Test 2015

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da Aviatore » 03/02/2015, 16:56

Francamente non mi aspettavo di trovare i gialli così in difficoltà. Voglio dire, hanno avuto 1 anno intero e non son stati in grado di far la cosa più semplice ossia mettere una PU su una NSX e farla girare fino allo sfinimento a Motegi per presentarsi ai test di Jerez con un motore che almeno metta assieme dei km con buon agio. Ferrari fece così con la PU 2014 la quale girò abbondantemente sulla FXX a Fiorano prima della presentazione della vettura, la PU 2014 era sì deficitaria di potenza ma da subito particolarmente affidabile. Molto strano i gialli si siano presentati così messi male. Mah
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da groovestar » 03/02/2015, 17:59

mi richiamo a quanto detto il primo giorno:
jerez non prova nulla, ma certamente delle indicazioni a livello di affidabilità e guidabilità già le può dare.

non penso che in ferrari stiano cercando i favori, ma stiano seguendo il loro programma di lavoro e sviluppo non tenendo conto del lavoro altrui.

la mercedes si sta sicuramente nascondendo, ma non penso giri 4/5 secondi sotto il suo limite. sprecherebbe così giorni utili di lavoro solo per non far vedere il suo potenziale
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 03/02/2015, 18:42

Aviatore ha scritto:Piuttosto darei molto peso alle dichiarazioni dell'Immane che ha detto senza mezzi termini che il duo MB passerà i test a nascondersi perchè giovedì a Parigi si radunano i Costruttori al che se i suoi due piantano un 1'18'000 i Costruttori rivali di MB arrivano a Parigi sì depressi ma soprattutto coalizzati per stravolgere il più possibile le regole sulla PU dal 2017 in avanti
;)


Mah...secondo me anche se non stampano il record del mondo se li trovano tutti compatti a voler stravolgere le regole lo stesso :roll:
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sundance76 » 04/02/2015, 9:39

Aviatore ha scritto:Hai ragione da vendere sui piedi di piombo, ti rammento però che Jean Alesi era uno che quando vide la prima Prost che avrebbe dovuto guidare nel mondiale disse che ci avrebbe vinto il titolo


Piuttosto ricorderei come un certo Alain Prost nel febbraio 1991 disse "inizierò la stagione puntando convinto al mio quarto titolo mondiale", mentre la 642 batteva record tra Fiorano e qualche altra pista.

Riderei, ma ho ancora sul gozzo le sofferenze del '91...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 04/02/2015, 10:06

Alesi era un entusiasta di natura. Anche con un cancello tirava a morte, spremendolo fin'oltre i suoi limiti. Ho gli occhi lucidi se penso alle sue qualifiche a Monaco con quell'orrore di F92A. Capelli quella macchina quasi non riusciva a metterla in moto..il buon Jean era il pilota meno indicato dell'universo per giudicare le vetture!
Quanto alla Sf15eccetera (detta anche Ferrari 666) sappiamo che se la gioca con la Sauber, e questo è tutto.

sundance76 ha scritto:Riderei, ma ho ancora sul gozzo le sofferenze del '91...


Io ricordo con molta maggior amarezza il '92. Le professeur non mi stava proprio simpatico; lo consideravo troppo remissivo, incapace di osare il sorpasso e troppo arrendevole nel corpo a corpo. Per me era alla frutta. Quando fu cacciato lo presi come una liberazione. Poi la macchina era un cesso e si era capito subito; solo dopo molti anni sentii dire che la base-Barnard era stata manomessa con grande superficialità da Scalabroni. Io adoravo la 641/2, e andavo via di testa dovendomi sorbire quella bruttissima copia, la 642; speravo ritirassero fuori la vecchia macchina, ma era impossibile causa modifiche del regolamento.
La 643 era un miglioramento puramente estetico, ma pazienza, l'anno era andato, tutta l'aspettativa era per la grande rinascita del '92, con nuovo vertice e nuova bellissima e avveniristica vettura. Ricordo infine un aneddoto: un giornale piuttosto famoso aveva pubblicato l'oroscopo dell'anno nuovo, e la F92A, vettura innovativa e futuristica, avrebbe dovuto stracciare la concorrenza. Sto ancora ridendo..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 04/02/2015, 10:31

Ho letto che i motori Mercedes e Renault hanno i tromboncini a geometria variabile. Il Ferrari no.

Premesso che ero convinto fosse qualcosa di vietato dai regolamenti, trovo che questo dispositivo potrebbe costituire un elemento molto importante per l'efficienza e la gestione della P.U.

Per i più esperti: Tenuto conto di come sono conformate le P.U. e di come già nel 2014 la migliore gestione Mercedes era uno degli elementi maggiormente premianti a favore di questo motore; quale e quanto vantaggio potrebbero assicurare?

A me sembra un fattore di grande importanza...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Aviatore » 04/02/2015, 11:35

330tr ha scritto:Quanto alla Sf15eccetera (detta anche Ferrari 666) sappiamo che se la gioca con la Sauber, e questo è tutto


Non direi, Nasr ieri (ed anche gli altri giorni ndr) ha fatto il tempo con le Soft mentre l'Alcolico Biondo con le medium. Ci balla il solito secondo d'ordinanza lo sappiamo bene.
Non fraintendermi, son convinto che MB sia davanti e nemmeno poco ergo se fossimo ad 1 secondo spaccato come performance assoluta da loro ci sarebbe di che baciarsi i gomiti come base di partenza.
Ma la "Senza Fernando 15 Turbo" ( :lol: ) ad occhio e croce non solo è nata meglio della tremenderrima F14T ma proprio bene. Sbaglierò ma con un pò di fortuna il terzo in gara a Melbourne ci può scappare, e magari una o due vittorie prima di fine stagione
:)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da avvocato » 04/02/2015, 12:22

330tr ha scritto:Alesi era un entusiasta di natura. Anche con un cancello tirava a morte, spremendolo fin'oltre i suoi limiti. Ho gli occhi lucidi se penso alle sue qualifiche a Monaco con quell'orrore di F92A. Capelli quella macchina quasi non riusciva a metterla in moto..il buon Jean era il pilota meno indicato dell'universo per giudicare le vetture!
Quanto alla Sf15eccetera (detta anche Ferrari 666) sappiamo che se la gioca con la Sauber, e questo è tutto.

sundance76 ha scritto:Riderei, ma ho ancora sul gozzo le sofferenze del '91...


Io ricordo con molta maggior amarezza il '92. Le professeur non mi stava proprio simpatico; lo consideravo troppo remissivo, incapace di osare il sorpasso e troppo arrendevole nel corpo a corpo. Per me era alla frutta. Quando fu cacciato lo presi come una liberazione. Poi la macchina era un cesso e si era capito subito; solo dopo molti anni sentii dire che la base-Barnard era stata manomessa con grande superficialità da Scalabroni. Io adoravo la 641/2, e andavo via di testa dovendomi sorbire quella bruttissima copia, la 642; speravo ritirassero fuori la vecchia macchina, ma era impossibile causa modifiche del regolamento.
La 643 era un miglioramento puramente estetico, ma pazienza, l'anno era andato, tutta l'aspettativa era per la grande rinascita del '92, con nuovo vertice e nuova bellissima e avveniristica vettura. Ricordo infine un aneddoto: un giornale piuttosto famoso aveva pubblicato l'oroscopo dell'anno nuovo, e la F92A, vettura innovativa e futuristica, avrebbe dovuto stracciare la concorrenza. Sto ancora ridendo..


Ma no, caro 330tr, non credo che si possa paragonare le prestazioni Ferrari a quelle del paracarro Sauber, mi sembra eccessivo.

Io invece ritengo che non in Mercedes, ma in Ferrari ci sia molta pretattica sul 2015. Profilo bassissimo, tutto quello che viene è un di più, lavorare a testa bassa e nessun proclama.

A me questo approccio piace molto, ed è sempre stato prodromico a grandi successi.
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

da Powerslide » 04/02/2015, 12:56

Baldi ha scritto:Ho letto che i motori Mercedes e Renault hanno i tromboncini a geometria variabile. Il Ferrari no.

Premesso che ero convinto fosse qualcosa di vietato dai regolamenti, trovo che questo dispositivo potrebbe costituire un elemento molto importante per l'efficienza e la gestione della P.U.

Per i più esperti: Tenuto conto di come sono conformate le P.U. e di come già nel 2014 la migliore gestione Mercedes era uno degli elementi maggiormente premianti a favore di questo motore; quale e quanto vantaggio potrebbero assicurare?

A me sembra un fattore di grande importanza...



5.9.3 Variable length intake trumpets are forbidden in 2014 only.

Confesso la mia ignoranza: non la ritenevo una cosa importante per un motore turbocompresso.
Mi devo aggiornare :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 04/02/2015, 13:19

Aspetto con curiosità i test di Barcellona. A quanto leggevo pare che la
Situazione velocità massima sia migliorata, cosa molto promettente. Io penso che molto influente sarà l'approccio dei piloti. Se sono motivati a far bene e a riscattarsi, sicur saranno un valore aggiunto ad una base di partenza che pare sensibilmente migliore rispetto allo scorso anno
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 04/02/2015, 13:24

..in effetti..a sentimento pensavo anch'io che i tromboncini ad h variabile avessero utilità solo negli aspirati...

Se davanti non c'è partita e la torta se la spartiranno i grigi, con tutti gli altri a spazzolare le briciole, dietro apparentemente moltissimi problemi per l'Honda..qui sotto un filmatino emblematico.

Alonso sufriendo con el #MP430 | FreePractice4: http://youtu.be/8BwMFvF0Gfk

C'è da dire che la carriera di Alonso ha avuto un avvio sfolgorante, due mondiali subito, sembrava che dovessero vacillare i record di Shumacher. Non ha avuto poi la fortuna, il giusto carattere o la perseveranza per aggiungere trofei che avrebbe ampiamente meritato; non so se farà ancora in tempo a raggiungere e superare i vari Lauda, Stewart ecc., gli anni passano...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Aviatore » 04/02/2015, 14:30

330tr ha scritto:C'è da dire che la carriera di Alonso ha avuto un avvio sfolgorante, due mondiali subito, sembrava che dovessero vacillare i record di Shumacher. Non ha avuto poi la fortuna, il giusto carattere o la perseveranza per aggiungere trofei che avrebbe ampiamente meritato; non so se farà ancora in tempo a raggiungere e superare i vari Lauda, Stewart ecc., gli anni passano...


E' salito su una Mecca nel 2007 con un quinquennale in mano, roba da trovarsi a fine 2008 con 4 titoli consecutivi in tasca (contando i due in Renault) ed invece nel 2015 è ancora qui che può giusto sognare il terzo.
Vedi, quando la gente dice che Seb ha avuto c*lo in carriera a mio parere fa un tremendo (e grossolano) errore di valutazione
;)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Die Mensch-Maschine » 04/02/2015, 14:34

Aviatore ha scritto: quando la gente dice che Seb ha avuto c*lo in carriera a mio parere fa un tremendo (e grossolano) errore di valutazione
;)


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Tangorfopper » 04/02/2015, 14:39

Continuano le gioie da cicala (ma si spera di no) per i ferraristi (sessione ancora in corso):

1 Kimi Raikkonen Ferrari 1m21.516s
2 Max Verstappen Toro Rosso 1m22.553s +1.037
3 Marcus Ericsson Sauber 1m23.551s +2.035
4 Lewis Hamilton Mercedes 1m23.615s +2.099
5 Felipe Massa Williams 1m23.692s +2.176
6 Romain Grosjean Lotus 1m23.802s +2.286
7 Daniil Kvyat Red Bull 1m24.300s +2.784
8 Jenson Button McLaren 1m27.660s +6.144

Giri compiuti:

Hamilton - 78
Verstappen - 72
Raikkonen - 61
Ericsson - 53
Grosjean - 53
Massa - 41
Kvyat - 35
Button - 31

https://twitter.com/glenn_autosport/status/562966147663138817

Debating top 3 2015 #F1 cars with @eddstrawF1 based on trackside. We agree on 1 and 2 (Merc/Ferrari), then he thinks Williams 3rd + I say RB
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Tangorfopper » 04/02/2015, 14:41

Altre dalla live di autosport.com:

13:04 EDD STRAW says the Ferrari looked really good turning into the chicane, so perhaps Raikkonen finally has the front-end feeling to the car that he craves.

13:01 Button makes a quick visit to the pits. EDD STRAW says the closing speed between Hamilton's Mercedes and the McLaren-Honda approaching the chicane is "enormous".

12:55 EDD STRAW is still trackside for us. He's been impressed by what he's seen from Hamilton's Mercedes:

"The Merc looks really strong. Hamilton is committed into the chicane and able to get back on the throttle positively."
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

PrecedenteProssimo

Torna a 2015

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti