Notizie 2015

Forum dedicato alla stagione 2015 di F1

da Baldi » 08/10/2015, 14:26

Se togliamo Mercedes, Ferrari, Williams e Red Bull vincerebbe Grosjean... :D



Un pò di sforzo e pure la Manor...
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da 330tr » 08/10/2015, 14:30

...se si continua così il rischio c'è!! :D
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da 330tr » 08/10/2015, 23:44

Rischio concreto di ritiro per Red Bull..la Ferrari pare non fornirà le PU 2016.

http://www.formulapassion.it/2015/10/f1-ecclestone-non-posso-obbligare-ferrari-a-fornire-la-red-bull/

Per una volta sono d'accordo con mister b.
La crisi Red Bull è però l’ennesimo sintomo dei problemi portati alla Formula 1 dalle nuove unità ibride: “Penso che siano stati un fallimento prima ancora di iniziare” ha osservato un Ecclestone da sempre schierato contro questo tipo di motorizzazione.
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da bschenker » 09/10/2015, 0:54

Che sorpresa, ci sono molti che hanno detto questo ancora prima che questa formula entrata in rigore. E un può come la storia del buco, soltanto più incisivo, e una della conseguenza del tempo quando si parlava di un campionato nuovo, se mi ricorda giusto guidata da Montezemolo. Ecclestone per salvare cosa e salvabile ha dovuto fare concessioni, con altri parole per le regole lui resta fuori, e le squadre grandi escludono sfruttando l’occasione, i piccoli rompiscatole del gruppo di decisione. In più alla guida della FIA arrivata Todt che e la fonte (forzato anche della MB) di quella cretinata di motore (chi vuole la chiama pure PU).

La FIA non aveva la capacita tecnica (prova l’idea che costassi anche meno) a scrivere il regolamento e chi da fuori aveva esperienza sul campo e potete indovinare fra i team Ferrari, MB, McLaren, Renault, RB, Williams (quello in più che cambia secondo il risultato dell’anno prima si può pure dimenticare). E non solo veniva accettato il suggerimento MB, si aiutato subito anche la chiave per mettere in salvo la miglior conoscenza in quel campo. Il bello e che Bernie che ha oltre tanti colpi anche meriti, prende il colpo anche per questo che lui non ha mai voluto.

Chi ha anche colpa per questa, la RB che non ha messo nessun veto (veto che quando dominava ha anche usato) per questi PU e visto che non vince più, rompe il contratto con Renault che hanno anche l’oro spagliato come la Ferrari e oggi l’Honda per inesperienza su quel campo, pretendendo di aver diritto a un prodotto migliore altrimenti si ritira.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
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da Aviatore » 09/10/2015, 5:15

330tr ha scritto:Rischio concreto di ritiro per Red Bull..la Ferrari pare non fornirà le PU 2016.

http://www.formulapassion.it/2015/10/f1-ecclestone-non-posso-obbligare-ferrari-a-fornire-la-red-bull/

Per una volta sono d'accordo con mister b.
La crisi Red Bull è però l’ennesimo sintomo dei problemi portati alla Formula 1 dalle nuove unità ibride: “Penso che siano stati un fallimento prima ancora di iniziare” ha osservato un Ecclestone da sempre schierato contro questo tipo di motorizzazione.


Si può anche dire che Ecclestone non può convincere RBR ad accettare la PU di fine 2015 che verrà destinata a tutti i teams clienti nel 2016 inclusa STR.
Sulle PU quoto Beat, fosse stato per me avrei messo 2 turbine ai V8 pressione massima 4 Bar nessun limite al serbatoio benzina ed avrei dato il benvenuto ai 1500cv 8-)
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da bschenker » 09/10/2015, 7:26

Aviatore ha scritto:Si può anche dire che Ecclestone non può convincere RBR ad accettare la PU di fine 2015 che verrà destinata a tutti i teams clienti nel 2016 inclusa STR.
Sulle PU quoto Beat, fosse stato per me avrei messo 2 turbine ai V8 pressione massima 4 Bar nessun limite al serbatoio benzina ed avrei dato il benvenuto ai 1500cv 8-)


Bernie con l'attuale forza in campo non ha i mezzi per farla!

Non so se e soltanto una questione di potenza, si vede grandi corse negli categorie meno seguiti e abastanza a buon mercato. Per me si deve intervenire nel downforce, con meno per essere veloce la differenza deve fare il pilota.

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da 330tr » 09/10/2015, 7:36

Bè Aviatore, concettualmente trovo più sensate le PU che consumano la metà di benzina rispetto 2 anni fa che turbo da 2000 cavalli che consumano come petroliere..poi io amo gli aspirati plurifrazionati ma ciò non toglie che gli attuali propulsori siano una grande sfida ingegneristica. Troppo grande.
Il problema è che questi affari sono difficili da gestire, costosi, complicati da rendere competitivi. La storia del turbo non ha insegnato niente..sono già morti una volta per eccesso di costi e complicazione, moriranno una seconda per le stesse cause unite all'insulsaggine e miopia dei regolamenti.
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da bschenker » 09/10/2015, 7:49

A parte i costi alti (quando dicevano per risparmiare restava senza parola) con piu liberta e senza la menata del blocco sviluppo sono sicuro le forze in campo da quella parte sarebbe diverso.

Ce un problemino pero, i costi che già adesso sono troppo alto, sarebbeno ancora piu alto.

Risultato ci sarebbeno ancora piu di 5 squadre a sostenerla?


Una Idea per la RB avrei, fano pentimento, vano a Canossa, chi sa, pero forse hanno rotto già troppo porcelana.

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da 330tr » 09/10/2015, 8:14

Ma la RB farà ciò che vuole! Caspita, sanno di avere il miglior telaio e non possono avere un motore competitivo? Sono dei rompiscatole, ma possono permetterselo, se ne vadano e buonanotte al secchio.
D'altronde situazioni simili se ne sono già viste..la Williams perse più volte i migliori motori pur avendo telai validissimi. Ma il buon Frank vive per correre, questi vivono per vendere, e se non vincono immagino facciano freddi calcoli dei spese/entrate, fregandosene altamente del circus, delle corse, dei motori piloti eccetera.
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da groovestar » 09/10/2015, 8:57

Del resto, da che mondo è mondo, perchè un costruttore dovrebbe essere obbligato a fornire materiale parimenti competitivo ad un diretto concorrente?
Investe tanto per migliorare e poi regala la possibilità di farsi battere??
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da echoes » 09/10/2015, 10:13

Pennywise ha scritto:Il pensiero di Patrick Allen, gestore di Silverstone.

http://www.independent.co.uk/sport/moto ... 85391.html

Formula One slammed as ‘not saleable’ and a 's*** product' by Silverstone boss Patrick Allen
Patrick Allen critical of sport based on data where the drivers are told to ‘coast’ or ‘settle for second’

-cut-

A sell-out crowd of 140,000 may have watched Lewis Hamilton cruise to victory at this year’s British Grand Prix – but the manner of his victories at that and other races is unlikely to woo new fans, argues Patrick Allen, the managing director of the Northamptonshire circuit.

-cut-

The track has a contract to host the British Grand Prix until 2026 but is suffering after losing rental income from selling a lease on 280 acres of land two years ago to clear its debts. This previously plugged the difference between the increase in ticket sales every year and the five per cent annual rise in the race hosting fee. Silverstone’s plight has led to it paying the hosting fee for the British race in arrears and Ecclestone has the right to terminate the contract next year.

-cut



Ecclestone non avra' colpe per i motori (eppure non s'e' mai mossa foglia quando lui non voleva che le foglie si muovessero...), ok, ma che un circuito non riesca a coprire i costi avendo 140k spettatori lo trovo criminale.
E siamo ancora qui a discutere di monza e dei finanziamenti che servono per tenere in vita il gp di F1?

Bah, che vadano a correre a Sochi o dagli emiri.

Sul resto dell'intervista, tutto molto condivisibile: sarebbe furbo da parte della dirigenza dei circuiti di Monza, Spa, Barcellona, Silverstone, Nurburgring/Hockenheim, etc riunirsi e mandare a stendere la f1.
Fare blocco e dire che in nessun caso si accetera' il rinnovo dei contratti alle cifre di Mr E.

Liberissimi di correre nei deserti, nelle citta fantasma, in villaggi olimpici...chissa' cosa ne pensaranno gli sponsor 8-)
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da echoes » 09/10/2015, 10:19

Sul capitolo motori/regolamenti trovo invece che prima bisognerebbe stabilire cosa e' la f1.

Il massimo della tecnologia applicata all'auto o ai soli motori? un evento pubblicitario? Entertainment? Sport?

Per quanto rispetti la Indycar, chi ci corre e i suoi protagonisti, faccio veramente fatica a guardarla: 2 motori, monotelaio, gialle ad ogni starnuto per rimescolare le carte, etc.

Non so, credo che una volta decisa la natura della f1, si potra' discutere dei regolamenti anche tecnici, ma per ora e' un ibrido che non la fa ne carne ne pesce.

IMHO of course :)
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da Niki » 09/10/2015, 10:20

Straquoto.
E basta con il fatto che non è colpa di Ecclestone, che lui non c'entra, che lui ha portato la formula 1 dove si trova ora, che il successore potrebbe essere peggiore per cui meglio tenere lui...
Sparisca lui intanto, poi si vedrà.
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da Baldi » 09/10/2015, 11:20

bschenker ha scritto:
Aviatore ha scritto:Si può anche dire che Ecclestone non può convincere RBR ad accettare la PU di fine 2015 che verrà destinata a tutti i teams clienti nel 2016 inclusa STR.
Sulle PU quoto Beat, fosse stato per me avrei messo 2 turbine ai V8 pressione massima 4 Bar nessun limite al serbatoio benzina ed avrei dato il benvenuto ai 1500cv 8-)


Bernie con l'attuale forza in campo non ha i mezzi per farla!

Non so se e soltanto una questione di potenza, si vede grandi corse negli categorie meno seguiti e abastanza a buon mercato. Per me si deve intervenire nel downforce, con meno per essere veloce la differenza deve fare il pilota.

.



Vero.

Togli drasticamente la downforse e vedrai che tutti i piloti non si lamenteranno più che c'è poca potenza! :D
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da Aviatore » 09/10/2015, 11:25

Baldi ha scritto:
bschenker ha scritto:
Aviatore ha scritto:Si può anche dire che Ecclestone non può convincere RBR ad accettare la PU di fine 2015 che verrà destinata a tutti i teams clienti nel 2016 inclusa STR.
Sulle PU quoto Beat, fosse stato per me avrei messo 2 turbine ai V8 pressione massima 4 Bar nessun limite al serbatoio benzina ed avrei dato il benvenuto ai 1500cv 8-)


Bernie con l'attuale forza in campo non ha i mezzi per farla!

Non so se e soltanto una questione di potenza, si vede grandi corse negli categorie meno seguiti e abastanza a buon mercato. Per me si deve intervenire nel downforce, con meno per essere veloce la differenza deve fare il pilota.

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Vero.

Togli drasticamente la downforse e vedrai che tutti i piloti non si lamenteranno più che c'è poca potenza! :D


Non sono in grado di ideare un regolamento del genere senza avvalersi di una consulenza da parte di chi poi sarà il primo ad ideare prima ed usare poi il loophole necessario per bypassare le restrizioni stesse, proprio come avvenuto nel 2009 ed anche con le Power Units entrate in vigore ad inizio 2014
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