Ferrari SF16-H

Forum dedicato alla stagione 2016 di F1

da groovestar » 27/07/2016, 17:31

Un motorista a portare avanti lo sviluppo aerodinamico.... Roba da matti
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 27/07/2016, 17:48

echoes ha scritto:Premessa: non ritengo piu la f1 uno sport ma semplice entertainment.

Se la Ferrari vuol tornare a vincere, credo sia abbastanza per Marchionne minacciare l'uscita dei rossi dal campionato e vestire una LaFerrari da finta LMP1: le potenziali perdite commerciali da parte del marchio F1 potrebbe garantire loro tranquillamente almeno un paio di mondiali.

Se parlassimo di sport, allora tutti i discorsi sui tecnici e squadra avrebbero, per me, un senso.

Vero

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da bschenker » 27/07/2016, 21:14

E cosa cambierebbe? Non piu millioni anche senza risultati, pero costi almeno pari alla F1.

Guardate la tcnica in uso. Impossibile die fare test di oltre 24 ore su tutte le parte del mondo e al stesso tempo risparmiare soldi.

Poi il punto piu importante, la concorenza e come minimo forte al pari della F1, se non di piu. Forse meno squadre pero tutti molto competitivo.

WEC come merce di minaccia e come un tigre di carta!

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da bibo » 27/07/2016, 23:20

Se penso alla spocchia con la quale è arrivato alla Ferrari Marchionne, quando estromise Montezemolo per ragioni che ben poco hanno a che vedere con la F1, alle sue dichiarazioni pre campionato non posso fare a meno di chiedermi se ci fa o ci è. Mi spiego meglio. E' un presuntuoso capace solo di criticare il lavoro di chi lo ha preceduto (che aveva dimostrato negli anni di saper ben lavorare),uno che di fatto ha sottovalutato le difficoltà e l'impegno anche economico, che ci vuole in F1, oppure era già tutto previsto e ha in mente un ben altro futuro per la Ferrari?
Certo che politicamente oggi la Scuderia in F1 non vale niente. Mooolto meno di quando c'erano altri a comandare.
Io la vedo male, molto male credo che le vere intenzioni siano di chiudere baracca e burattini in un futuro non vicinissimo, ma neanche poi così lontano.
bibo
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 05/10/2008, 23:30

da Powerslide » 27/07/2016, 23:58

Tranquillo bibo non c'è alcuna intenzione di chiudere baracca, non fosse altro perchè la Exor, la cassaforte degli Agnelli anche lei appena spostata in Olanda, è piena di azioni Ferrari.

Marchionne, che a suo dire dovrebbe lasciare nel 2018, nel caso Ferrari è stato solo il garzone del droghiere mandato a fare il lavoro sporco: dare un calcio in culo a Montezemolo che si opponeva alla quotazione in Borsa e lasciare che i suoi Capi incassassero il gruzzolo.

Certo adesso la situazione è quanto di peggio si potesse immaginare con Maranello scoperta nel ruolo di chief designer.
Tutto ovviamente è dipeso dalla disgrazia che ha colpito Allison e che nessuno poteva ovviamente prevedere.
Personalmente Marchionne mi sta simpatico come il famoso gatto abbarbicato ai marroni, ma in questo caso non vedo colpe specifiche.
Anzi ho apprezzato la delicatezza con cui la Ferrari ha trattato il caso umano, lasciando Allison libero non appena concluso il progetto 2017 e in modo che dal 1° gennaio fosse già disponibile per un nuovo impiego in patria.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da roger86 » 28/07/2016, 8:14

Secondo alcuni giornali pero' (tutto da verificare ovviamente) il vero problema non e' stato il lutto in famiglia, ma proprio Marchionne e la sua delusione per le mancate vittorie quest'anno..che ha indotto Allison ad andarsene
roger86
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/05/2014, 11:40

da echoes » 28/07/2016, 9:17

bschenker ha scritto:E cosa cambierebbe? Non piu millioni anche senza risultati, pero costi almeno pari alla F1.

Guardate la tcnica in uso. Impossibile die fare test di oltre 24 ore su tutte le parte del mondo e al stesso tempo risparmiare soldi.

Poi il punto piu importante, la concorenza e come minimo forte al pari della F1, se non di piu. Forse meno squadre pero tutti molto competitivo.

WEC come merce di minaccia e come un tigre di carta!

.


Forse non mi sono spiegato benissimo: non ho scritto che ferrari DEVE andare a correre nel WEC con un prototipo (cosa che peraltro a me piacerebbe molto...ma non e' questo il punto) ma che dovrebbe minacciare di ritirarsi dalla F1 per traslocare.
Puo' piacere o meno, ma la Ferrari rappresenta molto all'interno della F1 e richiama tantissima attenzione, sempre.
Essendo ormai per me la F1 entertainment, Bernie e soci (Mercedes e Red Bull comprese) saranno ben felici di lasciare ai rossi una mancetta fatta di un paio di mondiali piloti/costruttori pur di non perdere soldi/attenzione/sponsor.
Fatte le debite proporzioni, si tratta di riproporre il bluff della macchina per la Indycar della seconda meta' degli anni 80...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Baldi » 28/07/2016, 9:57

echoes ha scritto:
bschenker ha scritto:E cosa cambierebbe? Non piu millioni anche senza risultati, pero costi almeno pari alla F1.

Guardate la tcnica in uso. Impossibile die fare test di oltre 24 ore su tutte le parte del mondo e al stesso tempo risparmiare soldi.

Poi il punto piu importante, la concorenza e come minimo forte al pari della F1, se non di piu. Forse meno squadre pero tutti molto competitivo.

WEC come merce di minaccia e come un tigre di carta!

.


Forse non mi sono spiegato benissimo: non ho scritto che ferrari DEVE andare a correre nel WEC con un prototipo (cosa che peraltro a me piacerebbe molto...ma non e' questo il punto) ma che dovrebbe minacciare di ritirarsi dalla F1 per traslocare.
Puo' piacere o meno, ma la Ferrari rappresenta molto all'interno della F1 e richiama tantissima attenzione, sempre.
Essendo ormai per me la F1 entertainment, Bernie e soci (Mercedes e Red Bull comprese) saranno ben felici di lasciare ai rossi una mancetta fatta di un paio di mondiali piloti/costruttori pur di non perdere soldi/attenzione/sponsor.
Fatte le debite proporzioni, si tratta di riproporre il bluff della macchina per la Indycar della seconda meta' degli anni 80...



La minaccia di lasciare la F1 sarebbe un bluff a carte scoperte.

La F1 ha bisogno della Ferrari ma credo che la stessa Ferrari abbia bisogno della F1.

E lo sanno in molti...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Skater » 28/07/2016, 10:04

Da ultimo le chiacciere da corridoio di una nuova antenns tecnologoca made in GBR quindi perche' non trasferire la rosss (come Fiat?)
Avatar utente
Skater
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/03/2016, 10:07
Località: Sesto San Giovanni

da gilles67 » 28/07/2016, 10:31

Hai ahi ahi....dal punto di vista meramente sportivo si sta per caso prospettando un periodo simile ai primi anni 90...CI VUOLE PER FORZA UN CHIEF DESIGNER DEGNO DI QUESTO NOME E SUBITOOOOO!!!! :doh: :doh: :doh: :doh:
Avatar utente
gilles67
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 28/01/2006, 0:00
Località: ventimiglia

da groovestar » 28/07/2016, 13:36

Chiedo una cosa a Power che, rispetto a certe logiche di pianificazione, è certamente più avvezzo.

È possibile che il calo della Ferrari sia dovuto ad un reindirizzamento delle risorse verso il 2017, complice la volontà di Allison di tornare in UK?
Nel senso: la Ferrari chiede all'inglese di concludere il progetto 2017 a discapito del 2016 (ormai andato) liberandolo solo a lavoro ultimato, lasciando a Binotto il compito di coordinare i lavori di rifinitura (riguardanti magari l'area meccanica).
Il tutto nell'attesa di individuare il nuovo capo aerodinamico atto a portare avanti lo sviluppo 2017.

Il che spiegherebbe i problemi degli ultimi 2 mesi e l'insofferenza ed il nervosismo della scuderia.

Tu cosa ne pensi?
Magari il nome c'è, ma non può essere ufficializzato
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 28/07/2016, 14:13

Più che chiedere ad Allison di abbandonare lo sviluppo 2016, gli è stato chiesto di portare a termine il 2017
Dal giorno della tragedia, la prsenza di Allison a Maranello era molto calata e non mi riferisco alla sola presenza fisica: logico che una scelta andasse fatta in termini di priorità.

Adesso alcuni giornalisti (o presunti tali) affermano che il suo allontanamento sia stato voluto da Marchionne insoddisfatto dei risultati. Mi auguro che in Ferrari non si sia scesi a tanto.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da bschenker » 28/07/2016, 14:24

Credo che i risultati di Ferrari non siano cosi male come qui si potrebbe pensare. In Ungheria sono sicuramente stati battuto sotto valore, dipendendo anche della qualifica, dopo delle prove positive.

Magari in altri occassione cerano anche errori durante la qualifica, credo pero in Ungheria questo non era il caso.

Con le condizioni che cerano spezialmente nel Q2 era sempliciamente una Lotteria, dove Kimi dover fare un giro ralentato per riccaricare tutte le batterie per questione esterno non era in grado di superare la linea in tempo di fare un ulteriore tentativo che lo avrebbe certamente portato in Q3.

Poi in Q3 il nostro amico Alonso ha fatto un errore (non credo a posto) che ha portato a l'ordine di partenza. Che poi vetture simili sono difficilisimo a sorpasare in Ungheria si ha visto anche durante la facenda del doppiaggio di Guiterez da parte di Hamilton.

Almeno per me Ferrari in Ungheria era possitivo.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da groovestar » 28/07/2016, 14:37

Hanno detto tante inesattezze in passato.
La verità è che la Ferrari con Allison al timone aveva iniziato bene ed aveva beneficiato di un suo ritorno, tuttavia gli apporti in fase di sviluppo sono stati minori rispetto alla concorrenza.
Molti gettoni spesi sul motore, modifiche del fondo e dettagli per le ali. Il tutto coincidente con le voci di abbandono.

Non voglio pensare sia una questione di fiducia nel progetto, a fronte di una vettura a detta di tutti nata bene. Però sviluppata poco
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 28/07/2016, 19:29

Certo che la storia non si ripete mai uguale a sè stessa.
Se l'anno scorso la stagione (vettura figlia gestione Montezemolo) pareva il revival del '96 con un redivivo e rampante pilota tedesco già paragonato al Kaiser, e ci si poteva prospettare un 2016 gestione Marchionne di livello 1997, quest'anno ha disilluso, deluso, abbacchiato tutti, e si profila una riedizione 1991.
Il futuro è plumbeo, ci saranno anni di magra pesante.
La Ferrari è iperspecializzata, si è giocata enormi fette di popolarità sportiva. Chi potrebbe pensare oggi una Ferrari nei rally, come si vide la 308? Wec? Impossibile, livello esagerato, costi impossibili. Stati Uniti? Nel monomarca Dallara nisba...Formule minori? Salita? Can-Am? Che rimane?? E comunque la Ferrari è ormai un colosso elefantiaco, o meglio, un brand troppo "fighetto". Correre dappertutto come nei '50/'60 è impensabile.
Non rimane che buscarle ad eternam nella massima formula. Senza alcuna scappatoia vincente a rinnovarne la popolarità.
È doloroso dirlo, ma viene da chiedersi se un brand (sottolineo brand) così universalmente noto, quotato in borsa, abbia ancora bisogno di una vetrina sportiva, o non sopravviva benissimo senza, soprattutto se la sua immagine rischia di erodersi così malamente soccombendo ad altri colossi automobilistici (e non).
Ultima annotazione: non ho MAI visto SCAPPARE dalla Ferrari tecnici e piloti, evitarla come la peste. La Ferrari non attrae più, fa addirittura paura. È un segno veramente deprimente.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a 2016

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti