[03] GP Cina - Shangai

Forum dedicato alla stagione 2016 di F1

da Powerslide » 19/04/2016, 11:04

Ho la sensazione che se la manovra spericolata(?) fosse stata di Seb o di Kimi e si fossero cioccati X con Y (altra Ferrari esclusa) si parlerebbe dell'accaduto con una prospettiva diversa 8-)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 19/04/2016, 11:45

Beh, ma in realtà non c'è poi molto da dire (anche a parti invertite).
Nessun danno e nessuna penalizzazione.
Giusto così.

Del resto, almeno per quanto riguarda me, le vere cause dell'incidente sono da ricercare in una qualifica sbagliata, dato che, statisticamente, se parti davanti sei meno esposto ad attacchi garibaldini, contatti e rotture di ali.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da echoes » 19/04/2016, 14:46

groovestar ha scritto:Beh, ma in realtà non c'è poi molto da dire (anche a parti invertite).
Nessun danno e nessuna penalizzazione.
Giusto così.

Del resto, almeno per quanto riguarda me, le vere cause dell'incidente sono da ricercare in una qualifica sbagliata, dato che, statisticamente, se parti davanti sei meno esposto ad attacchi garibaldini, contatti e rotture di ali.


Groove, hai ragione, pero' i ferraristi son partiti dalla seconda file, non dall'ottava!
Quello che tu dici lo trovo perfetto per Hamilton, ma per i 2 ferraristi un po meno: alla fine tutto e' nato per un largo alla prima curva, imprevisto che puo' accadere partendo un po' ovunque.

Raikkonen largo (ma davanti), Vettel un po largo (ma come da immagini, alla sua dx passava piu di un'auto...) ma piu indietro (era dentro al max con l'asse anteriore) e Kyvat (o come si scrive...) che ha visto la porta spalancata ed e' giustamente entrato.
Kimi recuperando la traiettoria (ma se vai cosi largo in partenza, non ti viene il dubbio che qualcuno possa essere entrato?) chiude, Vettel e' dove nn dovrebbe essere e taaaac.
Parti in prima fila e sbagli un po la partenza e ti puoi tranquillamente trovare nella stessa identica posizione... ;)

Ovviamente i miei sono ragionamenti da divano: nessuna colpa ad alcuno dei piloti! Facile parlare col telecomando in mano!! :D
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Baldi » 19/04/2016, 16:32

echoes ha scritto:
groovestar ha scritto:Beh, ma in realtà non c'è poi molto da dire (anche a parti invertite).
Nessun danno e nessuna penalizzazione.
Giusto così.

Del resto, almeno per quanto riguarda me, le vere cause dell'incidente sono da ricercare in una qualifica sbagliata, dato che, statisticamente, se parti davanti sei meno esposto ad attacchi garibaldini, contatti e rotture di ali.


Groove, hai ragione, pero' i ferraristi son partiti dalla seconda file, non dall'ottava!
Quello che tu dici lo trovo perfetto per Hamilton, ma per i 2 ferraristi un po meno: alla fine tutto e' nato per un largo alla prima curva, imprevisto che puo' accadere partendo un po' ovunque.

Raikkonen largo (ma davanti), Vettel un po largo (ma come da immagini, alla sua dx passava piu di un'auto...) ma piu indietro (era dentro al max con l'asse anteriore) e Kyvat (o come si scrive...) che ha visto la porta spalancata ed e' giustamente entrato.
Kimi recuperando la traiettoria (ma se vai cosi largo in partenza, non ti viene il dubbio che qualcuno possa essere entrato?) chiude, Vettel e' dove nn dovrebbe essere e taaaac.
Parti in prima fila e sbagli un po la partenza e ti puoi tranquillamente trovare nella stessa identica posizione... ;)

Ovviamente i miei sono ragionamenti da divano: nessuna colpa ad alcuno dei piloti! Facile parlare col telecomando in mano!! :D


Condivido la tua analisi.

Fondamentalmente i due ferraristi hanno sbagliato la prima staccata e soprattutto Kimi che, rientrando, ha causato la collisione.
Errore che poteva essere compiuto stando in prima fila o in ultima e causare patatrac.

E, inoltre, errore da non stigmatizzare oltre un certo limite.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da avvocato » 19/04/2016, 16:59

Ma io parlavo poi soltanto della piazzata pre-podio di Seb a Kvyat, onestamente esagerata nel definire il russo un pazzo. Boh, ribadisco: che Vettel pensi a partire in prima fila, e a partire anche un pò meglio, che queste cose con buona probabilità non si ripeteranno.
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Baldi » 20/04/2016, 7:47

c'è del nervosismo in Ferrari...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 20/04/2016, 8:04

Ma io credo che questo "nervosismo" possa rientrare. Dipenderà dai risultati futuri.
Credo anche che i risultati visti fin'ora in generale (Rosberg tre volte vincitore, Hamilton molto indietro e risultati Ferrari inferiori al 2015) potevano essere sicuramente diversi; molte cose si sono originate per episodi.


Dopo tre GP:

1) Ferrari più forte rispetto ai risultati ottenuti, al netto delle avarie che potrebbero generare problemi anche in futuro.

2) Mercedes superiore anche se non favolosa nelle partenze (e questo potrebbe cambiare la storia di qualche GP). La Ferrari potrà anche dimostrarsi superiore in qualche gara, ma per la stagione...

3)Rosberg anche fortunato. Ma ci sta.

4) Analogamente Hamilton abbastanza sfortunato. Centrato in Bahrain poteva lottare per la vittoria. In Cina ha avuto problemi originatisi dal guaio alla sua P.U. (ecco che anche la Mercedes palesa problemi di affidabilità, vedremo quanto incideranno)

5) Leggevo che la Ferrari quest'anno non ha più l'aiuto della Haas che lo scorso anno (in quanto non ancora iscritta) poteva lavorare liberamente alla galleria del vento e al Cfd... anche per la "rossa". Già si nota come gli aggiornamento Ferrari siano tornati ai livelli 2014...

5)La Red Bull ha un telaio eccezionale!!! Il suo motore è ancora una spanna sotto ai migliori, ma telaisticamente parlando (per non parlare dell'aerodinamica) è un missile. Ricciardo e Kvyat si permettono numeri eccellenti, e non solo per le loro abilità di guida.

6) Sorpresa Haas e Toro Rosso. Destinate purtroppo però a calare durante la stagione.

7) Renault molto indietro, anche oltre a quello che si poteva pensare. Colpa anche dei piloti?,


...questo perchè il GP non è stato solo l'incidente al via...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 20/04/2016, 8:29

Baldi ha scritto:c'è del nervosismo in Ferrari...


Il Drake non era certo uno che le mandava a dire a tecnici e piloti, ma di corse ne capiva e i suoi rimproveri erano magari eccessivi ma sempre fondati.
Definire un incidente come quello di domenica, in cui veramente non si trovano colpe specifiche, un fatto poco consono alla Ferrari, come dichiarato da Marchionne, dimostra solo che lui di gare non capisce un acca.
Avere un capo "ignorante" può solo generare nervosismo. La sfuriata di Vettel a Kvyat sembrava più una difesa anticipata che un attacco.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 20/04/2016, 9:17

Marchionne più avanti ha tentato un parziale dietrofront, ma la sostanza non cambia....sarà anche un abile squalo del management e della finanza, ma di sport non capisce un ca**o

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 20/04/2016, 9:27

Powerslide ha scritto:
Baldi ha scritto:c'è del nervosismo in Ferrari...


Il Drake non era certo uno che le mandava a dire a tecnici e piloti, ma di corse ne capiva e i suoi rimproveri erano magari eccessivi ma sempre fondati.
Definire un incidente come quello di domenica, in cui veramente non si trovano colpe specifiche, un fatto poco consono alla Ferrari, come dichiarato da Marchionne, dimostra solo che lui di gare non capisce un acca.
Avere un capo "ignorante" può solo generare nervosismo. La sfuriata di Vettel a Kvyat sembrava più una difesa anticipata che un attacco.


Si potrebbe anche aggiungere il "nervosismo" dimostrato da Vettel circa il format delle qualifiche poi abolito e le varie polemiche con Ecclestone.
In epoca Red Bull trionfatrice certe cose non accadevano.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 20/04/2016, 13:09

Certo che Vettel è nervoso. Sente la pressione di una nazione intera, oltre che del megapresidente semianalfabeta di cose di corse e persino del succube e spaventato direttore sportivo.
Ricordiamo il pianto di Schumacher.
Vettel ha sbagliato in qualifica anche per colpa di queste pressioni esagerate. Questa atmosfera è deleteria, lo ripeto. Ma questa è l'Italia e i suoi uomini, troppo sanguigni per programmare freddamente nel tempo gli obiettivi. :snooty:
In ogni caso Vettel ne era conscio, ha vissuto un bel primo anno libero da troppe aspettative. Mò sò c***i sua, come si dice qui nel lombardo-veneto.Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 20/04/2016, 18:03

Sono grandi campioni in una scuderia che giustamente pretende sempre la vittoria.
Va bene il realismo ed evitare di fare proclama da fenomeni, ma non bisogna nemmeno fare l'esatto opposto, ovvero lasciare tutti eccessivamente tranquilli perché si sta ricostruendo.
2 campioni del mondo devono sapere gestire la pressione di altissime aspettative e non lasciarsi troppo influenzare dai media.
Da Vettel, grandissimo campione, ci si aspetta SEMPRE che possa e debba lottare per la vittoria e la sua furiosa rimonta è dovuta anche a questa aspettativa.

Poi a mio avviso lo scorso WE gli errori sono stati motivati da altre ragioni...
Kimi il sabato non ha fatto altro che confermare il suo tempo, mentre Vettel ha corso un rischio troppo grande per una vettura che non ha lo spunto in qualifica, e quando si è - come piace ad Arrivabene - "aggressivi" con le strategie, è più facile che ci scappi l'errore.

Il resto sono una conseguenza. Raikkonen del resto sono anni che compie errori durante il fine settimana e quello alla prima curva altro non è che la normale amministrazione.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Baldi » 20/04/2016, 18:38

Piccola parentesi:

Ma perchè Mazzoni & C. continuavano a dire Gran Premio della Cina invece che Gran Premio di Cina?

Forse si è sempre detto Gran Premio della Francia? :D
o Gran Premio della Olanda? :D
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 20/04/2016, 20:11

:? Tipo Gran Premio DI Giappone? :lol: Fossero gli stati orientali?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 20/04/2016, 20:23

Cmq considerazione interessante. Perché? Anch'io dico della Cina. Ma di Germania. Ma del Bahrain. Controlliamo.
GP
d'Australia
del Barhain
della Cina
di Russia
di Spagna
di Monaco
del Canada
d'Europa - dell'Azerbaijan
d'Austria
di Gran Bretagna
d'Ungheria
di Germania
del Belgio
d'Italia
di Singapore
di Malesia
del Giappone
degli Stati Uniti
del Messico
del Brasile
di Abu Dhabi

Non riesco a trovare una regola...boh? Vien naturale chiamarli così, ma se fossi straniero impazzirei! :think:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a 2016

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti