Incidente Alonso@Barcellona

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da Niki » 25/02/2015, 12:21

Come sempre la massa dimentica in fretta.
Alonso è uscito acciaccato ma indenne dal botto di cui sotto.
Se ricordo bene non è neanche stato trasportato in ospedale. Se ora continuano a tenerlo in ospedale fino a data da destinarsi, le cose sono due:
    1 - ha preso una grossa botta in auto, non contro il muretto ma prima di uscire
    2 - ha avuto un problema fisico nonostante ciò che dicano manager e compagnia bella

https://www.youtube.com/watch?v=YJaZ9I-556w
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da 330tr » 25/02/2015, 12:27

Uitko ha scritto:Su Omnicorse.it sembrano assolutamente sicuri al 100% che non sia stata una scossa elettrica

http://www.omnicorse.it/magazine/48695/ ... -elettrica

La McLaren MP4-30 di Fernando Alonso aveva la luce verde sotto alla telecamera quando il pilota spagnolo ha sbattuto all'uscita della curva 3 del circuito di Barcellona. Si può escludere categoricamente, quindi, che il campione asturiano possa essere stato colpito da una scossa elettrica di alta tensione.

Non ci capisco nulla di tali questioni..ci vorrebbe un esperto. Ma qui non stiamo parlando di problematiche tra vettura e terra, come norma, ma imprevedibili scariche interne al sistema chiuso corpo vettura stesso. Se c'è stata folgorazione, questa innanzitutto è stata ben PRECEDENTE il crash, nell'attimo in cui il pilota perde il controllo, è stata all'interno della "gabbia", ha quindi avuto una modalità non prevista dagli standard (che immagino verifichi differenze di potenziali o roba simile), e può aver avuto una durata di millesimi di secondo, per quanto ne sappiamo, per poi far rientrare tutti i parametri nella norma...
Ma bisognerebbe sentire un esperto..
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da Niki » 25/02/2015, 12:49

In effetti...

Alonso, terza notte in ospedale
«Non si sa quando uscirà»


Il pilota spagnolo è ancora sotto osservazione dopo l’incidente nei test
Sempre più dubbi sulla versione ufficiale che incolpa il vento


Terza notte di ospedale per Alonso dopo il brutto incidente di domenica sulla pista di Montmelò. Settantadue ore di dubbi e misteri attorno alle condizioni dell’ex ferrarista, nonostante le rassicurazioni fornite dalla McLaren-Honda e dallo staff dello spagnolo. Secondo il team inglese causare l’incidente è stato il vento, esclusi quindi il malore del pilot o guasti meccanici.] Terza notte di ospedale per Alonso dopo il brutto incidente di domenica sulla pista di Montmelò. Settantadue ore di dubbi e misteri attorno alle condizioni dell’ex ferrarista, nonostante le rassicurazioni fornite dalla McLaren-Honda e dallo staff dello spagnolo. Secondo il team inglese causare l’incidente è stato il vento, esclusi quindi il malore del pilota o guasti meccanici.

Gli esami

Per un pilota di F1 tre notti di ricovero sono un’eternità: se non hai nulla ti dimettono dopo al massimo 24 ore. A meno che non sia ipocondriaco, ma se è così non scegli di rischiare la vita su bolidi da 800 Cv. Fernando non sa ancora quando uscirà: «Ci vuole il tempo necessario per essere sicuri che vada tutto bene - ha detto il suo manager Luisa Garcia Abad - fino a quando i medici non assicureranno che non c’è stata alcuna conseguenza. Non posso dire che rimarrà in ospedale uno, due o tre giorni in più. La F.1 non è un gioco, dobbiamo essere sicuri che sia pronto a guidare l’auto al momento giusto perché vogliamo essere competitivi fino all’ultima gara della stagione». Gli esami, tac e risonanza magnetica, fino a lunedì avevano dato esito negativo, ma qualcosa devono aver trovato i medici se hanno deciso di trattenerlo.

Il fotografo smentisce


Di certo non è un «ricovero precauzionale», come si era affrettata a definirlo la McLaren. Alonso ha preso un colpo alla testa, il team sostiene che è sempre stato cosciente. Testimoni raccontano l’opposto: lo chiamavano alla radio ma lui non rispondeva, si sentivano solo lamenti. Come se non bastasse Vettel, che era alla sue spalle, ha parlato di «manovra strana». Non è il solo: Jordi Vidal, fotografo di F1, l’unico a scattare le foto dell’impatto nella fase finale quando la monoposto striscia contro il muro, smentisce la ricostruzione ufficiale: «La macchina non tocca l’erba sintetica a bordi della pista con nessuna ruota» Dal web emerge anche un’animazione dell’impatto con grafica in 3D: se davvero fosse andata come dice la McLaren l’urto laterale sarebbe stato violentissimo anche senza particolari danni alla macchina. Vedremo. Intanto è quasi impossibile pensare che Alonso possa tornare al volante per l’ultima sessione di test, da giovedì a domenica sempre al Montmelò.
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da Greyeyes 1989 » 25/02/2015, 14:37

Mah un urto laterale di 15 G ed oltre che lascia intatte le sospensioni lo vedo un pelo difficilino.... Per stessa ammissione della Mclaren la macchina avrebbe potuto girare comodamente il pomeriggio, detto ciò il fatto che ci fosse luce verde per i commissari non esclude il fatto che ci possa essere stata una scossa all'interno del telaio (lo so detta così è espressa malamente)
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da felixf1 » 25/02/2015, 15:02

McLaren, a Barcellona senza la MGU-K della Honda
25 febbraio 2015 14:51 Scritto da: Mario Puca
Nell’ultima sessione di test, in attesa che la Honda risolva i problemi del suo sistema ERS, la McLaren utilizzerà proprie componenti per la MGU-K.
E’ un inizio decisamente in salita per il rinato duo McLaren – Honda. Se la Mp4/30 ha stupito per le soluzioni aerodinamiche (soprattutto per il retrotreno, tra i più rastremati), non può dirsi lo stesso delle performance motoristiche, ancora ben al di sotto delle aspettative.
In tal senso, in verità, non c’è da meravigliarsi; le nuove unità di potenza turbo/ibride sono estremamente complicate e richiedono tantissimo lavoro di messa a punto. Non dimentichiamo, in proposito, le difficoltà più o meno rilevanti che tutti i motoristi hanno dovuto affrontare per buona parte del 2014 ed in special modo nei test pre-campionato, quando per qualcuno (leggasi Renault) era già difficile completare qualche giro senza mandare, letteralmente, tutto in fumo…
E’ così che la McLaren, per consentire alla Honda di risolvere i problemi rilevati nelle prime due sessioni di test (relativi principalmente alla parte elettrica delle PU giapponesi), ha deciso di sostituire alcune componenti nipponiche con altre “caserecce”.
I colleghi di Autosport, in realtà, hanno rivelato che già nella seconda sessione di test, conclusasi in maniera decisamente negativa con i guai di Alonso, la McLaren ha sostituito alcuni elementi dell’ERS Honda, più precisamente l’MGU-K (il sistema di recupero dell’energia), in modo da consentire a Button e ad Alonso di macinare qualche km, anche se con la PU opportunamente depotenziata, in attesa che i giapponesi venissero a capo dei problemi tecnici (si parla di guarnizioni difettose) che hanno caratterizzato entrambe le sessioni di test.
A quanto pare, però, i problemi della Honda non sono di prontissima soluzione e, pertanto, anche nell’ultima sessione di test a Barcellona verrà utilizzato un sistema “ibrido” costituito da parti McLaren e Honda.


Sbaglierò, ma io continuo a pensare che ci sia un nesso tra questi "traffici" di MGU-K e quanto accaduto ad Alonso... :think:
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da Powerslide » 25/02/2015, 15:14

Dimesso :clap: :clap:
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da Pennywise » 25/02/2015, 15:28

Powerslide ha scritto:Dimesso :clap: :clap:


Molto bene !!! :clap: :dance: :clap: :dance:

Però restano troppi dubbi sulle cause.
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da bschenker » 25/02/2015, 15:43

AUTOSPORT understands the team will revert to using Honda's MGU-K unit in the MP4-30 for this week's final pre-season test, but with a McLaren seal fitted.

Questo e il testo sul AUTOSPORT

.
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da Uitko » 25/02/2015, 17:02

La McLaren corre ai ripari. Il team inglese inizierà il terzo ed ultimo test pre-campionato (in programma da domani a domenica sul circuito di Barcellona) con un’unità KERS di vecchia fabbricazione. Si tratta del componente che ha condizionato fortemente le prove disputate a Montmelò la scorsa settimana, con Alonso e Button costretti a trascorrere più tempo nei box che in pista. Il problema sembrerebbe essere una guarnizione difettosa, che la Honda (dopo i problemi avuti nella prima giornata di prove) ha riprogettato e portato in pista dopo due giorni, senza però risolvere le difficoltà.

A questo punto la McLaren ha lasciato tempo ai tecnici giapponesi di risolvere definitivamente il problema all’MGU-K, installando sulla MP4-30 una vecchia unità KERS prodotta nel 2009, nella speranza che i tecnici Honda riescano ad essere pronti nell’ultima giornata di prove spagnole.

Resta però un sospetto: e se fosse stata proprio l’unità MGU-K la causa dei problemi che hanno provocato l’uscita di pista di Fernando Alonso? La coincidenza è curiosa. E’ assolutamente vero che proprio l’MGU-K aveva già tormentato il team prima dell’incidente del pilota spagnolo, ma il sincronismo con quanto avvenuto ad Alonso e l’eliminazione dalla monoposto di una specifica componente, non fa che aumentare ancora i sospetti su quanto avvenuto in pista.

Roberto Chinchero




http://autosprint.corrieredellosport.it ... nda/25655/
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da Jackie_83 » 25/02/2015, 18:22

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Intanto spunta questa foto in cui si vede quella che sembra una bruciatura sospetta...
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da 330tr » 25/02/2015, 18:32

Smentiamola immediatamente: è l'ombra della telecamera lì sopra...
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da Rovert » 25/02/2015, 18:53

330tr ha scritto:Smentiamola immediatamente: è l'ombra della telecamera lì sopra...

:think: sei ironico, si?
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da Niki » 25/02/2015, 19:03

:mrgreen:
Fortunatamente ad Alonso è andata bene, almeno a giudicare da come sta andando la questione.
Ma la gente dimentica subito, abituata com'è a stare sempre con la faccia infilata negli schermi dei cellulari a digitar minchiate all'infinito.
A Kato non andò così bene. Ed anche in quel caso, l'infame Honda dichiarò che era stato un errore del pilota, non del cambio che si era bloccato.
Da quel giorno mi son ripromesso mai più moto nè auto Honda, in questa e (spero di no) nelle prossime vite.
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da 330tr » 25/02/2015, 19:06

Rovert ha scritto:
330tr ha scritto:Smentiamola immediatamente: è l'ombra della telecamera lì sopra...

:think: sei ironico, si?


Stavolta no. Stranamente 8-)

È davvero l'ombra, si vede in molte altre foto in giro. Non ci sono particolari menomazioni del corpo vettura.

Ora entro invece in "ironic mode"
Da FormulaPassion, tweet con l'uscita di Alo dall'ospedale
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Raffaele scrive:
25/02/2015 alle 14:56
E com’è? Niente collarino? O non si era stirato la colonna vertebrale? È un mostro! Recupero da guinness.

Grande Raffaele!! :mrgreen:
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da groovestar » 25/02/2015, 21:04

Ma davvero le sospensioni possono reggere senza rotture un impatto contro il muro a 150 (facciamo 130 va) kmh dissipando 30g di energia, per poi rompersi su un cordolo troppo alto?

Io penso tra l'altro al suo incidente a Monaco nel 2010, con un botto violento che ruppe la scocca, ma nessuna conseguenza a livello fisico. Eppure fu a velocità sostenuta...

Poi per uno stiramento della colonna vertebrale (anche se con un impatto davvero violento) Zanardi rimase fermo molto a lungo...
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