[08] - GP dell'Azerbaijan - Baku

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da Baldi » 02/07/2017, 9:03

Ecco

Sul fatto che spesso si sta a rimpiangere "i bei tempi andati" e a criticare "l'asettico e ovattato mondo attuale", per poi criticare alla prima occasione qualsiasi protagonista attuale non appena ne fa una delle sue, son d'accordissimo.

Ma ve l'immaginate cosa avrebbe fatto un Hunt o un Brambilla?

Io, personalissimamente, son dell'idea che Hamilton non abbia presato e solo alleggerito per prepararsi l'adeguato spazio prima della ripartenza.
Lo ha fatto sempre, lo hanno fatto gli altri, è una cosa piuttosto frequente.
Ricordiamo che nel momento in cui la SC rientra, il pilota di testa può gestire la situazione come meglio crede.
Semmai sono tutti gli altri a dover "stare in campana" al meglio per adeguarsi e magari approfittarne.

Hamilton ha alleggerito, e le regole glielo consentivano.

Vettel ha sbagliato.
Non diaciamo che "c'è cascato". Non mi pare giusto. Non mi pare corretto dei suoi confronti.
Sembra quasi che faccia la figura del pollo.

Ricordiamoci che Vettel è un Signor Pilota coi Fiocchi!
I mondiali se li è vinti per merito (e probabilmente avrebbe meritato pure quello vinto da Button se le cose fossero andare leggermente diverse).

Si... tante volte ha palesato criticità emotiva nei momenti in cui le cose non stavano andando nel verso giusto.
Ma ricordiamoci che pure Hamilton, e pure Rosberg e pure tanti altri hanno accusato lo stress emotivo, sbagliando.

Forse noi nemmeno ci possiamo immaginare la difficoltà, la complessità, la tensione che devono sopportare i big.

Vettel ha sbagliato "cadendo nella trappola" di Hamilton (alla trappola ci credo fino ad un certo punto, molto poco)?
Ci sta.

Vettel, carico di adrenalina com'è carica di bolle l'acqua gassata che beveva Fantozzi?
Ci sta.

A questo punto comprendo il gesto "da espulsione" compiuto subito dopo.

E, direi, che la pena comminata al tedesco, sia sufficiente.
Onestamente non sarei per nulla dell'idea di rincarare la sanzione a tavolino.
Al massimo la classica ramanzina pro forma.

E ricordiamoci che questa la potremo raccontare ai nostri nipoti.

Come i litigi tra Senna/Prost/Mansell/Piquet
come gli exploit di Hunt
ecc... ecc...

Godiamoci un bel mondiale.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 02/07/2017, 9:17

groovestar ha scritto:A me ricorda quanto fatto da Coulthard a SPA contro Schumacher: gli diedero del pirla per anni fintanto che Coulthard ammise di aver fatto la furbata.


Questa me l'ero persa. Quando ha fatto l'ammissione? Cosa ha detto esattamente?
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 02/07/2017, 9:45

Era stata postata una sua intervista qualche anno fa (se non erro in una discussione su Monza) ove David diceva di aver alzato il piede nel posto più difficile.
Appena riesco la ripropongo.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 02/07/2017, 9:51

Coulthard now admits it was his lack of experience which caused the incident in Belgium in 1998 when he failed to move off the racing line while being lapped by Schumacher, who was unsighted by spray.

Schumacher was in a fierce title battle with Mika Hakkinen and believed Coulthard had deliberately tried to brake-test him to aid his McLaren team-mate.

"I'm not going to be hard on Alonso, but on recollection in Spa 1998 when Michael ran into the back of me, his reaction was that I'd brake-tested him and tried to kill him," said Coulthard.

"The stewards looked at the data and I hadn't braked so it was brushed under the carpet.

"The reality is, I lifted to let him past me but I did it in heavy spray on the racing line.

Fernando Alonso leads David Coulthard during the European Grand Prix
Alonso angered Coulthard at the Nurburgring
"You should never do that. I would never do that now. In 1998 I didn't have the experience and knowledge - and I'd never had anyone run into the back of me.

"All the other guys are doing the same thing but the risk is that it could have been a very big accident for Michael and Nurburgring could have been a very dangerous accident for me," added Coulthard, who said he finally realised his error after last Sunday's race in Germany.

"Eventually, eight or 10 years from now, another young guy will come in and it will happen to Fernando and he will feel slightly different about it."

Coulthard believes the sport's race director Charlie Whiting has to get tougher with drivers who do not move out of the way quick enough.

Schumacher thanked Coulthard for finally agreeing with him about the incident at Spa.

"I'm glad he finally shares the same opinion as me on this incident," said Schumacher.

"It happened a long time ago and there is nothing more to say about it. But it's nice to hear him admit it.
http://news.bbc.co.uk/sport1/hi/moto...ne/3047680.stm
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 02/07/2017, 11:12

Parla di un errore dovuto alla poca esperienza, non di furbata.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 02/07/2017, 13:54

Era alla quinta stagione in F1 :D

Ma anche a voler credere alla sua assoluta buona fede, ammette di aver fatto qualcosa di sbagliato.
Ricordo che 20 anni fa a Schumacher venne criticato l'aver voluto andar troppo forte in quel frangente, polemiche che vennero placate da una vittoria perentoria a Monza.

Poi in ogni caso pare che i due piloti ebbero a chiarirsi privatamente.
Come deve essere del resto.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 02/07/2017, 14:25

Coultard in quell'occasione fece qualcosa di orribile: cambiare repentinamente e inaspettatamente velocità, in un punto privo di visibilità.
Ricordo di aver vissuto un attimo di autentico terrore.
Quella ruota volante poteva ammazzare il tedesco. Nei primi '80 la macchina sarebbe volata e avrebbe fatto la fine di Pironi.
Io mi sarei comportato esattamente come Schumacher, dopo.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 02/07/2017, 17:02

groovestar ha scritto:Era alla quinta stagione in F1 :D

Ma anche a voler credere alla sua assoluta buona fede, ammette di aver fatto qualcosa di sbagliato.
Ricordo che 20 anni fa a Schumacher venne criticato l'aver voluto andar troppo forte in quel frangente, polemiche che vennero placate da una vittoria perentoria a Monza.

Poi in ogni caso pare che i due piloti ebbero a chiarirsi privatamente.
Come deve essere del resto.


Ma io mica asserivo dicesse la verità :mrgreen: ma solo che non era vero avesse confessato una scorrettezza.
Comunque erano due giri che teneva dietro il tedesco che, con un po' di furbizia e quasi un giro di vantaggio sul secondo, poteva gestire meglio la situazione perchè lo scemo o l'inesperto o il furbacchione possono sempre essere dietro l'angolo 8-)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 02/07/2017, 17:31

È proprio per questo che accomuno i due episodi
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 02/07/2017, 18:19

Il brutto per Seb è di averlo fatto mentre guidava.
Un conto e scaz.zottare uno ai box o prenderlo a calcinculo a bordo pista, ma non si possono perdere le staffe mentre si è alla guida. Se ti capita a 50 all'ora può capitarti a 300
La fregatura per Seb è che la giuria l'ha accusato e giudicato per guida pericolosa (io la definirei ridicola), la FIA per danno d'immagine.
Non mi convince il fatto che le conclusioni del "processo" di domani verranno comunicate, così ho sentito dire, non prima di giovedì. Fosse vero anche questo sarebbe un danno d'immagine 8-)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 02/07/2017, 22:20

Beh a 50 km/h abbiamo visto un gesto molto
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 02/07/2017, 22:25

Beh a 50 km/h abbiamo visto un gesto molto plateale, a 300 non penso avremmo mai visto nulla del genere.
Sarebbe come pensare che se uno automaticamente passi dallo schiaffo alla fucilata.
Il contesto fa molto...

Se poi ci pensi abbiamo visto in passato gesti di reazione ben più pericolosi e premeditati.

Sulla decisione penso che vogliano aspettare l'inizio del we anche per mettere con le spalle al muro la Ferrari.
Del tipo: adesso siete lì e ve la tenete.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 03/07/2017, 19:28

Seb ha chiesto scusa e il caso è chiuso.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 03/07/2017, 19:42

Powerslide ha scritto:Seb ha chiesto scusa e il caso è chiuso.

Meglio cosí, francamente sta storia stava iniziando a rompere i cosiddetti...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 03/07/2017, 19:51

Tanto rumore per delle scuse pubbliche...
Contenti loro...

Almeno torneremo, finalmente, a parlare di corse (e buon senso).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2017

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti