[01] - GP d'Australia - Melbourne

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da sundance76 » 21/03/2017, 9:30

Nel 1966 fu il "ritorno alla Potenza".

Nel 2017 sarà il "ritorno alla deportanza".

Ciao ragazzi, vi vedo tutti smaniosi di vivere l'avvincente e cavalleresca contesa che contrapporrà venti valorosi conduttori per 20 vorticosi Gran Premi sui circuiti più perigliosi del globo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

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da Baldi » 21/03/2017, 9:46

Vedremo cosa succederà...

Comunque i piloti sono contenti perchè possono "godere" a guidare queste F1 e nel contempo sembra che non debbano stare a disperarsi con le gomme...


Altro discorso sulla spettacolarità delle gare.
Si dice che i sorpassi saranno nettamente più difficili.
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da Jackie_83 » 21/03/2017, 10:57

Io in realtà sono abbastanza curioso

Alonso dice sempre che con i regolamenti attuali la scala dei valori in campo ce l'hai nei test invernali...vediamo se sarà cosí

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da groovestar » 21/03/2017, 11:50

Per questa gara sono molto curioso.
Lo scorso anno fu un gp molto strano che alimentò le illusioni dei Ferraristi.
Una gara dominata nel primo tratto e persa per un errore strategico.

Si arriva con tanti dubbi e nessuna certezza.
C'è chi dice che la Ferrari è quella nettamente in vantaggio, c'è chi dice che la Redbull è indietro rispetto ai rivali, c'è chi dice che la Mercedes ha incontrato più difficoltà del previsto e, soprattutto, c'è chi dice che tutti e tre i concorrenti avrebbero nascosto le proprie carte.

L'impressione è che forse nelle prime gare la distanza non sarà così netta come nel finale dello scorso anno.
C'è molta più curiosità rispetto allo scorso anno e non sarei dispiaciuto nel vedere gare finalmente decise da sorpassi audaci (e così sarà dato che lo spazio di frenata è notevolmente ridotto) con la possibilità di spingere senza timori di stress alle coperture.

Meno curioso di vedere invece gare come Montecarlo, ove il sorpasso sarà ormai una illusoria speranza.

Tuttavia nonostante il marketing, ai miei occhi non saranno mai le vetture più veloci mai create :naughty:
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da sundance76 » 21/03/2017, 13:54

Il più recente articolo di Mario Donnini nella sua rubrica "Sterzi a Parte":
http://autosprint.corrieredellosport.it ... formula_1/

Deve rivincere la Ferrari, ma pure la Formula 1

Da Melbourne accanto alla sfida della Rossa c’è quella di Liberty Media, che vuole far uscire il Circus dall’impasse

Il countdown verso Melbourne sta entrando nella fase calda e si continua a parlare di macchine, piloti e nuovi regolamenti, quando in F.1 la vera novità rivoluzionante non riguarda la pista.
In fondo chiunque vinca fa lo stesso, visto che sta per partire la prima stagione piena sotto la nuova gestione del Circus. Sulla quale, specie in questi giorni, se ne sentono di ogni, ironizzando sul fatto che costoro sono americani, inesperti, nonché, in estrema sintesi, tendenzialmente velleitari e pacchiani.
Eppure, dovessi scommettere un dollaro, lo punterei a favore di Liberty Media, nuova proprietaria della F.1, e per un motivo fondamentale: perché fare peggio rispetto a come hanno trovato il Circus, non è materialmente possibile.
Ma, dico, l’avete vista la F.1 com’è ridotta?
Un calendario totalmente irrispettoso delle tradizioni e del centro di gravità mediatico-esistenziale della categoria, ossia l’Europa.
Niente Gp in Germania, per il momento nessuna gara neanche in Francia, quello che fu il primo Gp della storia, dove non si corre da dieci anni e si tornerà, se tutto va bene, l’anno prossimo. Dopo che da lustri i circuiti più gloriosi e affascinanti, vedi Silverstone - o ciò che ne resta -, Spa e Monza, vengono sottoposti, in contesti del tutto diversi, a tiramolla sfiancanti.
Di più. Una tendenza folle all’allargamento indiscriminato dei paddock, ormai sorta di piazzali aeroportuali sormontati dai bilici delle squadre, a detrimento dell’ampiezza e dell’appetibilità dei circuiti, tilkodromi sempre più compressi e simili a circonvoluzioni intestinali, privi di mordente e incapaci di fare la selezione.
Paddock murati agli umani normali, dicevamo, che ormai sono solo la scusa per grattare cifre folli ai pochi disposti a farsele grattare, con prezzi in tribuna e oltre che invogliano le famiglie a andare al mare.
Altro? Altro. Accessibilità a piloti, squadre e ambiente della F.1 ridotta al minimo immaginabile.
Di contro, una concentrazione pubblicitaria che non ha eguali nel campo degli spettacoli sportivi.
Che resti a casa davanti alla Tv o sia così coraggioso da decidere d’andare a vedere un Gp, l’appassionato in ogni attimo della sua esperienza è bombardato in media da almeno 3-4 scritte pubblicitarie, pagando sempre più di tasca sua per essere bersaglio degli altrui commercial.
In compenso, eccoti gare organizzate ovunque vi siano soldi che schizzano in aria come acqua di fontana. Anche e soprattutto laddove quasi nessuno va a vederle, a patto che i locali governi scuciano federe dorate per pagare il disturbo dei circensi, a fronte di un’appetibilità televisiva ai minimi storici.
La F.1 plastificata del turboprofitto e dell’ostentazione neocafonal ha esteticamente, malinconicamente, filosoficamente e moralmente rotto le scatole.
Correre in macchina è uno Sport. E per di più, fino a prova contraria, estremo. Non una piscina da party notturno in cui sguazzano pochi avidi alla barba del mondo chiuso fuori e ormai tutt’altro che sbavante di entrare.
La verità? Non v’è alcun bisogno di gare by night, sale stampa aeree, costruzioni intrastrutturali che sembrano astronavi, paludi bonificate o estrinsecazioni telescopiche d’arti futuriste.
Vogliamo corse fantastiche, sorpassi emozionanti e difficili su circuiti veri in posti anche banali ma a prezzi decenti.
Non più e giammai gare pallose con sorpassini da operetta targati Drs su tracciati finti, in location turistiche da urlo e con oneri disumani.
Certo, Liberty Media non è un ente benefico né una congrega francescana, eppure ha delegato un profondo conoscitore della F.1 quale Ross Brawn a essere suo sensore privilegiato nel Circus, al fianco del nuovo uomo forte, Chase Carey.
Sì, stanno ripartendo da zero e hanno rilasciato dichiarazioni d’intenti che prendono in considerazione la maggior parte dei punti di cui sopra, consci che continuando come nel passato prossimo la F.1 corre verso l’harakiri.
Intanto venerdì prossimo riaprono il locale e in vetrina hanno già apposto, bello grosso, il cartello con su scritto NUOVA GESTIONE, come accade in quei ristoranti in cui il mangiare era troppo sciapo e caro.
È un buon segno, altro che storie.
In tanti auspicano che la Ferrari ritorni a vincere. In fondo lo sperano tutti, perfino i rivali, tacitamente.
Ma quel che più conta è che, da Melbourne in poi, torni a vincere la F.1.
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da Baldi » 22/03/2017, 9:40

Leggere (o intuire) che la Ferrari DEVE vincere per meglio promuovere la F1 è una cosa che odio.

Nessuno DEVE vincere.
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da sundance76 » 22/03/2017, 10:00

Baldi ha scritto:Leggere (o intuire) che la Ferrari DEVE vincere per meglio promuovere la F1 è una cosa che odio.

Nessuno DEVE vincere.


Beh, ma l'articolo dice semplicemente: "In tanti auspicano che la Ferrari ritorni a vincere. In fondo lo sperano tutti, perfino i rivali, tacitamente.
Ma quel che più conta è che, da Melbourne in poi, torni a vincere la F.1.
"

E soprattutto, l'oggetto principale dell'articolo è tutt'altro, non certo la Ferrari e il suo digiuno
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da echoes » 22/03/2017, 11:11

Baldi ha scritto:Leggere (o intuire) che la Ferrari DEVE vincere per meglio promuovere la F1 è una cosa che odio.

Nessuno DEVE vincere.


Non c'e' niente da leggere o inture caro boss: dopo aver visto vincere Maldonado (!) con una Williams alla ricerca disperata di sponsor..beh...la mia fiducia nel baraccone e' crollata allo zero.
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da sundance76 » 22/03/2017, 14:24

echoes ha scritto:Non c'e' niente da leggere o inture caro boss: dopo aver visto vincere Maldonado (!) con una Williams alla ricerca disperata di sponsor..beh...la mia fiducia nel baraccone e' crollata allo zero.


E qualche mormorio si levò anche qualche settimana prima, quando la Mercedes, solitamente doppiata in gara e col consiglio di amministrazione che premeva per il ritiro, vinse in Cina.
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da Baldi » 22/03/2017, 14:50

Balance of performance... :roll:
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da groovestar » 22/03/2017, 17:24

Io non sono così revisionista su quelle vittorie.
Nel 2012 la Mercedes partì bene, tanto più che nelle prime 2/3 gare si dimostrò pienamente competitiva.

All'esordio il Kaiser navigava in posizioni molto nobili fintanto che, mentre era terzo, ruppe la trasmissione dopo aver preso un cordolo abbastanza allegramente (sic!).

Parimenti la Williams era una buona vettura quell'anno, spesso in q3 e che avrebbe raccolto molto di più se avesse avuto alla guida piloti più performanti
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da 330tr » 22/03/2017, 18:50

No, no, bop, bop eccome.
Anche con una scuderia italiana nel 2015, cari ragazzi....

(dove BOP sta per Bilanciamento Occulto delle Prestazioni) 8-)
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da Jackie_83 » 22/03/2017, 20:25

La Fw34 del 2012 era una signora macchina, ma era condotta da una coppia di piloti che definire pagliacciosa è poco...

Non avrei mai pensato di dirlo ma...si fossero tenuti Barrichello avrebbero raccolto molto di più!

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da groovestar » 22/03/2017, 20:31

Beh Maldonado era abituato a vincere nelle serie minori. Trovatosi davanti ha condotto egregiamente la gara, come spesso capita a chi improvvisamente si trova al posto giusto.
Il problema era semmai ad avercelo negli scarichi :D

Per il 2015 certamente ricevette una qualche dritta per risolvere alcuni problemi di motore (dritta pagata a suon di tecnici acquistati), ma la vittoria arrivò per demeriti altrui, fatto salvo il caso di Singapore ove la Mercedes era in netta difficoltà
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da echoes » 23/03/2017, 11:14

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