Incidente Alonso@Barcellona

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da 330tr » 25/02/2015, 22:11

Non c'è stato alcuno stiramento alla spina dorsale e al collo. Le foto di Nando del "dopo" raccontano una realtà incontestabile.

Ecco qualcuno che i danni li ha avuti sul serio, in una fase del recupero
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Con Zanardi la cosa fu grottesca. Dopo il botto spaventoso (per davvero, quella volta..qualcosa come 250 all'ora..e senza Hans!), qualifiche a Spa '93, Eau Rouge, sospensioni attive che "si sgonfiano" e ciao; viene estratto dai rimasugli, trasportato all'ospedale e qui trova probabilmente un finto medico con laurea comprata a Tirana che dopo averlo visitato, sotto shock, con gli occhi iniettati di sangue per la rottura dei capillari, dolorante, dà l'ok per la gara. Roba da matti.. va bene che i piloti sono pazzi, soprattutto i motociclisti, ma a tutto c'è un limite! Zanna racconta di essere cresciuto di qualche centimetro dopo quell'incidente!
Dal Corriere del 28 agosto '93.

Zanardi si schianta a 270 orari: lo salva la scocca di sicurezza
All' inizio delle prove libere, dopo aver affrontato in piena velocita' la curva dell' Eau rouge, Zanardi ha affrontato la salita del "Raidillon". Dalla telemetria, i tecnici della Lotus hanno visto la macchina perdere aderenza sul "salto" della curva e, a 270 orari, finire contro le protezioni di sinistra e distruggersi su quelle di destra in una nuvola di polvere. Immediati i soccorsi, febbrile il lavoro per estrarre Zanardi dai rottami. Cinque minuti terribili, durante i quali il pilota, sotto choc, continuava a ripetere: "Sono ok, sono ok". Le condizioni di Zanardi sono subito apparse abbastanza chiare ai medici del circuito: il pilota era in stato di confusione, col corpo indolenzito, soprattutto il collo, e con qualche abrasione sul viso. Ma non sembrava presentare, al primo esame sommario, fratture. Trasportato in elicottero prima all' ospedale di Verviers e poi a quello di Liegi, il corridore italiano veniva sottoposto alla Tac. L' esame confermava le impressioni dei medici di Francorchamps: stato di choc, una contusione al collo dovuta al colpo di frusta, abrasioni varie. Le scocche robuste delle attuali monoposto della F1 avevano compiuto l' ennesimo miracolo: quello di preservare il pilota dalle conseguenze di un botto che, solo dieci anni fa, non avrebbe lasciato scampo. Zanardi, dimesso in serata, aveva espresso la volonta' di partecipare alle qualificazioni: i medici gliel' hanno negata, ma forse oggi ce la fara' .


C'è stato poi il caso di Kenny Brack che si è sorbito qualcosa tipo 240 G di accelerazione, e in quel caso i danni sono stati davvero notevoli, con allungamento del midollo spinale ecc., ma completo recupero.
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da Aviatore » 26/02/2015, 6:55

Son contento che Alo sia tornato a casa dai suoi lasciandosi alle spalle l'ospedale. Mi ha semplicemente nauseato l'atteggiamento di buona parte della stampa che ha tacciato di complottismo chiunque non si sia bevuto la panzana Mclaren sul vento. Seriamente: il 99,9% dissente da quel comunicato che peraltro riporta il falso (niente effetto pendolo e niente spizzata all'erba sintetica, peraltro assente, all'esterno della curva) e nonostante questo ci pigliamo dei "visionari", mah.
La FIA ha aperto un'indagine in merito, penso sarebbe piuttosto facile arrivare alla verità ma che non verrà mai divulgata.
Il tutto sperando che Button e Magnussen non prendano "colpi di vento" da oggi a domenica.
Ciao
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da 330tr » 26/02/2015, 10:00


L’altra verità
“[...] Il fatto che Alonso possa aver subito uno choc elettrico è un sussurro sempre più ricorrente. Non dimostrabile ma possibile. Tecnicamente possibile, ammettono e rivelano finalmente molti addetti ai lavori. [...] un incidente tecnico del genere [...] pone un allarme sui rischi connessi a queste unità motrici, composte da motore e speciali batterie. [...] nel caso un problema del genere si dovesse manifestare, ogni informazione sarebbe gelosamente custodita all’interno dei box, senza alcuna possibilità di verifica. [...]non esiste alcuna possibilità di collaudare se non a ridosso del Mondiale, con lo stress e l’urgenza del risultato. Un’assurdità se pensiamo alla volontà della Federazione Internazionale (che ieri non a caso ha aperto un’inchiesta) di migliorare la sicurezza. [...] questa vicenda porta a dire che un pilota potrebbe patire un guaio del genere, come abbiamo scoperto proprio in queste ore. Guaio del quale mai sapremo, anche di fronte a qualche indizio palese. [...] Cosa è accaduto ad Alonso? Un incidente, un urto contro il muro. La versione va accettata. Ben sapendo che una eventuale «altra verità» non potrebbe essere raccontata e indagata. Non esisterebbe. Punto. Celata dentro un universo per troppi versi impenetrabile”.
Giorgio Terruzzi, Corriere della Sera


Concordo al 100%. La Verità non la sapremo mai. Conosceremo una falsità a caso, dal terrificante tornado (a 40 all'ora) al viaggio istantaneo nel tempo tipo ritorno al futuro, con perdita di controllo vettura e mostruosa strisciatina sul muro con conseguente annichilimento della percezione sensoriale e istantaneo annichilimento bosonico con scappellamento a destra. E tanto ci basti.
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da Baldi » 26/02/2015, 10:06

Non solo la FIA apre un'inchiesta...

Ma garionavo anche su un altro fatto:
Se davvero Alonso ha subito dei danni che difatti gli impediranno di partecipare ai prossimi test, non mi sorprenderebbe nemmeno che lo spagnolo cogliesse l'occasione per "fare causa" al team (e all'Honda) per prendersi una bella indennità.

Ragionando su questo, addirittura non escluderei l'idea che possa cogliere la palla al balzo, farsi dare una valigiata di milioni, lasciare la F1 "perchè non più in grado di correre attivamente" e riciclarsi in altra categoria (Le Mans).

Soprattutto in considerazione che si sarà ben accorto che l'avventura della Honda sarà lunga, difficile e in salita...
8-)

Laffite aveva smesso con la F1 soprattutto in considerazione che ormai la sua carriera gli avrebbe potuto dare ancora poco, giocoforza, e in caso di "danni rilevanti" testimoniati proprio dall'impossibilità di proseguire in F1, gli consentiva di ricevere un'indennità più che corposa...
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da Aviatore » 26/02/2015, 10:19

Peraltro Alo è stato dimesso dall'ospedale contro il parere dei medici solo firmando lo scarico di responsabilità. Non ricorda parti intere della sua vita.
Niente male per una strisciata a muro a sì e no 60kmh.
Dovesse aver preso davvero una scossa non so con che spirito Jenson e Kevin vadano in macchina da oggi a domenica.
Ciao
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da Baldi » 26/02/2015, 10:25

La Mclaren girerà infatti con la monoposto dotata del recupero di energia del 2009 e non quello della Honda.

Indicazione ulteriore che la power unit Honda ha ENORMI problemi; segnatamente quelli delle guarnizioni (e isolamenti) oltre a quelli palesati in fatto di prestazioni.
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da Aviatore » 26/02/2015, 10:40

Questo rientro della Honda in F1 parte decisamente male. Sprecano tutto il 2014 senza mai installare la PU su un loro prototipo a ruote coperte (come fece la Ferrari l'ultimo trimestre del 2013 sulla FXX) col risultato di presentarsi clamorosamente impreparati ai test (Abu Dhabi, Jerez).
A Barcellona l'impreparazione costa cara (ed è pure andata bene, figuratevi se il casino succedeva 1 secondo prima del cartello dei 50 metri in fondo al rettilineo principale).
Comincio a pensare che Alo faceva meglio a farsi un anno sabbatico alla Prost, correre a Le Mans e rivalutare la Mecca Honda a fine 2015.
Magari nel mentre (mai dire mai) s'era pure liberato un sedile in MB.
Mah

P.S.
Mensch che dice?
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da Niki » 26/02/2015, 10:53

Aviatore ha scritto:...La FIA ha aperto un'indagine in merito, penso sarebbe piuttosto facile arrivare alla verità ma che non verrà mai divulgata...


L'ho sentito stamani alla radio. Per cui possiamo stare tranquilli, essendo arrivati i pagliacci :mrgreen:
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da Niki » 26/02/2015, 10:54

Baldi ha scritto:...Ma garionavo anche su un altro fatto...


Meno male che allora non succede solo a me :crying-pink:
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da Baldi » 26/02/2015, 10:57

E c'è da aggiungere ancora qualche cosetta...

Noi tutti abbiamo ancora l'idea e il concetto della Honda "pigliatutto"; gigante della tecnica e della supremazia in F1, memori delle Williams e delle Mclaren poi che uccidevano il mondiale o quasi.

Però la Honda, in tempi ben più recenti, ha palesato più di una volta la sua inadeguatezza, pur a fronte di un gigantismo e di una potenza economica di prim'ordine.

Per anni si è sbattuta per cercare di vincere con la BAR e con un team praticamente suo.
Senza cavar un ragno dal buco e con un bilancio finale decisamente inferiore alle aspettative.


La tecnologia attuale inoltre è assolutamente superiore a quella degli anni ottanta/novanta, nulla a che vedere.

L'aver soldi a palate non è garanzia di successo e la stessa Mercedes ha penato vari anni prima di "capire" come lavorare.

La Honda ha scelto inoltre la strada più difficile (possiamo fare tanto di cappello).
Invece di realizzare una Power Unit "classica" cercando prima di tutto di imparare dal lavoro degli altri, che già hanno vari anni di esperienza in più, s'è presa la briga di progettare un sistema che vuole essere innovativo e almeno due passi avanti sugli altri.

E paga lo scotto.
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da Baldi » 26/02/2015, 10:58

Niki ha scritto:
Baldi ha scritto:...Ma garionavo anche su un altro fatto...


Meno male che allora non succede solo a me :crying-pink:



:lol: :lol: :lol: :oops:

eh eh... si si... garogno sempre... :roll:
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da Niki » 26/02/2015, 11:12

330tr ha scritto:
L’altra verità
“[...] Il fatto che Alonso possa aver subito uno choc elettrico è un sussurro sempre più ricorrente. Non dimostrabile ma possibile. Tecnicamente possibile, ammettono e rivelano finalmente molti addetti ai lavori. [...] un incidente tecnico del genere [...] pone un allarme sui rischi connessi a queste unità motrici, composte da motore e speciali batterie. [...] nel caso un problema del genere si dovesse manifestare, ogni informazione sarebbe gelosamente custodita all’interno dei box, senza alcuna possibilità di verifica. [...]non esiste alcuna possibilità di collaudare se non a ridosso del Mondiale, con lo stress e l’urgenza del risultato. Un’assurdità se pensiamo alla volontà della Federazione Internazionale (che ieri non a caso ha aperto un’inchiesta) di migliorare la sicurezza. [...] questa vicenda porta a dire che un pilota potrebbe patire un guaio del genere, come abbiamo scoperto proprio in queste ore. Guaio del quale mai sapremo, anche di fronte a qualche indizio palese. [...] Cosa è accaduto ad Alonso? Un incidente, un urto contro il muro. La versione va accettata. Ben sapendo che una eventuale «altra verità» non potrebbe essere raccontata e indagata. Non esisterebbe. Punto. Celata dentro un universo per troppi versi impenetrabile”.
Giorgio Terruzzi, Corriere della Sera


Concordo al 100%. La Verità non la sapremo mai. Conosceremo una falsità a caso, dal terrificante tornado (a 40 all'ora) al viaggio istantaneo nel tempo tipo ritorno al futuro, con perdita di controllo vettura e mostruosa strisciatina sul muro con conseguente annichilimento della percezione sensoriale e istantaneo annichilimento bosonico con scappellamento a destra. E tanto ci basti.


Che poi è la scoperta dell'acqua bollente, non calda.
A me viene solo da bestemmiare, se non a prendere a colpi di Kalashnikov, tutti questi mafiosi, perchè sono più che mafiosi, che popolano la formula 1 e non solo.
Anche se non dovrebbe riguardarmi, ed effettivamente non mi riguarda personalmente giacchè non tocca direttamente la mia sfera personale, io spero che crolli tutto come un castello di sabbia e che questi mafiosi vadano a spalare le latrine.
Mi mandano in bestia questa porca omertà e questo mentire sapendo di mentire. Sapendolo a monte, prima anche di iniziare.
L'unico motivo per cui anche essendo ateo o agnostico devo ringraziare Budda, Dio, Allah, Fratello Sole e Sorella Luna, i quattro punti cardinali, i venti, ecc. ecc. è che non sono capitato in uno di quei forum, la maggioranza, pieno di pecore imbecilli che bevono qualsiasi fregnaccia gli venga propinata.
A parte forse qualche cretinoide, ma fortunatamente qui dentro sono al sicuro.
Ma dico. Hanno speso pozzate di miliardi per costruire quella me*da che chiamano motore solo ed esclusivamente per portarli sulle auto di serie vista la scomparsa del petrolio, prima o dopo. L'hanno travestita da tecnologia che deve per forza di cose essere su una formula 1 che è il top della tecnologia.
Ma di cosa?!?!? La formula 1 è velocità e sicurezza, da sempre.
Questa me*da elettrica la lascino in formula e o come si chiama.
Non credo che Alonso farà causa nè altro, dovrebbe fare una class action gigantesca a tutto l'ambientaccio marcio ed infame nel quale lavora.
Soprattutto perchè bisognerebbe vedere ben chiaro cosa c'è scritto sul contratto che ha firmato.
Fossi al posto suo, intenterei una causa gigantesca con risarcimento galattico ed andrei a correre nella GT.
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da Aviatore » 26/02/2015, 11:16

Niki ha scritto:
330tr ha scritto:
L’altra verità
“[...] Il fatto che Alonso possa aver subito uno choc elettrico è un sussurro sempre più ricorrente. Non dimostrabile ma possibile. Tecnicamente possibile, ammettono e rivelano finalmente molti addetti ai lavori. [...] un incidente tecnico del genere [...] pone un allarme sui rischi connessi a queste unità motrici, composte da motore e speciali batterie. [...] nel caso un problema del genere si dovesse manifestare, ogni informazione sarebbe gelosamente custodita all’interno dei box, senza alcuna possibilità di verifica. [...]non esiste alcuna possibilità di collaudare se non a ridosso del Mondiale, con lo stress e l’urgenza del risultato. Un’assurdità se pensiamo alla volontà della Federazione Internazionale (che ieri non a caso ha aperto un’inchiesta) di migliorare la sicurezza. [...] questa vicenda porta a dire che un pilota potrebbe patire un guaio del genere, come abbiamo scoperto proprio in queste ore. Guaio del quale mai sapremo, anche di fronte a qualche indizio palese. [...] Cosa è accaduto ad Alonso? Un incidente, un urto contro il muro. La versione va accettata. Ben sapendo che una eventuale «altra verità» non potrebbe essere raccontata e indagata. Non esisterebbe. Punto. Celata dentro un universo per troppi versi impenetrabile”.
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Che poi è la scoperta dell'acqua bollente, non calda.
A me viene solo da bestemmiare, se non a prendere a colpi di Kalashnikov, tutti questi mafiosi, perchè sono più che mafiosi, che popolano la formula 1 e non solo.
Anche se non dovrebbe riguardarmi, ed effettivamente non mi riguarda personalmente giacchè non tocca direttamente la mia sfera personale, io spero che crolli tutto come un castello di sabbia e che questi mafiosi vadano a spalare le latrine.
Mi mandano in bestia questa porca omertà e questo mentire sapendo di mentire. Sapendolo a monte, prima anche di iniziare.
L'unico motivo per cui anche essendo ateo o agnostico devo ringraziare Budda, Dio, Allah, Fratello Sole e Sorella Luna, i quattro punti cardinali, i venti, ecc. ecc. è che non sono capitato in uno di quei forum, la maggioranza, pieno di pecore imbecilli che bevono qualsiasi fregnaccia gli venga propinata.
A parte forse qualche cretinoide, ma fortunatamente qui dentro sono al sicuro.
Ma dico. Hanno speso pozzate di miliardi per costruire quella me*da che chiamano motore solo ed esclusivamente per portarli sulle auto di serie vista la scomparsa del petrolio, prima o dopo. L'hanno travestita da tecnologia che deve per forza di cose essere su una formula 1 che è il top della tecnologia.
Ma di cosa?!?!? La formula 1 è velocità e sicurezza, da sempre.
Questa me*da elettrica la lascino in formula e o come si chiama.
Non credo che Alonso farà causa nè altro, dovrebbe fare una class action gigantesca a tutto l'ambientaccio marcio ed infame nel quale lavora.
Soprattutto perchè bisognerebbe vedere ben chiaro cosa c'è scritto sul contratto che ha firmato.
Fossi al posto suo, intenterei una causa gigantesca con risarcimento galattico ed andrei a correre nella GT.


92 minuti di applausi
:clap:
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da Baldi » 26/02/2015, 11:46

Potrei farne anche 100 di minuti di applausi... perchè i tuoi ragionamenti sono condivisibili.

ma te ne faccio solo 90...

MODERA IL LINGUAGGIO!!!!!

A PRESCINDERE!!!!
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da Niki » 26/02/2015, 12:10

Mi sono moderato.
Non mi viene da chiarmarli in nessun altro modo che con il loro nome. E ste cose mi fanno iniettare gli occhi di sangue, chiudere la vena, aumentare la pressione, ecc. ecc.
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