Ferrari 2017

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da Baldi » 06/12/2016, 13:03

L'abbandono di Rosberg ha innescato una marea di teorie sul suo sostituto.

Come anche accennato sul topic Notizie 2017, certi "problemi" sembrano insidiare Vettel e la Ferrari. Con mille teorie.
E non solo derivanti dalla notizia sul Campione del Mondo 2016...

Riporto un articolo di Motorionline
-------------



Vettel da innamorato a “blindato”, il rinnovo con la Ferrari è sempre più improbabile
La prossima monoposto preoccupa e il campione tedesco sarebbe orientato a non rinnovare il contratto con Maranello



Rumori, spifferi, sussurri che raccontano di un malcontento strisciante. Perchè se è vero che i panni sporchi si lavano in famiglia è anche vero che piccole crepe squarciano il velo di Maya della diplomazia. E allora basta partire dalle finali mondiali del Cavallino, dalle parole, puntuali, precise, fredde, di Vettel e Marchionne per delineare un quadro non del tutto rassicurante, suffragato poi da alcune voci provenienti da Maranello.

“Io al posto di Rosberg? Lo sapete che ho un contratto…“. Seb sembra essere passato dall’innamoramento folle per i colori del Cavallino, da quella che vedeva come una missione di vita, ad essere il classico sportivo prigioniero di un contratto troppo difficile da risolvere in breve tempo. Dopo un 2015 pieno di belle speranze, condito da tre emozionanti vittorie, il 2016 è stato un brusco atterraggio e il 2017 non promette nulla di buono. Nonostante le dichiarazioni di facciata, scontate, a Maranello in realtà serpeggerebbe un certo pessimismo sulla nuova auto, i cui riscontri non sarebbero per nulla incoraggianti. Le indiscrezioni raccolte raccontano di una Ferrari non troppo innovativa e non propriamente ad agio con le nuove gommone Pirelli. Pare tra l’altro che i test con le gomme ad Abu Dhabi abbiano fatto aumentare la preoccupazione.

Lo stesso Marchionne, a Daytona, è stato piuttosto sibillino nell’affermare “Abbiamo due piloti sotto contratto per il 2017, ma non posso sapere cosa succederà nel futuro, con un altro 2016 è difficile attirare i campioni, dipenderà molto da come va la prossima macchina…”. Il riferimento alla situazione di Vettel è piuttosto chiaro.

A quanto pare, infatti, Sebastian Vettel sarebbe orientato a non rinnovare il contratto in scadenza e a lasciare la Ferrari a fine 2017. Ecco perché il presidente Marchionne non s’è potuto sbilanciare sul futuro del quattro volte campione del mondo. A questo punto, va precisato, non permane nessun dubbio sulla permamenza di Sebastian nel 2017; il pilota rispetterà l’accordo in essere con il Cavallino, ma il problema riguarda il futuro prossimo.

Vettel doveva essere la punta di diamante della rinascita Ferrari, ed il fatto che l’entusiasmo del tedeschino si sia spento così velocemente non depone bene per la Rossa. Il campione tedesco probabilmente s’aspettava di vivere tutt’altra avventura, mentre s’è ritrovato in una situazione kafkiana, in una scuderia totalmente diversa da quella che aveva sognato per anni. La faccia stanca, la delusione, il nervosismo di una stagione da dimenticare sono indizi molto più probanti delle parole di rito profferite ad uso e consumo dei media. La speranza, dura a morire, è che la Rossa in questi due mesi possa tirare su un piccolo miracolo sportivo, invertendo una rotta che, ahi noi, sembra segnata. Con una monoposto veloce dopotutto i campioni restano volentieri; parola di Marchionne, no?
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 06/12/2016, 15:44

Io continuo a chiedermi perché ogni anno i giornalisti affermano che la Ferrari dell'anno dopo sarà sicuramente un cesso apocalittico e ***** senza nemmeno sapere che forma avrà...a parte quella di quest'anno che aveva già vinto il titolo solo perché aveva l'airscope bianco...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da echoes » 06/12/2016, 16:18

Jackie_83 ha scritto:Io continuo a chiedermi perché ogni anno i giornalisti affermano che la Ferrari dell'anno dopo sarà sicuramente un cesso apocalittico e ***** senza nemmeno sapere che forma avrà...a parte quella di quest'anno che aveva già vinto il titolo solo perché aveva l'airscope bianco...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk


Basta una cena con un ospite che veste di rosso, qualche bicchiere di lambrusco in piu e un paio di orecchie sbagliate e via che si parte con le voci...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da 330tr » 06/12/2016, 17:07

Jackie_83 ha scritto:Io continuo a chiedermi perché ogni anno i giornalisti affermano che la Ferrari dell'anno dopo sarà sicuramente un cesso apocalittico ...

Bé dai, era dagli anni '90 che non sentivo i giornalisti così negativi. Di solito in epoca Montezemolo c'erano sempre grandi aspettative.
In ogni caso...forse anche il fatto che sia stato cacciato il progettista nel momento cruciale e che non si sappia chi diavolo disegni questa macchina potrebbe essere un piccolo indizio, forse. :roll:
I miracoli non esistono.
L'anno prossimo sarà estremamente duro. I progetti abbisognano di molto tempo per diventare vincenti. Ferrari riparte nel 2017 praticamente da zero.
Perché essere inutilmente ottimisti e prenderla di nuovo sui denti? A voler essere realisti possiamo sperare che il motore prosegua ad essere sviluppato adeguatamente, e che il telaio venga migliorato, in modo da non essere distanziati troppo da RedBull. Ma conoscendo la lentezza dei progettisti ad adeguarsi ai nuovi regolamenti temo che i gommoni e nuova aerodinamica faranno scivolare verso il basso la squadra in classifica.
Vedremo.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 07/12/2016, 17:37

Dall'ultimo streaming di formulapassion. Coppini afferma che in Ferrari sono certi che la macchina 2017 è un ferro da stiro.
Afferma che nonostante le smentite Rory Byrne stia lavorando a tempo pieno, ma non ad un progetto, quanto a "rabberciare" (parola testuale) quello già definito 2017.
Io, ahimé, ci credo.
Speriamo che il buon vecchio Rory faccia un miracolo..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Jackie_83 » 07/12/2016, 18:09

E se lo dice Coppini...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da 330tr » 07/12/2016, 18:34

Dici che inventi tutto ciò che gli esce dalla bocca?
Vabbé che è un giornalista e campa di parole, ma se le racconta così particolareggiate qualche fuga di notizie c'è di sicuro..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Jackie_83 » 07/12/2016, 20:26

No, ma certezze così granitiche non ce le hanno mai nemmeno i progettisti...mi chiedo come possano averle dei giornalisti (coppini o chi altro)

Diverso il discorso su Byrne, lì ci può stare benissimo lo scoop giornalistico, è probabile che il Sudafricano sia stato chiamato in extremis per terminare il progetto 2017 di Allison



Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 07/12/2016, 21:03

Lo dissero anche nel 2014, salvo poi saltare tutti sul carro del vincitore.

Certo che comunque con un'auto progettata a metà...di cui la seconda da Resta...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 07/12/2016, 22:08

Io so solo che ci fu un colpo di mano, e che la vettura riprogettata e corretta sulle ceneri del bidone del '14 dalla vecchia gestione, divenne improvvisamente un miracolo di Marchionne.
Quella splendida e velocissima del 2016, con così tanta area di vernice bianca che pesava meno (s'è detto anche questo!! Ve lo ricordate?) e già lì doveva far guadagnare almeno 3 secondi al giro, così strombazzata ai 5/6 venti, così osannata da critica, pubblico e giornalisti giubilanti e adoranti innanzi la genialità del nuovissimo megapresidente... gli stessi giornalisti adesso schifati perché osano pensar male dell'auto che verrà.
Si dà il caso che la SF16eccetera è stata la prima creatura dell'italo-canadese. Aspettiamo, un po' più titubanti e timorosi, la seconda miracolosa creatura.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 07/12/2016, 22:48

Io crederei poco a chi assume che una vettura ancora non assemblata possa essere un bidone.

Le premesse sono drammatiche, ma nessuno può conoscere il comportamento di una vettura, accoppiata a coperture nuove e non del tutto testate, nemmeno da calcoli computazionali.

Una vettura che non è stata nemmeno terminata!

Troppe pArole
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 08/12/2016, 20:34

Drammatiche forse è una parola troppo grossa...

Al netto di catastrofismi e commenti umorali la vettura 2016 aveva un'ottimo motore, un'ottima trazione e un'aerodinamica tendenzialmente valida

Il problema grosso è che...in curva non voleva saperne di girare!! (e si vedeva bene dai camera car) e questo a spanne è riconducibile o a problemi di sospensioni o di distribuzione dei pesi, che non permettevano alle gomme di lavorare a dovere

Quindi, spero che a Maranello non buttino il (poco) buono di questa stagione ma si concentrino per risolvere questo benedetto problema cronico che si trascinano dietro praticamente dal 2011...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 09/12/2016, 12:06

I problemi in curva possono essere originati anche dalla aerodinamica... non solo dal bilanciamento, dalla telaistica, dal sistema sospensivo o da una cattiva trazione.

Magari aerodinamicamente si raggiunge una valida efficienza, ma in curva potrebbe generare poca aderenza, e/o problemi in entrata, percorrenza o uscita.

Ovviamente non è così semplice, altrimenti TUTTI avrebbero monoposto valide e veloci...



Credo che prima dell'uscita vera e proprio della monoposto e dei suoi primi chilometri in pista, già certe risultanze nelle simulazioni possono dare iniziali responsi.
I progettisti conoscono, e senz'altro meglio di noi e soprattutto dei giornalisti, la reale situazione.

Poi, tante volte, capita che i malumori o le soddisfazioni trapelino...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 09/12/2016, 13:28

E se alla fin fine la battaglia sulla sospensione anteriore (ingigantita dalla stampa anche questa) di concezione Tambazis abbia generato più guai rispetto a quelli che si sperava di risolvere?

Non ci si dimentichi che si ripartiva da zero dopo 4 anni con un sistema diverso...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Connacht » 19/12/2016, 10:08

Ho trovato questa storiella umoristica e non so quanto possa essere veritiera della situazione in Ferrari negli ultimi dieci anni ma mi ci ha fatto pensare. :D


Una società italiana e una giapponese decisero di sfidarsi in una gara di canoa, con un equipaggio di 8 uomini.

Le due squadre si allenarono duramente; il giorno della gara entrambe erano al meglio della forma, ma i giapponesi vinsero con un vantaggio di un miglio.

Dopo la sconfitta il morale della squadra italiana era a terra. Il top management decise che l'anno successivo avrebbero dovuto vincere a tutti i costi, così mise in piedi un gruppo di progetto per analizzare il problema.
Dopo lunghe ricerche si scoprì che i giapponesi avevano 7 uomini ai remi e uno al comando, mentre la squadra italiana aveva un uomo che remava e 7 al comando.

Il top management ingaggiò allora una società di consulenza per studiare la struttura della squadra italiana: dopo mesi di ricerche gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra c'erano troppe persone a comandare e troppo poche a remare. Così fu deciso di cambiare la struttura della squadra: ora ci sarebbero stati 4 comandanti, 2 supervisori dei comandanti, un capo dei supervisori e un uomo ai remi. Venne inoltre introdotto un sistema a punteggio per ampliare le responsabilità dei comandanti.

L'anno dopo i giapponesi vinsero con un vantaggio di due miglia.

La società italiana licenziò immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati e pagò una buonuscita al gruppo di comando come ricompensa per l'impegno profuso. La società di consulenza preparò una nuova analisi che dimostrò che la tattica scelta era giusta, che la motivazione era buona, ma che il materiale usato doveva essere migliorato.

Al momento la società italiana è impegnata nella progettazione di una nuova canoa.
Avatar utente
Connacht
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 21/03/2006, 0:00
Località: Where I end and you begin

Prossimo

Torna a 2017

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite