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Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da Laffite26 » 29/11/2017, 15:48

Per quanto mi riguarda Alfa Romeo ha lasciato la Formula 1 dopo la stagione 1985 e non è più ritornata. Quella scuderia è morta e sepolta e non sarà certo un accordo commerciale a riportarla in vita. Mi rifiuto quasi di pronunciare il binomio Sauber - Alfa Romeo, perchè so che così non è.
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da duvel » 29/11/2017, 15:57

Da neoAlfista non posso che esultare... :) :) :shock: :o
Ebbè dai, dopo 50anni e rotti non è tornata anche l'Aston Martin...? :confusion-scratchheadyellow:
Pazienza, ormai sono troppo rinco per adattarmi a certi meccanismi :teasing-smokingcrack:
Boh magari un domani avranno avuto ragione loro
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da Jackie_83 » 29/11/2017, 16:10

Non capisco tutta questa indignazione per una mossa ampiamente anticipata e prevedibile...anche io avrei sperato in qualcosa d'altro ma era oggettivamente impossibile pretendere la luna da una casa che negli ultimi 15 anni era quasi scomparsa

Io spero piuttosto che sia un primo passo verso un ritorno vero alle corse e non un abuso del marchio come successo con la Lotus (ricordiamo tutti l'imbarazzante vicenda delle 2 Lotus "finte" di qualche anno fa)



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da Powerslide » 29/11/2017, 16:26

Si sente dire che l'operazione è simile a quella RB-TR
Ma c'è una grossa differenza: alla RB non frega nulla delle figure di cacca che può fare la TR, le serve come junior-team e stop.
Sarà così anche per l'Alfa Romeo-Sauber? Speriamo di no, sarebbe troppo triste. Ma cosa accadrà se questa arriverà ai livelli Ferrari? Le dovrà cedere il passo? Lotteranno tra loro col rischio di favorire la concorrenza? Le verrà sempre dato un motore sfigato incolpando il telaio per le scarse prestazioni?
Darle il nome Sauber-Alfa Romeo sarebbe stato molto meno impegnativo.
Ma d'altra parte l'Alfa non esiste più, né come scuderia, né come Casa. La sede è a .... Torino, i motori della Stelvio Quadrifoglio sono della Ferrari e la 4C è costruita negli stabilimenti Maserati.
Ad Arese è rimasto il museo e basta :cry:
Ma questo non da oggi e non per colpa di Marchionne. L'Alfa, fino allora l'unica società statale col bilancio in attivo, fu fatta fallire dalla politica quaranta e più anni fa. Quello che la Casa è riuscita a fare dopo, dalla GTA, alla 33 fino alla F1 ha solo un nome e un cognome: Carlo Chiti.
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da groovestar » 29/11/2017, 16:51

Capiterà come per la Haas.
O come è capitato alla Redbull nel 2008.

Di base vediamo come Mercedes spesso trovi blanda resistenza da Force India o Williams, e lo stesso vale per Redbull/Toro Rosso.

Finora non si sono visti team satellite surclassare i team titolari e, quando è successo, poi il team maggiore ha fatto campagna acquisti nel team minore.

Io sinceramente sono contento che il ritorno del marchio sia legato ad un team storicamente capace di realizzare gioielli tecnologici pur con risorse risicate.
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da Powerslide » 29/11/2017, 17:16

La faccenda si complica un attimo di più, ma non è detto che sia un male: sembra che la p.u. non venga ipocritamente marchiata Alfa, ma che rimanga Ferrari.
A questo punto Alfa Romeo figurerebbe come partner tecnico della Sauber per dare un contributo con uomini e mezzi.
Chissà se così, e logica vorrebbe, il nome Ferrari comparirà per l'auto: team Alfa Romeo-Sauber, auto Alfa Romeo-Sauber-Ferrari :think: :doh:
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da Die Mensch-Maschine » 29/11/2017, 17:31

Powerslide ha scritto:La faccenda si complica un attimo di più, ma non è detto che sia un male: sembra che la p.u. non venga ipocritamente marchiata Alfa


Invece pare proprio che sarà così. Da quello che ho capito io, la scuderia si dovrebbe chiamare Alfa Romeo Sauber F1 Team, il telaio Sauber C37 e la power unit Alfa Romeo 063.
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da Die Mensch-Maschine » 29/11/2017, 17:55

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da Laffite26 » 29/11/2017, 18:53

Die Mensch-Maschine ha scritto:
Powerslide ha scritto:La faccenda si complica un attimo di più, ma non è detto che sia un male: sembra che la p.u. non venga ipocritamente marchiata Alfa


Invece pare proprio che sarà così. Da quello che ho capito io, la scuderia si dovrebbe chiamare Alfa Romeo Sauber F1 Team, il telaio Sauber C37 e la power unit Alfa Romeo 063.


Allora sarà anche probabile che la livrea sarà bianco rossa o interamente rossa.Se davvero hanno iscritto il team anteponendo Alfa Romeo a Sauber allora il marchio (anche se ovviamente non è quello storico) torna a tutti gli effetti. Ma c'è sempre il sapore di vedere una cosa un pò posticcia. E'Alfa Romeo ma al tempo stesso non lo è,idem per Sauber che se non abbiamo capito male va a ripetere la stessa operazione che fece con BMW ormai più di 10 anni fa.
Ho parecchi dubbi sul ruolo operativo del personale che andrà ad affiancare i tecnici della Sauber. Un conto è lavorare su auto di serie come Giulia e Stelvio e un altro è lavorare su un progetto di F1. Che facciamo,la auto di serie che importano tecnologia su auto da corsa? E' il mondo alla rovescia.
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da bschenker » 29/11/2017, 19:07

Per la Longbow proprietaria della Sauber, e semplice una collaborazione che rindurerà i costi, che fanno sempre bene. La base finanziaria della ditta (fra altro TetraPac®) e sufficiente di farcela anche da solo.

In più il ritorno della collaborazione che cera una volta nei tempi della Sauber Petronas, che dopo il Deal con la BMW non era mai più lo steso specialmente non dopo il fallimentare primo PU dell’attuale regolamento che aveva dato alla Sauber un colpo molto duro e portava alla perdita degli ultimi validi collaboratori durante il 2015 che per se non andato neanche cosi male.

Speriamo che la nuova vettura non sia fatta da quelli che al fine del 2016 dovevano prendere il prodotto che non poteva essere un capolavoro e portarla in pista. Perché quelli non erano all’altezza del loro nome.

Se a Barcellona al GP si accorsi che il refrigerio per il vecchio motore già usato nel 2016 non e sufficiente e il primo Update su base dei Test d’inizio anno non prevedevano nessuna risoluzione di questo problema oltre essere in ritardo. Penso i dubbi siano permessi.

Una che si accorto (cosiddetto senza esperienza o conoscenza meccanica) si accorto e voleva intervenire. Questo costava a lei il licenziamento, dopo che il CEO Pici a Barcellona ca. 2 settimane prima di aspettarsi con lei un buon futuro.

Il Deal con l’Honda non centra, che senz’altro non poteva essere terminato senza l’accordo con la Longbow, pero era fatto sufficientemente a poter in caso di bisogno uscirle.
La ragione era poi non averla una garanzia per la fornitura di un cambio, pero la costruzione della nuova vettura doveva iniziare di fatto.

La Sauber per se e troppo piccola, poi con questo regolamento scemo, a rifarcela almeno non in cosi breve tempo come necessario. Perciò l’accordo con l’Honda sicuramente non era spagliato, pero anche questo adesso con Marchionne (Ferrari ? o Alfa Romeo ?) promette altro tanto bene.

Per livrea nel "Blick" in una articolo era scritto che la base blu/giallo non per forza al fine.
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da Jackie_83 » 29/11/2017, 20:17

Powerslide ha scritto:Si sente dire che l'operazione è simile a quella RB-TR
Ma c'è una grossa differenza: alla RB non frega nulla delle figure di cacca che può fare la TR, le serve come junior-team e stop.
Sarà così anche per l'Alfa Romeo-Sauber? Speriamo di no, sarebbe troppo triste. Ma cosa accadrà se questa arriverà ai livelli Ferrari? Le dovrà cedere il passo? Lotteranno tra loro col rischio di favorire la concorrenza? Le verrà sempre dato un motore sfigato incolpando il telaio per le scarse prestazioni?
Darle il nome Sauber-Alfa Romeo sarebbe stato molto meno impegnativo.
Ma d'altra parte l'Alfa non esiste più, né come scuderia, né come Casa. La sede è a .... Torino, i motori della Stelvio Quadrifoglio sono della Ferrari e la 4C è costruita negli stabilimenti Maserati.
Ad Arese è rimasto il museo e basta :cry:
Ma questo non da oggi e non per colpa di Marchionne. L'Alfa, fino allora l'unica società statale col bilancio in attivo, fu fatta fallire dalla politica quaranta e più anni fa. Quello che la Casa è riuscita a fare dopo, dalla GTA, alla 33 fino alla F1 ha solo un nome e un cognome: Carlo Chiti.
Ad Arese c'è anche mezzo stabilimento Alfa...abbattuto in parte per fare spazio a un enorme centro commerciale e abbandonato lí a metà come una carcassa d'animale in mezzo al deserto

Ci sono passato a gennaio mentre andavo a visitare il museo e mi ci sono fermato proprio cercando il centro commerciale per un pranzo al volo...una tristezza assoluta

Un amico che era con me e che ha vissuto per un po' negli USA diceva che sicuramente in America tutto lo stabile sarebbe diventato un mega museo il giorno dopo...e secondo me aveva ragionissima

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da bschenker » 29/11/2017, 20:34

Jackie_83 ha scritto:Un amico che era con me e che ha vissuto per un po' negli USA diceva che sicuramente in America tutto lo stabile sarebbe diventato un mega museo il giorno dopo...e secondo me aveva ragionissima


E pure mi pare a Detroit esiste soltanto il museo Ford che pero aveva visitato già nel 1969-

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da avvocato » 01/12/2017, 14:17

Anche io non comprendo l'indignazione che è trapelata in qualche sito e/o blog.

Intanto il marchio Alfa Romeo è tornato in F.1, e poi scusate la Mercedes non rientrò in F.1 comprando la Brawn GP e mettendo il suo logo e marchio sulla carrozzeria della stessa? Scandali e indignazione non ne ricordo allora.
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da groovestar » 01/12/2017, 15:05

Nel mentre Fiorio spoilera la riconferma di Ericsson, lamentando il fatto che la Ferrari abbia puntato sul meno esperto è più fortunato Leclerc, reo di essere gestito da Todt.

Pur stimando enormemente Giovi, pur ritenendo che meriti il posto di Ericsson, reputo fuori luogo le accuse di Fiorio.
Leclerc ha mostrato un talento fuori dal comune, come rammostrano le percentuali far gare e successi.
Ed avrebbe potuto fare anche meglio, senza alcuni contrattempi.

Stavolta prende un abbaglio...
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da 330tr » 01/12/2017, 16:53

Ovvio che emerge delusione. E non ha assolutamente torto a dire che Giovi ha più esperienza in F1.
Per lui era meglio Giov di Lec.
Lec pare al contrario più performante, ma son d'accordo nel dire che Giovinazzi dovrebbe avere la preminenza per 2 fattori:1) ha già gareggiato, è già stato "collaudatore virtuale" e terzo pilota di monoposto di Formula 1 1600 turboecc.
2) È italiano. E non ci sono italiani in griglia, nonostante in pista ci siano Ferrari e Alfa Romeo. Tornassero Ascari o un Nuvolari sarebbero costernati di fronte a quest'esterofilia imperante (e non voglio pensare che direbbe Sabbatini).
Anzi, lo dico io che tanto conto meno di zero: Raikkonen VIA SUBITO e dentro un italiano, tutta la vita.
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