[18] GP BRASILE - Interlagos

Forum dedicato alla stagione 2014

da Niki » 09/11/2014, 19:40

Le cose più belle sono state il sorpasso di Vettel su Raikkonen, e la ripresa dell'auto di Kvyat fatta dalla camera montata sulla Force India di Perez.
Le gomme meno che pessime.
Non credo che ad Abu Dhabi succedano sfaceli, anche se io preferirei il mondiale a Rosberg.
Anche se Hamilton arrivasse secondo, vincerebbe lo stesso. A meno che ricordo male il punteggio.
Sono rimasto a 10, 6, 4, 3, 2, 1.
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da gilles70 » 09/11/2014, 20:20

Nel prossimo gp 50 punti al primo, 36 al secondo
Hamolton ha comunque vinto ildoppio deigp di niko
Piquey era in vena di fare il burlone, ma quando Rosberg lottava con suo figlio in gp2 cercava di screditarlo
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da Niki » 09/11/2014, 21:10

Per forza, gli girava intorno.
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da Niki » 09/11/2014, 21:17

gilles70 ha scritto:Nel prossimo gp 50 punti al primo, 36 al secondo


Se l'ordine di arrivo dovesse essere come quello di oggi, saranno 370 e 367 per Hamilton.
Francamente per Nico ci vorrebbe un mezzo miracolo o un miracolo intero.
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da gilles70 » 09/11/2014, 21:28

Raikkonen ha fatto una bella gara. Peccato per il pasticcio all'ultimo pit.
Le modifiche alle sospensioni sembrano avergli dato il feeling con la macchina.
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da Niki » 10/11/2014, 12:45

Brundle e gli altri commentatori inglesi stavano dicendo che Alonso probabilmente stava strillando per radio di farlo passare :mrgreen:
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da sundance76 » 10/11/2014, 13:57

Siccome riguardo la lotta per il titolo sono neutrale, non so se sperare che vinca Hamilton (come credo che meriti visti i risultati in pista) oppure sperare che vinca Rosberg proprio grazie ai doppi punti, in modo da evidenziare il ridicolo non soltanto di questa ultima regola cretina, ma in generale di questo assurdo punteggio.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Powerslide » 10/11/2014, 14:32

sundance76 ha scritto:Siccome riguardo la lotta per il titolo sono neutrale, non so se sperare che vinca Hamilton (come credo che meriti visti i risultati in pista) oppure sperare che vinca Rosberg proprio grazie ai doppi punti, in modo da evidenziare il ridicolo non soltanto di questa ultima regola cretina, ma in generale di questo assurdo punteggio.


Fatte salve ipotesi con bassa probabilità, il raddoppio del punteggio non dovrebbe influire sull'assegnazione del titolo.
Certo che, in caso di ritiro di Hamilton, a Rosberg sarebbe sufficienre una 6^ piazza e non una 2^ e sarebbe veramente triste con una differenza vittorie di 10 a 5 per l'inglese.
Col vecchio punteggio 10-6-4 Hamilton avrebbe già il titolo con 126 a 113 prima dell'ultima gara. Ma anche così continuo a pensare che un'assegnazione per numero di vittorie è l'unico metodo "sano".
Lo stesso dicasi per le due ruote: la Moto3 di ieri me ne ha dato la certezza.
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da Niki » 10/11/2014, 14:48

Il problema è la grana, Power. Ma è il problema unico e solo di tutto lo scibile esistente.
Il modo più giusto sarebbe quello di far vincere colui che vince più gare, ma a quel punto bisognerebbe accettare solo il vincitore, senza secondi, terzi, quarti e così via. Per fare ciò bisognerebbe togliere i punti, perchè basandosi sulle vittorie non ci sarebbe più neanche una classifica basata su un determinato punteggio.
E qui arriva il nocciolo della questione, ossia la grana: come si farebbe? Come potrebbe venire assegnata se conta solo chi vince alla fine del campionato?
Si farebbero quote forfettarie? Le case costruuttrici inizierebbero subito una guerra senza quartiere o, più semplicemente, alzerebbero i tacchi.
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da Powerslide » 10/11/2014, 14:51

Google News Italia non dice nulla sul GP del Brasile nelle notizie sportive, neppure espandendole.
Lo stesso dicasi per il sito inglese.
Solo il sito tedesco, espanso, da una notizia su Rosberg.

Credo che Bernie (e non solo) guardi a Google come metro d'interesse per la sua creatura e certo non sarà felice 8-)
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da Niki » 10/11/2014, 15:11

Le news italiane non mi stupiscono perchè, notoriamente, parlano di formula 1 solo quando si vince (e così per tutti gli altri sport). Altrimenti regna solo il pallone, fino alle serie rionali.
Per i britannici posso capirlo anche se Hamilton è in lotta per il titolo.
Mi stupisce il fatto che ne parlino poco i Tedeschi, visto comunque il ritorno vincente della Mercedes da secoli a questa parte, anche se... se... boh, mi dà di sterile anche quella. Prima McLaren Mercedes, poi BAR, poi Mercedes con la stessa colorazione della Mc...
Io spero sempre, fortemente e vivamente, che collassi tutto.
Sempre dopo l'infame nano, ovviamente.
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da bschenker » 10/11/2014, 15:46

Io credo che non esiste un sistema giusto, sarà sempre il caso dove il risultato finale non e sodisfacente.

Prendiamo per esempio il caso che un pilota fa da 18~20 secondi posti e nessuna vittoria, e poi ce uno con 4~5 primi posti altrimenti niente.

E giusto che il vincitore del titolo e quello con i 4~5 primi posti, io non credo.

Con tutti i sistemi che nei tempi dei anni erano usati cera molto spesso qualcosa da dire sul vincitore.

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da Powerslide » 10/11/2014, 16:25

bschenker ha scritto:Io credo che non esiste un sistema giusto, sarà sempre il caso dove il risultato finale non e sodisfacente.

Prendiamo per esempio il caso che un pilota fa da 18~20 secondi posti e nessuna vittoria, e poi ce uno con 4~5 primi posti altrimenti niente.

E giusto che il vincitore del titolo e quello con i 4~5 primi posti, io non credo.

Con tutti i sistemi che nei tempi dei anni erano usati cera molto spesso qualcosa da dire sul vincitore.

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Il sistema perfetto non esisterà mai. Perlomeno quello a numero di vittorie restituisce importanza al singolo GP: ricordiamoci che l'automobilismo della massima formula esisteva già prima del 1950

In quanto al pilota che arriva 20 volte secondo e mai primo significa che in ogni gara ha trovato un altro migliore di lui. Difficile possa essere considerato il migliore al mondo, semmai il più costante ma non il più veloce.
In F1 però quello che dovrebbe valere è la velocità, per la costanza c'è l'endurance.
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da Baldi » 10/11/2014, 16:26

bschenker ha scritto:Io credo che non esiste un sistema giusto, sarà sempre il caso dove il risultato finale non e sodisfacente.

Prendiamo per esempio il caso che un pilota fa da 18~20 secondi posti e nessuna vittoria, e poi ce uno con 4~5 primi posti altrimenti niente.

E giusto che il vincitore del titolo e quello con i 4~5 primi posti, io non credo.

Con tutti i sistemi che nei tempi dei anni erano usati cera molto spesso qualcosa da dire sul vincitore.

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Sono d'accordissimo con te.

Un sistema basato solo sulle vittorie potrebbe essere ugualmente ingiusto.
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da Niki » 10/11/2014, 16:46

Il ragionamento di Power sarebbe giusto se davanti al pilota che arriva secondo in tutte le gare, arriva sempre lo stesso. Ma se i piloti che si alternano alla vittoria sono differenti il discorso cambia.
E' giusto quello che ha detto Beat (io ci avevo ragionato su), ma questo discorso poteva valere fino a venti-trenta anni fà, quando el auto si rompevano.
Ormai le rotture si contano sulle dita di una mano, per cui ha perso valore anche la bravura del pilota di amministrare la vettura.
NOn parliamo poi delle gomme che c'è da mettersi le mani nei capelli.
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