Assetto Corsa

Files, help, informazioni su qualsiasi simulatore

da sundance76 » 28/01/2022, 16:05

leon_90 ha scritto:
sundance76 ha scritto:L'ho preso, mi sono iscritto, ho installato Steam.exe, ho pagato. Ma come arriva il gioco? In che forma?


Digitale. Installato Steam sul pc, avvialo, apri la finestra "Libreria", dovresti vedere Assetto Corsa presente, clicca e installa ;)


13 Giga! Ci metterò una settimana...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Crononauta » 28/01/2022, 16:36

leon_90 ha scritto:Giusto, dimenticavo lo Start und Ziel, ma considerata l'assenza all'epoca della chicane finale il vantaggio direi che si riduce a venti secondi circa.


Possiamo fare una stima con Monaco. Fino al 1985 la variante del porto era ormai fatta praticamente in pieno. Senna fece la pole in 1'20"4. L'anno dopo, nel 1986 introdussero la lentissima variante che c'è ancora oggi. La pole di Prost fu 1'22"6.

Da Monza, invece, che non era cambiata fra i due anni, vediamo la pole di Senna del 1985 in 1'25"0, confronto a quella di Fabi del 1986 in 1'24"0. Perciò le auto del 1986 erano 1" al giro più veloci di quelle del 1985.

Sommando tutto, possiamo dire con buona certezza che la variante del porto di Monaco sia "costata" circa 3"5 a parità di altri fattori.
Non vi è motivo, quindi, che la variante introdotta al Ring abbia rallentato molto di più il giro. Anche ammettendo quasi il doppio, non può essere sopra i 5-6".

Il giro di Fangio di 9'17", pertanto, solo per la conformazione, si può rapportare con buona precisione a un 8'40" sul layout attuale, a meno però dell'asfalto e di vari punti che sono stati "spianati" riducendo le rampe rispetto all'epoca di Fangio.

In sintesi: più lo guardo, più quel giro di Fangio è fuori da ogni umana comprensibilità, a maggior ragione se si pensa che la buccia lui la rischiava davvero, non poteva resettare e riprovarci.

Era il Maestro.
Avatar utente
Crononauta
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/02/2004, 0:00
Località: Ravenna

da leon_90 » 28/01/2022, 17:05

Crononauta guarda che ho ritrovato facendo "pulizie di primavera" sul pc :D
sei tu l'autore immagino :P

https://www.mediafire.com/file/hw4wn4ld ... L.pdf/file

sundance76 ha scritto:13 Giga! Ci metterò una settimana...


Lascialo a scaricare durante la notte :D
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Crononauta » 28/01/2022, 17:16

leon_90 ha scritto:Crononauta guarda che ho ritrovato facendo "pulizie di primavera" sul pc :D
sei tu l'autore immagino :P


Ma non ci posso credere! Ancora girano, quelle guide?!
Ebbene sì, era la mia guida, scritta ormai 20 anni fa, per Grand Prix Legends.
Avatar utente
Crononauta
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/02/2004, 0:00
Località: Ravenna

da sundance76 » 28/01/2022, 20:26

leon_90 ha scritto:Crononauta guarda che ho ritrovato facendo "pulizie di primavera" sul pc :D
sei tu l'autore immagino :P

https://www.mediafire.com/file/hw4wn4ld ... L.pdf/file



Uau!! Forse è la stessa che 20 anni fa girava con nell'introduzione le famose frasi di Stewart sul Ring e una frase di un certo Paolo Sirtoli: "Grand Prix Legends è l'unica simulazione in cui quando accelero ho paura".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 28/01/2022, 20:27

leon_90 ha scritto:
sundance76 ha scritto:13 Giga! Ci metterò una settimana...


Lascialo a scaricare durante la notte :D


In effetti ci sto pensando :D
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 28/01/2022, 20:28

Ho provato a re-installare sul nuovo pc il vecchio "Grand Prix Legends", ma col compact-disc originale il computer non lo fa girare.

Esistono metodi alternativi per riavere GPL sul pc?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Crononauta » 28/01/2022, 20:58

sundance76 ha scritto:Ho provato a re-installare sul nuovo pc il vecchio "Grand Prix Legends", ma col compact-disc originale il computer non lo fa girare.

Esistono metodi alternativi per riavere GPL sul pc?


Io lo faccio girare ancora (anche se solo per guardare i replay, ma nulla vieterebbe di giocarci) con una Virtualbox sul mio Linux dentro la quale faccio girare un Windows XP.
Ma anche se hai Win10, puoi metterci una Virtualbox e caricarci dentro XP nel quale funziona GPL.
Avatar utente
Crononauta
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/02/2004, 0:00
Località: Ravenna

da Crononauta » 28/01/2022, 21:14

sundance76 ha scritto:Uau!! Forse è la stessa che 20 anni fa girava con nell'introduzione le famose frasi di Stewart sul Ring e una frase di un certo Paolo Sirtoli: "Grand Prix Legends è l'unica simulazione in cui quando accelero ho paura".


Eh ma se volete ho gli zip con gli originali html (Guida Ring, Setup e Pilotaggio).
Le ho scritte io :D
Avatar utente
Crononauta
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/02/2004, 0:00
Località: Ravenna

da leon_90 » 28/01/2022, 21:20

sundance76 ha scritto:Ho provato a re-installare sul nuovo pc il vecchio "Grand Prix Legends", ma col compact-disc originale il computer non lo fa girare.

Esistono metodi alternativi per riavere GPL sul pc?


Devi usare l'installer della GPL Preservation Society

https://gplps.wordpress.com/gplps-gpl-installer/

Ricordati di installare anche GEM, comunque su SRMZ come sempre trovi tutto quello che manca o può servire
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da sundance76 » 29/01/2022, 10:06

leon_90 ha scritto:
sundance76 ha scritto:Ho provato a re-installare sul nuovo pc il vecchio "Grand Prix Legends", ma col compact-disc originale il computer non lo fa girare.

Esistono metodi alternativi per riavere GPL sul pc?


Devi usare l'installer della GPL Preservation Society

https://gplps.wordpress.com/gplps-gpl-installer/

Ricordati di installare anche GEM, comunque su SRMZ come sempre trovi tutto quello che manca o può servire


Grazie Leon, ci proverò.

Intanto ho scaricato nottetempo Assetto Corsa. Il menu mi spaventa, è molto ramificato.
Non vedo però le vetture anni '30.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da leon_90 » 29/01/2022, 12:01

sundance76 ha scritto:Intanto ho scaricato nottetempo Assetto Corsa. Il menu mi spaventa, è molto ramificato.
Non vedo però le vetture anni '30.


Ti consiglio di usare Content Manager che è molto più chiaro della UI originale di Assetto.

https://assettocorsa.club/content-manager.html

È gratuito, le funzioni aggiuntive si sbloccano con una donazione qualsiasi a partire da 1€.
Le auto anni '30 sono delle mod. Trovi qui una lista
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Niki » 29/01/2022, 14:10

sundance76 ha scritto:13 Giga! Ci metterò una settimana...


:lol: :lol: :lol: :lol:

Crononauta, che distribuzione usi? Io ho Ubuntu ormai da anni.
Il pc che ho è una ciofeca, ma reinstallerei volentieri Gtl che secondo me è un gioco troppo sottovalutato.
Il problema è che ora ho 64bit mentre quello era per 32bit
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Crononauta » 29/01/2022, 14:35

Niki ha scritto:Crononauta, che distribuzione usi? Io ho Ubuntu ormai da anni.
Il problema è che ora ho 64bit mentre quello era per 32bit


Anch'io ho Ubuntu, dopo anni di Debian. Purtroppo Debian è diventata troppo talebana, per cui tutti i vari firmware o i driver per l'hardware, se non sono open (anche se free) non li includono, col risultato che nonostante tutto il mio computer fosse supportato perfettamente, con Debian non mi funzionava neanche la scheda wifi, per dire.
Ubuntu ha funzionato "out of the box" al 100%...

Il fatto che sia 64 bit è irrilevante, puoi tranquillamente emulare, dentro virtualbox, una macchina 32bit e farci girare WinXP o addirittura anche Win98, anche se con quella c'è da litigare un po' per i driver grafici.
Avatar utente
Crononauta
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 09/02/2004, 0:00
Località: Ravenna

da Niki » 29/01/2022, 19:43

Perfetto, non lo sapevo.
Allora posso installare di nuovo Gtl. Per la scheda grafica non c'è problema, è una porcheriaccia integrata Intel.
Usi Wine?
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Simulazioni

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti