[01] - GP d'Australia - Melbourne

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da Tangorfopper » 27/03/2017, 7:46

La cosa che mi ha dato piu' soddisfazione e' stata vedere Vettel che dettava il passo e che gestiva il gap con Hamilton a piacere.
Questo dimostrava che oggi come ritmo gara la Ferrari (di Vettel) era superiore, forse non sufficiente per un sorpasso in pista.

Ora viene il difficile: proseguire lo sviluppo con lo stesso ritmo (o meglio) della concorrenza.

Tipicamente, in passato, il momento della verita' e' stato il GP di Barcellona.

Per Giovinazzi: sarebbe bello trovasse una sistemazione in un team dignitoso per fare km e mettersi in mostra. Ferrari dovrebbe avere un "sedile" in un team del livello della Toro Rosso per gestire i propri prospetti.
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da groovestar » 27/03/2017, 10:50

Sarebbe bello se Ferrari acquistasse la Sauber per poi rebrandizzare i motori in Alfa Romeo (e provare magari specifiche diverse da quelle Ferrari), così da togliere il quadrifoglio dalla tuta di Vettel, bello, ma fuori luogo.

Hamilton dice di aver chiamato lui l'ingresso anticipato ai box, sintomo di una perdita di feeling sulle gomme, sintomo che a livello di usura erano messi peggio della Ferrari, per cui non penso sia stata una chiamata errata o una scelta affrettata, dato che non sapremo mai il rischio che avrebbe corso Hamilton a restare con quel tipo di copertura.
Forse senza Verstappen avrebbe incrementato la leadership di un paio di secondi, ma di base Vettel è sempre rimasto abbastanza vicino ad Hamilton, a distanza di sicurezza per non stressate le gomme e chissà...forse negli ultimi 10 giri avrebbe provato ad ingaggiare una lotta.

In ogni caso l'Albert Park non è il miglior circuito per sorpassare...
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da holden75 » 27/03/2017, 11:26

groovestar ha scritto:Sarebbe bello se Ferrari acquistasse la Sauber per poi rebrandizzare i motori in Alfa Romeo


A me invece non piacerebbe: l'Alfa Romeo deve sì tornare a correre, ma non da comprimario di nessuno. Non sarebbe giusto né rispetto alla storia della Casa, né per le ritrovate ambizioni commerciali del marchio.
Meglio farla correre in altre categorie (turismo, Le Mans...)


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da Tangorfopper » 27/03/2017, 11:44

holden75 ha scritto:
groovestar ha scritto:Sarebbe bello se Ferrari acquistasse la Sauber per poi rebrandizzare i motori in Alfa Romeo


A me invece non piacerebbe: l'Alfa Romeo deve sì tornare a correre, ma non da comprimario di nessuno. Non sarebbe giusto né rispetto alla storia della Casa, né per le ritrovate ambizioni commerciali del marchio.
Meglio farla correre in altre categorie (turismo, Le Mans...)


Concordo in pieno. Tornasse il marchio Alfa Romeo in un ruolo alla "Toro Rosso" non mi piacerebbe. Purtroppo facendo parte dello stesso gruppo della Ferrari e date le risorse necessarie a tenere in piedi una squadra non credo che ci sarebbe la possibilita' di mettere in vera competizione i due marchi.
Sportivamente piu' sensato usarlo per gare in altre categorie (magari condividendo alcune risorse con Maranello).
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da Jackie_83 » 27/03/2017, 15:05

Tangorfopper ha scritto:
holden75 ha scritto:
groovestar ha scritto:Sarebbe bello se Ferrari acquistasse la Sauber per poi rebrandizzare i motori in Alfa Romeo


A me invece non piacerebbe: l'Alfa Romeo deve sì tornare a correre, ma non da comprimario di nessuno. Non sarebbe giusto né rispetto alla storia della Casa, né per le ritrovate ambizioni commerciali del marchio.
Meglio farla correre in altre categorie (turismo, Le Mans...)


Concordo in pieno. Tornasse il marchio Alfa Romeo in un ruolo alla "Toro Rosso" non mi piacerebbe. Purtroppo facendo parte dello stesso gruppo della Ferrari e date le risorse necessarie a tenere in piedi una squadra non credo che ci sarebbe la possibilita' di mettere in vera competizione i due marchi.
Sportivamente piu' sensato usarlo per gare in altre categorie (magari condividendo alcune risorse con Maranello).

Vero, per me una Giulia nel Dtm sarebbe il Top

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da Baldi » 27/03/2017, 21:03

Stavo rileggendo articoli scritti subito dopo i test di Barcellona e prima del GP.

Per quanto riguarda la Ferrari in sintesi si dice che è affidabile, gentile sulle gomme, prestazionale, veloce e prestazionale su ogni tipo di mescola, al top dei tempi e...

...che si è (pure) nascosta.

Inoltre che Melbourne e' un tracciato ben diverso da Montmelo (Barcellona).

Mmmm....

A Melbourne ha vinto a mani basse.
Avrebbe potuto anche "perdere", ma sempre a testa alta, altissima.

Mmmmm....

Io fossi in Mercedes inizierei a lavorare sodo.
E sul serio...........

Se il buongiorno si vede dal mattino, posso aspettarmi una gran bella stagione...
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da 330tr » 28/03/2017, 12:03

Forghieri, estimatore del passo corto, ha buttato lì che forse i tedeschi han esagerato...Coppini invece è convinto sia frutto dell'abolizione delle sospensioni pseudoattive
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da Uitko » 28/03/2017, 17:06

Il prossimo GP sarà, a mio avviso, tutta un'altra storia.
La Mercedes starà bene attenta a non farsi fregare dalle strategie come questa volta.
Ci sono andati un po' leggeri e il "tappo" di Verstappen ha aiutato la rossa, ma non sarà sempre domenica e la stagione è nel lungi dal dichiararsi conclusa, hanno fatto bene in Ferrari a scrivere subito su twitter che bisogn rimanere con i piedi per terra.
E' facile adesso per i tanti tifosi da stadio, giornali e media gridare al ritorno della rossa etc etc... aspettiamo un attimo sulla distanza e lasciamoli lavorare con calma.

Ci tanto anche a ribadire che è vietato da regolamento usare soprannomi che prendano in giro i piloti, grazie
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da 330tr » 28/03/2017, 19:16

Peccato...tra ditini, ragazzini, licenziati, bolliti, dentoni era un bel bestiario... :mrgreen:

Tornando seri, il vero problema sarà quello delle lotte/sorpassi.
Oggi tutti contentissimi, e una boccata d'ossigeno contro il grigio asfissiante.
Ma immaginiamoci la cosa al contrario, ovvero Hamilton davanti sempre con Vettel più veloce a urlare male parole senza poter farsi sotto per l'attacco.
Il problema sarebbe esploso con un fragore portentoso.
E la cosa si riproporrà spesso se Hamilton sarà più rapido (come ipotizzabile) nelle qualifiche.
Interessante come i capoccia stendano regolamenti prevedibilmente fallati. Lungimiranza cieca, si potrebbe chiamare..
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da Laffite26 » 28/03/2017, 21:47

Comunque sono propenso a credere che effettivamente Hamilton ha subito un calo prestazionale delle gomme e forse portare le Ultrasoft su quella pista da parte della Pirelli forse non era l'ideale.Penso che il pit anticipato sia stato quindi frutto di una strategia obbligata e non un tentativo estremo di mantenere la posizione. Però bisogna dire che questa è stata una delle pochissime sconfitte 'pulite' della Mercedes da tre anni a questa parte e cioè senza che fossero avvenuti problemi di affidabilità oppure scintille tra i loro piloti. E poi non dimentichiamo che sul passo la Ferrari quando era ancora dietro Lewis ha fatto segnalare tempi non inferiori a lui. Quindi se una rondine non fa primavera l'ombrello per oggi può anche non servire.
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da Powerslide » 28/03/2017, 21:50

Un sistema per facilitare il sorpasso sarebbe quello di vietare i dischi in carbonio.
Tra l'altro questo impianto frenante non potrà mai essere adottato dalla serie perchè inefficace sotto i 200° e per le temperature altissime che raggiunge.
Un impianto carboceramico contribuirebbe al perfezionamento dello stesso e allungherebbe gli spazi di frenata.
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da 330tr » 29/03/2017, 4:33

Parzialmente d'accordo. Gli spazi di frenata nulli non consentono al pilota di inventarsi nulla.
Ma per me il problema è più a monte: è la differenza tra velocità in rettilineo e in curva, sempre meno marcata.
E nelle appendici aerodinamiche, troppo estese, sempre più sensibili alle scie. Non è possibile stare in scia a quello davanti, che mi va in curva a 300, mentre io preda delle turbolenze devo alzare il piede.
Anche coi dischi di legno di pioppo se non gli arrivo sotto c'è poco da fare...
L'ideale sarebbe togliere le ali, dando magari più efficienza al fondo, meno soggetto alle turbolenze.
Ma l'aspetto ne risentirebbe troppo.
Ergo: più DRS per tutti.
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da Uitko » 29/03/2017, 8:42

Powerslide ha scritto:Un sistema per facilitare il sorpasso sarebbe quello di vietare i dischi in carbonio.
Tra l'altro questo impianto frenante non potrà mai essere adottato dalla serie perchè inefficace sotto i 200° e per le temperature altissime che raggiunge.
Un impianto carboceramico contribuirebbe al perfezionamento dello stesso e allungherebbe gli spazi di frenata.

Assolutamente d'accordo, hanno voluto inserire l'elettrico, castrando il bel suono ed i motori, proprio perché la F1 dovrebbe essere uno studio da applicare alla serie. I freni andrebbero realizzati come nella serie, con gli spazi allungati qualcosa in più succederebbe sicuramente. Poi ben vengano anche modifiche aerodinamiche etc... lo diciamo da mille anni, gli unici che sembrano non capirlo sono proprio quelli che dirigono il carrozzone.
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da Jackie_83 » 29/03/2017, 9:15

Io però ricordo uno Zanardi su Williams nel 1999 che provò i dischi in acciaio e disse che con le tecnologie di oggi in pratica non avvertivi differenze tra impianto con disco in carbonio e quello con disco in acciaio

Se non erro provò l'impianto tradizionale addirittura in gara a Spa (o quantomeno nelle prove)

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da Powerslide » 29/03/2017, 10:31

Jackie_83 ha scritto:Io però ricordo uno Zanardi su Williams nel 1999 che provò i dischi in acciaio e disse che con le tecnologie di oggi in pratica non avvertivi differenze tra impianto con disco in carbonio e quello con disco in acciaio

Se non erro provò l'impianto tradizionale addirittura in gara a Spa (o quantomeno nelle prove)

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Verissimo, ma son passati 18 anni e l'impianto in carbonio ha fatto passi da gigante.
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