[06] - GP di Monaco - MonteCarlo

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da sundance76 » 28/05/2017, 14:54

Terza doppietta Ferrari della Storia a Monaco.

La Ferrari non faceva doppietta dal GP Germania del 2010.

Parlano di tensioni tra Kimi e Vettel nel pre-podio, mah...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da groovestar » 28/05/2017, 14:58

Normali tensioni per chi sperava di vincere.

Vero che è entrato prima Kimi, ma Seb ha avuto un ritmo impressionante con le gomme usate.
E ad onor del vero, già prima dello stop il finlandese aveva perso gran parte del gap
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da sundance76 » 28/05/2017, 15:04

Tra Kimi e Vettel vedo aria da Imola '82..
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da groovestar » 28/05/2017, 15:11

Ma no, penso sia normale delusione.

Vettel si è costruito un margine con gomme usurate, situazione che mediamente ti vede sfavorito rispetto a chi entra prima.

Certo che avrebbe meritato la vittoria, ma il passo gara è stato complessivamente inferiore.
Se la sono giocata, ma oggi uno dei due, giocoforza, doveva restare deluso.

Mi spiace davvero per Kimi perché meriterebbe la vittoria, ma non gli hanno rubato nulla.
Uno era avanti in pista ed uno nella classifica iridata...ci si sta pur sempre giocando il mondiale punto su punto!
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da gilles67 » 28/05/2017, 15:37

sundance76 ha scritto:Raikkonen non vincerà mai più niente.



Eh certo, Vettel lo ha sovrastato anche oggi non rubandogli niente ma solo di piede ed incisività.Raikkonnen e' stato il solito pilota che sa essere, forse il Kimi insolito era quello di ieri, che "per sbaglio" ha fatto la pole....quei giri di undercut di Vettel con gomme usatissime sull'1 e 15 sono stati da antologia oggi, Kimi è e resterà "solo" il suo scudiero, per il semplice fatto che non è al suo livello!
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da Skater » 28/05/2017, 15:53

No, non credo abbia ottenuto il miglior tempo "per sbaglio", lo ha costruito, pensato, ottenuto. Il suo grosso problema è la "ripetitiva costanza dei risultati". Problema vecchio ed irrisolti!!!
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da groovestar » 28/05/2017, 16:22

Io ho idea che la Ferrari abbia cercato di andare ai ripari preservando la vettura che era in testa da un eventuale undercut di Mercedes e Redbull, lasciando invece Vettel a marcare Ricciardo.

Ciò che ha giocato contro a Raikkonen e Verstappen, oltre ad un leggero traffico di doppiati, è la ritrovata competitività delle Ultrasoft che, fino a qualche tornata prima, parevano essere in crisi (Vettel parlava di gomme molto scivolose).

Ma soprattutto Seb ha percorso quei due giri davvero al limite, prendendosi anche dei rischi viaggiando a filo del rail.
Kimi, che comunque si è liberato abbastanza velocemente dei doppiati, non ha reagito subito ai tempi record del compagno di scuderia, il quale lo ha sopravanzato davvero di pochi metri.
E lo ha distanziato davvero parecchio, mostrandosi forse più a suo agio con la mescola più dura.

Se la sono giocata in modo pulito, ciascuno avendo pro e contro nella propria strategia: l'uno ha rischiato di rimanere bloccato, ma aveva il vantaggio di una gomma fresca, l'altro aveva il vantaggio della pista libera, ma l'handicap della gomma più consumata.

Penso che sia un risultato giusto, che non debba essere oggetto di polemica e che il w.e. di piloti e team sia da 10.
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da gilles67 » 28/05/2017, 16:30

Skater ha scritto:No, non credo abbia ottenuto il miglior tempo "per sbaglio", lo ha costruito, pensato, ottenuto. Il suo grosso problema è la "ripetitiva costanza dei risultati". Problema vecchio ed irrisolti!!!


Quoto, al netto comunque del qualifying lap di Vettel non perfetto ieri
(ma chi non é imperfetto mai?) Vettel si è oggi dimostrato un vero animale da competizione, il purosangue stile Senna o Schumacher,la costanza di rendimento quando senti che hai sotto il sedere una vettura che ti asseconda è farina di pochissimi eletti, e il calo di prestazione di Kimi dopo le soste è indice di carattere (che manca), lo avesse avuto avrebbe almeno cercato di marcare + strettamente Seb, e magari indurlo all'errore, invece...e Iceman non ha neanche accennato a problemi nella seconda parte di gara,come giudicare la cosa se non come una mancanza di grinta?
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da sundance76 » 28/05/2017, 16:52

A me pareva che Raikkonen fosse stato veloce anche nelle altre sessioni, libere comprese.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da gilles67 » 28/05/2017, 17:02

Mi viene in mente l'accoppiata Senna Berger pensando a quanto visto dai ferraristi oggi, con la differenza che Berger era abbastanza "scafato" da non prendersela neanche mai, al contrario di Raikkonnen oggi,il quale se ha nella testa e nel piede la forza per essere davanti deve dimostrarlo in pista, e non con certi musi lunghi così (che tra l'altro non deve neanche fare troppa fatica a fare, visto che anche quando fa qualcosa di veramente buono come ieri non sprizza mai gioia e calore umano, sentimenti che non dispiacerebbe vedergli stampati in faccia, o forse sono troppo "latino io"?)
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da guny » 29/05/2017, 7:41

con tutto l'immenso affetto per Kimi, se la Ferrari pensa di competere nel mondiale piloti con il finnico, tra 30 anni siamo ancora qua a parlare del mondiale vinto nel 2007. Kimi è fondamentale per il campionato costruttori ma la Ferrari deve assolutamente puntare al piloti con Vettel, punto. Mercedes lo sta facendo.
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da gilles70 » 29/05/2017, 8:09

Chi si è fermato subito subito ha perso la posizione,
Verstappen, Bottas, il kimi.
Anche Max nel teamradio non è che sprizzasse gioia verso il team come testimoniano i beep :D

La Ferrari ha sicuramenteagevolato Vettel , poco romantico ma se si vuol lottare per il mondiale non per il mondiale non potevano fare diversamente.
Se il Seb non avesse pasticciato in qualifica avrebbe fatto la pole e il Kimi sul podio sarebbe stato contento del secondo posto.
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da groovestar » 29/05/2017, 8:18

Mercedes però si trova in una situazione complicata coi piloti.
Se è pur vero che Hamilton è la prima guida indiscussa ed il pilota di maggior talento del team, nelle ultime settimane abbiamo invero visto un Bottas ampiamente in palla, troppo spesso ridimensionato proprio per cercare di portare vantaggio all'inglese.

In Russia ha vinto alla grande, a Barcelona ha sacrificato la gara per aiutare il compagno di scuderia ed a Monaco ha surclassato Hamilton pur guidando una Mercedes in netta difficoltà.
Ho l'impressione che Lewis patisca una vettura su cui non si trova a suo agio, mentre Bottas stia iniziando a trovare la competitività mai totalmente espressa su auto meno performanti.

Parlare di crisi è fuori luogo, ma se guardate alle vittorie di Hamilton vi renderete conto che sono state tutte propiziate da episodi sfavorevoli alla Ferrari: s.c. in Malesia che ha distrutto la strategia di Vettel e il blocco di Bottas più v.s.c. a Barcelona.

Vedremo come andrà in Canada.

Guardando in casa Ferrari concordo con chi ritiene irrealistico pensare di puntare su Kimi nel lungo periodo.
Ieri non è stato sacrificato e non aveva senso privare Vettel delle possibilità di successo per mera "galanteria".
A costo di ripetermi: Seb si è costruito il successo con le sue mani e l'unica "colpa" della Ferrari è quella di non averlo "penalizzato" nelle strategie di gara e di avergli lasciato la possibilità di costruirsi il suo margine.
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da gilles70 » 29/05/2017, 10:29

Hamilton come faccia tosta non è secondo a nessuno, ma stavolta secondo me ha esagerato dichiarando "E’ chiaro che la Ferrari ha favorito il pilota numero uno e che fanno di tutto per far guadagnare il maggior numero di punti possibile a Vettel. Su un circuito come Monaco, francamente, è molto raro che il pilota di testa venga superato dopo la sosta ai box a meno che il team non decida di favorire l’altro pilota."

Lui che in Bahrein ha chiesto via radio di far spostare quella pace car davanti a lui ( Bottas) per non parlare di Barcellona....
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da groovestar » 29/05/2017, 11:23

Un tantinello ipocrita, ma c'è da capirlo: se maretta c'è, è un buon modo per alimentare rivalità e turbare l'armonia del team Ferrari.
Vale anche la guerra psicologica.

Certo, dopo quanto visto a Barcelona, forse avrebbe fatto meglio a glissare per non passare da fesso.
Non a caso Wolff ha preso le distanze da quanto affermato dal suo pilota.
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