Notizie 2017

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da groovestar » 13/09/2017, 16:10

Certamente a livello strategico è una mossa che ci sta e potrebbe diventare masochistica da parte della McLaren.
Tuttavia l'interrogativo è se la Honda riuscirà a sfornare una P.U. all'altezza della fornitura clienti Renault, cosa di cui sinceramente dubito.

Certo che, se cambiano le regole per le penalizzazioni, per il numero dei motori e simili...allora si potrebbe aprire qualche spiraglio bello interessante.
Ma non vi è comunque da essere troppo ottimisti: in 3 anni sono riusciti a fare sempre peggio.

Dal canto suo la McLaren non poteva attendere oltre. Ripartire ogni anno da zero significa continuare a perdere il proprio status di scuderia di vertice. Adesso anche per loro termineranno gli alibi: dovranno a tutti i costi fare una vettura clamorosa poiché diversamente ne uscirebbero doppiamente bastonati.

In tutto ciò Alonso è riuscito a fare l'ennesima vittima e, sinceramente, vedo abbastanza duro un suo ritorno in Indycar ed a Indianapolis.
Non credo che alla Honda dimenticheranno.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 13/09/2017, 16:33

Visto che le centraline sono toccato soltanto dei tecnici del produttore e abbastanza facille tenere la competibilita del cliente sotto controllo.

Si ha mai chiesto nessuno perche la Williams anche nel suo miglior anno con la PU MB non poteva sfruttare la situatione quando MB steccava? E pure quell'anno Wolff erà ancora azionista in piu Williams sembrava il No. 2.

Tuttavia secondo me finche la vettura della Renault non e competitiva sarà piu la Red Bull che eventualmente soffrira, spezialmente se Honda riesca fornire a Toro Rosso un PU piu competitiva, perche significa che seneva anche la Toro Rosso.

La McLaren ha firmato Renault per i prossimi 3 anni, percio allmeno al inizia non dovrebbeno essere degli problemi. Mi sembra di aver letto scorso anno che Renault calcola per il suo telaio come minimo 3 anni per arrivarci.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 13/09/2017, 16:39

Anche io penso che possa essere la Redbull a poterne soffrire di più.
Il rapporto con Renault non è certo idilliaco e credo che i francesi non siano dispiaciuti nel poter fornire del buon materiale a dai più diretti concorrenti (fermo restando che nel caso la casa madre di dimostrasse competitiva, sarebbero dolori per tutti), soprattutto se gli austriaci flirtano in modo non troppo velato con Honda.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 14/09/2017, 4:30

Powerslide ha scritto:A mio parere la Mecca ha fatto una fesseria: la Renault non le fornirà mai motori dell'ultima generazione, così come già fanno Mercedes e Ferrari con le loro squadre clienti.
La RB proprio per questo manda avanti la TR, sa bene che non appena la Renault avrà un telaio competitivo, e si presume sia dal prossimo anno, non gli fornirà più motori top e così tentano di trovare un'alternativa che ormai al quarto anno potrebbe essere già valida.


Pare impossibile ma ci penso solo adesso.
Case costruttrici direttamente impegnate a far tutto sono Mercedes, Ferrari e Renault. Pare ovvio che diano motori scarsi per non far andare "gli altri" come la casa ufficiale. Renault è stata un'eccezione, vista la pochezza della vettura, fin'ora..ma in futuro le cose sono destinate a cambiare.
In tutto questo RB pare più possibile passiva beneficiaria di scelte altrui che inseguitrice intelligente di un progetto a lungo termine. Non mi pare abbia fatto granché per inseguire Honda..pare accettare con titubanza il regalo "puzzolente" McLaren.
Dennis ha seguito una strada apparentemente intelligente, ma il progetto è naufragato: quanti anni ancora di fallimenti poteva sopportare McLaren? La situazione è surreale. Siamo ai livelli della Life, quasi..motori scarsissimi e inaffidabilissimi. Honda si è superata al ribasso: McLaren non può essere additata di impazienza.
Certo se Honda cominciasse ad andare penso che Alo & soci dovranno ricorrere a uno psicanalista..
In ogni caso Alonso ora deve dire addio a qualsiasi sogno di gloria.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 14/09/2017, 8:29

Forse di gloria iridata, ma penso che qualche soddisfazione possa togliersela.
Lo scorso anno la Toro Rosso con un ottimo telaio ed ottimi piloti fece cose eccellenti sino a 2/3 della stagione pur con un motore più vecchio di un anno. Per cui se in McLaren riescono a tirar fuori una buona vettura, vedremo Alonso lottare con Ricciardo e Verstappen.

Penso che il grosso errore della Honda sia stato quello di puntare subito forte su Alonso, pilota alla ricerca del titolo e di una nuova avventura ricca di successi.
Giocoforza un pilota che arriva con la dichiarata sfida di rinverdire i fasti della prima fase della propria carriera, mette pressioni ed imbarazzi anche avanti ai fisiologici insuccessi.

Se pensate alla Renault, lo scorso anno nessuno faceva troppo caso alle incolori prestazioni di Magnussen e Palmer, alle prese con la rifondazione del team e, tantomeno, oggi plaudiamo la bravura di Hulkenberg ed i progressi della Renault in qualifica invece di sbellicarci dalle risate per la loro inconsistenza.

I campioni portano aspettative e critiche, e certamente pretendono immediati riscontri, cosa che nell'era delle power unit diventa impensabile.
Il matrimonio avrebbe funzionato 20 anni fa, con la possibilità di macinare motori su motori nei test fintanto che non saltava fuori la giusta alchimia.
Adesso l'abbandono dei gettoni e lo sviluppo costante ha rafforzato lo status di chi già aveva un vantaggio, mostrando le gigantesche pecche del progetto.

Certo qualche miglioramento c'è stato, ma troppo poco.

In ogni caso questo matrimonio a stagione inoltrata penso possa creare qualche problema ad entrambi i team...con i progetti già in cantiere (sempre che qualcuno non abbia già deliberato progetti con in testa le forme di un diverso motore).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Tangorfopper » 14/09/2017, 11:49

Divorzio tra RedBull e Renault a fine 2018.

http://www.bbc.com/sport/formula1/41265779
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Baldi » 14/09/2017, 12:35

Vero.

Ma Alonso ha regionissima!

E, credo, sia anche servito come "cassa di risonanza" per la stessa Mclaren... che certe cose non le poteva dire così apertamente.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da bschenker » 14/09/2017, 13:25

Tangorfopper ha scritto:Divorzio tra RedBull e Renault a fine 2018.


Non per forza deve essere negativo per Red Bull/Toro Rosso e Honda, penso che la colaborazione per il sviluppo fra Red Bull e Honda sarà molto piu intenso.

Red Bull nel svillupo della vettura già da lungo lavoro molto con l'Austriaca AVL (anche per il sviluppo di aparechiatura), dove ha per esempio messa il suo F1 (credo 2014) sul loro banco di prova per risolvere degli problemi scoperti in pista. Fra queli problemi con la PU, fose stessi di qualle parlava la Honda.
So che materiale che serve per la richerca e sviluppo da questa ditta sono anche finito da Ferrari (o Fiat).
-
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 14/09/2017, 14:32

Si aprono scenari interessanti.
Se Honda canna anche nel '18 la RB che fa? Non dev'essere semplice puntare tutto su Honda oggi.
Anche se è probabile che sbattendoci la testa, prima o poi, i giappi a qualcosa arrivino.
Ma non è nemmeno improbabile che non arrivino mai da nessuna parte..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 14/09/2017, 18:13

Mi vien da pensare che la Red Bull, come ha avuto/voluto una certa libertà di manovra per "operare" sviluppi propri sul motore (ricordate la presenza di Illmor?), abbia voluto un accordo con la Honda con clausole similari.
Almeno nella filosofia e prospettive.

D'altra parte la Red Bull offre ai giapponesi DUE teams...
E una "scappatoia" diplomatica (e tecnica) non da poco, dopo che rischiava di dover dire addio alla F1 con disonore.

Sperando che in Giappone abbiano finalmente capito di aver sbagliato in questi anni anche l'approccio...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 14/09/2017, 19:01

Ora ha più senso il guardarsi attorno del duo Redbull e le dichiarazioni di Ricciardo.

Ho come idea che nel prossimo futuro entrambi si accaseranno in Mercedes e Ferrari (resta da vedere chi e dove).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 14/09/2017, 20:50

Leggo che Porsche rileverebbe RedBull. A quel punto facendosi tutto in casa; Honda quindi sarebbe solo di passaggio. Ma sono solo voci..
In ogni caso quando Ferrari si sbarazzerà di uno dei due attuali per dar spazio a uno bravo sarà sempre troppo tardi. :twisted:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4878
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 15/09/2017, 7:13

Direi che i numeri Vettel, anche quelli dal 14 in avanti, ci dicono che è abbastanza bravo
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9193
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 15/09/2017, 8:38

groovestar ha scritto:Direi che i numeri Vettel, anche quelli dal 14 in avanti, ci dicono che è abbastanza bravo
Anche a me non sembra proprio un Pedro Paulo Diniz qualsiasi...

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7865
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Tangorfopper » 15/09/2017, 9:26

Nico Rosberg ha twittato che aiutera' Kubica nel suo ritorno in Formula 1.
Sapete cosa intende dire di preciso Nico?

https://twitter.com/nico_rosberg/status/908607081527349248
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

PrecedenteProssimo

Torna a 2017

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite