Ferrari SF15T

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da Niki » 16/03/2015, 22:39

Beat, ormai quella della riduzione dei costi è una tale barzelletta che credo si sganascino dalle risate anche quelli che hanno scoperto la formula 1 due ore fà.
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da bschenker » 17/03/2015, 0:39

Ero io uno dei primi che nel suo tempo aveva detto impossibile!

Il problema pero e, che nel nome del risparmi si ha creato un mostro, che anche del blocco sviluppo subito non poteva fare altro che multiplicare i costi.

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da Powerslide » 17/03/2015, 1:35

Aviatore ha scritto:Ho sentito un'ipotesi leggermente diversa ma comunque in linea con quella di Power: il flussometro che non viene ingannato per la quantità di carburante che passa (in quanto passa sempre la quantità legale) ma che viene ingannato per quando passa ossia anche e soprattutto in rilascio e in carico motore parziale. Il carburante che passa anche quando tecnicamente non serve viene immagazzinato in un serbatoio extra ed usato alla bisogna per avere più potenza (e coppia) quando serve ossia a pieno carico
;)


Quella di accumulare carburante per quando serve è una terza ipotesi che circola. D'altra parte il debimetro è all'uscita del serbatoio e da lì agli iniettori c'è ancora molta strada da fare e molti posti in cui stivarlo per la bisogna.
Ma sarebbe una cosa ancora più triste perchè facilmente rilevabile a patto di verificare le macchine.
Ma da quanto tempo non viene smontata una F1 ? 8-) 8-)
E come si potrebbero metter fuori dei concorrenti con la penuria che regna?

Meglio pensare ad un giochino con il peso specifico del carburante, almeno è più elegante :mrgreen:
Tanto la FIA non lo ha fissato e il debimetro ragiona in volume (litri) che poi vengono trasformati in peso (kg).
Ad esempio se rileva un flusso orario di 130 litri lo traduce in 98.8 kg se è stato tarato su un peso sperifico di 0.76
Però se in peso specifico fosse 0.80 (all'epoca dei turbo si arrivava facilmente a questo valore) il risultato sarebbe 104 kg/h (fuori regolamento) con un beneficio superiore al 5%
Vero che le caratteristiche dei carburanti vengono depositate ad inizio campionato e spesso verificate a fine gara, ma sistemi per escogitare giochetti di prestigio vi assicuro che non mancano 8-)

Speriamo invece che sia tutto regolare.
Quello che mi preoccupa è la FIA che si preoccupa 8-)
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da Niki » 17/03/2015, 9:45

Fossi in te allora starei non mi proccuperei.
Se la fia si preoccupa si può dormire tra diciotto guanciali e comperare il vino in attesa dei tarallucci :mrgreen:
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da Aviatore » 05/06/2015, 13:59

Leggero OT: a Maranello hanno confermato ufficialmente che la vettura 2016 nasce da una base che prevede una sospensione push rod all'anteriore. Va da se che l'avrebbero messa su anche quest'anno ma da quando son stati fatti fuori Tombazis e Fry ai primi test in pista non c'era il tempo materiale per modificare il telaio al fine di riuscirci. Senza considerare che suddetto telaio avrebbe poi dovuto ovviamente passare il crash test etc.
Va detto che il maquillage di Allison sulla pull rod anteriore è stato comunque eccellente visto il miglior comportamento dell'anteriore della vettura di quest'anno rispetto a quella dello scorso anno. Anche se vox populi vox dei pare che l'anteriore della vettura di quest'anno sia nato bene ma sia altrettanto plafonato come sviluppo. Fuor di metafora nel T3 di Barcellona i nostri due remavano e nemmeno poco in curva.
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