[04] GP Russia - Sochi

Forum dedicato alla stagione 2016 di F1

da roger86 » 01/05/2016, 21:52

Secondo me in gara Kimi prendeva piu' mezzo secondo che un secondo, almeno guardando il distacco da Hamilton dopo la sosta e prima che l'inglese avesse problemi al motore. Indubbiamente la Ferrari non ha fino ad ora mostrato il miglioramento che si sperava rispetto all'anno scorso, ma d'altra parte, con queste regole e' tutto impantanato, e il bello e' che andra' pure peggio...
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da Powerslide » 01/05/2016, 22:01

Sono rimasto abbastanza sorpreso dalle parole di Arrivabene su Kimi: "Mi sarei aspettato qualcosa di più alla ripartenza."
E' risaputo che la Williams manda in temperatura gli pneumatici prima delle altre macchine, Ferrari in testa. Interessante anche l'ipotesi che i motori MB siano capari di concentrare tutta l'energia recuperata nei giri sotto SC per ricaricare le batterie ed averle al massimo al momento del restart.
Forse anche Ironman sente la pressione di Golfino :mrgreen:

Kvyat ha combinato certo un bel casino, ma non lo crocefiggerei per questo.
Nel primo contatto sbaglia il punto di staccata, anche se lui dice di aver solo frenato con troppa foga, e non considera la velocità guadagnata in scia e il minor carico che questa da sull'ala anteriore. Nel momento in cui blocca l'anteriore, e non il posteriore come crede lui, non c'è più nulla da fare.
Nel secondo contatto è sorpreso dall'improvviso rallentamento di Vettel che non ha la protezza di buttarsi all'esterno vedendo Perez in difficoltà. Probabilmente sia Daniel che Seb erano ancora distratti da ciò che era appena successo.
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da groovestar » 01/05/2016, 22:14

Kvyatt ha sbagliato atteggiamento già dal venerdì, quando voleva farsi giustizia sommaria con Hamilton.
Reazione esagerata per un episodio insignificante.
Più signorile Sainz.
Non può predicare il rispetto dicendo che certi piloti corrono come se gli altri non esistessero quando lui per primo corre senza tener conto degli altri.
Oggi ha sbagliato ed ha cercato di addossare le colpe a Vettel.
Siamo vicini ai livelli che costarono lo stop a Grosjean.

A me il suo approccio non è mai piaciuto e pur riconoscendo un indubbio talento, ritengo che debba darsi una calmata e ridimensionata.

Vedremo come finirà la stagione, ma l'impressione è che la Redbull abbia espresso il suo giudizio, e non gioveranno le sue dichiarazioni negative su un ritorno in redbull.
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da Powerslide » 01/05/2016, 23:40

Anche a me la sfuriata di venerdì è parsa eccessiva, ma il concetto era giusto: non si va a spasso in traiettoria come se si fosse soli in pista. Fosse stato in qualifica Hamilton sarebbe stato sanzionato.
Il contatto in curva 2 di oggi non mi sembra una mancanza di rispetto: non stava tentando nessuna manovra spericolata, anche perchè non c'era spazio. Solo un errore, brutto finchè si vuole, ma un errore.
E' da inizio campionato che si lamenta di avere una p.u. poco potente in qualifica. Non so se sia vero, ma lo scorso anno lo ricordo più competitivo nei confronti di Ricciardo.
E' fortemente sotto pressione, cosa non difficile in un team come la RB che ha distrutto le carriere di molti suoi colleghi.
Probabilmente ha capito che anche lui sarà "dismesso" a fine stagione, nè l'aiuterà la nazionalità a trovare un altro volante competitivo: già Sirotkin sembra avere migliori capacità.

Ho sentito l'intervista su Sky e non mi sembra che abbia tentato di affibiare qualche colpa a Vettel. Mi sono perso qualcosa ?
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da bschenker » 02/05/2016, 0:06

Per me Kvyat ha detto che prima arrivato lungo, e poi stato sorpresa del ralentamento di Vettel, in piu si e scusato. Anch io lo ho capito come una spiegazione cosa e successo senza nessuna negazione del suo colpo.

Una cosa che mi ha disturbato sono i penalita data. A parte che sono sempre discutibile in fondo e una competizone e dove e competizione succedeno errori. Pero se si da penalita si dovrebbe darla per tutti uguale. Parla di cosa e successo fra Wehrlein e Nasr (credo, in ogni modo un Sauber), e la situazione esattamente uguale fra Sainz e Palmer, dove Sainz ha presa un 10 sec. penalti.

Magari mi spaglia, già nel giro prima della partenza Raikkonen aveva problemi con le gomme che forse non venivano in temperatura giusto. Per me aveva un forte overstering, credo che questo era la causa nel restart che non riusciva tenere a distanza Bottas traverso l'ultima curva, cosi per Bottas era facille riprendere il posto perso nel primo giro.

.
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da guny » 02/05/2016, 12:23

Dico la mia:

1) Rosberg ha vinto il mondiale
2) La Mercedes boicotta Hamilton
3) Vettel sfigato ma resta il migliore
4) Raikkonen basta, grazie, ti ho voluto bene
5) Kvyat incapace
6) Gara a dir poco noiosa
7) Arrivederci al 2017
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da 330tr » 02/05/2016, 12:34

(ANSA) - TORINO, 2 MAG - "Ieri è stata una giornata bruttissima, c'è ancora molto lavoro da fare, ma ho massima fiducia nella squadra e ce la faremo". Così il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, a Torino a margine della presentazione delle nuove versioni della Fiat Tipo. "Dobbiamo colmare il divario alla velocità della luce - aggiunge - io ero abituato a vedere la Ferrari di Schumacher. Mi rompe l'anima vedere la Ferrari che soffre così".

In pratica non vedeva la F1 almeno dal 2006. Interessante...
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da Baldi » 02/05/2016, 12:40

guny ha scritto:Dico la mia:

1) Rosberg ha vinto il mondiale
2) La Mercedes boicotta Hamilton
3) Vettel sfigato ma resta il migliore
4) Raikkonen basta, grazie, ti ho voluto bene
5) Kvyat incapace
6) Gara a dir poco noiosa
7) Arrivederci al 2017


1) Ma vedrete/vedremo che la stagione si "aprirà" un poco...
2) Non credo più di tanto, diciamo che s'è scelto di dare il materiale di prima scelta a Rosberg. Che è diverso.
3) Sfigato si. Ma parlare di migliore credo sia fuori luogo. Mi viene in mente almeno un pilota al suo livello.
5) Ha sbagliato. Ma ci sta (purtroppo). Adesso poi, come ho letto qui, che questo suo errore doppio giustifica e conferma le lamentele di Vettel della Cina... maddddaaaiiiii.
6) Abbastanza, si.
7) Io cercherò di vivermi il 2016 ancora e il meglio possibile. Gustando ciò che di buono potrà essere ancora guardato. Considerando che non "tifo" per nessuno in particolare.

:D
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da Baldi » 02/05/2016, 12:42

330tr ha scritto:(ANSA) - TORINO, 2 MAG - "Ieri è stata una giornata bruttissima, c'è ancora molto lavoro da fare, ma ho massima fiducia nella squadra e ce la faremo". Così il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, a Torino a margine della presentazione delle nuove versioni della Fiat Tipo. "Dobbiamo colmare il divario alla velocità della luce - aggiunge - io ero abituato a vedere la Ferrari di Schumacher. Mi rompe l'anima vedere la Ferrari che soffre così".

In pratica non vedeva la F1 almeno dal 2006. Interessante...


Magari sbaglo, magari ricordo male, magari si tratta di un clamoroso dejà vu...
Ma... a parte il riferimento a Schumacher..... io una dichiarazione del genere gliel'avevo già sentita dire!!!!!

:o
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da Baldi » 02/05/2016, 12:44

...fa il paio con Arrivabene!


Arrivabene: “Ci sono ancora speranze di vincere il mondiale”
Il dirigente Ferrari guarda con fiducia alle prossime gare in Europa


“Restano 17 corse. Per tenere viva la lotta potremmo portarne a casa 12 e lasciarne cinque a Stoccarda! Scherzi a parte il mondiale non è fuori portata e ci metteremo tutta l’energia necessaria per conquistarlo. Sinceramente credo che i prossimi circuiti faranno emergere il vero valore degli aggiornamenti apportati sulla power unit” – la conclusione ottimistica.
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da groovestar » 02/05/2016, 12:50

Powerslide ha scritto:Anche a me la sfuriata di venerdì è parsa eccessiva, ma il concetto era giusto: non si va a spasso in traiettoria come se si fosse soli in pista. Fosse stato in qualifica Hamilton sarebbe stato sanzionato.
Il contatto in curva 2 di oggi non mi sembra una mancanza di rispetto: non stava tentando nessuna manovra spericolata, anche perchè non c'era spazio. Solo un errore, brutto finchè si vuole, ma un errore.
E' da inizio campionato che si lamenta di avere una p.u. poco potente in qualifica. Non so se sia vero, ma lo scorso anno lo ricordo più competitivo nei confronti di Ricciardo.
E' fortemente sotto pressione, cosa non difficile in un team come la RB che ha distrutto le carriere di molti suoi colleghi.
Probabilmente ha capito che anche lui sarà "dismesso" a fine stagione, nè l'aiuterà la nazionalità a trovare un altro volante competitivo: già Sirotkin sembra avere migliori capacità.

Ho sentito l'intervista su Sky e non mi sembra che abbia tentato di affibiare qualche colpa a Vettel. Mi sono perso qualcosa ?


Allora faccio un po' di chiarezza:
Un contatto in partenza ci può sempre stare, soprattutto data la poco felice configurazione della seconda curva di Sochi, per cui concettualmente sono incidenti di gara.
Il primo e duplice contatto di Kvyat come ben hai fatto notare non avviene per un improvviso bloccaggio al posteriore, ma perché, molto più banalmente, il russo frena davvero troppo tardi. Se non ci fosse stato Vettel sarebbe andato bello bello dritto nella via di fuga talmente è entrato forte. In questo caso è stato davvero troppo irruente e dimostra che non sempre gli attacchi garibaldini come quello effettuato in Cina portano a buoni risultati. Io stesso dissi 2 settimane fa che se Vettel non fosse rimasto così centrale, ci sarebbe stata una carambola: ebbene in Russia abbiamo visto come alla fine la toccata abbia coinvolto 3 vetture...
Ma a mio avviso è più grave l'errore in curva 3, dove affronta la curva senza tener minimamente conto di chi aveva davanti e di chi era a lato.
Insomma Vettel ha ragione a dire che le gare durano 53 giri e che non si possono passare piloti come se si fosse alla Play.

Per quando concerne le dichiarazioni lui del secondo e finale contatto con Vettel non si sente responsabile. Si scusa, certo, ma dice "eh, ma quello non so perché ha rallentato" facendo intendere che la responsabilità è di Vettel che si fa tamponare.
Certo...un pilota non ammetterà mai di aver cappellato, però quando le cose vanno male bisognerebbe avere il profilo più basso.
Dalla sua si può certo dire che ormai in tanti corrano fregandosene dell'avversario, spedendolo senza riguardi fuori pista, ma questo non deve essere una giustificazione, anzi! Sarebbe il caso di guardare con più attenzione certe manovre un po' troppo aggressive e trattarle con la dovuta uniformità di giudizio.

In ogni caso il ragazzo è da inizio anno che non è tranquillo e pare troppo su di giri.
Non so se la tattica Redbull sia sbagliata, ma è certo che i suoi piloti di punta siano avvezzi a compiere tante manovre al limite.
Spero non capiti mai che un rischio troppo grande preso con l'animo forse poco sereno possa costare caro a qualcuno
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da groovestar » 02/05/2016, 12:55

Baldi ha scritto:
guny ha scritto:Dico la mia:

1) Rosberg ha vinto il mondiale
2) La Mercedes boicotta Hamilton
3) Vettel sfigato ma resta il migliore
4) Raikkonen basta, grazie, ti ho voluto bene
5) Kvyat incapace
6) Gara a dir poco noiosa
7) Arrivederci al 2017


1) Ma vedrete/vedremo che la stagione si "aprirà" un poco...
2) Non credo più di tanto, diciamo che s'è scelto di dare il materiale di prima scelta a Rosberg. Che è diverso.
3) Sfigato si. Ma parlare di migliore credo sia fuori luogo. Mi viene in mente almeno un pilota al suo livello.
5) Ha sbagliato. Ma ci sta (purtroppo). Adesso poi, come ho letto qui, che questo suo errore doppio giustifica e conferma le lamentele di Vettel della Cina... maddddaaaiiiii.
6) Abbastanza, si.
7) Io cercherò di vivermi il 2016 ancora e il meglio possibile. Gustando ciò che di buono potrà essere ancora guardato. Considerando che non "tifo" per nessuno in particolare.

:D


Sul punto 5 ti rispondo dicendo una cosa: Vettel come abbiamo detto ha sbagliato l'interpretazione del suo incidente, tuttavia non sbaglia a ritenere che con gare lunghe non abbia senso correre rischi eccessivi alla prima curva.
Il che significa il non doverci provare alla "o la va o la spacca", perché statisticamente son più le volte che si rompe che quelle che si va bene.

E lui lo dovrebbe ricordare bene, dato che nel 2008 a inizio stagione era spesso coinvolto in incidenti alla prima curva (e per un suo atteggiamento sbagliato)
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da Powerslide » 02/05/2016, 14:43

groovestar ha scritto: Il primo e duplice contatto di Kvyat come ben hai fatto notare non avviene per un improvviso bloccaggio al posteriore, ma perché, molto più banalmente, il russo frena davvero troppo tardi. Se non ci fosse stato Vettel sarebbe andato bello bello dritto nella via di fuga talmente è entrato forte.

[cut]

Per quando concerne le dichiarazioni lui del secondo e finale contatto con Vettel non si sente responsabile. Si scusa, certo, ma dice "eh, ma quello non so perché ha rallentato" facendo intendere che la responsabilità è di Vettel che si fa tamponare.


Del primo tamponamento speravo di trovare le immagini dall'alto, ma la FOM è già intervenuta bloccando decine di siti su youtube :cry:
Sarebbero servite per dimostrare che Perez ha staccato molto più in là di Kvyat pur rimanendo in pista. Dovremo accontentarci di queste 3 immagini del camera-car dove si vede la Force India passare la RB del russo ed affiancare e passare quella di Ricciardo.
A1.jpg
A1.jpg (21.66 KiB) Osservato 28175 volte

A2.jpg
A2.jpg (21.77 KiB) Osservato 28175 volte

A3.jpg
A3.jpg (22.45 KiB) Osservato 28175 volte

Come spesso accade le macchine che si tirano la staccata sulla traiettoia interna sono poi costrette ad affrontare la curva ad una velocità inferiore a quella possibile. In effetti Ricciardo e Vettel sono lentissimi in ingresso curva. Anche questo può aver tratto in inganno il pilota russo, ma non può essere una giustificazione in quanto anche lui si trovava sulla stessa traiettoria. Però è vero che non aveva mancato il punto di frenata, quanto piuttosto la modulazione.

Quanto all'impatto in curva 3 c'è poco da fare: se mentrre stai accelerando quello che ti precede frena e scala una marcia, lo colpisci prima ancora di renderti conto di cosa stia accadendo.
Anche Vettel è rimasto sorpreso, forse distratto dal contatto già ricevuto, sennò, come fanno altri dopo di lui, si sarebbe buttato a destra senza frenare.
Con questo non voglio colpevolizzare il tedesco, ma se freni in una curva da fare in piena accelerazione, 9 volte su 10 verrai tamponato.
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da Niki » 02/05/2016, 15:23

Vedo che nell'attesa inizi il DTM, non mi sto perdendo niente :lol:
Alla fine quello di cui si parla sono incidenti, frasi (minchiate colossali, sarebbe meglio dire) dei gobbi col maglione, ecc. ecc.
Non ho visto il botto precedente tra Vettel e Kvyat, non ricordo in che gran premio è successo, ma ho visto sul tubo quello di ieri.
Non so se hanno sanzionato, io avrei lasciato tutto come stava. Due normali incidenti di gara.
Nel primo è andato lungo in staccata, probabilmente ha perso il muso per via dell'aerodinamica infame, nel secondo Sebi gli ha frenato davanti. Come ha scritto Power, credo che neanche Mandrake avrebbe potuto evitarlo.
Leggo sui giornali di Rosberg che ha già vinto il campionato con settantotto gran premi ancora prima della fine :lol:
E' lo stesso che succede per ogni campionato di calcio, praticamente da sempre: come una squadra vince 3 o 4 partite di file, ha già vinto il campionato.
Io spero solo che Nico non faccia la seconda di... 2 o 3 anni fà? Quando, arrivato alla famosa Spa, si è trasformato in un impiegato della peggiore risma.
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da Baldi » 02/05/2016, 15:26

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