 12:45

Non ha inchiodato. Punto. Vettel l'ha tamponato. Chi tampona ha sempre torto. Oltre all'errore si imbestialisce, perde i sentimenti e sportella l'altro (ma non siamo nel turismo!!), rischiando di danneggiare la Ferrari.
Immaginate cosa sarebbe accaduto se avesse sfasciato un braccetto. Ritiro per colpo di testa ingiustificato. Roba da licenziamento in tronco.
Poi facciamo tutti i discorsi tifosistici a senso (rosso) unico che vogliamo, ma io mi sento in sintonia col frastornato Forghieri, che in un'ultima intervista dice di non stimare né Hamilton né Vettel.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 01/07/2017, 15:12

Povero Hamilton, è stato frainteso...
Si dai, licenziamo Vettel e buttiamo dentro Giovinazzi, in attesa di Alonso
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 01/07/2017, 15:18

Peraltro farebbe comodo leggere le sensate motivazioni dei giudici di gara: gesto scorretto, ma non da bandiera nera, dato che Hamilton non ne ha patito alcun danno.

Cerchiamo di inquadrare le cose per quello che sono.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Tangorfopper » 01/07/2017, 16:14

330tr ha scritto:Non ha inchiodato. Punto. Vettel l'ha tamponato. Chi tampona ha sempre torto. Oltre all'errore si imbestialisce, perde i sentimenti e sportella l'altro (ma non siamo nel turismo!!), rischiando di danneggiare la Ferrari.
Immaginate cosa sarebbe accaduto se avesse sfasciato un braccetto. Ritiro per colpo di testa ingiustificato. Roba da licenziamento in tronco.
Poi facciamo tutti i discorsi tifosistici a senso (rosso) unico che vogliamo, ma io mi sento in sintonia col frastornato Forghieri, che in un'ultima intervista dice di non stimare né Hamilton né Vettel.


Lol, ma chi ha detto che Hamilton ha inchiodato?

Ps "chi tampona ha sempre torto" è solo una scorciatoia ma esistono mille casistiche diverse in cui anche il tamponato ha una quota di torto.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da 330tr » 01/07/2017, 17:47

groovestar ha scritto:Povero Hamilton, è stato frainteso...
Si dai, licenziamo Vettel e buttiamo dentro Giovinazzi, in attesa di Alonso


Hamilton fa il suo mestiere di primo della classe, sbruffone e provocatore.
Pirla chi ci casca.

Da ferrarista (dall'età di anni 0 in poi) ho visto tanti piloti. Non sono tifoso dei piloti solo perché guidano una rossa. Non sono stato affatto tifoso di Alonso, che però giudico il migliore in circolazione al pari di Hamilton, non sono un gran tifoso di Vettel, che però mi ha entusiasmato con le sue prodezze giovanili.
Sono tifoso dei piloti italiani e Giovinazzi lo piazzerei subito come secondo. Ma vedo che la mia è un'opinione isolatissima, visto che pare che 1) gli italiani guidino di m. a prescindere e 2) che il signor Raikkonen è saldato al sedile per almeno un altro decennio minimo almeno.
Dopo una simile porcata, io, come ferrarista prenderei a sberle il tedesco. Corre per la Ferrari, non può né deve permettersi queste scenate. E basta. Pensi a guidare come sa e fine dei piagnistei e delle scenate napoletane in pista. Che è tedesco. Le lasci semmai al mangiapasta baffi neri mandolino Giovinazzi..che non sa guidare. :mrgreen:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Jackie_83 » 01/07/2017, 18:10

Il vecchio avrebbe probabilmente difeso pubblicamente Vettel, salvo "prendersene cura" in privato con una sverniciata da far crollare il soffitto del reparto corse...

Poi, se il tedesco fosse sopravvissuto, avrebbe immediatamente ritirato la squadra alla prima notifica del processo/farsa inscenato dalla Fia

O almeno...è quello che mi piace pensare avrebbe fatto

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da 330tr » 01/07/2017, 18:21

Quoto.
Ma, a mio parere, non avrebbe fatto una cosa così dozzinale come minacciare il ritiro..quella ormai è prerogativa RedBull (clone al ribasso della Ferrari che fu).
Un bel prototipo funzionante LMP1 subito in pista a Le Castellet. Forghieri l'avrebbe costruita in una notte... :lol:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 01/07/2017, 22:47

Rimpiangiamo i tempi dei piloti duri, poi chiediamo la pena capitale e diamo dell'isterico ad un pilota che reagisce in mondovisione ad una furbata non sanzionata per mere ragioni lessicali.

Troppi anni di gare martoriate da sanzioni e piloti privi di personalità forse hanno fatto perdere il senso vero delle cose.

In un epoca in cui non esisteva il politicamente corretto i piloti sapevano regolare i propri conti a volte in pista, a volte nel retro box.

A me ricorda quanto fatto da Coulthard a SPA contro Schumacher: gli diedero del pirla per anni fintanto che Coulthard ammise di aver fatto la furbata.
Ed altro che ruotata, quel giorno a momenti Schumacher staccava la testa allo scozzese in mondovisione.

Ed in tutto ciò, l'unica cosa che vorrei aggiungere e che Hamilton mai potrà essere considerato l'erede di Senna.
Il brasiliano era un gran figlio di buona donna, ma se gli mostravi i denti, ti portava rispetto.
Mai avrebbe fatto la vittima, soprattutto se qualcuno reagiva a qualche suo "sgarbo".
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2017

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite