[05] GP Spagna - Barcellona

Forum dedicato alla stagione 2016 di F1

da groovestar » 15/05/2016, 22:40

Seguo attivamente la F1 dal 1994 e non ho mai visto nessuno bruciare le tappe e correre come questo ragazzo.
In tanti criticano l'onnipresenza del padre, ma reputo che abbia grandi meriti nel successo del figlio.
Finora ha agito in modo ineccepibile, facendo da filtro per i media e gestendo il rapporto con la Redbull.
Ha di fatto chiuso la sua carriera per permettere al figlio di avere tutto il suo appoggio.
Non penso sia smania di protagonismo di un ex pilota, ma una paterna vicinanza di un uomo che vuole il meglio per un figlio ricco di talento.

Jos era un ottimo pilota, con un pessimo carattere e poca testa, nessuno meglio di lui può insegnargli come evitare certi errori.

I grandi campioni sono quelli che si fanno trovare pronti quando l'occasione è propizia, senza commettere errori, anche con un mezzo non al top.
Uno che dopo tutto il baccano mediatico, dopo aver sentito tanti commenti negativi sul suo conto e sulla bontà della scelta Redbull, sale per la prima volta su una vettura da podio e, con una naturalezza incredibile, vince alla prima vera occasione...beh certo ha davvero qualcosa in più.

In un'attimo fa sembrare Vettel, Rosberg ed Hamilton più vecchi di quanto non siano
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da groovestar » 15/05/2016, 22:50

Powerslide ha scritto:I giudici hanno deciso che tra le MB è stato incidente di gara, quindi nessuna penalizzazione per nessuno.
Mi sta bene tutto a patto che:
1) non si dica più che la Ferrari è favorita dal race control,
2) che nessun pilota venga più punito qualsiasi manovra faccia.


Condivido.
Mi auguro che in Mercedes abbiano fatto chiarezza su come approcciare alla gara e su chi dovrà rispettare le posizioni.
Il vantaggio è grande, ma un'altro doppio zero potrebbe di colpo riaprire i giochi.

Comunque vedo Hamilton mentalmente in crisi: se davvero vede Rosberg in crisi con le mappature (bah) e più lento, perché tenta un'attacco così avventato? Al primo giro dopo e dopo la prova di forza di ieri...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 15/05/2016, 23:05

Posso? Chissene della Mercedes. Corre in un'altra categoria.
Oggi è iniziato il mondiale di Formula 1 e mezzo, e sarà lotta tra una squadra ferita, costernata, sconfitta, umiliata, e una fucina di idee, gioventù, talenti, voglia di vincere.
Che la Ferrari stia invecchiando (male)? Possibile che l'anzianità assoluta come squadra corse la renda troppo costretta, incapace di osare, puntare sul nuovo, slegarsi da lacci e lacciuoli che la costringono come "mito"? Insomma: la Ferrari deve vincere perché è la Ferrari. E se non vince tragedia e sgomento, depressione e tabula rasa. Si può diventare anziani e morire di vecchiaia, in Formula 1?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 15/05/2016, 23:17

groovestar ha scritto:Comunque vedo Hamilton mentalmente in crisi: se davvero vede Rosberg in crisi con le mappature (bah) e più lento, perché tenta un'attacco così avventato? Al primo giro dopo e dopo la prova di forza di ieri...


Per 2 motivi:

1) Vede il compagno improvvisamente più lento (16 km/h = 4.4 m/sec)
2) perchè la stradegia MB dice che chi è in testa dopo la prima curva non può essere attaccato ammenochè non abbia problemi.

Lo stesso Nico dichiara che gli era rimasta inserita una mappatura che non dava piena potenza. Il cameracar conferma che stesse smanettando sul volante per cambiarla.

Lauda poi si fa sfuggire tra le righe che Hamilton non poteva/doveva attaccare. Viene da chiedersi cosa stiano da adesso a fare spettatori e telespettatori su spalti o su divani sapendo ciò.

Ma mi chiedo: sapendo che sono molto più lento a causa di un problema mi metto a chiudere passando da un lato all'altro della pista chiunque mi stia per passare? Io penso che anche in questa F1 snaturata un minimo di buon senso debba esserci.
Certo che se poi i giudici s'inchinano a mamma MB ed assolvono una simile porcata cosa mai si potrà sanzionare? Ah già: Kvyat che sbaglia la staccata e tampona Seb.

A proposito di Seb: mi è sempre stato simpatico, ma comincia a piagnucolare troppo. Sfoderi il piglio teutonico e dimostri di andare più di Kimi.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da roger86 » 16/05/2016, 0:03

Powerslide ha scritto:
groovestar ha scritto:Comunque vedo Hamilton mentalmente in crisi: se davvero vede Rosberg in crisi con le mappature (bah) e più lento, perché tenta un'attacco così avventato? Al primo giro dopo e dopo la prova di forza di ieri...


Per 2 motivi:

1) Vede il compagno improvvisamente più lento (16 km/h = 4.4 m/sec)
2) perchè la stradegia MB dice che chi è in testa dopo la prima curva non può essere attaccato ammenochè non abbia problemi.

Lo stesso Nico dichiara che gli era rimasta inserita una mappatura che non dava piena potenza. Il cameracar conferma che stesse smanettando sul volante per cambiarla.



Lauda poi si fa sfuggire tra le righe che Hamilton non poteva/doveva attaccare. Viene da chiedersi cosa stiano da adesso a fare spettatori e telespettatori su spalti o su divani sapendo ciò.

Ma mi chiedo: sapendo che sono molto più lento a causa di un problema mi metto a chiudere passando da un lato all'altro della pista chiunque mi stia per passare? Io penso che anche in questa F1 snaturata un minimo di buon senso debba esserci.
Certo che se poi i giudici s'inchinano a mamma MB ed assolvono una simile porcata cosa mai si potrà sanzionare? Ah già: Kvyat che sbaglia la staccata e tampona Seb.

A proposito di Seb: mi è sempre stato simpatico, ma comincia a piagnucolare troppo. Sfoderi il piglio teutonico e dimostri di andare più di Kimi.


Riguardo al punto 2, credevo che almeno ufficialmente avessero liberta' di lotta...non avevano parlato di liberalizzare le strategie rispetto agli anni passati?
roger86
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/05/2014, 11:40

da bschenker » 16/05/2016, 0:28

La corsa di Barcellona ha fatto vedere quanto importante e a essere al momento giusto al posto giusto. Naturalmente si deve anche avere la capacita di sfruttare quell’occasione. Sono anch’io convinto che Verstappen e un super talento e promette un grande futuro.

E pure io mi chiedo se non c’era il cambio e cera Kvyat in questo Red Bull come sarebbe stato il risultato? Naturalmente avrebbe dovuto essere in grado di stare allo stesso posto in partenza.

Ce un altro che con ogni probabilità avrebbe fatto stesso, si tratto di Sainz. Visto la sua prestazione in qualifica e corsa con il Toro Rosso, credo che anche lui poteva fare stesso risultato.

Naturalmente mi dispiace per Riccardo, con la stessa strategia di Verstappen avrebbe vinto lui, e con grande possibilità di una doppietta Red Bull con Vettel terzo.

Un altro punto importante in Catalunya e la qualifica, con una qualifica migliore dei Ferrari la corsa (sempre con la proposizione di un’uscita dei due Mercedes) sarebbero stati loro i vincitori. Ricciardo ha fatto vedere che loro con la miglior trazione arrivano più vicino al sorpasso, come si e visto il rischio da prendere era troppo grosso. Forse Vettel non era abbastanza attento in quel caso perché Ricciardo non era in grado di riprovare.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 16/05/2016, 7:09

Powerslide ha scritto:
groovestar ha scritto:Comunque vedo Hamilton mentalmente in crisi: se davvero vede Rosberg in crisi con le mappature (bah) e più lento, perché tenta un'attacco così avventato? Al primo giro dopo e dopo la prova di forza di ieri...


Per 2 motivi:

1) Vede il compagno improvvisamente più lento (16 km/h = 4.4 m/sec)
2) perchè la stradegia MB dice che chi è in testa dopo la prima curva non può essere attaccato ammenochè non abbia problemi.

Lo stesso Nico dichiara che gli era rimasta inserita una mappatura che non dava piena potenza. Il cameracar conferma che stesse smanettando sul volante per cambiarla.

Lauda poi si fa sfuggire tra le righe che Hamilton non poteva/doveva attaccare. Viene da chiedersi cosa stiano da adesso a fare spettatori e telespettatori su spalti o su divani sapendo ciò.

Ma mi chiedo: sapendo che sono molto più lento a causa di un problema mi metto a chiudere passando da un lato all'altro della pista chiunque mi stia per passare? Io penso che anche in questa F1 snaturata un minimo di buon sensodebba esserci.
Certo che se poi i giudici s'inchinano a mamma MB ed assolvono una simile porcata cosa mai si potrà sanzionare? Ah già: Kvyat che sbaglia la staccata e tampona Seb.

A proposito di Seb: mi è sempre stato simpatico, ma comincia a piagnucolare troppo. Sfoderi il piglio teutonico e dimostri di andare più di Kimi.


Probabilmente il problema di Rosberg era passeggero e per questo ha adottato una difesa sopra le righe.
A prescindere dalla manovra difensiva Hamilton secondo me ha scelto un punto complicato e sarebbe passato solo se Rosberg gli avesse aperto la porta.
Anche con una manovra più avveduta del tedesco, in quel punto alto era il rischio di un contatto.

Sugli ordini magari riguardavano il primo giro, visti gli episodi del 2014.
Però la risposta di Lauda denota a mio avviso una certa insofferenza verso l'atteggiamento di Hamilton.

Entrambi hanno sbagliato, ma penso anche che il Lewis dello scorso anno avrebbe vinto senza forzare subito il sorpasso.
Mi ricorda l'attacco di Hill su Schumacher nel 94
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 16/05/2016, 8:30

Nessuno ha detto qualcosa sul sorpasso nella prima curva.

Sono del parere se al posto di Rosberg sarebbe stato un altro, l'azione di Hamilton era quello di Sainz al prima tentativo di Raikkonen a passare.

Dopo non e niente di nuovo che Rosberg si difende molto aggresivo, basta ricordarsi a Barain in passato. In ogni modo con quella velocita Hamilton non aveva alternativa che andare sul erba o investire Rosberg dal dietro, a mio parere per ralentare (alzare il piede o frenare) era già troppo tardi. Quando vedi il concorente davanti in difficolta attachi in ogni caso (naturalmennte senza ordine dal box).

E scuola di Lauda di pretendere di essere davanti se il concorente non sia diretamente a fianco.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 16/05/2016, 9:36

Prima della gara Ricciardo ha detto che la sua RB aveva più cavalli.
Ma la Renault ha presentato un'evoluzione?
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 16/05/2016, 10:59

Sembra di no, in teoria non hanno speso gettoni.
Però il loro motore sembrava in forma, tanto più che in rettilineo si difendevano bene
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da bschenker » 16/05/2016, 11:20

Il Red Bull ha forse la migliora aerodinamica di tutti, cosi fra normale senza DRS avevano fra 10~15km/h in meno della Ferrari. Con il DRS aperto la loro velocita in schia era alla pari della Ferrari con DRS attivato. Si poteva vedere bene verso la fine della corsa in quelli ocassioni che aveva aperto il DRS Vettel e Riccardo.

Il nuovo motore piu potente provano in settimana a Barcellona e sarà usato a partire del GP Canada. Forse era mal capito il fatto che avra piu potenza.

Le traduzioni in RAI erano un puo scarsa, in TV era difficile a capire, pero per esempio il lamento di Button, in Rai sebrava che si lamente della sua vettura. Wurz in Austria 1 traduceva che il la vettura che doveva doppiare (il Filipino) si e forse illuso di essere piu veloce (in modo tipico di Button) perche non dava subito spazio.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da lauda12 » 16/05/2016, 12:26

Con Verstappen e Ricciardo faranno le stesse strategie che fecero con Ricciardo e Vettel nel 2014. Guarda a caso sbagliarono tutte quelle di Seb...
Avatar utente
lauda12
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 11/04/2013, 18:19

da Niki » 16/05/2016, 13:00

bschenker ha scritto:Le traduzioni in RAI erano un puo scarsa, in TV era difficile a capire, pero per esempio il lamento di Button, in Rai sebrava che si lamente della sua vettura. Wurz in Austria 1 traduceva che il la vettura che doveva doppiare (il Filipino) si e forse illuso di essere piu veloce (in modo tipico di Button) perche non dava subito spazio..


Beat, una delle cose migliori del non guardare la formula 1 e/o, quando la si guarda, è farlo online, significa evitarsi di sentire quella marmaglia di idioti cianciare balle ferrari-centriche.
L'anno scorso, ad esempio, in qualche occasione Brundle commentava durante le gare, che la frenata delle Ferrari era molto buona, tant'è che guadagnava parecchio sugli avversari in quelle occasioni. Mai sentita una cosa del genere in rai. Piuttosto parlano del tifo ferrarista sugli spalti.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da guny » 16/05/2016, 13:18

Come al solito fratelli di GPX vi leggo sempre molto volentieri, dico la mia anche se non aggiungo niente di particolarmente intelligente:

1) Godo per lo scontro Mercedes, a mio avviso colpa di Rosberg ma Hamilton mi sembra palesemente in tilt; l'anno scorso alla prima curva aveva già tre secondi di vantaggio, quest'anno viene sistematicamente risucchiato. Resto dell'idea che la Mercedes voglia veder vincere il tedesco.
2) Ottimo Raikkonen, aveva un passo migliore di Verstappen ma dai, chiedergli di sorpassare a tutti i costi avrebbe corso troppi rischi, secondo me più di così su questo circuito non poteva fare.
3) Vettel così così, strategia di gara da Circo Togni.
4) Verstappen ha guidato alla grande, zero errori. Io a 18 anni sapevo a malapena andare in motorino.
5) Ricciardo semplicemente lo adoro, è vero che se avesse buttato fuori Vettel gli avrei sparato ma ragazzi questo mi fa davvero divertire, lo vorrei vedere a Maranello.
6) La Red Bull boicotta Ricciardo per far vincere Verstappen, uguale uguale ai tempi Vettel/Webber (con al differenza che Webber era una pippa, Ricciardo un grande)
Avatar utente
guny
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1272
Iscritto il: 16/03/2007, 0:00
Località: Lago di Garda

da bschenker » 16/05/2016, 14:18

guny ha scritto:6) La Red Bull boicotta Ricciardo per far vincere Verstappen, uguale uguale ai tempi Vettel/Webber (con al differenza che Webber era una pippa, Ricciardo un grande)


Al fine si e sempre piu intelligente, pero il fatto che alla Ferrari hanno seguito con Vettel la strategia con Ricciardo e la migliore prova che anche loro non erano sicuro di farcella con la fermata in meno.

Wurz che e consigliere da Williams e dove non si scontra con il suo impegno Toyota, e co commentatore in Austria 1. Già al inizio parlava di possibili strategia di quale la piu veloce sarebbe quella a due sosta. Per farla funzionare dovevano arrivare a 18~20 giri con le prime gomme. Quello secondo i calcoli fatto della Williams, risultato che combaceva con l'indicazioni della Pirelli. Ha anche accenato che nel 2015 con le media era chi ha fatto piu di 30 giri, che pero non paragonabile con quest'anno, perche il medio attuale non e piu lo stesso e le prestazioni delle vetture hanno migliorato.

Dopo che tutti hanno cambiato prima, lui era convinto che tutti andrano sulle tre soste, salve se dovrebbeno arrivare con la seconda gomma intornoi al quarantunessimo giro.

Cosi quando Vettel con quell'anticipo riuscitto a superare Ricciardo lui era convinto che sia lui a vincere la corsa.

Quando secondo lui avrebbero dovuto cambiare al piu tardi anche Verstappen e Raikkonen continuava a osservarla i box perche secondo i dati alla sua disposizione non era possibile ad arrivare con quelli gomme senza una forte perdita di prestazione, perche il stratto di gomma di questa mescola sarebbe stato consumato e il tipo di gomma innferiore molto piu duro non dava abbastanza tenuta. Si sentiva (e vedeva anche) la sua sorpressa che sono arrivatti senza un minimo segno di calo dei tempi.

Horner durante l'ntervista con Austria 1 diceva che lo dispiace per Ricciardo, hanno scelto lui per quella strateggia considerato la piu sicuro, perche lui e quello piu veloce che poteva meglior compensare un problema che in corsa puo sempre capitare.

Come già detto il fatto che la Ferrari con il suo pilota di punta ha seguito quella strateggia (potevano scegliere Raikkonen per seguirla) e la migliore delle prove che non era per avanteggiare Verstappen.


Il fatto del cambiare la sguadra io vedo meno problematico in fondo anche se per regolamento non sono piu due vetture uguali, sicuramente i risultati elaboratti passano da uno sguadra e l'altra. Se non mi spaglia usano stesso simulatore. Il dicorso cambierebbe se Verstappen veniva per esempio della Manor.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

PrecedenteProssimo

Torna a 2016

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti