@ NikiMa in F1 la VSC è proprio applicata per tutta la lunghezza del circuito
E' a Le Mans che occorre rallentare solo nella porzione interessata dall'incidente.
E secondo me quello della 24 ore è il modo corretto di usarla, sia perchè fare tutto un giro in un tempo imposto è una cosa veramente non facile, sia perchè la lenta processione lungo tutto il giro è uno spettacolo deprimente.
A mio parere sarebbe obbligatorio inserire il limitatore di velocità che si usa ai box nel tratto coinvolto e poi liberi tutti.
Sì, quando si montano le gomme da pioggia decade l'obbligo di poi dover montare due differenti mescole d'asciutto.
A posteriori la decisione di montare le dure a Vettel si è rivelata errata, ma avrebbe potuto essere quella giusta non ci fossero state ulteriori neutralizzazioni. Si pensava che così la Ferrari sarebbe potuta andare fino al termine, mentre quelli con le morbide si sarebbero dovuti fermare nuovamente o percorrere gli ultimi giri a velocità ridotta.
E poi nessuno sapeva come si sarebbero comportate le due mescole non avendole mai potute provare a causa della pioggia.
In ogni caso differenziare era il solo modo per tentare di occupare una posizione migliore della terza.
Accompagnare un pilota fuori dal tracciato è vietato dal regolamento e spesso viene sanzionato.
Tra compagni di squadra però non si vedono mai appllicate le penalità e questo a mio parere non è giusto essendo un campionato piloti e non marche.