[02] GP Bahrain - Sakhir

Forum dedicato alla stagione 2016 di F1

da groovestar » 04/04/2016, 22:30

Comunque il progetto è buono, tanto più che Raikkonen ha recuperati una partenza oscena con apparente facilità.
Solo che la Mercedes ha creato una vettura apparentemente senza difetti.

Il punto è che si è passati da un gap di 1.3 sec a mezzo secondo.
Recupero notevole, ma gap elevato.
Tutto qui
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da echoes » 04/04/2016, 23:07

Eh no signori, qui si cambiano le carte in tavola.

Ricordo chiaramente i mille e mille posti sull'inettitudine ed incapacità di un pretino/ragioniere, sull'incompetenza dei vari tombazis e soci (si vede che in ferrari hanno ri-assunto il fratello stupido di quello che lavorava in ferrari ai tempi di schumacher...), della dannosa presenza del pull rod, i motoristi che non saprebbero nemmeno progettare il motore per una falciatrice e potrei continuare...il tutto dicendo che eliminati certi fattori (o persone) la Ferrari sarebbe risorta come l'araba fenice sbancando come e piu della mercedes attuale.

...e adesso dite che una riduzione del distacco è significativa?

Per tanto cosi tantovale fare come la Haas: compri metà macchina da qualcuno, ti affidi ad un telaista/aerodinamico con le palle (Dallara), un motore decente e arrivi tranquillo a punti spendendo 1/3 di quello che spendono gli altri.

Personalmente tutto mi sembra fuffa: tanto bla bla ma mercedes è ancora ampiamente davanti, ergo, per ora, obiettivo (cioè battere le mercedes, perche di questo si parlava, non di "stare piu vicino") fallito.
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da 330tr » 04/04/2016, 23:43

Su questo, per ora, nessun dubbio.
Non bastano le parole per vincere. Occorrono tutta una serie di ingredienti, conoscenze, tecnologie, possibilità di sviluppo ecc.
È facilissimo dire "combatteremo per il mondiale", poi vai a scontrarti con una squadra che ha mezzi mostruosi, anni di vantaggio davanti a te e che l'anno precedente si poteva permettere di regalarti tre vittorie e indicazioni su come sviluppare la macchina.
Mi piaceva infinitamente di più il primo Montezemolo, passi in avanti e realismo. Dopo i megaannunci i piccoli fallimenti somigliano a terrificanti catastrofi. Ora tutti a stracciarsi le vesti per due bei podi in due gare..ah, i bei tempi della F92A! Solo chi c'era può capire cos'è una disfatta..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 05/04/2016, 7:49

Allora: nel 2014 la Ferrari era dietro a ben 3 team, impossibilitata a lottare per il podio e con un motore risibile.

Oggi è facilmente a podio ed ampiamente avanti alla redbull, con un motore abbastanza vicino a quello Mercedes.

Indubbiamente il cambio di guida tecnica ha portato a tale risultato, con una buona vettura che pare ben bilanciata a livello telaistico e costante nell'utilizzo delle varie mescole.

Rispetto al passato è davvero un successo.
Un successo da non vendere in termini assoluti.

Perché indubbiamente la Mercedes può amministrare un vantaggio che, in assenza di test, sarà incolmabile.

Chi insegue purtroppo avrà sempre il fiato corto.

Alla Ferrari manca solo una cosa: lo spunto per la pole.
Perché come giustamente diceva Giacomelli, oramai se guadagni nelle prime fasi la testa, a meno di avere una vettura da un secondo al giro più forte, hai la vittoria in pugno. Infatti le vittorie più nette sono arrivate con Vettel in testa fin da subito...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Tangorfopper » 05/04/2016, 8:32

L'ultimo mezzo secondo di distacco e' quello piu' difficile da recuperare!
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Jackie_83 » 05/04/2016, 9:23

echoes ha scritto:Eh no signori, qui si cambiano le carte in tavola.

Ricordo chiaramente i mille e mille posti sull'inettitudine ed incapacità di un pretino/ragioniere, sull'incompetenza dei vari tombazis e soci (si vede che in ferrari hanno ri-assunto il fratello stupido di quello che lavorava in ferrari ai tempi di schumacher...), della dannosa presenza del pull rod, i motoristi che non saprebbero nemmeno progettare il motore per una falciatrice e potrei continuare...il tutto dicendo che eliminati certi fattori (o persone) la Ferrari sarebbe risorta come l'araba fenice sbancando come e piu della mercedes attuale.

...e adesso dite che una riduzione del distacco è significativa?

Per tanto cosi tantovale fare come la Haas: compri metà macchina da qualcuno, ti affidi ad un telaista/aerodinamico con le palle (Dallara), un motore decente e arrivi tranquillo a punti spendendo 1/3 di quello che spendono gli altri.

Personalmente tutto mi sembra fuffa: tanto bla bla ma mercedes è ancora ampiamente davanti, ergo, per ora, obiettivo (cioè battere le mercedes, perche di questo si parlava, non di "stare piu vicino") fallito.

Io ricordo gli ultimi 5 anni della premiata ditta Montezemolo/Domenicali, cioè un loop infinito verso il basso

In ogni ditta o gruppo che si rispetti, l'imprinting al lavoro lo dà la dirigenza...in questo caso un presidente assenteista e un Team Manager inadatto al ruolo ricoperto

In questo contesto puoi anche avere le maestranze migliori del mondo (tecnici e piloti) ma se non sai dargli un'unità di gruppo e una direzione da seguire poi non vai da nessuna parte

Infatti quella Ferrari era totalmente in balìa di un Alonso (e dei suoi tiramenti di c...o) che con le sue gesta al volante mascherava in parte il caos che c'era dietro

Ora se non altro vedo un atteggiamento diverso da parte del team, che appare più compatto e pensa a impostare un progetto per attaccare invece che a giustificarsi continuamente come accadeva fino al 2014, che poi ci vogliano anni per recuperare il tempo perduto è chiaro da subito...penso che in pochi qui dentro credano ai proclami da presentazione e alla carta stampata (che personalmente non seguo più da anni)

Mi rode ancora il fatto che ci sia voluto quel volpone in golfino di marchionne per scardinare il circolo vizioso che si era creato


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 05/04/2016, 12:33

Dal mio punto di vista voglio essere chiaro:
Io me la prendo con i media che la menano troppo su questa Ferrari, dipinta come una vettura fantasticamente innovativa.

Il realismo dovrebbe portare a dire che è un ottimo progetto, che elimina i difetti della vettura dello scorso anno avvicinando la prestazione velocistica a quella della Mercedes, ma che comunque ancora deve essere sviluppato a dovere.

Sul ritmo la vettura c'è ma manca in affidabilità nell'unico settore ove il rischio di sbagliare è davvero troppo alto.
Vettel e Raikkonen sanno i limiti e sicuramente lotteranno.

Però realismo!

Siamo lontani dagli anni 90 perché è indubbio che la vettura abbia del potenziale e non sia un cancello.
I piloti ci sono, il team è solido e speriamo che la situazione migliori.
Purtroppo poi ci si trova in un momento delicato con un motore fragile ed il capo del progetto alle prese con una tragedia personale davvero inaspettata e crudele (personalmente non riesco ad immaginare cosa possa passare la famiglia del povero Allison), ma rispetto al passato l'impressione è che tutti remino nella stessa direzione. Basti vedere come è stato difeso l'operato di Raikkonen, finalmente a suo agio con una Ferrari
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 05/04/2016, 13:08

Giornalisti?
Io ho registrati in cassetta e riversati in digitale parecchi servizi da Grand Prix del 1991-1993.
Mi vien da ridere rivedendo i servizi sulla rivoluzionaria F92A. Io, fanciullo imberbe, ci credevo!! Me le bevevo!! Vettura estrema, un caccia, piloti giovani, è la riedizione degli anni '70 vincenti con Montezemolo, Lauda, Ghedini e via di previsioni astrali sull'annichilimento del campionato che stava per iniziare grazie al bolide spaziale dal doppiofondo.
Mi paiono le previsioni sull'andamento del pil che TUTTA LA MASSA APPECORONATA DEI GIORNALETTISTI ci propina ogni secondo parlando al presente dandola come roba già fatta. "Il duemiladiciassette ha una crescita del 3,5%, esportazioni sono ottime, in crescita l'occupazione.." Ma vaffan... :angry-cussingwhite:
Qui taccio perché potrei finire col fegato esploso (e in galera)
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 05/04/2016, 15:07

Veramente è stato Marchionne a dirsi certo, con proclami roboanti quanto ridicoli, di una Ferrari da prima fila fin da subito, usando una logiga illuminata: avendo io dato ai tecnici tutte le risorse economiche richieste ora mi aspetto un prodotto almeno pari alle Mercedes.
Chissà se ci credeva veramente o se è solo il suo modo di vendere il prodotto.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da duvel » 05/04/2016, 17:36

Per me si sta facendo troppo cancan anche se, ammetto, seguo quasi nulla :roll:
Krande Kasino :mrgreen:
Aveva ragione
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da groovestar » 05/04/2016, 18:02

Nonostante i proclami do a questo campionato ancora un paio di gare di interesse, ma suppongo che resterò deluso.

L'unica certezza è che il buon Kimi, puntuale come un orologio, sbaglia qualcosa nel momento in cui deve comportarsi da prima guida.
Quegli 11 secondi persi nel recupero della seconda posizione sono pesati davvero tanto e sarebbe stato quantomeno interessante vedere Ferrari e Mercedes correre senza risparmiarsi, così da comprenderne il reale potenziale.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a 2016

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti