[02] - GP della Cina - Shanghai

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da 330tr » 09/04/2017, 18:36

Ho visto ora il crash di Giovinazzi. Che dire...la macchina parte sul dritto ad alta velocità... :shock: per quel che ho visto mi pare acquaplaning durante un cambio marcia, gomme slick fredde su bagnato.
Mi sembra non abbia nessuna colpa. Anche il commento inglese dice che è "passeggero" di una vettura ingovernabile. Macchina molto molto danneggiata, probabilmente scocca da ricostruire... :| e fortunato a non essersi fatto niente...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 09/04/2017, 19:30

Si, dice che l'errore è stato scegliere le slick (peraltro più dure) nel momento sbagliato.
Forse ha aperto troppo bruscamente, forse no, forse conosce poco le mescole.

Certo una vettura di F1 non dovrebbe partire così con solo un po' di umido
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 09/04/2017, 21:19

Non giustifico Giovinazzi, ha demolito 2 macchine in altrettanti giorni cercando di strafare (in gara per sua stessa ammissione)...e quando corri per un team come la Sauber sono passi falsi imperdonabili, tutto il contrario di ciò che ha fatto vedere a Melbourne

La gara invece non mi è dispiaciuta, di fatto Hamilton vince alla stessa maniera di Vettel in Australia, quindi 1 a 1 e palla al centro con la conferma che Ferrari e Mercedes sono veramente molto vicine e ci aspetta finalmente un mondiale tutto da gustare




Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da echoes » 09/04/2017, 22:38

Pennywise ha scritto:
echoes ha scritto:
.............

Voilà..altre considerazioni più tardi: adesso giro in moto tra le Ardenne! :mrgreen: :auto-sportbike:


:romance-heartspink:

Se ci passi, salutami il King Tiger #213 :mrgreen: :D


Fatto! Ne ho approfittato anche per fare un giro al museo.

Immagine

Intanto che c'ero, ho salutato anche lui! :mrgreen:

Immagine

Scusate l'OT!

@mod: non ho idea di come rimpicciolire le immagini: se sono troppo grosse, non esitate a modificarle! :)
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da 330tr » 10/04/2017, 4:14

Jackie_83 ha scritto:Non giustifico Giovinazzi, ha demolito 2 macchine in altrettanti giorni cercando di strafare (in gara per sua stessa ammissione)...e quando corri per un team come la Sauber sono passi falsi imperdonabili, tutto il contrario di ciò che ha fatto vedere a Melbourne


Ok, ma l'errore è stato nelle qualifiche!
In gara che errore era? Non ho mica capito..vai dritto, acceleri, passi alle marce alte e la macchina ti parte sotto il ponte sul dritto col volante fermo mentre sei a metà rettilineo..va bene tutto, ma che errore di guida può essere?? Lui dice che è stato un errore uscire con le slick..Mi ricorda Raikkonen (mi pare) o Verstappen a Interlagos l'anno scorso o mezza dozzina di piloti ad Adelaide '91..ma le condizioni mi parevano tutt'altro che proibitive! Acquaplaning con un simile veletto d'acqua, più umido che altro?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 10/04/2017, 7:37

Sotto il ponte su quel tratto asfaltato nuova si poteva vedere pozangere. Con ogni probabbilita un mezzo metro piu a destra o sinistra e il incidente non sarebbe stato.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Baldi » 10/04/2017, 8:10

Il guaio è che anche in Australia aveva fatto un errore nelle qualifiche a un paio di curve dalla fine, quando stava facendo registrare un ottimo tempo che forse gli avrebbe consentito di superare la prima qualifica (e pure ai danni di Ericsson...).

Altri per poco meno li avremmo crocefissi...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 10/04/2017, 8:21

330tr ha scritto:
Jackie_83 ha scritto:Non giustifico Giovinazzi, ha demolito 2 macchine in altrettanti giorni cercando di strafare (in gara per sua stessa ammissione)...e quando corri per un team come la Sauber sono passi falsi imperdonabili, tutto il contrario di ciò che ha fatto vedere a Melbourne


Ok, ma l'errore è stato nelle qualifiche!
In gara che errore era? Non ho mica capito..vai dritto, acceleri, passi alle marce alte e la macchina ti parte sotto il ponte sul dritto col volante fermo mentre sei a metà rettilineo..va bene tutto, ma che errore di guida può essere?? Lui dice che è stato un errore uscire con le slick..Mi ricorda Raikkonen (mi pare) o Verstappen a Interlagos l'anno scorso o mezza dozzina di piloti ad Adelaide '91..ma le condizioni mi parevano tutt'altro che proibitive! Acquaplaning con un simile veletto d'acqua, più umido che altro?


Appunto, sei condizioni particolari con macchine ipersensibili a tutto...

Se sei un debuttante e corri per un team che vive di arrivi al traguardo e punti presi "di rapina" certi azzardi con le gomme non puoi permetterti di prenderli, non è un errore di guida ma di ingenuita

Che poi...parlando di un esordiente ci sta tutto, ma doppo tutti gli ettolitri d'inchiostro spesi dalla stampa a incensarlo come il nuovo Ascari dopo Melbourne diamo a cesare quel che è di cesare

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da 330tr » 10/04/2017, 9:21

Il mio non vuole essere una difesa, se Giovinazzi è una scarpa vada sui kart delle giostre. Non capisco io dove sta l'errore.
L'errore si fa in curva, in frenata, scaldando le gomme, in accelerazione o frenata ai box, sorpassando...ma caspita in pieno rettilineo che roba è? non può essere un errore..forse ha ragione Beat, doveva capire ed evitare la pozzanghera...boh..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 10/04/2017, 10:04

Ho notato quel fatto al ritorno in griglia dopo il giro di lancio, non erano grande pero cerano.

Lui avevea un piccolo problema nella curva controlatto in modo perfetto. Non e facille dopo il cambio sui gialle a trovare subito il limite die queste come sul asfalto ancora umido, vede Bottas, es sicuramente non ancora (grazie SC) in temperatura. La machina partita in testa coda quando lui era per me in pieno controllo. Una delle gomme posteriore deve essere finito su una di queste pozangere e essendo in piena accelerazione eco il risultato.

Sono sicuro se Wehrlein non e pronto per Bahrain la Sauber non ha problemi di chiamarla ancora una volta.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 10/04/2017, 10:17

Gli errori del Giovi sono tutti ascrivibili ad un errato approccio mentale, dovuto a tanti fattori (stampa che lo porta sugli scudi, volontà di mostrare il proprio valore, timore di perdere il treno, la voglia di guadagnarsi un sedile prestigioso o anche solo un sedile).
Ha sbagliato ad arrivare in Cina ambendo a far segnare i primi punti iridati, auspicando la pioggia.
Ha sbagliato a voler strafare nel Q1 quando già era in vantaggio, errore questo molto grave: in Sauber ci sta di subire il taglio.
In gara ha avuto un incidente. Qui il limite è più labile, perchè è stato effettivamente anche molto sfortunato a pagare un altissimo dazio: Ericsson è andato in testacoda ed ha concluso la sua gara da autista senza scossoni, Bottas l'ha persa dietro la Safety Car, Hamilton è andato per prati nel giro di ricognizione e Sainz, autore di una gara impressionante, parte malissimo, la perde in curva e tocca il muro senza subire danni.
Se non un errore, si tratta di inesperienza con coperture mai viste in situazioni mai provate.

Il che in ogni caso non sposta il giudizio positivo del WE precedente, perchè un pilota - debuttante peraltro - non si giudica solo dal singolo evento.
Tuttavia deve curare il suo approccio mentale ed in questo dovrà essere aiutato dalla Ferrari, perchè l'impressione è che viva sotto esame.

Tanti grandi piloti al debutto hanno compiuto topiche clamorose:
Vettel in Cina tamponò Webber mentre era a podio sotto l'acqua (alla sua terza gara) ed a inizio 2008 era spesso coinvolto in incidenti.
Grosjean non parliamone...oggi è un pilota consistente, ma agli esordi fece in modo a dir poco atroce ed al ritorno in Renault era fin troppo aggressivo.
Massa venne addirittura squalificato ed appiedato, per poi tornare e dimostrarsi vincente.

Non tutti sono Verstappen od Hamilton.
Tuttavia, occorre anche aggiungere che costoro hanno debuttato e fatto molto bene anche grazie all'appoggio incondizionato di Redbull e McLaren (e lo stesso dicasi per Vettel).
Correre dovendo dimostrare ogni giorno di essere non Giovinazzi, ma il nuovo Schumacher - e ciò solo per ambire magari ad una riconferma di una gara - non è la condizione ideale.

In ogni caso non farei paragoni con Stroll: il Giovi avrà pur corso in Gp2, ma non ha avuto alle spalle un team che per un anno intero lo ha preparato, con oltre 20.000 km al volante di una F1...

Tutto questo per dire: è un debuttante e può commettere errori, ma di base, se la velocità c'è (e nel suo caso c'è), con il giusto approccio e la giusta tranquillità riuscirà a riscattarsi.
Ben diverso da certi piloti che continuano la propria avventura mondiale senza acuti e senza speranza alcuna e, aggiungo, senza il minimo di talento.

Perché se è vero che il cavallo di razza lo vedi alla partenza, è altrettanto vero che è più facile insegnare ad un pilota veloce a non superare il limite che ad uno lento ad avvicinarsi ad esso...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 10/04/2017, 13:38

groovestar ha scritto:Tanti grandi piloti al debutto hanno compiuto topiche clamorose:
Vettel in Cina tamponò Webber mentre era a podio sotto l'acqua (alla sua terza gara) ed a inizio 2008 era spesso coinvolto in incidenti.
Grosjean non parliamone...oggi è un pilota consistente, ma agli esordi fece in modo a dir poco atroce ed al ritorno in Renault era fin troppo aggressivo.
Massa venne addirittura squalificato ed appiedato, per poi tornare e dimostrarsi vincente.


Manca un illustro nome! Silverstone alla (prima?) partenza cera un certo Gilles Villeneuve.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 10/04/2017, 13:57

Eh eh..a Gilles lo dovevano fucilare... 8-)
Mi ricorda moltissimo anche gli esordi di Zanardi...vice campione F.3000 arriva in F1 e comincia a demolire macchine disastrate..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 10/04/2017, 14:10

Giovinazzi vede Ericsson che rientra adagio dopo l'escursione fuori pista e si sposta a sinistra, parte più bagnata, per sorpassarlo.
Peccato metta a terra di botto qualche centinaio di cavalli, invece di dosare l'acceleratore, su delle gomme da asciutto perdipiù fredde.
Senza gli aiuti elettronici, che ormai parano le chiappe ai possessori di supercar, qualsiasi GT si sarebbe intraversata, figurarsi una F1
Quando si gioca con 1000 cavalli l'attenzione deve essere posta anche sul dritto.
Speriamo l'abbia capito.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 10/04/2017, 14:47

Direi che è il preciso sunto del crash.
Comunque è vero, la sua vicenda ricorda molto quella di Zanardi.
C'è da sperare che il suo ruolo da terzo pilota Ferrari sia diverso da quello di terzo pilota Benetton.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2017

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti