Ferrari SF16-H

Forum dedicato alla stagione 2016 di F1

da Powerslide » 24/02/2016, 14:28

Eh .... quando il Vecchio parlava dell'importanza di avere piloti fortunati ...... 8-) :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 24/02/2016, 15:05

Ti riferisci alla famosa sfiga del multimilionario pilota campione del mondo che dopo aver tirato i remi in barca è stato strapagato per non correre e strapagato per ri"correre", anzi, per godersi viaggi in giro per il mondo e farsi giretti sui circuiti in tutta rilassatezza da una squadra apparentemente schizofrenica con simbolo cavallino su sfondo giallo? Già, che sfigato. :twisted:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 24/02/2016, 20:28

In diversi posti si parla di un problema che si e creato negli ultimi giri di Vettel al giorno prima.

Una coas mi ha fatto ripensare ai belli vecchi tempi, quando Raikkonen poteva finalmente girare aveva fino al mezzogiorno per quattro giri! Sembra che il comunicato Ferrari parlava di giri d'istallazione.

E un puo come una volta a Hockenheim, io ho visto una biella guardare fuori del bloco, comunicato un difetto elettrico.

,
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 24/02/2016, 20:39

:D Grande! Stile Alfa Romeo dei bei tempi di Chiti..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 25/02/2016, 9:11

:D :D :D :D :D
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 22/07/2016, 16:49

Immagine
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Tangorfopper » 27/07/2016, 9:07

Boselli (Sky Italia) su Twitter annuncia l'addio di Allison.
Al suo posto Binotto.

https://twitter.com/antonioboselli/status/758211544845053953
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Baldi » 27/07/2016, 9:50

Il bello che negli ultimi tempi era un pò un segreto di Pulcinella; nonostante le smentite prima e le risposte sibilline degli ultimi momenti (prontamente riportate dai giornalisti che tante volte sembrano solo degli addetti stampa...).

E si... sembra che la questione si porti avanti da parechio tempo e la faccenda sembra piuttostopreoccupante: alla Ferrari manca un assetto tecnico paragonabile a quello degli altri top teams.


Riporto uno stralcio dell'articolo di Antonino Rendina su Grandprixmotorionline...

-----------------------------------

Il problema della Rossa è però il caos tecnico in cui è sprofondata, con minacciose nubi apparse all’orizzonte. Il “progetto” Arrivabene sembra essersi arenato, lo stesso team principal ha rilasciato una dichiarazione sibillina sul 2017, asserendo “Bisogna sempre vedere se prenderò certe decisioni…”. La scottante verità è che la Ferrari è senza una guida tecnica. James Allison, per ragioni familiari ma non solo, è pronto a fare le valigie, lo confermano indirettamente le parole di Arrivabene “L’argomento direttore tecnico è delicato, nel 2017 cambieranno molte cose, servirà una gran macchina. Non è il momento di parlarne”.

Allison doveva essere il Newey della Ferrari, ed invece farà la fine di un Fry e di un Tombazis “qualsiasi” andando molto probabilmente ad infoltire la numerosissima schiera di bravi ingegneri silurati da Maranello. Con lui andrà via una bella fetta di speranze, per due ordini di motivi:

– La Ferrari dà l’idea di essere in alto mare con le nuove regole, se è vero che conterà maggiormente (+30%) l’aerodinamica e la Rossa fa già fatica adesso in questo delicato e fondamentale settore della F1 odierna.

– In più tutte le grandi squadre del campionato si affidano a triadi o coppie di cervelloni. La Mercedes può schierare Paddy Lowe, Aldo Costa e Geoff Willis. La Red Bull ha Adrian Newey e Rob Marshall, la stessa McLaren – in crescita con un Alonso grande setttimo a Budapest – mette sul piatto accanto al geniale telaista Prodromou (allievo di Newey), Matt Morris e Tim Goss.

La Ferrari non è riuscita a “rispondere” con Allison-Resta, e non immaginiamo come lo possa fare senza il direttore tecnico inglese. Bisognava fare un “mercato tecnici” di alto livello, ma anche sotto questo punto di vista c’è stato un forte immobilismo. Se i piloti fanno ancora a gara per guidare la Ferrari, gli ingegneri più quotati (James Key ne è un esempio) rispondono picche, preferendo restare dove i loro amati computer lavorano meglio. Alle delusioni per il presente, si aggiungono (fondate) angoscie per il futuro; la Ferrari non vede ancora la luce in fondo al tunnel.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Baldi » 27/07/2016, 9:56

Passa alla Mclaren che, con Peter Prodromou, avrà una coppia di telaisti mica da ridere.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 27/07/2016, 11:18

Questo è un colpo mooolto pesante...soprattutto per le condizioni in cui è venuto a formarsi e che priva la Ferrari di uno dei 2 pilastri sul quale poggiava il ciclo-Marchionne

Penso che però sia anche inutile gridare alla catastrofe a prescindere, la vettura 2017 solitamente a questo punto della stagione è già in fase avanzata di gestazione (e ha la firma di Allison), il problema vero semmai è che non ci sono Capi nei punti nevralgici della scuderia (attualmente mancano un presidente vero e il D.t. mentre il D.s. non sembra aver vita particolarmente lunga)

Momento delicatissimo...staremo a vedere





Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 27/07/2016, 11:33

Nuovo d.t. a Maranello, Marchionne ha deciso: via Allison, dentro Binotto

La scelta è caduta sul capo-motorista. La Ferrari per rimpiazzare Allison aveva pensato anche a due eccellenti ritorni, quello di Ross Brawn e quello di Aldo Costa

La Ferrari si separa da James Allison, il direttore tecnico che alla fine del 2013 aveva strappato alla Lotus e che quest’anno era al vertice del progetto della SF16-H (con Simone Resta nel ruolo di chief designer). Al suo posto, Sergio Marchionne ha messo il capo-motorista Mattia Binotto. Si tratta di una scelta interna che promuove una figura legata da tanto tempo alla scuderia di Maranello: Binotto adesso avrà modo di esprimersi in un campo più ampio (con onori ma anche oneri del caso) rispetto a quello che ha sempre frequentato, anche se in F1 è necessaria l’integrazione tra chi cura gli aspetti aerodinamici della macchina e chi segue invece la parte propulsiva.

Per certi aspetti, dunque, è una scelta logica anche se il ruolo è differente. Allison, che con tutta probabilità finirà alla McLaren dopo aver superato i canonici sei mesi di “gardening” (una neutralizzazione che è prassi negli scambi di tecnici tra i team), sconta gli scarsi risultati di una monoposto che non solo non è riuscita a portare l’attacco previsto alla Mercedes, ma che adesso deve guardarsi alle spalle dalla crescita della Red Bull, ormai a un solo punto dalla Rossa nel Mondiale costruttori. Allison ha però dalla sua la tragedia - la morte improvvisa della moglie a marzo - che l’ha colpito subito dopo il Gp d’esordio in Australia. Non ci sono mai controprove definitive, in questi casi, ma è molto probabile che con un d.t. non coinvolto da una vicenda che inevitabilmente l’ha condizionato sul piano umano e operativo, forse gli sviluppi della SF16-H sarebbero stati diversi e forse, oggi, vedremmo in pista una monoposto più competitiva.

La Ferrari per rimpiazzare Allison ha pensato anche a due eccellenti ritorni, quello di Ross Brawn e quello di Aldo Costa. Ma sia il primo, che di fatto è inattivo da un paio di stagioni dopo aver chiuso il rapporto con la Mercedes, e il secondo, che invece è tuttora uomo chiave delle Frecce d’argento, hanno declinato l’offerta. Sergio Marchionne ha così puntato sulla valorizzazione del «prodotto interno»: conoscendo il valore di Binotto, che sulla power unit ha svolto assieme al suo staff un lavoro eccellente, tant’è che oggi vale quanto quello della Mercedes, ci pare che sia una decisione giusta.

dal Corriere della Sera
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 27/07/2016, 15:12

Premesso che un D.T. tante volte cura "solo" la supervisione di un progetto...

Bisognerà vedere se al reparto motori ci sarà una figura in grado di portare adeguatamente avanti il lavoro sulla P.U. e soprattutto (in campo telaistico ed aerodinamico) se Binotto sarà in grado di lavorare bene in un campo che non è il suo specifico e abbia cmq qualcuno capace in quel settore.

Credo che nel settore motori di gente ce ne sia, la tradizione non manca (anche se ormai sa quasi di favoletta, visti i risultati degli ultimi tempi)...

Ma tutto quanto sa tanto di "tapullo provvisorio"




Brawn certamente potrà anche essere un pò "arrugginito" ma la sua figura come D.T. sarebbe di supervisione, cosa che sin dalla sua partenza dalla Arrows ha fatto.

Aldo Costa... ha sacrosante ragioni per rispondere "picche"...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da echoes » 27/07/2016, 15:34

Premessa: non ritengo piu la f1 uno sport ma semplice entertainment.

Se la Ferrari vuol tornare a vincere, credo sia abbastanza per Marchionne minacciare l'uscita dei rossi dal campionato e vestire una LaFerrari da finta LMP1: le potenziali perdite commerciali da parte del marchio F1 potrebbe garantire loro tranquillamente almeno un paio di mondiali.

Se parlassimo di sport, allora tutti i discorsi sui tecnici e squadra avrebbero, per me, un senso.
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Skater » 27/07/2016, 16:51

Sarei felicissimo se la rossa dovesse decidere di sbarcare nel WEC. Non credo pero' che il problema sia poi cosi facile da superare. Lo staf tecnico va creato ed amalgamato. Vista (dall'esterno) la situazione e' parecchio critica. Prepariamoci ad almeno due o tre anni deludenti poi vedremo e spratutto speriamo che non chiudano i battenti.
Avatar utente
Skater
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/03/2016, 10:07
Località: Sesto San Giovanni

da Pennywise » 27/07/2016, 17:06

Magari la Ferrari entrasse nel WEC con una LMP1-H ...... :drool: :pray: Magari .....

Fillon Immagine Immagine Immagine

Ecclestone :violence-minigun: :violence-instagib:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

PrecedenteProssimo

Torna a 2016

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti