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Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da groovestar » 09/03/2017, 12:04

circuiti che in genere nelle ultime 4 stagioni ci hanno regalato le migliori gare.

Sepang e Singapore però non le taglierei, soprattutto la seconda che mette davvero alla prova la resistenza dei piloti, una delle poche dove vedevi il vincitore davvero stravolto.
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da 330tr » 09/03/2017, 13:25

Uitko ha scritto:Quotando il primo messaggio del thread dove si elencavano le gare, per me sarebbero bastate queste gare:
March 26 Australia, Melbourne
May 14 Spain, Barcelona
May 28 Monaco, Monte Carlo
June 11 Canada, Montreal
July 9 Austria, Red Bull ring
July 16 UK, Silverstone
July 30 Hungary, Hungaroring
August 27 Belgium, Spa
September 3 Italy, Monza
October 8 Japan, Suzuka
October 22 USA, Austin
October 29 Mexico, Mexico City
November 12 Brazil, Interlagos *


Queste, ampiamente eliminabili per quel che mi riguarda.
April 9 China, Shanghai
April 16 Bahrain, Sakhir
April 30 Russia, Sochi
June 25 Azerbaijan, Baku
September 17 Singapore, Marina Bay
October 1 Malaysia, Sepang
November 26 Abu Dhabi, Yas Marina

Insipide, inutili, moderne, valore storico pari a zero.... ma forse qui siamo un po' troppo a vivere di ricordi :whistle:


Montecarlo, Indianapolis, Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Giappone. Fine. Non serve altro.
Tutte le altre fuori campionato.
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da groovestar » 09/03/2017, 13:47

Nel mentre, nella giornata odierna, si è visto un piccolo anticipo di qualifica.
Vettel strappa un tempo eccezionale con le ultrasoft dando 3 decimi ad Hamilton. Da Barcelona raccontano di un Vettel ben lontano dal limite: nel primo tentativo dopo 2 record di settore è rientrato ai box, mentre nel giro "buono" il tedesco si è tenuto ben lontano dai cordoli ed ha alzato vistosamente in pieno rettilineo.
Insomma l'impressione che ha dato è quella di non aver voluto scoprire al 100% le carte, come del resto sicuramente non ha fatto la Mercedes.

Non c'è da gloriarsene in nessun caso, visto il recente passato, tuttavia destano qualche perplessità le dichiarazioni di Hamilton (che danno una rossa in sensibile vantaggio ed una certa difficoltà nella gestione delle gomme) e di Lauda (che parla di una Ferrari che corre sui binari, in netta controtendenza con lo scorso anno).

Unanime invece la sorpresa nel vedere la Redbull più in difficoltà ed ancora sensibilmente lontana dal vertice.

Vedremo, ma l'impressione ad oggi è che i tre top team correranno un campionato a parte, almeno in questa fase della stagione.

Assente ingiustificata è la Honda. Trapela molta insofferenza, con un Alonso che difende le sensazioni trasmesse dal telaio.
Oggi la McLaren ha cancellato la conferenza stampa che era in programma.
Un bel problema: pare che lo spagnolo abbia ritrovato il feeling con questa categoria, ma perso la pazienza nei confronti del motorista.

Domanda provocatoria: nel 2017 col ritorno alla formula aerodinamica vedremo il ritorno in auge dei piloti della generazione pre rivoluzione ibrida?
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da 330tr » 09/03/2017, 15:21

Risposta mia: no. I piloti validi rappresentano una categoria assoluta: come li metti in macchina vanno, adattandosi a ciò che hanno sotto il sedere. Clarck era il migliore con le 1500 e con le 3000, col 4000 a Indy, sarebbe stato fenomenale con le 1500 con compressore, con le 3500 aspirate, con le FE e con la carriola del nonno. Credo che nessun pilota verrà favorito o penalizzato da una "formula"; tuttalpiù diverse caratteristiche del mezzo possono metterlo in difficoltà rispetto al compagno di scuderia...
Ad es ho come l'impressione che quest'anno abbiano impostato la Ferrari maggiormente per Vettel, e Rai possa essere lievemente più in difficoltà. Vedremo.
Fatto sta che come ogni inizio d'anno la Ferrari gioca a fare quella che spacca tutto per poi trovarsi terza forza del mondiale.
Vedremo. Pare comunque che l'affidabilità grossomodo ci sia.
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da groovestar » 09/03/2017, 15:43

Alonso sul punto diceva che con queste nuove vetture poteva finalmente reimpostare le curve e le traiettorie in modo diverso, più vicine al suo stile del passato.
Ciò mi ha dato uno spunto per pensare se, effettivamente, Vettel e Alonso, un po' in difficoltà in questi ultimi anni, potessero sfruttare qualcosa in più del loro bagaglio tecnico eccezionale.

Sulla Ferrari non mi esprimo.
Sapere che l'affidabilità c'è è positivo perchè è un passo avanti rispetto al recente passato, che tanti punti ha fatto perdere nello scorso campionato.
Positivo anche sapere che la vettura risponde e non è indietro nella tabella tempi, cosa accaduta nel 2011 e 2012, perchè significa che non si parte con l'affanno.

Vedremo come terminerà la giornata, con la consapevolezza che, secondo me, sia Ferrari che Mercedes non hanno tirato alla morte.
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da Rovert » 09/03/2017, 21:11

330tr ha scritto:Montecarlo, Indianapolis, Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Giappone. Fine. Non serve altro.
Tutte le altre fuori campionato.


Oddio, dissento... Indianapolis è un tilkodromo, e ogni volta che guardo la 500 mi addormento...
Francia cosa? Magny cours? Si sono corse le gare più noiose degli anni 90 e 2000,senza mai un sorpasso...
Germania? Passi il nurburg, ma hokenheim è morta.
Anche Imola è morta, solo eliminare le varianti porterebbe l'impianto al suo splendore originario. Monza è... Beh... Solo storia, come Montecarlo. Prendere o lasciare.
Veramente belle sono solo Spa, Suzuka e Interlagos.
Con Silverstone, anche nella sua versione moderna tanto demonizzata (e tra parentesi 5 anni fa era meglio) e Austria, meritevoli ci sono anche Canada e Austria.
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da 330tr » 09/03/2017, 22:06

Giusto, ovviamente Spa. Va aggiunto il GP del Belgio al mondiale piloti.
Gli altri tipo Spagna Uzbekistan o Antartica benissimo, ma non devono valere per il mondiale.
Circuiti? Non è importante; se per il GP di Francia si volesse correre a Clermont Ferrand benissimo. Si correrà invece al Paul Ricard, bene uguale. Italia? Va bene Monza, meglio ancora Imola modificata. Ma perché non Ospedaletti? Un po' di fantasia!! Germania: Solitude, Avus con soprelevata, Schottenring..Indianapolis "pura" ho i miei dubbi che Tilke fosse in giro nel 1909, e pazienza alla noia, il catino E' la storia delle corse, la F1 non sarà mai davvero categoria suprema senza una corsa a Indianapolis con mezzo milione di persone sugli spalti a godere, tra una birra e un panino, per ogni sorpasso.
A Magny Cours mi ricordo due bellissimi sorpassi di Mansell su Prost, una volta all'interno un'altra all'esterno. Si sorpassa, se le regole non sono scritte da incapaci. Quindi quest'anno niente sorpassi.
Ah già, c'è il Drs kecipiace.
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da bschenker » 10/03/2017, 0:09

Credo certi circuiti giudicato ai tempi moderni figurano giustamente fra esempi negativi. Se prendiamo pero, per esempio Indianapolis dei primi anni la cosa e completamente diverso. Stessa cosa con altri per l'Avus, che oggi se sarebbe ancora possibile sarebbe una cosa noiosa senza senso, gia i ultimi erano decissi per i ritire e non per la lotta.

Ci sono dei esempi come la Solitude, Clermont Ferrand ecc. non esisteno piu o non possono essere adatta alle situazioni odierni.

Pero penso il problema piu grosso dei circuiti sono le vetture odierne nel speziale i monoposti che sempliciamente non sono piu adatta ai circuiti e andando avanti nella stessa direzione anche i circuiti oggi ancora interessante farano stessa fine.
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da Tangorfopper » 10/03/2017, 12:37

Ultima giornata di test a Barcellona:

Fernando just came past in the recovery vehicle - gave me a wave & shrug that said "yup, me again in the recovery truck & not the race car"

Alonso gia' fermo 2 volte e sono appena le 12:30. :(
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da Tangorfopper » 10/03/2017, 12:44

Evidentemente si sono dimenticati di dire a Kimi che doveva rallentare alla fine del giro e lui ha stampato un 1m18.634s.

"Bwoah!"
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da groovestar » 10/03/2017, 13:56

La situazione Honda è davvero raggelante ed ingiustificabile.
Con la possibilità di partire da una base notevolmente migliore rispetto a inizio 2016, si ritrovano con un motore inaffidabile, depotenziato, con errori di progettazione e di elettronica.

Davvero mai mi sarei aspettato una debacle simile!

Raikkonen invece ha stampato un tempo davvero importante, il tutto mentre la Mercedes afferma di essere in difficoltà con gli aggiornamenti.

Non so quanta pretattica ci sia, ma spero che la Ferrari non stia cercando di impressionare ora che non conta nulla...
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da Tangorfopper » 10/03/2017, 16:46

OT: e' morto John Surtees.

16:45 A statement from the Surtees family has confirmed the 83-year-old "passed away peacefully this afternoon" and "his wife, Jane and daughters, Leonora and Edwina were by his side".

"We deeply mourn the loss of such an incredible, kind and loving man as well as celebrate his amazing life. He has set a very real example of someone who kept pushing himself at his peak and one who continued fighting until the very end."
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da Rovert » 10/03/2017, 19:55

Acc... :(
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da Jackie_83 » 10/03/2017, 22:48

https://www.formula1.com/en/video/2017/ ... elona.html

Un video che mostra bene la differenza tra monoposto 2016 e 17
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da Jackie_83 » 13/03/2017, 16:03

Meno noto di Surtees, ma un altro pezzo di motorsport anni 70 ci lascia...

https://actu-moteurs.com/2017/03/13/spo ... -a-quitte/

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