Ferrari 2017

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da 330tr » 19/12/2016, 15:12

Connacht ha scritto:Ho trovato questa storiella umoristica e non so quanto possa essere veritiera della situazione in Ferrari negli ultimi dieci anni ma mi ci ha fatto pensare. :D


Una società italiana e una giapponese decisero di sfidarsi in una gara di canoa, con un equipaggio di 8 uomini.

Le due squadre si allenarono duramente; il giorno della gara entrambe erano al meglio della forma, ma i giapponesi vinsero con un vantaggio di un miglio.

Dopo la sconfitta il morale della squadra italiana era a terra. Il top management decise che l'anno successivo avrebbero dovuto vincere a tutti i costi, così mise in piedi un gruppo di progetto per analizzare il problema.
Dopo lunghe ricerche si scoprì che i giapponesi avevano 7 uomini ai remi e uno al comando, mentre la squadra italiana aveva un uomo che remava e 7 al comando.

Il top management ingaggiò allora una società di consulenza per studiare la struttura della squadra italiana: dopo mesi di ricerche gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra c'erano troppe persone a comandare e troppo poche a remare. Così fu deciso di cambiare la struttura della squadra: ora ci sarebbero stati 4 comandanti, 2 supervisori dei comandanti, un capo dei supervisori e un uomo ai remi. Venne inoltre introdotto un sistema a punteggio per ampliare le responsabilità dei comandanti.

L'anno dopo i giapponesi vinsero con un vantaggio di due miglia.

La società italiana licenziò immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati e pagò una buonuscita al gruppo di comando come ricompensa per l'impegno profuso. La società di consulenza preparò una nuova analisi che dimostrò che la tattica scelta era giusta, che la motivazione era buona, ma che il materiale usato doveva essere migliorato.

Al momento la società italiana è impegnata nella progettazione di una nuova canoa.


:lol: :lol: :lol:
Bellissima!!
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da Baldi » 19/12/2016, 18:24

La nuova Ferrari F1 per il 2017 verrà presentata il 24 febbraio

Giovinazzi terzo pilota del team.
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da Laffite26 » 19/12/2016, 18:50

http://www.formulapassion.it/2016/12/f1 ... -vincente/


Giovinazzi ha bisogno di correre nella prossima stagione.Se la Ferrari è lungimirante dovrebbe piazzarlo in Sauber. Però per favore,non diamolo già titolare nel 2018 al posto di Raikkonen o magari Vettel. Con piloti come Sainz,Perez ed altri che si libereranno dei loro contratti volenti o nolenti sono loro quelli più credibili per un posto in Ferrari in futuro piuttosto che di un Giovinazzi qualsiasi seppur talentuoso. Infine non credo che un pilota valido come lui abbia bisogno di un supporter come Fiorio che lo glorifica in ogni occasione.Sembra che ci sia lui dietro i suoi successi, come se volesse per forza salire sul carro del vincitore. Giovinazzi è bravo ma meriterebbe supporter diversi.Non ha bisogno di Fiorio per far parlare di sè.
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da 330tr » 19/12/2016, 19:47

Vero. I talent scout non servono più a nulla.
Meglio montagne di $ del papà multimiliardario.
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da Racer Cek » 19/12/2016, 20:04

Vedremo,spero che siano lungimiranti riguardo a Giovinazzi e lo facciano correre o stare in macchina più di quanto fatto con Marciello..
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da groovestar » 19/12/2016, 22:40

Penso che molto dipenda dalla scelta del pilota Mercedes.
Pare che il passaggio di Wehrlein in Sauber fosse cosa fatta, per questo sarebbe difficile, in caso di annuncio di Bottas, vedere Giovinazzi in pista.

A meno di non piazzarlo in Marussia col benestare dello sponsor KFC
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da Laffite26 » 20/12/2016, 0:00

Potrebbe anche essere un pò di fumo negli occhi da parte di Maranello. Ovvero lo ingaggiano per dimostrare che tengono ai piloti emergenti italiani ma senza sapere poi cosa fargli fare davvero. Oggi il terzo pilota vale quello che vale da quando i test i pista sono stati di fatto quasi aboliti.Poi leggo che dovrebbe partecipare a qualche sessione del venerdì,e sarebbe una novità assoluta in quanto i top team non fanno girare le loro terze guide e mi sembra assai strano che lo facesse proprio la Ferrari. Così come l'eventualità di affidargli la vettura nei test invernali per una o due sessioni.Ma conoscere la vettura nuova serve più a Vettel e Raikkonen o a lui?
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da Racer Cek » 20/12/2016, 13:25

Credo che in tal caso il sedile sia quello della Sauber,come fatto in passato per Marciello appunto..
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da Skater » 10/02/2017, 0:19

Il fatto che gli uomini in rosso, a pochi giorni dalla presentazione della nuova macchina stiano ancora chiedendo precisazioni sul regolamento è allarmanti. Se non avevano le idee chiare cosa diavolo hanno progettato ??
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da groovestar » 10/02/2017, 11:13

credo che sia tutto legato al cercare di bloccare certe soluzioni controverse che nel 2016 hanno regalato un netto vantaggio a mercedes e redbull.

Io trovo ridicolo che un sistema venga dichiarato legale, poi non legale ed infine conforme a regolamento.
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da Skater » 10/02/2017, 11:53

Sicuramente, però mi sembra un attimino tardivo. Ormai il progetto 2017 è in fase esecutiva. Questi erano dubbi da risolvere subito, prima della definizione progettuale. Speriamo bene....
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da groovestar » 10/02/2017, 15:50

Mah, da come era stata introdotta la domanda pareva una richiesta di chiarimento legata ad un sistema sospensivo proprio del progetto Ferrari 2017, per cui qualcosa di pronto deve esserci.

Probabilmente non buono e non testato come quello dei concorrenti, per cui l'eliminazione di questo sistema poteva essere utile per chi si trova indietro con questa tecnologia.

Credo che abbiano già tutto pronto sia per l'una che per l'altra possibile configurazione.
Sui risultati...chissà
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da Laffite26 » 10/02/2017, 21:24

Il motorsport è fatto da regole preferibilmente poche e semplici. E magari sarebbe l'ora che qualcuno se ne rendesse prima o poi anche nei palazzi della F1…Tuttavia i regolamenti da parte dei team vanno interpretati il che non significa eluderli. Chi lo fa trovando soluzioni intelligenti (e vincenti),coem abbiamo visto fare da Red Bull e Mercedes in questi anni, secondo me ha un grande merito. E'una questione di competenze e se uno non ha queste capacità di individuare le famose zone grigie dovrebbe rimboccarsi le maniche senza cercare di accusare gli altri di voler aggirare alcuni ostacoli ricorrendo a qualcosa di non legale che non c'è. E' una malizia che si ritorce contro e in quel caso si fa anche brutta figura.
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da Skater » 11/02/2017, 16:18

Intanto (f1gp) scrive di una revisione B della rossa già in fase progettuale avanzata che sarà pronta per le prime gare Europee. Incrociamo le dita !!!!!! Superiamo solo di non fare le solite figure da coccolatai.
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da groovestar » 14/02/2017, 10:05

Laffite26 ha scritto:Il motorsport è fatto da regole preferibilmente poche e semplici. E magari sarebbe l'ora che qualcuno se ne rendesse prima o poi anche nei palazzi della F1…Tuttavia i regolamenti da parte dei team vanno interpretati il che non significa eluderli. Chi lo fa trovando soluzioni intelligenti (e vincenti),coem abbiamo visto fare da Red Bull e Mercedes in questi anni, secondo me ha un grande merito. E'una questione di competenze e se uno non ha queste capacità di individuare le famose zone grigie dovrebbe rimboccarsi le maniche senza cercare di accusare gli altri di voler aggirare alcuni ostacoli ricorrendo a qualcosa di non legale che non c'è. E' una malizia che si ritorce contro e in quel caso si fa anche brutta figura.


In ogni caso leggevo proprio oggi che il rivoluzionario sistema sospensivo Mercedes è, in ogni caso, controllato elettronicamente.
Nel dettaglio:

"The right and left suspension on the Mercedes W07 are reactive to one another thanks to a hydraulic roll system, that uses a hydraulic computer measuring forces on the four corners of the car to autocorrect the rolling behaviour. It means that in fast corners, the Mercedes roll stiffness is hard, but in slow corners, it is soft. This gives a clear advantage in that it eliminates the need to choose"

Se non si tratta di sospensioni attive quando un computer compensa il rollio della vettura, allora non so più che pensare.

Una cosa è certa: Mercedes e Redbull e, pare, Force India correvano nel 2016 con sospensioni attive/reattive (a quanto pare anche elettronicamente compensate) che, oltre a garantire stabilità nelle curve veloci, garantivano una maggior impronta a terra nelle curve lente (con conseguente maggior trazione).
Per cui il problema della Ferrari lo scorso anno non era tanto nel carico e nell'aerodinamica, quanto nella assenza di tale dispositivo, che rendeva vana ogni rincorsa.

Trapela che la Ferrari abbia adottato una soluzione similare ed alternativa, tuttavia se ciò che riportano i siti di motorsport britannico è vero (e certamente ben meno partigiano di quanto rinvenibile nei siti specializzati italiani), allora l'idea che tale dispositivo sia contro le regole non è del tutto errata.

Tuttavia ritengo che non verrà presa alcuna posizione verso il bando
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