[04] GP Russia - Sochi

Forum dedicato alla stagione 2016 di F1

da Baldi » 29/04/2016, 11:13

Prime prove libere del venerdi mattima: Davanti la due Mercedes


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da Baldi » 29/04/2016, 13:36

Seconda sessione di prove libere del venerdi...

Dopo il giro di lancio la Ferrari di Vettel si ferma, presumibilmente per un problema elettronico...
In Ferrari montano il terzo motore (il secondo probabilmente lo utilizzeranno in seguito).
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da sundance76 » 29/04/2016, 14:20

Tre motori in quattro gare.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Powerslide » 29/04/2016, 15:03

sundance76 ha scritto:Tre motori in quattro gare.


La terza p.u. è evoluta (3 gettoni). Probabilmente è stata anticipata perchè Golfino scalpita e si agita.
La seconda di Vettel che ha sulle spalle solo il gp di Cina verrà probabilmente usata in gp dove la richiesta di potenza non è basilare.
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da groovestar » 29/04/2016, 16:44

Secondo me stanno perdendo la brocca e rischiano di vanificare quanto buono fatto finora accelerando sviluppi.
In ogni caso, problema a parte, le mercedes filavano senza difficoltà per cui nemmeno a Sochi ci sarà molto da fare...
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da groovestar » 29/04/2016, 18:18

Penalità di 5 posizioni per Vettel dovuta alla sostituzione del cambio.
Direi che la situazione sta diventando un pelo imbarazzante in casa Ferrari.
Tante parole, 3 motori utilizzati in 4 gare e prospettiva di raggiungere al massimo un terzo posto.
Eh si che si lotta per il mondiale!
Questa è la Ferrari meno affidabile degli ultimi 20 anni...a livello della F310
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da 330tr » 29/04/2016, 20:15

Io devo ancora capire chi ha detto che si lotta per il mondiale, a parte maglioncino.
È meglio lavorare per vincere 3 gare VERE (non concordate e regalate come lo scorso anno), puntare a qualche vittoria in più nel '17, e al mondiale dal '18/'20. Tanto i tempi son quelli, inutile ingannare la gente.
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da groovestar » 29/04/2016, 22:11

Mondiale no, ma questo è un deciso passo indietro rispetto allo scorso anno
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da Powerslide » 29/04/2016, 23:31

330tr ha scritto:Io devo ancora capire chi ha detto che si lotta per il mondiale, a parte maglioncino.


Ti pare poco?
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da 330tr » 30/04/2016, 0:05

Se chillo là ne capisce di corse come conosce il marchio Lancia sì, mi pare davvero poco.
Non bastano i soldi e le parole di un tizio per battere il colosso tecnologico tedesco. Ci vuole sviluppo, tecnologie innovative, conoscenze da acquisire e dominare eccetera eccetera eccetera eccetera (eccetera).
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da Baldi » 30/04/2016, 8:28

groovestar ha scritto:Penalità di 5 posizioni per Vettel dovuta alla sostituzione del cambio.
Direi che la situazione sta diventando un pelo imbarazzante in casa Ferrari.
Tante parole, 3 motori utilizzati in 4 gare e prospettiva di raggiungere al massimo un terzo posto.
Eh si che si lotta per il mondiale!
Questa è la Ferrari meno affidabile degli ultimi 20 anni...a livello della F310


La penalizzazione di cinque posizioni non credo sia una cosa poi grave.

Purtroppo la situazione prestazionale attuale vede la Mercedes una spanna sopra a tutti e la Ferrari una spanna sopra tutti gli altri.
In teoria, nel corso della gara, Vettel avrò la possibilità di recuperare la posizione "fisiologica", ossia 3/4 in lotta con Raikkonen.

Poi è vero, a partire troppo indietro o troppo lenti si rischia di rimanese invischiati nel gruppo alla prima staccata e magari subire contatti con qualcuno nel parapiglia iniziale.

Vero anche che la Red Bull (tra un pò vedremo anche la Williams?) sta recuperando molto bene e non mi sorprenderebbe una buona prestazione anche in Russia.




Preoccupante invece la serie di guai sulle varie componenti della P.U. registrate.
E' pur vero tuttavia che in genere si è trattato di avarie in singole componenti e in parte i motori potranno essere recuperati nel corso della stagione.
Di certo se però vanno avanti così rischiamo di battere il record dell'Honda 2015! :D
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da groovestar » 30/04/2016, 8:48

Come giustamente dice Arrivabene la Ferrari non può e non deve accontentarsi del secondo posto.
Vanno bene le politiche dei piccoli passi, ma fino ad un certo punto: prendere un pilota nel 2015 perché lotti per il titolo nel 2020 ha del ridicolo.
La Ferrari non è la Redbull che parte da zero nel 2005 e deve acquisire il know-how necessario.
In questa attuale epoca avere una vettura che in 4 gare ha collezionato già tutti i guai che è lecito aspettarsi in una stagione, e per di più si trova ancora fra i 4 ed i 6 decimi di distanza, significa fallimento quasi totale.
E' vero che il solco con gli altri esiste ed è importante, tanto più che Vettel potrebbe partire anche 20 e si potrebbe trovare a fine gara a battagliare per il terzo posto solo compiendo una gara regolare, ma bisogna considerare anche il grave handicap dei concorrenti: una Redbull che ha un motore ancora in debito di cavalli, ma un telaio una spanna sopra quello Ferrari ed una Williams con un motore vecchio di un anno (e forse anche un telaio). Si tenga ciò di buon conto.

Se poi bisogna armarsi di pazienza ed aspettare lustri per le vittorie, tanto vale che si dedichino ad altre categorie tanto più che, in ultimo, Alonso avrebbe ben ragione. Non me lo vedo Vettel ad aspettare 5 anni per lottare per il titolo. Giustamente!

Domani speriamo che Raikkonen almeno si ricordi che una decina di anni fa è stato un grandissimo pilota e tiri fuori un giro di qualifica discreto, per quanto domenica ci attenderà l'ennesima e noiosissima cavalcata in solitario della Mercedes
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da 330tr » 30/04/2016, 11:02

groovestar ha scritto:Come giustamente dice Arrivabene la Ferrari non può e non deve accontentarsi del secondo posto.


Arrivabene fa il megafono di Marchionne, esagerandone pure i toni. Ultimamente non mi è piaciuto, ma non dev'essere facile subire la pressione del capo.
Ebbene..meglio che si accontenti del terzo col Vettel dietro le Mercedes, altro che secondo, che poi dietro Ricciardo spinge come un dannato ed è un attimo!
A fare i discorsi son bravi tutti. Ma poi ci si accorge che GLI ALTRI ESISTONO E POSSONO ESSERE PIÙ BRAVI DI TE. Io ho il timore che la corazzata tedesca rimarrà imbattibile per un lustro almeno.
Quindi? Che fare? Licenziare tutti e ripartire daccapo?
La Ferrari è nelle corse dagli anni '40. È come una quercia che attraversa tempeste e siccità. Marchionne si dovrà adattare, e passerà pure lui, la Ferrari no (a meno che maglioncino non la ammazzi con spregiudicate mosse finanziarie).
Ma tutto questo forse verrà a cadere col "bilanciamento della prestazione"..
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da groovestar » 30/04/2016, 12:07

La soluzione non è né accontentarsi di partecipare nè cacciare uomini, ma evitare dichiarazioni inutili e deleterie e capire perché la situazione è peggiore rispetto al 2015, per poi intervenire pesantemente nei settori critici.
E creare un gruppo di lavoro che sia solido e che possa migliorare nel tempo.

Sinceramente mi auguro cambiamenti a breve, ma la sola cosa certa è che dal 2014 lo status quo della F1 è questa e non vedo possibilità di cambiamento senza la possibilità di provare e riprogettare le PU.
Ormai siamo al terzo anno di inseguimento verso una vetta che è impossibile raggiungere
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da Tangorfopper » 30/04/2016, 13:59

Nuovo problema per Ham che salta il q3 e parte decimo.
Ros avanti con ampio margine.
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