[14] GP del Giappone - Suzuka

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da Powerslide » 25/09/2015, 16:46

Primi due turni di prove libere più o meni bagnati.
I tempi dicono ancora poco ma la MB sembra sia passato il mal di pancia (lei insinua mal di Pirelli). Non così bene, forse, la Ferrari.
Bene sul bagnato la RB e non c'era da dubitarne.

Per sabato e domenica si aspetta l'asciutto, anche se per domani non è sicurissimo dato che le previsioni, come su ogni isola che si rispetti, non sono costanti.

Buona visione a tutti, ma non divertitevi troppo :D
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6350
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 25/09/2015, 17:57

Cercherò di moderarmi :D

(e di vederla in diretta)
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7106
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 26/09/2015, 8:18

Interesse a mille per queste qualifiche... :D
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8361
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da avvocato » 26/09/2015, 9:19

Terzo posto a sei decimi dalla pole di Rosberg. Non male per un circuito sfavorevole. E se domani piove...
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da groovestar » 26/09/2015, 9:21

Salvo il botto di Kvyatt i contenuti della gara sono i soliti: capire se sul podio andrà bottas o vettel.

Salvo imprevisti i risultati di questa gara sono scritti già da almeno una settimana.

Forse la Ferrari poteva limare qualcosa, ma non molto
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7453
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da jerry64 » 26/09/2015, 16:46

groovestar ha scritto:Salvo il botto di Kvyatt i contenuti della gara sono i soliti: capire se sul podio andrà bottas o vettel.

Salvo imprevisti i risultati di questa gara sono scritti già da almeno una settimana.

Forse la Ferrari poteva limare qualcosa, ma non molto


Non darei tutto per cosi' scontato. La variabile meteo potrebbe rimescolare e di molto le carte, non e' per niente chiaro di quanto gli assetti dei singoli usati oggi in qualifica siano sbilanciati verso possibili condizioni di pioggia in gara, domani.

Ma anche senza imprevisti, quello che e' stato scritto una settimana fa puo' cambiare in un attimo...se gli esiti di una minima distrazione possono essere cosi' fatali come lo sono stati oggi per Kvyat.
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da bschenker » 26/09/2015, 17:26

Anche se a Suzuka e una cosa abbastanza usuale che la prova viene interrotta, credo che come oggi in Q1 e Q3 diversi piloti non avessero la stessa possibilità per il risultato. Basta un piccolo errore, un concorrente, anche se fa posto, pero si trova al posto spagliato e molte altre cause più o meno grandi e già sai in fondo o non hai più un’altra possibilità.

Non so se le Sauber sarebbero più davanti, lo stesso da dire con Button che la possibilità di farcela per il Q2.

Questa volta si può dire che nel Q3 toccava tutti a dover interrompere il secondo run, anche se quelli tempi relativamente vicini dei altri potevano portare a cambiamenti.

Visto quale importanza la qualifica ha per il risultato della corsa, che non si potrebbe in quel caso, indipendente della durata, a dare a tutti toccato del giallo o rosso di dare ancora la possibilità per un giro (un giro di lancio, per il tempo e per il rientro) in più. Almeno sarebbe nella mano del pilota a sfruttarla e non essere influenzato da fattori esterni.

Pero forse anche quello non e sempre giusto. Se pensiamo al SC, proprio la corsa di una settimana fa a Singapore ha dimostrato come una corsa può essere influenzata.


Una parola anche su Button, ritiro o no. E una cosa che deve sapere lui, certamente una stagione come questo non vorrebbe più farla. Quei regolamenti dal mente cretina (e pure fatto da gente che si dice, di essere intelligente) fa restare qualche dubbio, l’esempio Ferrari dimostra pero che durante l’inverno ci è delle possibilità. Mi dispiacerebbe per Button, se l’aggregato dell’Honda nel 2016 e molto più competitivo e lui si era ritirato.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2022
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 26/09/2015, 20:46

bschenker ha scritto: Visto quale importanza la qualifica ha per il risultato della corsa, che non si potrebbe in quel caso, indipendente della durata, a dare a tutti toccato del giallo o rosso di dare ancora la possibilità per un giro (un giro di lancio, per il tempo e per il rientro) in più. Almeno sarebbe nella mano del pilota a sfruttarla e non essere influenzato da fattori esterni.


E' vero, ma con gli odierni pneumatici sarebbe difficile migliorarsi dopo un giro abortito.
Comunque, almeno per gli spettatori stra-paganti, sempre meglio di niente.

Personalmente sogno gomme al top delle prestazioni per almeno 10 giri.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6350
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da gilles70 » 27/09/2015, 6:58

Team radio di Alonso "gp2 engine" in casa Honda.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2642
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da Powerslide » 27/09/2015, 9:23

La F1 è diventata brutta come una signora dopo enne interventi di chirurgia plastica: una triste caricatura della bellezza di un tempo.

Per di più è anche triste in sè: tutto regolamentato e cronometrato, anche il podio senza una ragazza trasmette malinconia.

Una F1 che si basa unicamente sulla strategia: sgomento sentire Nico che chiede ai box se può attaccare Seb.
Nota a margine: ma non erano stati vietati questi suggerimenti?

Una F1 tanto stupida da non capire che solo l'incertezza può essere il sale della gara, ma quale incertezza può esistere se sono vietati gli sviluppi e i test privati?
Non se lo possono permettere per ragioni di costi? Ma nessuno li ha obbligati a correre con le tecnologie della NASA.

Stavo pensando che non ci sono più i sorpassi alla chicane, quando Nico me ne ha fatto vedere uno molto bello. E di questo lo ringrazio.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6350
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 27/09/2015, 10:04

Vedo che i numerosissimi commenti sono il termometro di un entusiasmo incontenibile :D
Per quanto mi riguarda non ho visto il GP ma intuisco che mi sono perso poco..
Per carità, Power, gare noiosissime ci sono dal 1950. Le regole, piuttosto, è appurato, acclarato e certificato che fanno schifo e peggioreranno senza ritegno in futuro; per risolvere si cercherà, penso, una "balance of performance" anche per evitare figure allucinanti come quella che sta facendo la Honda.. Spero che il tutto non si tramuti in Wrestling. Ma tutte le peggiori previsioni si stanno avverando anno dopo anno..
Per il resto la pantomima di Singapore non si è ripetuta, l'"una tantum" concessa da Bernie ha un pò ravvivato, ma si può concedere una gara, non certo un campionato (opinione personale che si rafforza ogni secondo che passa).
Hamilton raggiunge Senna a 41 vittorie, e c'è qualcuno che li paragona: quando sento certe similitudini mi viene l'orticaria..il giorno che (ed accadrà) ci saranno 45 gare a stagione e 200 punti al vincitore, si sentirà di uno Yoong battere i record di Fangio..che senso ha fare ancora questi paragoni? Ogni volta che cambia il regolamento si dovrebbe far tabula rasa..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4221
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 27/09/2015, 10:21

gilles70 ha scritto:Team radio di Alonso "gp2 engine" in casa Honda.

Ecco una cosa che mi spiace essermi perso!! Da sola valeva tutta la gara!!

https://youtu.be/J91ihzPL854

Rimango dell'opinione che la scossa di inizio anno avrebbe dovuto metterlo più sull'attenti..
Comunque dare del motore da Gp2 alla Honda nella gara di casa a Suzuka è un meraviglioso parallelo col camion Ferrari di Prost.
Che sia una tattica per "farsi scaricare" dai nipponici?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4221
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Powerslide » 27/09/2015, 11:14

330tr ha scritto: Per quanto mi riguarda non ho visto il GP ma intuisco che mi sono perso poco..
Per carità, Power, gare noiosissime ci sono dal 1950.


Ma guarda che la gara non è stata noiosa. Almeno per il metro odierno.
Diciamo che non gradisco che i Gp siano basati sul risparmio di gomme e benzina e che si ci sono piloti in lotta, la posizione venga conquistata o persa con un undercut.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6350
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da gilles70 » 27/09/2015, 12:27

Tutto sommato la gara è stata abbastanza piacevole da vedere. Si son visti dei bei duelli anche se non per la vittoria. Bello il sorpasso di Verstappen su Sainz.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2642
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da bschenker » 27/09/2015, 12:50

Lo so che anche nel passato cera chi dominava, pero il pilota doveva per forza di cosa prendere piu decisioni e avava anche piu possibilita di fare la differenza.
Anche se uno dominava, come Stewart nel 1969 non ho mai letto di corse noiose, o invenzioni che chi era antento non avaeva vista cosi.

Oggi abbiamo una regolamento che volta in volta diventa piu cretino, si inventa qualcosa che nel intento dovrebbe vivaciare le corse, come i diversi interventi sulle gomme volta in volta sempre meno credibile. Se un intervento del genere non porta il risultato voluto si inventa qualcos'altro sempre non piu inteligente del prima e senza togliere i errori di prima. Il colmo di tutto abbiamo oggi un regolamento che sul lato della PU (che supercomplicato non avrebbe niente da cercare in quel tipo di corsa) non lascia interventi. Risultato si trova anche qui in confronte di quelli che hanno i mani legato.

Se poi vedo che durante la prova, qualifica e corsa che MB (non come la Ferrari in Ungeria raramente) sembra non presente mi vieni in mente l'intervista di Austria 1 con Helmut Marko e capisco che una punizione da parte di Bernie di non voler fornire motori alla RB. Possiamo aspettare qualcosa simile verso la Ferrari visto che anche li sembra la intensione e sempre di piu a dire no.

Ce un team, sicuramente brava, che pur dei successi a quale sicuramente aveva la sua parte anche il fornitore del motore, che nominato soltanto se si poteva parlare negativamente, indipendente da che quest'ultimo si e spagliato da partenza (pero come detto per regolamento di difficile soluzione). E adesso pretende di avere il dirito di avere il miglior motore a disposizione.

Pero non ci sono solo i team, ci sono anche dei piloti che si volle anche un puo d'umilita dopo che già non aveva successo con quello che voleva andando via della Ferrari dove ha rovinato il clima, anche se poi ha trovato chi era disposta a premiarla con stipendi non meritato. Come ringraziamento la fa comenti a metterli in ridicolo, anche se a qualcuno lo piace (forse non aver capito il problema). In ogni modo aveva un mezzo sufficente per arrivare 11°, e per molti giri tenersi dietro i due rampoli della TR|RB che anche usando sul retifilo il DRS non passavano a quello senza (si quello con il motore GP2), penso che sia stato un certo cedimento delle gomme che al fine faceva cedere.

La Honda e una ditta che certamente al momento non fa una figura troppo bello, pero da ricordare che nel passato in momenti del genere sapenvano reagire anche capovolgere complettamente il materiale che oggi il regolamente non lo permette, il brutto che succede adesso anche con le moto con le regole per i motori.

In ogni modo ritornando sulla corsa penso che nelle prime due curve si ha visto la differenza fra i due della MB. Sono sicuro che Hamilton a posizione inverso sarebbe dopo curva uno mesaci dietro per non rovinarsi la possibilita per una altro attaco. Facendo cosi Rosberg si rovinava una possibilita di un nuovo attaco.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2022
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

Prossimo

Torna a 2015

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 107 registrato il 24/10/2018, 16:41
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti