Notizie 2017

Forum dedicato alla stagione 2017 di F1

da Powerslide » 13/03/2017, 17:00

Forse meno noto al grande pubblico, ma più bravo di quanto riuscì a dimostrare.
Ci ha lasciato veramente presto :cry:

R.I.P.
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da 330tr » 16/03/2017, 20:07

Intanto la McLaren sonda il terreno per un prossimo ritorno al Mercedes. Mi sa che hanno intuito che i giappo non sono più gli stessi degli '80/'90, ma piuttosto quelli dispersi della seconda metà dei 2000.
Ritiro in vista, causa costi e ritorni negativi, per i nipponici?
Che farà Alonso? Da più parti si parla di un approdo alla Mercedes nel 2018. Visto il risultato delle scelte degli ultimi anni dell'asturiano, da Re Mida al contrario (quindi Adim Er..) sarebbe la volta buona per far precipitare dai piani alti la casa di Stoccarda! :roll:
Scherzi a parte sarebbe la sua ltimissima chance, già fuori tempo massimo, per poter conquistare il terzo alloro iridato.
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da groovestar » 16/03/2017, 20:21

Potrebbe essere in vista uno scambio pilota/motore, cosa che giustificherebbe il contratto annuale di Bottas.

Certo ne Alonso e ne la McLaren si meritano l'onta di un motore, rapportato ai tempi, degno della Life.

Certo sarebbe un ritorno con la coda fra le gambe da parte McLaren, ma il gesto di benevolenza potrebbe essere un segnale di progressivo disimpegno Mercedes. Ormai è difficile far meglio.

Comunque il karma di Alonso non perdona, anche se un terzo titolo nulla aggiungerebbe al valore di un pilota che può certamente essere avvicinato ai migliori di sempre. Sono convinto che avesse avuto un carattere diverso oggi avrebbe dalla sua 5 titoli e Vettel sarebbe fermo a 2, ma in futuro credo li ricorderemo come piloti di pari valore.
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da sundance76 » 16/03/2017, 20:33

330tr ha scritto:. Visto il risultato delle scelte degli ultimi anni dell'asturiano, da Re Mida al contrario (quindi Adim Er..) sarebbe la volta buona per far precipitare dai piani alti la casa di Stoccarda!


Però, quando arrivò a Maranello, la Ferrari era reduce da un 2009 quasi disastroso (una vittoria), e con lui si sfiorò il titolo.
Allo stesso modo, quando arrivò in McLaren nel 2007, la squadra era reduce da un 2006 a zero vittorie.
In fin dei conti, più che un re Mida al contrario, dovrebbe biasimare il mancato approdo in altre e più competitive squadre.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da leon_90 » 16/03/2017, 20:47

Non sarebbe una mossa saggia:

- La Honda fornisce i motori gratis, mentre l'accordo con la Mercedes costerebbe milioni 14.8£ l'anno;

- la Honda paga metà del cachet dei piloti (notevole avendo Alonso a bordo);

- sempre la Honda paga anche un cospicuo ammontare per la sponsorship;

Senza contare gli inevitabili problemi di riassetto col nuovo motore (che rimarebbe comunque non competitivo perchè i motori venduti sono sempre PU inferiori a quelle usate dal team sviluppatore, difatti vedi altri team contrattuati) direi che la spesa non vale l'impresa.

E comunque la Honda a St. Pete ha dimostrato di essere competitiva quest'anno nell'Indycar, quindi forse conviene aspettare i frutti sull'albero che cogliere quelli a terra già in guastatura.
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da 330tr » 26/03/2017, 19:47

Laffite26 ha scritto:Con tutto il rispetto per Giovinazzi il suo nome ha sostituito quelli di Marciello,Valsecchi e Filippi nei discorsi da bar per avere un pilota italiano alla Ferrari.Se l'anno prossimo in gp2 Fuoco o Ghiotto si giocheranno il titolo,di Giovinazzi non se ricorderà più nessuno.Media in primis.Funziona così.


Ora aspettiamo gli altri due.
Stroll e Palmer han già rotto...le macchine.
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da Laffite26 » 26/03/2017, 23:34

330tr ha scritto:
Laffite26 ha scritto:Con tutto il rispetto per Giovinazzi il suo nome ha sostituito quelli di Marciello,Valsecchi e Filippi nei discorsi da bar per avere un pilota italiano alla Ferrari.Se l'anno prossimo in gp2 Fuoco o Ghiotto si giocheranno il titolo,di Giovinazzi non se ricorderà più nessuno.Media in primis.Funziona così.


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Ma io vorrei vedere tanti Giovinazzi pronti per la Formula 1.Ecco perchè l'arrivo di Antonio in Sauber deve essere da stimolo per gli altri giovani italiani.
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da groovestar » 27/03/2017, 7:26

Stroll merita il beneficio del dubbio per un paio di gare, ma Palmer è molto deludente.

Parimenti Ericsonn ha fatto il suo tempo, così come Magnussen...
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da Jackie_83 » 27/03/2017, 10:43

Magnussen per ora lo salverei...ma su Ericsson e Palmer concordo in pieno, su Stroll invece vedremo, ma gli inizi non sembrano molto incoraggianti

Il problema è che gli Ericsson e gli Stroll si sono praticamente comprati una percentuale delle rispettive scuderie...quindi hai voglia a cavarli da lí



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da Baldi » 27/03/2017, 20:55

Ovvio che siamo solo alla prima gara stagionale e abbiamo visto solo dei test pre campionato.
Ma effettivamente Palmer e Ericsson non stanno dicendo nulla di eclatante, tutt'altro.
Anche perché hanno pure un anno di esperienza.

Discorso analogo per Magnussen: Ha ciccato in Mclaren. Idem in Renault...
Per ora sembra pure a disagio sulla Haas.
Dove Grosjean fa bene.
Per lui però darei un po' di tempo...

Vandoorne si salva. Più che altro perché la McLaren Honda non salverebbe nessuno.
Lo stesso Alonso non può far più di tanto. Per fortuna conosciamo il suo reale valore...

Ocon finora non sta andando troppo bene. Ha come compagno un Perez che è cresciuto enormemente e credo che sia realmente uno dei migliori piloti di quest'anno.
Confronto difficile...

Stroll: Di certo gli va dato un periodo di tempo adeguato.
Certo che negli ultimi anni un "cavallo di razza" si notava già.. .

...diciamo allora che le monoposto 2017 sono più impegnative per un esordiente e che quindi sarà necessario lasciargli delle prove di appello.

...certo e' che un puledro di razza lo si noterebbe sempre e comunque...
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da Jackie_83 » 28/03/2017, 9:08

Baldi ha scritto:Ovvio che siamo solo alla prima gara stagionale e abbiamo visto solo dei test pre campionato.
Ma effettivamente Palmer e Ericsson non stanno dicendo nulla di eclatante, tutt'altro.
Anche perché hanno pure un anno di esperienza.

Discorso analogo per Magnussen: Ha ciccato in Mclaren. Idem in Renault...
Per ora sembra pure a disagio sulla Haas.
Dove Grosjean fa bene.
Per lui però darei un po' di tempo...

Vandoorne si salva. Più che altro perché la McLaren Honda non salverebbe nessuno.
Lo stesso Alonso non può far più di tanto. Per fortuna conosciamo il suo reale valore...

Ocon finora non sta andando troppo bene. Ha come compagno un Perez che è cresciuto enormemente e credo che sia realmente uno dei migliori piloti di quest'anno.
Confronto difficile...

Stroll: Di certo gli va dato un periodo di tempo adeguato.
Certo che negli ultimi anni un "cavallo di razza" si notava già.. .

...diciamo allora che le monoposto 2017 sono più impegnative per un esordiente e che quindi sarà necessario lasciargli delle prove di appello.

...certo e' che un puledro di razza lo si noterebbe sempre e comunque...

A conti fatti l'unico che ha fatto intravedere qualcosa di interessante è stato Giovinazzi, buttato in macchina all'improvviso ha performato subito a livello di Ericsson...il quale non è sicuro un fenomeno, ma è comunque un pilota alla sua quarta stagione piena di F1

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da groovestar » 28/03/2017, 10:34

Concordo in pieno.

Stroll è in una brutta situazione: dover battere i pregiudizi oltre che i tanti errori nei test (e durante il primo W.E. ufficiale). Di base ha un curriculum non da poco e, per certi versi, non meno ricco di quello di un Giovinazzi, ma ha la tendenza a fare casini. Ricordo un gp di F4 a Monza dove fece cose inaudite (e se non sbaglio abbiamo una discussione molto colorita sul forum, se non erro si parla del 2014).

Ocon è invece parso meno a suo agio di un Perez che, allo stato, va considerato un top driver. Ha ottenuto un punto, ma dovrà dimostrare di valere quel Werlhein che tanto bene fece con la defunta Marussia e che indubbiamente è un gran pilota (e che spero di rivedere presto in griglia).

Palmer invece già fece male lo scorso anno, quest'anno ha un cliente difficile come Hulkenberg, che ancor di più mette in evidenza i suoi limiti. Anche lui vanta un cognome e sponsor eccellente, ma purtroppo finora ha mostrato molto poco e, a mio avviso, porta via il sedile a piloti ben più dotati.

Ericsson purtroppo sta li per via dei soldi. Certo è cresciuto rispetto agli esordi, ma quando contava per la Sauber le prestazioni sono state portare da altri piloti. Prima il non entusiasmante Nasr che, comunque, bene ha fatto in condizioni estreme e da piloti veri, e domenica il bravo Giovinazzi che, tolto l'affetto per un pilota nostrano, quasi lo asfaltava in qualifica (e li il buon Giovi ha sbagliato gettando al vento il giro buono, ma alla prima qualifica su una vettura settata da un altro, ci sta).

Magnussen ha talento, ma in un modo o nell'altro da l'impressione di non riuscire a sfruttarlo.
Forse ha ereditato il caratteraccio del padre, ma domenica ha preso una importante paga da Grosjean, altro pilota che merita l'appellativo di top driver. Ha la stessa esperienza di un Verstappen pilota che, all'epoca del suo esordio, era meno quotato del buon Kevin. Ha messo in fila tanti attuali colleghi, per cui non si capisce cosa gli impedisca di performare a grandi livelli. Tuttavia il beneficio del dubbio lo merita, rispetto ad esempio a Palmer ed Ericsson.

Chi invece pare essersi ripreso è il buon Kvyat: lui ha subito un duro colpo lo scorso anno dopo un paio di gare davvero molto negative. Ha risposto alla grande iniziando con serenità la stagione e lavorando al meglio con un team che si trova ad affrontare difficoltà impreviste. Con Sainz è una bella coppia e vedremo se confermerà quanto di buono mostrato
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da 330tr » 28/03/2017, 11:57

Al contrario di quanto letto in giro x un anno Marko e C. non sono affatto dei mostri spietati. Conoscevano bene il valore del ragazzo e hanno optato x lui x un sedile meno impegnativo; sapevano di aver in mano un fuoriclasse e GIUSTAMENTE l'han piazzato subito sulla macchina buona.
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da Laffite26 » 28/03/2017, 15:12

groovestar ha scritto:Concordo in pieno.

Stroll è in una brutta situazione: dover battere i pregiudizi oltre che i tanti errori nei test (e durante il primo W.E. ufficiale). Di base ha un curriculum non da poco e, per certi versi, non meno ricco di quello di un Giovinazzi, ma ha la tendenza a fare casini. Ricordo un gp di F4 a Monza dove fece cose inaudite (e se non sbaglio abbiamo una discussione molto colorita sul forum, se non erro si parla del 2014).

Ocon è invece parso meno a suo agio di un Perez che, allo stato, va considerato un top driver. Ha ottenuto un punto, ma dovrà dimostrare di valere quel Werlhein che tanto bene fece con la defunta Marussia e che indubbiamente è un gran pilota (e che spero di rivedere presto in griglia).

Palmer invece già fece male lo scorso anno, quest'anno ha un cliente difficile come Hulkenberg, che ancor di più mette in evidenza i suoi limiti. Anche lui vanta un cognome e sponsor eccellente, ma purtroppo finora ha mostrato molto poco e, a mio avviso, porta via il sedile a piloti ben più dotati.

Ericsson purtroppo sta li per via dei soldi. Certo è cresciuto rispetto agli esordi, ma quando contava per la Sauber le prestazioni sono state portare da altri piloti. Prima il non entusiasmante Nasr che, comunque, bene ha fatto in condizioni estreme e da piloti veri, e domenica il bravo Giovinazzi che, tolto l'affetto per un pilota nostrano, quasi lo asfaltava in qualifica (e li il buon Giovi ha sbagliato gettando al vento il giro buono, ma alla prima qualifica su una vettura settata da un altro, ci sta).

Magnussen ha talento, ma in un modo o nell'altro da l'impressione di non riuscire a sfruttarlo.
Forse ha ereditato il caratteraccio del padre, ma domenica ha preso una importante paga da Grosjean, altro pilota che merita l'appellativo di top driver. Ha la stessa esperienza di un Verstappen pilota che, all'epoca del suo esordio, era meno quotato del buon Kevin. Ha messo in fila tanti attuali colleghi, per cui non si capisce cosa gli impedisca di performare a grandi livelli. Tuttavia il beneficio del dubbio lo merita, rispetto ad esempio a Palmer ed Ericsson.

Chi invece pare essersi ripreso è il buon Kvyat: lui ha subito un duro colpo lo scorso anno dopo un paio di gare davvero molto negative. Ha risposto alla grande iniziando con serenità la stagione e lavorando al meglio con un team che si trova ad affrontare difficoltà impreviste. Con Sainz è una bella coppia e vedremo se confermerà quanto di buono mostrato


In qualche maniera porto simpatia per questi piloti che spesso affrontano situazioni difficili e non solo per le loro responsabilità al volante. Non penso quindi che Stroll meriti di essere paragonato ad un nuovo Maldonado perchè sono due cose molto diverse.Gli errori del canadese sono di chiara inesperienza e di gioventù. Pastor invece eccedeva per troppa foga. Ovviamente non ha il talento cristallino di Max Verstappen ma essendo arrivato ai piani alti a soli 18 anni fa pensare che quanto ne avrà 23 potrà essere considerato già un veterano di lungo corso e,speriamo per lui,essersi consolidato in Formula 1.E non mi pare poco.

Certo la parte bassa dello schieramento vede prendere il via piloti forse non propriamente dei fuori classe e questa prima gara del nuovo corso,con nuove regole e nuove introduzioni ha fatto emergere parecchi nodi al pettine. Palmer in Renault sembra inadeguato,in Australia sembrava reduce da una odissea e non ha trovato il bandolo della matassa. Ericsson compagno di Giovinazzi è sempre stato un pilota che si accontenta di fare il suo compito senza aver mai mostrato guizzi particolari. Kevin Magnussen,come avete detto,è discontinuo ma in pista ci sa stare ma in Formula 1 serve continuità di rendimento. Ocon poco a poco sta dimostrando le sue qualità e i risultati nelle serie minori parlano per lui. Vandoorne non è giudicabile perchè con questa McLaren e questo motore nessuno può fare miracoli.

D'altro canto bussano alla porta diversi validi piloti che potrebbero giocarsi le proprie carte come è stato concesso a Giovinazzi. Il terzo pilota della Renault è il russo Sirotkin che bene ha fatto nelle stagioni precedenti in GP2. La Haas può contare sul pilota della Ferrari Driver Academy il monegasco Leclerc dato per favorito nella nuova Formula 2, nonchè il campione uscente della GP2 Gasly che correrrà nella Super formula in Giappone ma sotto contratto con Red Bull.
Insomma movimento nel sottobosco ce ne.
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da Powerslide » 01/04/2017, 13:53

Marchionne fa sapere in un'intervista che sicuramente la Ferrari parteciperà a breve alla Formula E perchè il futuro dell'auto e della stessa Ferrari va in direzione dell'ibrido e occorre fare esperienza.
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