[02] - GP della Cina - Shanghai

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da groovestar » 08/04/2017, 8:29

Giovinazzi croce e delizia. Buoni i tempi, ma molto male l'errore. Poco influente, ma davvero grave.

Comunque da eliminare l'erba sintetica, che ha tradito anche Grosjean.
O metti la ghiaia o lasci asfalto.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 08/04/2017, 9:44

Per come son messi spero solo non gli addebitino il danno... :mrgreen:
Ci si fanno le ossa anche sbattendo (anche se nn ho visto niente..parlo per "letture" in rete). La F1 di quest'anno è un bel po' più difficile da recuperare. Vediamo domani, speriamo non ci sia troppa ansia da superamento; correre a gettone con una spada di Damocle sopra la testa non dev'essere piacevole.
Hamilton pole ovvia, domani la gara si risolverà forse con strategia box, vedremo. La rossa dovrebbe avere un passo gara stratosferico...ma se si sta dietro non si passa.
Alonso continua a stupire: io credo che il vero livello della McLaren sia quello mostrato da Vandoorne.
Destino malefico: come vedere Prost con l'Osella...non esiste...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 08/04/2017, 12:06

Partendo dal Giovi:
Il ragazzo è estremamente veloce, ma in alcune occasioni appare troppo irruento. Già dal primo giro si era dimostrato superiore in termini di velocità rispetto al compagno di squadra, tuttavia - per la seconda volta consecutiva - commette un grave errore mentre si trova a migliorare il suo tempo. Penso abbia su di se molta pressione e voglia a tutti i costi dimostrare di meritare un posto che, in altri tempi, già sarebbe stato suo di diritto. Il che è un male e dimostra il perchè è estremamente pericoloso buttare un giovane molto promettente al volante della rossa di Maranello senza adeguata preparazione (in questo caso più mentale che tecnica).
D'altro canto non si deve altresì dimenticare che il Giovi ha una limitatissima esperienza al volante delle attuali F1, il che lo pone un gradino al di sotto di Ocon, Vandoorne e Stroll, che molti chilometri hanno percorso in più di una sessione di prove.

Riguardo alla sessione odierna, Ferrari e Mercedes scavano un solco importante con le altre scuderie: se lo scorso anno la lotta era limitata e la Ferrari inseguiva a mezzo secondo, quest'anno pare che il divario sia stato colmato.
0.185 è davvero un nulla dalla pole.
Bottas, nonostante le critiche, si dimostra grossomodo sullo stesso livello prestazionale di Rosberg in qualifica. Certo, parte terzo, ma per un millesimo e, come per Vettel, il divario da Hamilton è minimo. Non male per chi doveva essere asfaltato!
Raikkonen un po' più distante a mezzo secondo dalla pole, ma non è un grosso demerito quando davanti hai 2 piloti fenomenali nel pieno della loro maturità agonistica.

Gli altri:
Redbull ancora abbastanza maluccio. Ricciardo recupera qualcosa, ma Verstappen subisce le noie tecniche di una vettura ancora non a punto. Molto bene l'ex pensionato Massa, che pare si trovi molto a suo agio sulle nuove vetture e dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, di non essere un pilota finito e di non far rimpiangere il giovane Bottas.
Ottimo il lavoro di Hulkenberg che disintegra l'insussistente Palmer e di Kvyat, che si mette dietro il quotato Sainz. In ripresa invece Stroll.
Sfortunati infine Ocon e Grosjan, vittima di un errore/foratura.

Capitolo McLaren:
Non la definirei Osella perchè il telaio pare molto buono e i piloti stanno facendo grandi cose per sopperire ad una situazione che è paradossale.
Diciamo che sembrano vetture aspirate che corrono contro auto turbo, un po' come l'improbabile sfida fra la Williams Ford e la Brabham Bmw.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 08/04/2017, 14:06

In effetti l'Honda è il motore meno potente, ma la McLaren non è ultima, ciò vuol dire che il telaio sopperisce, fa quel che può, la macchina non è da buttare, solo il propulsore lo è.
Comunque un talento alle ultime battute sprecato così fa urlar vendetta.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 08/04/2017, 14:16

Si, ma fino ad un certo punto.
Alonso raccoglie quel che semina e, facilmente, avrebbe potuto trovarsi al posto di Vettel o di Bottas.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 08/04/2017, 14:32

L'errore di Giovinazzi è certamente dovuto alla inesperienza e che fa il pari con quello di Stroll delle libere 3 in Australia. Tra i piloti esordienti solo Vandoorne è stato esente da errori semplicemente perchè la sua McLaren non gli permette di spingere come vorrebbe.
Non credo poi che il Giovi sarebbe potuto passare in Q2 perchè dietro di lui Grosjean e Ocon stavano migliorando e non guidano certo una Sauber, anche se stare davanti ad Ericsson era molto probabile.Adesso sta a lui il compito di superare questa botta,anche psicologica.

Per quello che si è visto là davanti Hamilton ha tirato fuori un giro che per adesso non è alla portata della Ferrari. Domani si potrebbero verificare le stesse circostanze di Melbourne e quindi spetta agli uomini Mercedes dimostrare di aver capito la lezione e di non commettere gli stessi errori.La prima curva sarà fondamentale,sperando in ottimo start di Sebastian. Mi è molto piaciuto Bottas per come sta gestendo la sua convivenza con un pilota come Hamilton,non è un pilota qualsiasi anche lui.Alonso da sempre il massimo ma se gli altri affrontano un week end senza noie tecniche la McLaren Honda resta sempre da nona fila.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da 330tr » 08/04/2017, 14:35

groovestar ha scritto:..Alonso raccoglie quel che semina ..

Questo però ci ricorda che la F1, pur essendo fortemente individualista, non è uno "sport", dove l'uomo è al centro e responsabile unico delle proprie prestazioni, ma una disciplina dove compare come una delle componenti.
Se Alonso fosse un centometrista o un ciclista o un pugile o un tiratore al piattello, sarebbe da solo di fronte ai propri limiti, e il carattere non avrebbe alcun peso sui risultati conseguiti.
Qui contano pure le relazioni interpersonali, le scelte, le amicizie ecc. ecc.
Tutto molto complicato, tutto molto spurio.
E, aggiungo questa nota personale, avendo perso lo status di disciplina di ricerca, la F1 è diventata spettacolo puro. L'assenza di un primattore dalla scena principale è comunque un danno per tutto il circo.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 08/04/2017, 15:22

L'automobilismo è uno sport collettivo, ove il pilota è interprete ultimo di uno sforzo che coinvolge centinaia di persone.
Un po' come gli astronauti ai tempi del programma Apollo.

I più grandi hanno sempre lavorato coi migliori e creato fantastici ambienti di lavoro.
C'è da dire che in McLaren sta difendendo molto il team, ma meglio stendere un velo sul rapporto col motorista (che lo paga molto bene).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 08/04/2017, 16:04

I materiali sono astronautici, ma mi piace di più considerarlo una disciplina competitiva individuale, che coinvolge molte figure al contorno.
È in fondo la derivazione tecnologica dell'ippica, dove il pilota è il fantino, che poco può se non ha il cavallo vincente.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da gilles67 » 08/04/2017, 17:57

Viste le qualifiche in tv. Comunque vada, le Ferrari saranno protagoniste e speriamo in bene.....piuttosto, e mi rincresce di pensarla così, sono rimasto male dal Buon giovi, le sue mani strette sul volante financo nel momento del crash contro il muro, mi sanno di consapevolezza della caxxata fatta, soprattutto in sauber (in SAUBER....l'ultimo team bisognoso di una macchina distrutta...), mi sa che una buona dose di carriera se ne potrebbe andare così, in un battito di ciglia, in 30 cm di gomma sull'erba sintetica di una caxxo di ultima curva di un circuito dall'altra parte del Mondo. La formula uno si sa, non perdona chi ha certe chances vuoi anche meritatissime, e non le sfrutta a dovere. Non ha semplicemente ragionato e preso rischi inutili sapendo della possibilità di pioggia domani, tutti si ricorderanno di questa botta, intendo quelli che contano nel circus....spero per lui che in queste ore ritrovi serenità sufficiente ad affrontare una gara importantissima per lui, visto che potrebbe essere l'ultima a breve termine.....Forza Bon Jovi vai come sai fare domani, ne va della tua carriera!
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da 330tr » 08/04/2017, 19:05

Per quanto riguarda Giovinazzi..è un mondo difficile.
Per superare il compagno, cosa che tutti pretendevano (lui compreso) era necessario rischiare qualcosa. Poteva andar bene, è andata male, ma non mi dispererei affatto. Piuttosto domani, gara bagnata, se dovesse sbattere sarebbe dura..
Io continuo a ribadire che l'avrei preferito subito seconda guida in Ferrari a crescere per un anno, beccandosi magari inizialmente ore, e vedere dove sarebbe stato alla fine, piuttosto che vederlo alla guida di una carretta senza soldi come precario senza futuro. In queste condizioni sarà sempre ingiudicabile, e potrebbe davvero "bruciarsi".
Aspettiamo fiduciosi, via.
Io spero sempre, Ascari lassù sta ancora aspettando un erede..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Laffite26 » 08/04/2017, 22:33

Io invece credo che se l'errore Giovinazzi lo avesse compiuto a bordo di una Ferrari come seconda guida a fianco di Vettel sarebbe stato assai peggio. Non dimentichiamoci che la stampa nostrana ci impiega un attimo a glorificarti e poi alle minime difficoltà a gettarti nel fango.Perciò non oserei pensare cosa avbrebbero scritto su Giovinazzi o sull'eventualità che Vettel possa dargli 2 sec al giro. Conosco i miei polli,giornalisticamente parlando.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da 330tr » 09/04/2017, 6:24

Onestamente sono convinto che Giovinazzi in Ferrari avrebbe girato almeno come Raikkonen.
Con vetture veloci è infinitamente più facile fare buone cose; chiedere ai vari Hamilton, Villeneuve ecc.
Con i catorci tutto è più complicato; vetture lente e difficili, per tirare fuori qualcosa in più è facile fare errori, specie se non conosci la macchina, non hai feeling con ingegneri eccetera eccetera eccetera.
Altra cosa: se il pilota vale, in poco tempo LO DIMOSTRA. Se è un fuoco di paglia...peccato, avanti il prossimo.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 09/04/2017, 6:30

Laffite26 ha scritto:...Non dimentichiamoci che la stampa nostrana ci impiega un attimo a glorificarti e poi alle minime difficoltà a gettarti nel fango...


Sarebbe anche ora di f*ttersene allegramente dei commenti di stampa e dei soliti eroi da tastiera dei vari social.
Che importanza hanno nell'economia delle cose? Meno di 0.
Contano solo i fatti, non le "ciacole".
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da gilles70 » 09/04/2017, 7:12

Noooo Giovinazzi crash bis
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

PrecedenteProssimo

Torna a 2017

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite