Incidente Alonso@Barcellona

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da Uitko » 24/02/2015, 18:14

mah, ho twittato a skysport f1 sull'ipotesi Kers, sono curioso di vedere se risponderanno o citeranno... pare quasi ci sia una sorta di omertà sulla cosa.

https://www.youtube.com/watch?v=LsU-zvZ9gs8
In questo video si vede il tecnico mercedes che usa dei bei guantoni per toccare la vettura, può anche darsi sia "normale" farlo, ma non mi era capitato di vederlo prima.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 24/02/2015, 18:36

A skysport? Scherzi? Figuriamoci con Vanzina...
L'unico che potrebbe dire come stanno le cose veramente è Villeuve, se c'è ancora
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 24/02/2015, 18:41

Visto ora da AGI:

F. 1: Abad, Alonso in ospedale fino a quando sara' necessario

(AGI) - Barcellona, 24 feb. - "Alonso restera' in ospedale tutto il tempo necessario per essere sicuri che tutto vada bene".Con queste dichiarazioni ad ESPN, Luis Garcia Abad, manager di Fernando Alonso, conferma che il pilota spagnolo della McLaren-Honda restera' ancora in osservazione in ospedale a Barcellona, fino a quando i medici non assicureranno che non ci sia nessuna conseguenza possibile dopo il suo incidente nel corso dell'ultima giornata di test al Circuit de Catalunya a Montmelo'. Alonso, infatti, si sta riprendendo dalla commozione cerebrale subita nell'uscita di pista alla Curva 3 domenica scorsa.
"L'impatto e' stato piuttosto duro e vogliamo essere sicuri che tutto va bene. Non posso dire che rimarra' in ospedale uno, due o tre giorni in piu'" ha aggiunto Abad, ricordando che la F.1 e' sempre stato uno sport rischioso. "La F.1 non e' un gioco, dobbiamo essere sicuri che lui sia pronto a guidare l'auto al momento giusto perche' vogliamo essere competitivi fino all'ultima gara della stagione". Alla domanda se Alonso tornera' a guidare per il test di questa settimana, Abad ha aggiunto:. "Il test piu' importante in questo momento e' il test che i medici stanno facendo, il resto dei test sono solo test, dobbiamo essere pronti per le gare". (AGI).
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da avvocato » 24/02/2015, 19:11

Comincio veramente a credere, vista anche la degenza a tempo indeterminato, che Alonso abbia avuto un problema importante riguardante la sua salute come causa dell'incidente. Epilessia?
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Jackie_83 » 24/02/2015, 20:43

La penso come avvocato, se scossa non è stata, allora è stato altro e di certo non il vento...

Anche le dichiarazioni dei meccanici (alla Gazzetta) paiono portare in questa direzione

“Chiamavamo Fernando ma dalla radio arrivavano solo gemiti strani e soffocanti, poi, dopo un ultimo lamento c’è stato solo il silenzio”.
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Baldi » 24/02/2015, 20:58

Interessante Avvocato.

Che poi non si tratti di epilessia, credo che noi tutti (e non solo noi) siamo dell'idea che l'incidente ha creato qualche problema (danno) al pilota che lo ha messo ko ben più di quanto avrebbe potuto fare un incidente "normale".

L'ipotesi "scossa" appare per noi tutti più che plausibile, addirittura probabile.
E sarebbe compatibile con "gran danno" a fronte di un impatto, tutto sommano, "normale"

(altrimenti ogni anno avremmo una serie spaventosa di morti e feriti come ha scritto 330tr, che ha aggiunto le spettacolari riflessioni sulla mancanza di intervento medico con l'apposizione di un colare :clap: )

Tenuto conto di una "scossa" ecco che lo scenario può contemplare due ipotesi:

1) perdita di controlo -> impatto -> scossa
2) scossa -> perdita di controllo -> impatto

io ho una mia personale idea.... ma posso solo dirvi che non è la 1... :D
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 24/02/2015, 21:04

:D Però potevi restare un pò meno sul vago!!!

Io SPERO che sia stata una scossa. Fosse un problema solo di Fernando dovremmo prepararci a non vederlo più risalire su una monoposto. Sarebbe davvero una grossa perdita..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Uitko » 24/02/2015, 21:09

Baldi ha scritto:io ho una mia personale idea.... ma posso solo dirvi che non è la 1... :D

Ed ecco che quindi instilli dei forti dubbi sulla tua scelta :mrgreen:

La scossa potrebbe aver innescato l'epilessia?

Epilessia

L'epilessia è una sindrome che ha un quadro sintomatologico caratterizzato principalmente dalle crisi epilettiche. Le crisi sono date da un'alterazione dell'attività elettrica dell'encefalo e precisamente dal fatto che molti neuroni si attivino contemporaneamente con delle serie conseguenze a livello comportamentale.Anche le persone sane possono presentare, nel corso della loro vita, una crisi epilettica. Questa può essere dovuta ad una malattia o all'esposizione a certi agenti convulsivanti, ma per effettuare una diagnosi di epilessia le crisi devono essere provocate da un'alterazione cronica del cervello. Poiché il cervello utilizza energia elettrochimica, ogni disfunzione in questa attività elettrica può provocare un funzionamento anomalo. L'epilessia può essere considerata come una tempesta elettrica che avviene nel cervello. >


Sia ben chiaro, lungi da me darmi arie da medico o simili, sono un ignorante di prima categoria in tal campo, ma questi continui riferimenti all'elettricità nella descrizione dell'epilessia sembrano avvalorare questa teoria? :idea:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da gilles70 » 24/02/2015, 22:39

Stà iniziando a circolare l'ipotesi che la scarica elettrica potrebbe aver fatto accendere la spia dei 15 g senza motivo. Parlano di 31,5 g registrati dalla telemetria ma....senza che ne cerchi ne sospensioni si siano rotti e senza che ad Alonso sia stato messo il collare estraendolo dalla vettura.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da felixf1 » 24/02/2015, 23:27

Siccome ho seguito i test di Barcellona su BlogF1, mi sono ricordato di questo articolo di Davide Reinato:

McLaren, il problema alla MGU-K ferma Button
19 febbraio 2015 13:10 Scritto da: Davide Reinato
Ancora problemi seri in casa McLaren: prove finite per oggi. E domani, con Alonso, si rischia di non partire.
La McLaren potrebbe non essere in grado di tornare in pista regolarmente prima di sabato. Durante la prima giornata di test a Barcellona, la Mp4-30 guidata da Button ha sofferto di un guasto alla MGU-K.
Button, che ha completato 21 giri, ha dovuto parcheggiare la sua McLaren in garage per via di una guarnizione difettosa. Il componente necessita di una modifica strutturale e per farlo servirà del tempo, tanto che anche la giornata di prove di domani pare essere già compromessa.
Il campo Ricerca e Sviluppo di Honda, Yasuhisa Arai, ha spiegato: “Abbiamo dovuto interrompere la sessione di questa mattina dopo aver scoperto un sigillo difettoso sulla MGU-K. Quella parte ha causato un problema che richiedere la sostituzione completa della power unit e già questo ci pone nella condizione di chiudere i nostri programmi per oggi. Avremo bisogno di riprogettare il componente per evitare di far ripetere il problema. Purtroppo non saremo in possesso di quell’elemento prima di sabato, il che significa che domani potremmo incontrare lo stesso problema”.
Il giapponese ha concluso dicendo: “Questi problemi fanno parte dei test, ma faremo già dei cambiamenti durante la notte e cercheremo di avere una giornata produttiva con Alonso alla guida, domani”.


Cosa ne pensate? "Sigillo" o "guarnizione", potrebbe essere un isolamento elettrico? Il problema si è presentato al giovedì, poi hanno sostituito la PU. Si parla di riprogettazione necessaria, pena il rischio del ripresentarsi del problema...
Avatar utente
felixf1
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/06/2005, 23:00

da Greyeyes 1989 » 25/02/2015, 0:35

Come già scritto in un post cancellato da un bug l'anno scorso a Magione vidi una F.Abarth letteralmente carbonizzata per l'andata a massa di una batteria da 24V.... Detto ciò e considerando che la potenza quest'anno è notevolmente aumentata in F1 non mi stupirei che il pilota sia stato soggetto ad una forte scossa.... Non fosse questo ho il serio dubbio che la serranda della F1 per Nando si sia abbassata Domenica...
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Baldi » 25/02/2015, 8:14

eh eh

Credo che a questo punto siamo tutti d'accordo sulla causa dell'incidente e del malore di Alonso...

Anzi... di Alonzzzzzzzzzzot!
(vignetta in arrivo appena posso...)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Connacht » 25/02/2015, 10:55

Mah, la spia già segnalata dalla Magneti Marelli non indicava rischio di folgorazione.
Poi siamo sicuri che un'eventuale scossa non potrebbe essere meno di qualcosa che lascia stecchiti? Qualcuno è adeguatamente informato sulle caratteristiche tecniche (voltaggio, amperaggio ecc.) di kers, PU ibrida, isolamento abitacolo e via?
Avatar utente
Connacht
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 494
Iscritto il: 21/03/2006, 0:00
Località: Where I end and you begin

da Uitko » 25/02/2015, 11:55

Su Omnicorse.it sembrano assolutamente sicuri al 100% che non sia stata una scossa elettrica

http://www.omnicorse.it/magazine/48695/ ... -elettrica

La McLaren MP4-30 di Fernando Alonso aveva la luce verde sotto alla telecamera quando il pilota spagnolo ha sbattuto all'uscita della curva 3 del circuito di Barcellona. Si può escludere categoricamente, quindi, che il campione asturiano possa essere stato colpito da una scossa elettrica di alta tensione.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Pennywise » 25/02/2015, 12:19

Uitko ha scritto:Su Omnicorse.it sembrano assolutamente sicuri al 100% che non sia stata una scossa elettrica

http://www.omnicorse.it/magazine/48695/ ... -elettrica

La McLaren MP4-30 di Fernando Alonso aveva la luce verde sotto alla telecamera quando il pilota spagnolo ha sbattuto all'uscita della curva 3 del circuito di Barcellona. Si può escludere categoricamente, quindi, che il campione asturiano possa essere stato colpito da una scossa elettrica di alta tensione.


in effetti da una foto che girava su fb, sembra proprio accesa sul verde (oppure l'angolazione dello scatto la fa sembrare accesa).

come scritto da Connacht, sarebbe interessante sapere come funziona tutto l'apparato (e relativa potenza) ed anche l'effettiva valenza di questo indicatore visivo.
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

PrecedenteProssimo

Torna a 2015

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti