Notizie 2017

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da bschenker » 17/02/2017, 20:11

E ufficiale il infortunio di Wehrlein non lo permette di essere presente ai primi test 2017-

Si parla che il posto sarà presa da Giovinazzi , si parla adirittura il programma fra Ericson e Giovanazzi. Sembra pero che mancase la conferma ufficiale da parte della Ferrari?

Ne Wehrlein, ne Sauber e in grado a dire quando Wehrlein sia a disposizione. Per il momento non poteva ancora iniziare il allenamento del collo, che quest'anno dovrebbe essere ancora piu delicato.

Non si esclude la possibilita che manca anche per la prima corsa.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Pennywise » 24/02/2017, 17:46

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Pennywise » 27/02/2017, 9:09

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Pennywise » 28/02/2017, 14:36

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da groovestar » 03/03/2017, 13:26

Terminata la prima sessione di test a Barcelona, è tempo di primi semplici bilanci:

I tempi sul giro si sono effettivamente abbassati già sensibilmente, anche se gli riferimenti che indicavano fra i 5/6 secondi in meno sembrano esagerati.

Le vetture paiono decisamente più impegnative, con gran felicità di un po' tutti i protagonisti.

Le gomme, finalmente, paiono reggere il degrado.

Mercedes si dimostra, anche quest'anno, un panzer: pochi problemi e tanti, tantissimi chilometri. L'impressione è che non abbiano ancora sfoderato le loro armi e si siano nascosti, pensando a macinare giri. Tuttavia il passo allungato pare comporti una minore reattività nel misto e nel medio/veloce.

La Ferrari, notizia, ha girato con assoluta regolarità, a pochi decimi dai tedeschi e sempre con l'handicap di una mescola più dura. Non hanno completato long run, ma hanno accusato solo un problema elettrico alla fine della terza giornata.
Non è dato sapere il programma, ma pare che la vettura sia più bilanciata. Inizio molto più incoraggiante dello scorso anno, ove si issarono in vetta.

Redbull ha sfornato una bella e filante vettura, che pare essere più "semplice" rispetto ai rivali italiani e tedeschi. Qualche problema di troppo, ma certamente si sono nascosti. Pare tuttavia che qualcuno abbia puntato il dito contro il sistema sospensivo che permetterebbe cambiamenti di assetto in corsa.

McLaren in difficoltà nera...pare che il motore Honda sia nato con un difetto. Pochi giri e solita frustrazione.

Williams ha girato bene con Massa, molto pimpante. Non lo stesso si può dire per Stroll, capace di distruggere l'unica ala a disposizione dopo solo 12 giri e, il giorno dopo, rompere la scocca della vettura, impedendo così di partecipare alla sessione bagnata. Davvero un pessimo inizio per una scuderia che pare aver mantenuto il proprio potenziale, ma che si dovrà difendere da una Force India arrembante.

Bene la Hass a livello di affidabilità. A guardarla sembra l'evoluzione della Ferrari dello scorso anno, ma si spera possa aver risolto gli annosi problemi che caratterizzarono la scorsa stagione.

Sauber in leggera crescita col debutto di Giovinazzi, certamente positivo, e Toro Rosso ancora in fase di studio.

Insomma poche certezze, ma attenzione a non farsi troppo ingannare.
Il bello verrà la settimana prossima.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 03/03/2017, 16:27

Come sempre Ferrari campione del mondo dei test.
Il resto tutto uguale, nessuna sorpresa...sorprendente! Molto bene Giovinazzi, malissimo stroll, pena x Alonso..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 03/03/2017, 17:08

Be'... credo che la situazione Ferrari sia ben più "concreta" rispetto a quello che si era visto, di questi tempi, lo scorso anno.


La SF70H tutto sommato sembra esser nata bene e ben bilanciata.
Probabilmente è ancora lontana dalla Mercedes (il guaio che il secondo è il primo dei perdenti riprendendo una celebre frase) e soprattutto bisognerà vedere il grado di sviluppo che aerodinamica, telaistica e motore potranno avere.

La sfida è ovviamente contro altri team che sul fronte progettuale, sviluppo e risorse sono delle "corazzate" favolose. Sarà lotta dura.



Si dice che la Red Bull si sia un pò nascosta. Di certo è una monoposto dalle linee molto pulite e ben avviate: il fronte aerodinamico, grazie a Newey, è stato sempre un elemento di forza.
Bisognerà vedere se hanno evitato di esagerare troppo come era successo in passato nelle loro stagioni disastrose e soprattutto se il loro motore saprà essere sufficientemente prestazionale.



Mclaren: Notte fonda.
Se la monoposto è forse una buona monoposto (difficile saperlo se giri poco e non puoi svilupparti), il fronte motore è catastrofico.
Visto che ormai gli anni son passati, non hanno nemmeno più tanto la scusante dell'aver esordito in ritardo. Un grande (e capace) costruttore certi ritardi iniziali li deve azzerare.
Ovvio che quest'anno si è quasi ripartiti da zero anche sul fronte motoristico (quasi) ma qui evidentemente si sono commessi gravi errori!
Il tempo per risolvere la questione forse c'è; inoltre la possibilità di sviluppare liberamente è un piccolo vantaggio in più per chi deve recuperare e ha (teoricamente) risorse economiche più che consistenti.
...che poi non è che l'Honda possa sperperare denaro come se lo bruciasse... ma tant'è...

Io ce li vedo... schiere e schiere di piccoli giapponesini a lavorare febbrilmente con la tenacia che solo gli abitanti dell'estremo oriente sanno avere (LOL) a rifare daccapo la P.U.
Il guaio che perseverano a concepire e lavorare in un modo che più autarchico non c'è.
Prendere qualche tecnico "europeo" capace no??????
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da groovestar » 03/03/2017, 18:38

Le opinioni degli addetti ai lavori sono molto disparate.

Marko si dice convinto che la Ferrari abbia girato a serbatoi vuoti , sottolineando un comportamento troppo agile di Vettel alla prima esse. Diversamente Wolff si è detto impressionato dalla performance Ferrarista, mentre oggettivamente tutti hanno convenuto che il team si sia presentato in ottima forma e molto preparato.
Penso che la verità sia nel mezzo, con la Ferrari non certo in versione qualifica, ma con meno carico di carburante rispetto alle mercedes, dato che ha percorso stint più brevi rispetto ai tedeschi (20/30 giri contro le simulazioni gara delle frecce d'argento).

I piloti si dicono molto soddisfatti, ma le loro dichiarazioni lasciano il tempo che trovano, dato che ogni anno tutti i piloti sono felici del loro mezzo.

Di contro la Redbull ha incontrato diversi problemi, situazione effettivamente non nuova per il team inglese, spesso in difficoltà nei test, ma capace di imprese in ottica GP. Tuttavia qualche preoccupazione in più è data dal motore Renault che ha dato parecchi grattacapi anche alla Toro Rosso, vettura concettualmente molto vicina alla Mercedes.
Come detto occorre aggiungere che la vera forza della vettura di Newey si troverà non tanto nel motore, quanto nella sofisticata aerodinamica e, a mio avviso, nel sistema sospensivo che lo scorso anno, una volta installato, ha trasformato una vettura in difficoltà e mangia gomme nella seconda forza del mondiale.

Sulla McLaren De La Rosa ha espresso opinioni negative, affermando che a sua detta anche il telaio sarebbe da rivedere: si è detto infatti sorpreso, nonostante le nuove coperture, nel vedere Alonso impegnato in tante correzioni ed alla guida di un mezzo certamente nervoso. Non sorprenderebbe dato il rimpallo di responsabilità fra giapponesi ed inglesi ed un team troppo preso dalle lotte di potere.

Personalmente sono rimasto molto deluso da Stroll.
Se è pur vero che è un debuttante e che ha approcciato da poco la F1, non si può dimenticare che, nel corso dello scorso anno, ha percorso più di 20.000 Km al volante di una Williams del 2014 e quindi dovrebbe avere una indubbia esperienza al volante, con tanto di Massa messo a fare il tutor del giovane canadese.
C'è chi dice che il salto è molto ampio fra le 2 serie, soprattutto con le nuove auto, tuttavia il ragazzo ha avuto modo di apprendere come si guida un moderno mezzo di F1 ed aggiungo che, il pur più esperto Verstappen, ha palesato molti meno problemi di adattamento a queste nuove vetture. 20.000 Km non equivarranno a 2 stagioni complete, tuttavia non sono nemmeno così pochi.
Avrà tempo di rifarsi, è ovvio, ma perdere 1 giorno e 1/2 così rischia di compromettere le tabelle pre campionato (e ciò lo dissi anche nel 2015 quando Kvyat fece un errore simile).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 03/03/2017, 19:51

Riguardo la Ferrari: non vedo alcuna, nessuna differenza rispetto ai test dell'anno scorso, né di tanti anni passati a partire dal '91. Se non sbaglio pure lo scorso anno Vettel stampava tempi ottimi, finendo mi pare davanti a tutti in un paio di giornate, se la memoria non mi inganna.
Questi test non contano nulla, non dicono niente rispetto alla competitività; forse dicono più rispetto all'affidabilità, e pare che le impressionanti "feritoie" dei radiatori funzionino, e mi sa faranno scuola!
Riguardo i motori: è allucinante l'approssimazione e la poca professionalità dei giapponesi, voglio dirlo.
Non esiste montare componenti fallati in una vettura dopo 3 anni di studio: ma che è?? Non gireranno al banco? Non faranno simulazioni, test e quant'altro prima di bullonarli al telaio McLaren?? Tutti i miti crollano. A me è crollato il mito dei giapponesi efficentissimi. L'alfa degli sfigati e scioperanti anni '70 era molto più efficente, al confronto.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 03/03/2017, 20:11

Beh ha girato già molto di più rispetto allo scorso anno.
Vedremo se in Australia arriveranno i tempi
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 03/03/2017, 22:53

Normalmente questa prima tornata di test è utile solo per capire la consistenza delle varie vetture e su questo fronte le novità eclatanti sono poche. Anche lo scorso anno la Ferrari si trovava in cima alla lista dei tempi con tutti che esaltavano le qualità della SF16H per poi non vincere nulla durante l'anno.

Allo stesso modo la Mercedes sta ripetendo lo stesso canovaccio girando molto e dare subito l'idea ai rivali che già siano pronti per Melbourne.Il fatto che Hamilton e Bottas si siano divisi il volante per tutta la durata dei test alternandosi tra mattino e pomeriggio indica che già i tecnici sapevano che la W08 avrebbe girato a lungo.Il finlandese si sente già a suo agio e non potrebbe essere altrimenti.

Aspetto a giudicare la Red Bull. Spesso loro sono partiti un pò a rilento nella messa a punto della vettura nei primi giri dei test invernali per poi dare il meglio di loro solo quando conta veramente. Con le prove della settimana prossima mi aspetto di vedere una vettura già rivisitata con alcune nuove introduzioni tecniche ideate da Adrian Newey,ma non c'è nessun campanello d'allarme per questi piccoli imprevisti che hanno trovato.

Chi mi ha sorpreso positivamente è stata la Haas l'unica squadra oltre alla Mercedes ad aver completato simulazioni di Gp facendo registrare buoni tempi e dimostrando un buon feeling con le gomme Pirelli. Proprio gli pneumatici larghi sembrano essere molto prestazionali e speriamo che non si metta mano di nuovo alle mescole proprio in virtù del fatto che degradano troppo poco per i gusti di qualcuno....piuttosto le prove sul bagnato hanno detto che le gomme da bagnato sono ancora da testare con più frequenza in quanto le intermedie sembrano che subiscano un repentino calo di prestazione.
Bene anche gli sviluppi registrati dalla Renault che sembra patire meno le difficoltà legate al motore francese rispetto agli altri team dotati della stessa power unit.
Peccato che questi inconvenienti legati al motore abbiano tarpato le ali al vero potenziale di una vettura tecnicamente molto interessante come la Toro Rosso, la quale presenta soluzioni tecniche anche più raffinate rispetto ai top team come ad esempio il braccetto della sospensione anteriore disassato che si innesta al di sopra del portamozzo.

Per quel che riguarda la McLaren le loro difficoltà sono sotto gli occhi di tutti e proprio alla luce di ciò mi convinco sempre più che il contratto che ancora lega Button alla scuderia potrà essere sfruttato per riportarlo ob torto collo nei gp. Ciò significa che i malumori di Alonso potranno avere un esito poco felice sull'esperienza dello spagnolo a Woking anche prima della scadenza naturale del suo contratto. Ma per non mettere troppo le mani avanti sul futuro dei piloti, il tema di queste continue defaillance da parte della Honda secondo me è rappresentato da una filosofia errata che i giapponesi hanno del concetto di power unit. Pare che abbiano costruito e progettato un unità motrice ancora più compatta rispetto alla precedente del tutto di segno opposto rispetto alle strade intraprese dagli altri tre motoristi. Davvero non mi spiego il perchè si voglia insistere su un metodo che ha dato molti problemi e poche soddisfazioni.E' un approccio assai poco giapponese a mio modo di vedere.

Sul capitolo Lance Stroll penso che sia più opportuno domandarci perchè la Williams abbia portato solo un pezzo di ricambio per sostituire l'ala danneggiata. Ci sta che un pilota giovane e inesperto commetta degli errori che per l'età del canadese sono fisiologici,meno comprensibile è invece vedere un team blasonato come la Williams fermarsi perchè non ha i mezzi in loco per proseguire le prove. Non so se si tratti della solita politica sul contenimento dei costi oppure è dettata dal regolamento,ma perchè non si gira più nei test con due vetture anzichè una sola? Ci saremmo risparmiati questo imbarazzo e male ha fatto il team ad insistere col canadese invece di ridare il volante a Massa.Hanno perso praticamente una settimana di sviluppo. Inoltre, senza voler spezzare una lancia a favore di Stroll, il fatto che abbia macinato oltre 20.000 km su una formula 1 bisogna considerare che lo ha fatto su una macchina,sì di F1, ma vecchia di tre anni e con caratteristiche assai diverse dalla FW40, vedi soprattutto dal punto di vista del carico aerodinamico, e questo ne ha amplificato le sua difficoltà di tenere il mezzo in pista.
In conclusione una nota lieta: Giovinazzi non ha sentito la pressione tipica del rookie ed ha sfoderato prestazioni interessanti sia sul bagnato che sul giro veloce a bordo di una Sauber che ha poco da dire. Se Wehrlein non si rimette in sesto per Melbourne e assai probabile che dopo 6 anni torneremo ad avere un nostro paisà sulla griglia di partenza.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da groovestar » 04/03/2017, 10:25

Capitó anche alla redbull di restare senza pezzi di ricambio.
Sono prototipi e ci sta che in questa fase siano pezzi unici. Per questo avere piloti di esperienza fa la differenza
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 08/03/2017, 10:14

Intanto Sergione molla Fca a fine 2018...ma pare averci preso gusto a fare il presidente Ferrari

http://autosprint.corrieredellosport.it ... o_al_2021/

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 08/03/2017, 17:55

Pessimo errore oggi di Raikkonen, che di fatto accorcia di un paio d'ore la già tribolata giornata odierna
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Uitko » 09/03/2017, 10:28

Quotando il primo messaggio del thread dove si elencavano le gare, per me sarebbero bastate queste gare:
March 26 Australia, Melbourne
May 14 Spain, Barcelona
May 28 Monaco, Monte Carlo
June 11 Canada, Montreal
July 9 Austria, Red Bull ring
July 16 UK, Silverstone
July 30 Hungary, Hungaroring
August 27 Belgium, Spa
September 3 Italy, Monza
October 8 Japan, Suzuka
October 22 USA, Austin
October 29 Mexico, Mexico City
November 12 Brazil, Interlagos *


Queste, ampiamente eliminabili per quel che mi riguarda.
April 9 China, Shanghai
April 16 Bahrain, Sakhir
April 30 Russia, Sochi
June 25 Azerbaijan, Baku
September 17 Singapore, Marina Bay
October 1 Malaysia, Sepang
November 26 Abu Dhabi, Yas Marina

Insipide, inutili, moderne, valore storico pari a zero.... ma forse qui siamo un po' troppo a vivere di ricordi :whistle:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

PrecedenteProssimo

Torna a 2017

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite