Ferrari SF16-H

Forum dedicato alla stagione 2016 di F1

da groovestar » 28/07/2016, 19:44

Beh le motivazioni dell'abbandono sono impreviste e meritano un silenzioso rispetto.
Stampa a parte nessuno nel team è mai sbottato per un progetto che ha raccolto meno del previsto.
Non ci sono colpe ed epurazioni da dare/fare e tanto si è detto su errori che nulla hanno a che vedere con Allison.

Purtroppo la sfortuna ha colpito il team con una tragedia immane, e avanti a ciò tutto deve passare in secondo piano.

E riguardo ai piloti non ricordo di fughe.
A conti fatti Alonso è stato giubilato a fronte di richieste troppo esose
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 28/07/2016, 19:55

Ho letto in vari siti che Raikkonen è rimasto non tanto per volontà di confermarlo, quanto per carenza di "manodopera" disposta a trasferirsi a Maranello...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 29/07/2016, 8:25

Formula 1 Facciamo i conti: Ferrari, 2 mila milioni di euro senza vincere nulla

L’ultimo titolo iridato della Ferrari risale al 2008, quando la coppia Massa-Raikkonen vince quello costruttori. Da allora sono stati spesi circa 2 mila milioni di euro. La casa di Maranello continua comunque ad essere in attivo, grazie a sponsor, introiti tv e al modo si spartizioni premi della Formula 1


Ancora senza vittorie in questo 2016, proprio ieri la Ferrari ha ufficializzato il divorzio dal direttore tecnico James Allison, nominando come suo successore Mattia Binotto, attuale responsabile del reparto Power Unit. Un cambiamento necessario quantomeno a dare una scossa all’ambiente, ormai depresso dall’ennesima stagione avara di soddisfazioni. Doveva essere l’anno del riscatto, il 2016, quello nel quale si era colmato il gap con le Mercedes. E invece Raikkonen e Vettel sono quarto e quinto nel mondiale, insieme hanno collezionato appena nove podi in 11 gare e la Ferrari dista 154 punti dalla Mercedes nel Mondiale costruttori, titolo che la Rossa non vince addirittura dal 2008. Mentre è datato 2007, proprio con Kimi Raikkonen alla guida, l’ultimo titolo piloti. Ma in questo arco di tempo, in questi nove anni (includendo questo) senza successi, quanto denaro ha investito la Ferrari? Quanto ha speso senza ottenere quanto sperato?

Dal 2009 ad oggi investiti quasi 2 mila milioni di euro

Abbiamo provato a stimare (calcolo basato su più fonti) quanto in questi anni la scuderia di Maranello ha speso per la Formula 1. Nella tabella potete leggere il budget investito in ogni stagione. Analizzando i risultati in media potremmo dire (e ben specificando che ogni stagione, anche in base alle mutevoli regole della Formula 1, il budget è differente) che è di circa 280 milioni di euro a stagione. 1960 milioni se consideriamo quindi dal 2009 al 2015, addirittura 2240 se includiamo anche il 2016. Insomma 2 mila milioni di euro in quasi un decennio per stipendi, motori, macchine, progettazione. E gli sforzi economici non hanno rispettato le attese.

Immagine

Sponsor e diritti tv rendono ogni stagione in utile

Ma allora la Ferrari è in perdita? Assolutamente no. Tramite sponsor, diritti tv e premi la Rossa ogni anno guadagna più di quanto spende. Il Business Book GP, ad esempio, ha pubblicato un anno fa i budget a disposizione delle scuderie di Formula 1 nel 2015. L'inchiesta indicava in 2600 milioni di euro l’ammontare del giro di denaro complessivo. La Ferrari primeggiava nei ricavi televisivi (175 milioni di euro), mentre complessivamente è stata la Red Bull con 469 milioni di euro derivanti dagli sponsor, dai partner e dalle tv. Mercedes seconda, McLaren terza davanti al Cavallino, ferma a 418 milioni.

Immagine

Salvata anche dal discutibile sistema di ripartizione premi

E un’altra fetta importante di introiti, per la Rossa di Maranello, arriva dalla distribuzioni dei premi da parte della Formula 1. Nel 2015 la Fom ha distribuito ai team circa 965 milioni di dollari: al Cavallino sono stati assegnati 192 milioni contro i 171 del team campione del mondo, la Mercedes. La Ferrari nel 2015 ha guadagnato 33 milioni in più rispetto all'anno precedente. Per la scuderia italiana questi 192 milioni sono costituiti da 87 milioni in pagamenti di prestazioni e 105 milioni in bonus storico. Il campione in carica Mercedes nel 2015 ha vinto 16 Gran Premi, tra cui 13 doppiette (rispetto alle sole tre vittorie di Ferrari), ma ha guadagnato “solo” 171 milioni, di cui 74 milioni di bonus storici. Insomma, ad ulteriore conferma che la Ferrari, nonostante tutto, continua a guadagnare. Aver comunque incassato tanto, re-investito tanto e non aver vinto nulla non può lasciar tranquilli i vertici Ferrari e i loro tifosi, sempre ansiosi di ritornare ad assaporare i successi del (possiamo dirlo) passato.

da Eurosport.it
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Tangorfopper » 29/07/2016, 8:35

Quanto ha speso la "concorrenza" per vincere?
Quanto ha speso la altra concorrenza per non vincere? (Perche' ricordiamoci che partecipano 10 squadre ma alla fine "vince" solo una).

Se la Ferrari avesse addosso la pressione mediatica di una RedBull o della Mercedes vincerebbe di piu'.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Niki » 29/07/2016, 10:45

Ho messo la notizia solo perchè l'ho trovata per caso e sicuramente non per dare addosso alla Ferrari. Se tu sei il loro legale, muoviti di conseguenza.
Quanto spendono o guadagnano gli altri è un problema che non mi sono neanche posto, oltretutto mi interessa meno di zero.
E' solo il riportare un articolo. Punto.
Riguardo il fatto di guardare sempre cosa fanno gli altri e mai i problemi in casa propria, altra caratteristica negativa degli italioti, è un discorso che non c'entra una mazza con l'articolo riportato e che richiederebbe un post ad hoc.
Cosa che mi interessa ancora meno del resto, figurati un pò.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Tangorfopper » 29/07/2016, 10:56

Niki ha scritto:Ho messo la notizia solo perchè l'ho trovata per caso e sicuramente non per dare addosso alla Ferrari. Se tu sei il loro legale, muoviti di conseguenza.
Quanto spendono o guadagnano gli altri è un problema che non mi sono neanche posto, oltretutto mi interessa meno di zero.
E' solo il riportare un articolo. Punto.
Riguardo il fatto di guardare sempre cosa fanno gli altri e mai i problemi in casa propria, altra caratteristica negativa degli italioti, è un discorso che non c'entra una mazza con l'articolo riportato e che richiederebbe un post ad hoc.
Cosa che mi interessa ancora meno del resto, figurati un pò.


Stai calmino.
Penso che la Ferrari abbia gia' abbastanza legali senza doversi avvalere del mio supporto.
Mi spieghi per piacere il significato della parola "italioti" nel tuo intervento?
Grazie.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da 330tr » 29/07/2016, 12:21

Terrificante l'aumento di budget 2014-15...
Niki ha scritto:Immagine


Chissà quanto siamo per il 2016.
Comunque, ripensandoci, non mi pare realistica. Il 2014, nuovi motori ecc, fatta con meno soldi dell'ultimo plafonato anno dell'aerodinamica e v8?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Tangorfopper » 29/07/2016, 12:42

Ma non c'e' anche quella menata del "budget cap" per le spese?
Io l'ho sempre trovata una idea sbagliata ma magari ha avuto un impatto su quei dati (che poi le squadre sotto sotto se ne sono fregate ed hanno speso ugualmente).
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da roger86 » 29/07/2016, 13:48

Tangorfopper ha scritto:Ma non c'e' anche quella menata del "budget cap" per le spese?
Io l'ho sempre trovata una idea sbagliata ma magari ha avuto un impatto su quei dati (che poi le squadre sotto sotto se ne sono fregate ed hanno speso ugualmente).


Se mi ricordo bene non e' mai stato approvato. Era un pallino di Mosley, e forse sarebbe riuscito a imporlo, ma con Todt la gestione e' molto piu' collegiale e le squadre di punta lo hanno fatto affondare, almeno cosi' ricordo
roger86
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/05/2014, 11:40

da groovestar » 29/07/2016, 20:52

Penso sia una gran balla quella dei piloti non intenzionati ad andare in Ferrari.
Posso capire i piloti redbull che sono contrattualmente blindati, ma chiunque sulla griglia salterebbe sulla rossa.
Salvo i piloti Mercedes per ovvi motivi (ma anche lì...).

Ma davvero è credibile un Perez che preferisce la Renault alla Ferrari?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Tangorfopper » 01/08/2016, 10:10

Gommoni:

Immagine
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Connacht » 02/08/2016, 0:47

Da un punto di vista meramente sportivo/statistico, ci sono cicli che si alternano: prima la Williams-Renault, poi la Ferrari di Schumacher, poi la Red Bull, adesso la Mercedes.
E' vero che la Ferrari non vince un titolo dal 2008, ma vale lo stesso per la McLaren, che come ben sapete è messa ben peggio. La Williams addirittura dal 1997 ed è una delle scuderie più blasonate.
La Renault fa la figura della Minardi qualunque.
Come già ben detto, le squadre sono 10 ma il vincitore è uno. Secondo me la Ferrari, a stare sempre comunque lì tra i primi, anche arrivando massimo seconda, ma potendo essere considerata sempre una candidata alla vittoria, ha in valore assoluto fatto una figura maggiore di chi magari si è ritrovato in fondo alla griglia con secondi di distacco dai terzultimi, o a elemosinare motori clienti con piloti paganti. Questo, ripeto, in valore assoluto, che non presuppone il valore relativo per cui uno debba vincere sempre, e per cui quindi è normale se una volta vincono il Real Madrid e il Barcellona mentre una volta vince l'Atletico Osasuna, e ci siano anche ricambi generazionali e cicli vincenti di differenti gruppi.
Avatar utente
Connacht
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 21/03/2006, 0:00
Località: Where I end and you begin

da Baldi » 02/08/2016, 10:57

Ragionamento perfetto.

Purtroppo (per lei) la Ferrari è la Ferrari.
Un fatto che è nel contempo positivo e negativo.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 02/08/2016, 20:42

Tangorfopper ha scritto:Gommoni:

Immagine


" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Rovert » 03/08/2016, 12:31

Da una sola foto non si capisce bene, ma ripeto quanto detto in precedenza... I gommoni mi piacciono!

Rovert su tapatapatapa
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

PrecedenteProssimo

Torna a 2016

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti