da groovestar » 06/10/2016, 10:29
Però non sono tutte corbellerie buttate a caso, dato che riprendono rumors che dal GP di Spagna si susseguono.
Già in quell'occasione più di un dubbio si era sollevato in merito ad un improvviso ed inesplicabile incremento nelle velocità di punta della Redbull, rumors che sono continuati sino al gp di SPA, alimentati dalla introduzione di un diffusore "flessibile" sul principio del famoso F-duct (una delle soluzioni più geniali della F1).
Non c'è da stupirsi se fra gli addetti ai lavori serpeggi qualche perplessità, visti i disastrosi risultati della Renault, che dovrebbe vantare un motore ben più performante in quanto ufficiale.
Il tutto nasce da questa assurdità relativa ai controlli di flussi di benzina. Il che spiegherebbe altresì certi problemi di consumo che (se non sbaglio a Monza) avevano colpito la monoposto Redbull, che dal suo ha prodotto un ottimo telaio e, pare, abbia trovato il modo per introdurre una sospensione con lo stesso principio della Mercedes.
Sulla Ferrari si è detto molto in passato. Attualmente penso abbiano altri problemi che non possono essere mascherati, con una vettura che è diventata un paio di decimi inferiore alla Redbull, la quale ha certamente impiegato più risorse per raddrizzare la stagione.
Per quanto riguarda Hamilton, tutto è possibile. Il dato statistico non è dalla sua, ma nessuno può affermare con certezza che si tratti di boicottaggio piuttosto che un peggior sfruttamento della meccanica. Rosberg effettivamente è più lento, ma ha anche avuto meno guai meccanici. Ciò non toglie che Lewis non dovrebbe essere troppo risentito, dato che nel 2014 riuscì a beneficiare degli strani guasti patiti da Rosberg dopo, guardacaso, il gp di SPA.