Notizie 2016

Forum dedicato alla stagione 2016 di F1

da bschenker » 16/09/2016, 19:09

A quando si mette anche dei giardini sulla vettura, ala e alette? :D :D :D
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da groovestar » 16/09/2016, 22:35

Powerslide ha scritto:
groovestar ha scritto:Vero, anche se leggendo su altri siti pare che il terzo elemento "nascosto" nel vanity panel praticamente riprodurrebbe i vantaggi ed i benefici del fric.
Soluzione al momento legale e non adottabile da alcun altro team in quanto sprovvisto di spazio ove poterlo ubicare.


La soluzione è legale, sembra invece siano le dimensioni del telaio a non esserlo.


Però c'è qualcosa che non mi torna.
Queste vetture sono guardate da cima a fondo in sede di verifiche.
Ci sono crash test e le dimensioni sono note.

Come può sfuggire una eventuale irregolarità del genere?

Lo scrivo senza sarcasmo alcuno.
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da Baldi » 17/09/2016, 10:11

Mi sa che, semplificando, il discorso è sempre lo stesso:

Se un team introduce una innovazione che riesce a rispettare alle regole o ne sfugge, viene considerato legale a tutti gli effetti quando la Federazione esegue i suoi controlli.

Se quel team non risulta competitivo più di tanto, tale innovazione, una volta scoperta, può far discutere. Ma fino ad un certo punto.
Gli altri team la valutano durante il loro bel lavoro di progettazione e di analisi ed eventualmente viene travasata non appena possibile.


Se invece questo team si dimostra competitivo e ancora di più sta dominando, ecco che le squadre, oltre ad analizzare questa soluzione, puntano in qualche modo a ridurre la competitività del rivale cercando di farla abolire.

Alla fine sspesso e volentieri è un discorso politico.

E la Federazione il più delle volte tende a rendere tale soluzione illegale dall'anno successivo (se non "clamorosamente" durante la stagione in corso), ragionando che così facendo si riesce di colpo a "compattare" la competitività dei teams e quindi aumentare lo spettacolo.

Per non parlare dei casi in cui la FIA si è dimostrata palesemente inadeguata tecnicamente parlando... (e na abbiamo già discusso).
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da 330tr » 17/09/2016, 11:10

A mio (superficiale) parere la situazione è più profondamente pericolosa.
Ricordo che nel '98 il terzo pedale McLaren fu abolito in un istante sotto richiesta Ferrari.
Oggi la Mercedes è completamente intoccabile. Qualsiasi ricorso non avrebbe effetto.
Perché la Mercedes non solo corre in F1, ma sta puntando a possederla, a esserne padrona, padrona assoluta del giocattolo.
E il tutto procede in splendido parallelismo con l'assunzione di potere dello stato tedesco.
Laddove le ideologie degenerate ottocentesche fallirono, riducendo progetti millenari a orrendi bagni di sangue di pochi anni, l'assunzione di ideologie capitaliste unite alla quintessenza di popolazioni disciplinate sta dimostrando tutto il suo potenziale.
Anche in "sovrastrutture" come le corse d'auto.
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da groovestar » 17/09/2016, 12:15

Sul fatto che la Mercedes sia intoccabile non ci piove, ma sulla soluzione adottata mi viene qualche dubbio sul fatto che possa essere considerata illegale, soprattutto se è si tratta di meccanismi completamente meccanici.
Sul posizionamento e sulle misure però non saprei dire non essendo informato sullo specifico punto.

Qui mi sa che si tratta di una situazione del tipo "potevamo pensarci anche noi, ma adesso è tardi".

Diciamo che la verità vera è che la Ferrari non conta nulla ed in tanti, compresa la nuova proprietà, gli stanno ricordando che contano quanto gli altri e forse, anche un po' meno.

Ferrari non avrebbe MAI accettato di vedere il suo team messo in secondo piano rispetto alla Mercedes e, probabilmente, nemmeno Montezemolo. Pertanto mi chiedo perché Marchionne accetti una Ferrari politicamente subordinata rispetto alla Mercedes (per non parlare della Redbull)
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da Baldi » 17/09/2016, 12:42

Sul discorso del "potere Mercedes" ho qualche dubbio.
E' indubbio che la Mercedes al momento ha una superiorità tecnologica notevole e nulla lascia pensare che il prossimo anno sarà diverso.
Per ora sono avanti. Punto

Com'era stata la Red Bull per un quattro/cinque anni e la Ferrari prima.



Piuttosto riflettevo su un altro discorso, collegato alla cessione della proprieyà della F1 a "quegliamericani".
E del fatto che la F1 verrà probabilmente quotata in borsa.

E che una casa costruttrice (si paventa la Mercedes ad esempio) può comprarsi parte del pacchetto azionario, diventando essa stassa parte della proprietà.
(fermo restando che qualsiasi team o costruttore può fare altrettanto).

Ma quello che "vedo", non è tanto un fatto di potere in base alla percentuale di azioni in possesso, quanto il fatto che da quel momento la suddivisione della torta sarà fatta proprio in base al pacchetto azionario.


La lotta tra team grandi/vincitori/storici e i teams piccoli avrà la sua fine:
Vinceranno i teams forti a discapito dei piccoli.

Io non sono tanto contento...
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da groovestar » 17/09/2016, 13:02

No, ma infatti penso al peso politico più che alle prestazioni in pista.
Dal 2010 in avanti team storici quali Ferrari, McLaren e Williams hanno totalmente perso il loro peso politico a discapito di Redbull e Mercedes (e non parliamo della Renault, che non si capisce perché corra in F1).

Esclusa la questione scarichi soffiati (ridicolo come si è sviluppata ed è terminata) le ragioni di Ferrari e McLaren son sempre passate inascoltate e abbiamo visto:

Ali flessibili
Test Segreti
Cambi di costruzione nelle mescole a stagione in corso dietro minaccia
La Mercedes che boicotta il team McLaren al suo ultimo anno di contratto fornendo loro motori meno performanti
La pioggia di insulti Redbull sul proprio motorista ed il tentativo di obbligare la Ferrari a fornire la specifica dello stesso anno (e la successiva modifica dei regolamenti).
Il tentativo di minare la partnership esclusiva fra McLaren ed Honda.

E si potrebbe parlare ancora molto...

Ma va da se che quando un team che compete in prima persona nel circus è fra i main sponsor della serie (e tenta di acquistare la baracca) diventi giocoforza intoccabile.
A me fa inorridire pensare che le vetture ufficiali della F1 siano fornite dallo stesso team che sta attualmente dominando.
Fintanto che la Mercedes era motorista ci stava, ma con un impegno in prima persona come si giustifica un conflitto di interessi del genere???
E sarebbe la stessa cosa se la S.C. fosse fornita dalla casa di Maranello o fosse una McLaren!

Il tutto in una situazione che attrae sempre meno pubblico e che non sta appassionando nessuno.
Nè i giovani Nè i fan storici.
Ma del resto che interesse può esserci in una serie ove in 3 anni si contano solo 3 poles e 7 vittorie realizzate da team diversi dalla Mercedes??

Salvo l'anomalo 1988 né la Lotus, né la Ferrari, Nè la Williams, né la McLaren erano riuscite a realizzare tali percentuali di dominio.

Il tutto in una situazione di motori contingentati (soluzione che va bene solo per chi vince) e impossibilità di fare test dietro la balla colossale della riduzione dei costi (come se le simulazioni le facessero con 386 del 1992).

A me pare una situazione ridicola a guardarla così e, come dico spesso, fossi il CEO di una grande casa me ne guarderei bene dall'avvicinarmi al circus (ed infatti BMW, Toyota, Ford, Porshe, Volkswagen, Peugeot e Citroen se ne guardano bene dall'avvicinarcisi)
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da Baldi » 20/09/2016, 16:21

Sospensione Mercedes: nulla di illegale.

Solo uno scoop giornalistico, una boutade, che ha cercato di scovare nel torbido dove torbido non c'è.
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da echoes » 21/09/2016, 17:16

groovestar ha scritto:No, ma infatti penso al peso politico più che alle prestazioni in pista.
Dal 2010 in avanti team storici quali Ferrari, McLaren e Williams hanno totalmente perso il loro peso politico a discapito di Redbull e Mercedes (e non parliamo della Renault, che non si capisce perché corra in F1).

Esclusa la questione scarichi soffiati (ridicolo come si è sviluppata ed è terminata) le ragioni di Ferrari e McLaren son sempre passate inascoltate e abbiamo visto:

Ali flessibili
Test Segreti
Cambi di costruzione nelle mescole a stagione in corso dietro minaccia
La Mercedes che boicotta il team McLaren al suo ultimo anno di contratto fornendo loro motori meno performanti
La pioggia di insulti Redbull sul proprio motorista ed il tentativo di obbligare la Ferrari a fornire la specifica dello stesso anno (e la successiva modifica dei regolamenti).
Il tentativo di minare la partnership esclusiva fra McLaren ed Honda.

E si potrebbe parlare ancora molto...

Ma va da se che quando un team che compete in prima persona nel circus è fra i main sponsor della serie (e tenta di acquistare la baracca) diventi giocoforza intoccabile.
A me fa inorridire pensare che le vetture ufficiali della F1 siano fornite dallo stesso team che sta attualmente dominando.
Fintanto che la Mercedes era motorista ci stava, ma con un impegno in prima persona come si giustifica un conflitto di interessi del genere???
E sarebbe la stessa cosa se la S.C. fosse fornita dalla casa di Maranello o fosse una McLaren!

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Nè i giovani Nè i fan storici.
Ma del resto che interesse può esserci in una serie ove in 3 anni si contano solo 3 poles e 7 vittorie realizzate da team diversi dalla Mercedes??

Salvo l'anomalo 1988 né la Lotus, né la Ferrari, Nè la Williams, né la McLaren erano riuscite a realizzare tali percentuali di dominio.

Il tutto in una situazione di motori contingentati (soluzione che va bene solo per chi vince) e impossibilità di fare test dietro la balla colossale della riduzione dei costi (come se le simulazioni le facessero con 386 del 1992).

A me pare una situazione ridicola a guardarla così e, come dico spesso, fossi il CEO di una grande casa me ne guarderei bene dall'avvicinarmi al circus (ed infatti BMW, Toyota, Ford, Porshe, Volkswagen, Peugeot e Citroen se ne guardano bene dall'avvicinarcisi)


"92 minuti di applausi" - cit.
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
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da Skater » 26/09/2016, 9:24

F1GP pubblica "Heineken vorrebbe piu g.p. in asia" al mio passe dicono.. padrun cumanda caval al trota.. Vedremo.
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da Laffite26 » 13/10/2016, 20:01

Non sono sicuro se questa è la sezione giusta.Ma qualche giorno fa è uscita una notizia che deve far riflettere.La chiamano mossa formativa per i giovani piloti.A me sembra invece il contrario

http://it.motorsport.com/gp3/news/la-gp ... 17-835133/
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
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da Baldi » 14/10/2016, 10:37

Sembra che Nico Hulkenberg sia stato lasciato liberp dalla Force India...

Nei giorni scorsi si parlava di un suo approdo alla Renault.
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da Jackie_83 » 14/10/2016, 10:46

Speriamo, mi piacerebbe tenessero anche Magnussen, lo meriterebbe

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da groovestar » 14/10/2016, 11:38

Gran colpo per la Renault che si assicura uno dei migliori prospetti del mercato.
Finalmente Hulk approda in un top team, sperando che questo ultimo anno e mezzo dietro a Perez non siano l'inizio di una parabola discendente (o meglio un ridimensionamento) di un pilota dal talento certamente cristallino, ma cui è mancata la zampata decisiva per raggiungere risultati migliori.

Certamente è la scelta ideale per un team che ambisce al ritorno ai vertici, tuttavia spero per il tedesco che non si tratti dell'ennesima scelta errata.

Anche io spero nella conferma di Magnussen che, dopo due anni buttati, merita una ultima occasione nel circus. Tante volte ha corso oltre i limiti incorrendo in errori, ma i punti li ha portati a casa quando ha potuto.

Ora rimane interessante capire chi occuperà il posto in Force India, team in crescita ed attuale terza forza in campo (considerando che Redbull e Ferrari sono ormai appaiati a livello di prestazioni).
Si profila uno scontro interno al il duo Manor.
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da Pennywise » 14/10/2016, 13:22

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
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