da groovestar » 18/05/2016, 11:05
Mi sembra alquanto improbabile che la Mercedes si liberi del futuro campione del mondo, ovvero quello difeso a spada tratta da Lauda, in un momento in cui gli riesce tutto.
Lo scambio Alonso - Hamilton potrebbe essere lo scenario più probabile dato che entrambi sono insoddisfatti della loro posizione.
La Honda vuole sulla sua vettura un campione del mondo da affiancare a Vandoorne e difficilmente sarà Button.
Altri campioni del mondo non ve ne sono sul mercato e Rosberg sarebbe folle a passare alla McLaren.
Alonso poi vuole la Mercedes a tutti i costi e probabilmente accetterebbe anche drastiche riduzioni di stipendio (vista l'età e gli scarsi risultati ottenuti in McLaren - in stile Valentino Rossi - )
La Redbull ha praticamente confermato che il 2017 vedrà in squadra Ricciardo e Verstappen. La Redbull non ha ragione di vendere il suo pupillo e Ricciardo non ha ragioni di andarsene, dato che è prematuro anche solo immaginare che verrà relegato a seconda guida. Forse in chiave 2018, ma è tutto da vedere. Non penso che voglia farsi mettere i piedi in testa facilmente da Max. Poi non avrebbe ragione di spostarsi se non in Mercedes.
La Ferrari ha già Grosjean da affiancare a Vettel nel caso decida di abbandonare Raikkonen. Il problema della Ferrari non sono i piloti, pur con i limiti di Raikkonen, ma un reparto tecnico non ancora all'altezza della Redbull (per aerodinamica) e della Mercedes (per il motore) ed orfano di Allison. Se poi Marchionne, non potendo investire nel reparto tecnico causa penuria di punte di diamante, decidesse mai di spendere milioni per accogliere Rosberg (uno bello, bravo, simpatico, ma non al livello di Vettel), sarei molto sorpreso, ma creerebbe un grosso casino, soprattutto in un team che lavora in ogni caso in sinergia con gli attuali piloti.
In ultimo Vettel non ha alcuna ragione di cambiare. Sapeva benissimo delle difficoltà che avrebbe incontrato ed ha sposato un progetto pluriennale sapendo che avrebbe dovuto attendere. Al netto delle difficoltà del sabato catalano, la Ferrari ha sempre mostrato un passo superiore alla Redbull (la Cina lo dimostra) e, fra una balla e l'altra, si è confrontata con la Mercedes solo in Australia (almeno con Vettel): li avrebbe vinto facilmente e c'è da capire il perché di un'involuzione così incomprensibile.
Poi visti i rapporti fra il baffuto della Mercedes e l'occhialuto della Ferrari, mi vien abbastanza strano pensare che possa tentare Vettel. Viceversa sarebbe folle uno scambio alla pari Rosberg - Vettel.
L'unico scenario che scompaginerebbe i piani sarebbe una clamorosa decisione dei vertici Mercedes che, dopo il danno d'immagine di domenica, ha deciso di appiedare entrambi i contendenti prendendosi Alonso e promuovendo Wehrlain (o come si scrive), risparmiando una bella paccata di soldi, sicuri che qualsiasi pilota possa vincere con la loro vettura.
Una riedizione del 1994.
E allora vedremo Hamilton in McLaren e Rosberg in Ferrari.
Ma lo vedo molto improbabile.