leon_90 ha scritto:Giusto, dimenticavo lo Start und Ziel, ma considerata l'assenza all'epoca della chicane finale il vantaggio direi che si riduce a venti secondi circa.
Possiamo fare una stima con Monaco. Fino al 1985 la variante del porto era ormai fatta praticamente in pieno. Senna fece la pole in 1'20"4. L'anno dopo, nel 1986 introdussero la lentissima variante che c'è ancora oggi. La pole di Prost fu 1'22"6.
Da Monza, invece, che non era cambiata fra i due anni, vediamo la pole di Senna del 1985 in 1'25"0, confronto a quella di Fabi del 1986 in 1'24"0. Perciò le auto del 1986 erano 1" al giro più veloci di quelle del 1985.
Sommando tutto, possiamo dire con buona certezza che la variante del porto di Monaco sia "costata" circa 3"5 a parità di altri fattori.
Non vi è motivo, quindi, che la variante introdotta al Ring abbia rallentato molto di più il giro. Anche ammettendo quasi il doppio, non può essere sopra i 5-6".
Il giro di Fangio di 9'17", pertanto, solo per la conformazione, si può rapportare con buona precisione a un 8'40" sul layout attuale, a meno però dell'asfalto e di vari punti che sono stati "spianati" riducendo le rampe rispetto all'epoca di Fangio.
In sintesi: più lo guardo, più quel giro di Fangio è fuori da ogni umana comprensibilità, a maggior ragione se si pensa che la buccia lui la rischiava davvero, non poteva resettare e riprovarci.
Era il Maestro.