[06] GP Monaco - Montecarlo

Forum dedicato alla stagione 2016 di F1

da bschenker » 30/05/2016, 10:14

Perché deve essere sempre una congiura.

Posso immaginarmi che pur spendendo centine di milioni di Euro, nessuno ha pensato a un dettaglio molto importante, organizzare il box.

Nei Box odierni grazie a Ecclestone e Compagnie ci cosi tanto posto che si piazza le gomme in Box all’arrivo in un modo che non si spaglia e per lo spazio sono tutti facilmente da prendere.

A Monte Carlo lo spazio e limitato cosi fra le diverse cose che si ha bisogno tutto e un può ammucchiato. Quello che io non capisco e che forse anche un team die terzo livello, avrebbe gestito meglio che non si era pronto con le gomme. Si sapeva che presto si dovrà montare gli slick, perché non si è portato le gomme (i tre miscela possibile) del fondo in avanti per poter anche all’ultimo momento decidere quali montare. Non centra assolutamente niente che i capi al primo piano non aveva in vista il box.

Sulla scusa sia Marko e Horner davanti alla stampa si sono scusato e sono sicuro anche direttamente da Riccardo. Forse e da criticare che al fine, davanti alla posta della premiazione, non c’era nessuno dei due a scusarsi subito appena si e fermato.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 30/05/2016, 10:37

Non credo nemmeno io ai complotti.
Vuoi mettere la Redbull con 2 vittorie consecutive, di cui una senza appello con entrambe le Mercedes in gara?
Che ci siano esigenze di marketing è un conto, ma che si castrino da soli in una delle poche occasioni buone, è tutto un diverso discorso.

Ricciardo è stato molto duro e sta dimostrando un'insofferenza che non gli si addice.
E' vero che ha mercato, ma troppo spesso il passo fra un team ed una vettura che ti permettono di essere competitivo, ad un team diverso dove o sei ridimensionato o hai una vettura difficile, è breve.
A me lui piace molto, ma secondo me deve fare attenzione nei rapporti con la scuderia, perchè non è ancora arrivato al livello di Alonso, Vettel ed Hamilton e rischia di farsi male con le proprie mani. Soprattuto in un team che può sostituirlo con almeno altri 2 piloti di livello (uno dei quali già lo ha messo dietro in svariate occasioni).

Verstappen non esce ridimensionato perchè è l'unico in grado di effettuare sorpassi a Monaco. Solo deve imparare che esistono dei limiti. Perchè un conto è essere in crisi perchè non si è competitivi (Rosset a Monaco Docet!) un altro è voler strafare e gettare all'aria un w.e. in cui si poteva ambire al podio.

Discorso Ferrari non vorrei che l'utilizzo delle gomme sia stato "calibrato" in vista della calda estate e di asfalti roventi, che dovrebbero aiutare a mettere in temperatura le coperture.
Finora non abbiamo assistito a GP troppo caldi, per cui occorre tener conto di questa variabile.
E' certo strano che non si sia in grado di avere una vettura competitiva sul giro singolo o che non mandi in temperatura le coperture.
Che poi Vettel si prenda colpe non sue gli fa onore, così come fa onore alla Ferrari non soffermarsi troppo su Massa.
La chiamata inoltre non era così sbagliata. Sarebbe potuto rientrare più tardi, ma di fatto avrebbe potuto trovarsi dietro ad altri piloti che avevano montato l'intermedia prima di lui. Si è forse fatto affidamento sul fatto che tutti avrebbero scelto la strategia più redditizia.

Su Kimi purtroppo ogni volta che fa una buona prestazione, ne inanella 2 o 3 che ti ricordano perchè ormai ha fatto il suo tempo. Certo che non è stato fortunato a trovare l'alettone bloccato sotto l'auto...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 30/05/2016, 15:13

groovestar ha scritto:Certo che non è stato fortunato a trovare l'alettone bloccato sotto l'auto...


Che poi ce lo ha messo lui, non è che glielo ha messo qualcun altro.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 30/05/2016, 21:04

Niki ha scritto:
groovestar ha scritto:Certo che non è stato fortunato a trovare l'alettone bloccato sotto l'auto...


Che poi ce lo ha messo lui, non è che glielo ha messo qualcun altro.

Io continuo a chiedermi perché non abbia messo la retro nella via di fuga della chicane x toglierlo da lì sotto...non mi pareva così irrimediabilmente incastrato

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7858
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da 330tr » 30/05/2016, 21:12

Furia si inca..lbera...
http://www.formulapassion.it/2016/05/f1-monaco-della-vergogna/

Allison incriminato di non saper pensare ad altro che non all'aerodinamica.
Per Furia i posti chiave sono stati scelti male.
Ma stavolta non approvo la sua uscita.
L'anno scorso tutto era bello e felice, Mauro vedeva un futuro radiosissimo, la rossa c'è, si vede dal rinato Raikkonen; 180 gradi, ora Raikkonen va bene perché non sente i difetti della macchina..non come il sopraffino Vettel.
Ahiahi.
Tutti scendono dal carro del perdente. :snooty:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 31/05/2016, 7:47

Non ho letto l'articolo, se avrò voglia lo leggerò e ritengo Furia un grande.
Ma la moda di salire sul carro del vincitore sempre e comunque l'hanno inventata gli italici :twisted:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 31/05/2016, 12:44

Anche se Hamilton ha rubato niente e la sua vittoria meritata, ce lo stesso da rimproverare la RedBull, perché per me non ci sono scusa per quello che e successo.

Lo spazio limitato e per tutti team lo stesso, tutto e una questione di organizzazione. Era già chiaro che il prossimo cambio sarà sugli slicks, anche in caso di un anticipo per un guasto.

Anche sullo spazio limitato era possibile a preparare il prossimo cambio in un modo che anche all’ultimo momento si poteva farlo un cambio di scelta senza perdere tempo. Cera il tempo di portare in fondo i wet e spostare gli slicks in avanti a essere a portato di mano. Credo che sia un fatto logico che non aveva nessun bisogno di programmare con qualche software sofisticato.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Niki » 31/05/2016, 12:57

Beat, a parte lo spazio, l'organizzazione dei treni usw, la cosa più assurda è che da quanto hanno detto, sono stati loro a chiamarlo dentro.
Beh chiami un pilota per la sosta e non tieni le gomme pronte? Ancor più che puoi stare tre giri in piazzola per l'attesa. E non è che il clima sia cambiato in quei tre giri.
Ha fatto bene Ricciardo ad essere inc*****o come un picchio: alla fine gli hanno fatto perdere la corsa.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 31/05/2016, 13:44

Il problema non era il chiamarla dentro, i viola erano pronto al momento della chiamata. I responsabili hanno pero cambiato la scelta sui rossi, dopo aver visto la scelta Mercedes.

Soltanto i rossi al posto di essere vicino ai viola (per me anche i gialli) erano in fondo al box. E una cosa assolutamente incomprensibile.

Per me su tutti altri circuiti hanno dei box oltre grandi anche superlussoso dove e possibile a piazzare le gomme in un modo dove qualsiasi scelta e a portata di mano.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 02/06/2016, 8:45

Alcuni onboard decisamente interessanti.
Palmer che si sfracella, dicono colpa delle striscie bianche in terra: notare come l'anteriore della scocca ceda di schianto dopo il modesto ultimo botto; per il contraccolpo parte il volante!!! :o Personalmente non avevo mai visto una cosa del genere...per me c'era un indebolimento, un difetto strutturale..
Poi Gutierrez (!) che fa un sorpasso alla Senna su Raikkonen ecc.

http://www.formula1.com/content/fom-website/en/latest/features/2016/6/f1-best-monaco-onboards-2016.html
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 02/06/2016, 9:04

Certo che i rossi sono anche masochisti: invece di cacciare a calci lo sbevazzone lo terranno fino al 3000 dc
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 02/06/2016, 9:21

Nulla è eterno. Per fortuna, a volte.
Power diceva che Raikkonen è sfortunato.
Io penso sia uno degli esseri viventi col c*lo più enorme che esiste.
Vita spensierata, diciamo così, una carriera in F1 ad altissimo livello, amore incondizionato dei fan, menefreghismo assoluto per i risultati ottenuti in pista..e chi lo ammazza? In effetti è il pilota ideale, perfetto, per Ferrari. Pochi casini e tifosi sempre contenti.
Il problema è che ha staccato la spina nel 2008. Se avesse avuto la grinta, la regolarità di vita, la testa di un cannibale con la Ferrari avrebbe raggiunto il connubio perfetto e assoluto.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 02/06/2016, 11:54

Ti quoto totalmente. Fossi un team manager, non prenderei il finnico neanche se mi venisse a chiedere la carità in fin di vita.
Chissà perchè, quando lo vedo mi viene da fare il confronto con Mika e siamo in un altro infinito, altro che pianeta o sistema solare.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 02/06/2016, 19:28

Kimi ha raccolto molto meno di quanto le sue capacità immense gli avrebbero permesso, perché in termini di velocità negli ultimi 15 anni è stato secondo a pochi.
Certo dopo il mondiale a livello di concentrazione è calato vistosamente, anche se ad onor del vero, anche in gioventù era prone ad errori inconcepibili (nel 2002 in McLaren).

In ogni caso se guardiamo gli anni McLaren il confronto con Mika non pare così deficitario:
Stesso numero di vittorie.
2 titoli per Mika contro 1 di Kimi (il 2005 poteva essere suo,mannaggia).
26 pole per Mika contro le 16 di Kimi, che però batte il connazionale a numero di podi e giri veloci.

La differenza fra i due è che Mika, una volta persa la motivazione, ha lasciato.
Kimi, che corre per puro divertimento e passione, no.

A inizio carriera i due piloti erano davvero molto simili e sarebbe ingeneroso dimenticarselo.

La Ferrari dovrebbe pensare al futuro e puntare su qualcuno più giovane.
Tuttavia allo stato non so chi potrebbe andare a prendere.
Bottas lo trovo decisamente involuto.
Hulkenberg sta perdendo il confronto con Perez.
Grosjean sta facendo bene, ma in Lotus non reggeva il confronto con Raikkonen a livello di risultati.
Gutierrez non penso meriti minima considerazione.

La Ferrari potrebbe fare un salto di qualità sul secondo pilota solo ingaggiando uno fra Hamilton e Ricciardo, anche se sul secondo ho delle perplessità a vederlo a livello del Power trio Vettel, Hamilton, Alonso (gli unici 3 che hanno quel mezzo secondo in più).
Rosberg penso sia inverosimile che possa abbandonare la Mercedes per la Ferrari.

Personalmente io prenderei un Sainz che rischia di restare al palo con la Redbull, pilota intelligente, competitivo, corretto, aziendalista ed estremamente veloce. Perché sostituire Raikkonen con un nome dei 4 precedentemente citati potrebbe non portare alcun apporto o miglioramento in termini di risultati.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9178
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 02/06/2016, 23:09

groovestar ha scritto:...
La Ferrari potrebbe fare un salto di qualità sul secondo pilota solo ingaggiando uno fra Hamilton e Ricciardo, anche se sul secondo ho delle perplessità a vederlo a livello del Power trio Vettel, Hamilton, Alonso (gli unici 3 che hanno quel mezzo secondo in più).


Non sono d'accordo su questo.
Alonso è vecchio, un Verstappen in termini velocistici ormai se lo pappa a colazione. È un pilota d'esperienza, ma ormai sul viale del tramonto. Vettel è debole psicologicamente. Con una buona macchina sa essere invincibile, se cade in depressione è finita, fa errori e si smonta.
Ricciardo, la sparo, è superiore a Vettel, soprattutto psicologicamente. Vettel e Ricciardo sono incompatibili; Daniele manda in depressione il tedesco. In questo momento i più forti in griglia sono Hamilton e Ricciardo, ma Verstappen appena matura sarà difficile tenerlo.
Mi sto invece convincendo che Vettel non è un pilota da Ferrari, per come la Ferrari abbia bisogno di piloti (ovvero personalità forti, immuni alla pressione, aggreganti) ma spero di sbagliarmi (e poi esiste un pilota così? Alonso? :shock: Magari Button..ma ha 600 anni..). In effetti la Ferrari continua a subire il fantasma di Schumacher. Quanto tempo ancora passerà prima che si riesca a staccare dal suo ricordo?
Secondo pilota Sainz andrebbe benissimo. Andrebbe benissimo Perez. Andrebbe ottimamente Grossogianni, ma andrebbe benissimo un giovane qualsiasi, a mio parere. In ogni caso se la vettura non va son solo parole sprecate.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a 2016

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite