[13] GP d'Italia - Monza

Forum dedicato alla stagione 2014

da Powerslide » 03/09/2014, 0:02

Calma! Non è che avendo tolto le Lesmo la pista sia diventata più facile, forse meno da pelo, ma certo più ostica e non domabile solo con gli zebedei.

Mi spiego: Lesmo 2 era una curva che in prova si faceva in pieno e in gara si sollevava un istante e poi giù a tavoletta.
La prima volta ti sembrava di aver sniffato coca e ingoiato Guttalax, poi ci facevi l'abitudine e non dovevi inventarti più nulla.
Oggi deve scegliere la velocità d'entrata, dando anche una scalata e un tocco ai freni. Personalmente l'ho trovata molto più ostica e credo che anche i piloti abbiano avuto questa impressione viste le escursioni, quando non sono botti, che è facile vedere lì.

Altro punto antipatico è la Roggia: per essere veloci occorre prendere tanto i cordoli, facendo in modo che la vettura non si scomponga troppo. Non bastasse c'è spesso qualcuno che ti succhia già dal Curvone e che spesso ti ritrovi a destra o a sinistra proprio nel punto di staccata.

L'Ascari è veramente un punto tecnico (è l'unica variante che terrei) e il dover salire di marcia proprio nell'ultimo transitorio destra/sinistra è un bell'esercizio d'equilibrismo. Qui i cambi seamless rendono più facile le cose in F1, ma nelle altre categorie si balla!

La Parabolica è sempre rimasta uguale e mi auguro che con il carico ridotto torni ad essere una piega vera.

Arrivare in prima variante a 370 ? (fino a poco tempo fa non ci credevo, ora comincio a cambiare idea visto che, passate le prime gare, la potenza è arriivata) e tirarsi la staccata con poca poca ala non è cosa da nulla.

Insomma, le vetture più scariche mi fanno sperare in un bello spettacolo.
Perchè Monza è sempre Monza :D
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Aviatore » 03/09/2014, 7:01

echoes ha scritto:
echoes ha scritto:
Niki ha scritto:Monza è una delle piste più noiose, per cui le gare sono quello che sono.
Metteteci che ormai da anni a questa parte le "auto" sono anch'esse quello che sono, ed ecco il risultato.
L'unica è sperare nel diluvio.


Fosse stata in Austria o in terra germanica sarebbe stato uno dei circuti piu bello, difficile, tecnico, spettacolare del mondo... ça va sans dire... ;)


Beh oddio dopo la dipartita della seconda di Lesmo a Monza di tecnico cosa c'è rimasto, l'Ascari? Al netto della germanizzazione o meno del tracciato ;)


Penso che guidare e "tenere" quelle auto (o aeroplani al rovescio) a quelle velocità, senza l'ausilio di un buon carico, non sia una cosa per un Taki Inoue qualunque.

Sarà anche semplice, ma se vado a scorrere l'albo d'oro del Gp d'Italia di F1 non ci trovo molti pipponi, mi sembra quasi tutta gente d'un certo livello...[/quote]

Seems legit :)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da luigi_1111 » 03/09/2014, 7:54

Sarà perché ci sono andato dal 1995 al 2001, ma il ricordo più bello, che mi rimane dentro ancora oggi (19 anni dopo..), è la la percezione della Storia che trasuda da quei luoghi, da quegli alberi perfettamente integrati con le infrastrutture della pista, da quegli odori del Parco (con ancora un po' di foschia) misti al'odore di würstel e crauti già alle nove del mattino(e si, anche della Stazione Centrale che vidi per la prima volta in vita mia dopo un viaggio su un treno espresso partito la sera prima da Roma).

Sarò nostalgico, ma a Monza sono legate tante emozioni che hanno fatto in modo che per l'Autodromo Nazionale ci sarà sempre un posto importante nel mio cuore. E spero che la gara di Formula 1, l'evento clou per l'Autodromo, continui ad esserci sempre e sempre la 2ª domenica di settembre. E' il perfetto regalo di compleanno.
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da Niki » 03/09/2014, 8:17

sundance76 ha scritto:
Niki ha scritto: [..]

L'unica è sperare nel diluvio.


Uhm, però poi si sospende la corsa o si procede dietro alla Show-Car (alcuni ingenuamente la chiamano Safety car).


Vero
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 03/09/2014, 8:24

echoes ha scritto:
Niki ha scritto:Monza è una delle piste più noiose, per cui le gare sono quello che sono.
Metteteci che ormai da anni a questa parte le "auto" sono anch'esse quello che sono, ed ecco il risultato.
L'unica è sperare nel diluvio.


Fosse stata in Austria o in terra germanica sarebbe stato uno dei circuti piu bello, difficile, tecnico, spettacolare del mondo... ça va sans dire... ;)


Non è la nazionalità a rendere una pista noiosa o no 8-)
Ho sempre detto che Imola è una delle piste più belle del mondo, per il sottoscritto seconda solo a Spa.
Monza è di una noia mortale. Non per questo vuol dire che debba essere una pista semplice.
Ecco, il Norisring è una pista noiosa. Ed è in Germania 8-)
Come ho detto, beato chi ha potuto godere di Monza quando c'era anche l'ovale.
Ma a quel punto chi ha goduto di Pescara, del Mugello, della Florio, ecc. ecc.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da TANAO 73 » 03/09/2014, 8:59

Chiedo l'aiuto di Powerslide:
sulla pagina twitter di Autosprint e'comparso questo grafico che dovrebbe dimostrare perche' la Williams riuscira'a raggiungere i 367 Km/h.
Quanto e'credibile???
:confusion-helpsign: :confusion-helpsign: :confusion-helpsign:

Immagine
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Powerslide » 03/09/2014, 9:31

TANAO 73 ha scritto:Chiedo l'aiuto di Powerslide:
sulla pagina twitter di Autosprint e'comparso questo grafico che dovrebbe dimostrare perche' la Williams riuscira'a raggiungere i 367 Km/h.
Quanto e'credibile???
:confusion-helpsign: :confusion-helpsign: :confusion-helpsign:

Immagine


Se devo essere sincero qualche dubbio viene a guardare la formula.
Spiegassero quel Rr sarebbe più chiaro: potrebbe essre il raggio di rotolamento che non è uguale al raggio statico perchè la gomma aumenta di dimensione per la centrifugazione cui è sottoposta.
Davanti a pgreco però dovrebbe mancare un 2 per dare il rotolamento ....
Comunque concettualmente è esatta nel senso che dividendo la potenza per il numero di giri si ottiene la coppia necessaria a vincere la resistenza e così si calcola il rapporto finale di trasmissione in base al Cx (valore certo) e alla densità dell'aria (valore ipotizzato).
Se poi i calcoli sono esatti e le ruote riescono a raggungere quel numero di giri, va da sè che la vettura debba viaggiare a una data velocità.

Interessante notare che la potenza è fissata a 857 CV 8-)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 03/09/2014, 10:58

Bene! :D

Propongo un Toto-Velocità!!! 8-)


Bisogna dare la velocità massima che si registrerà in prova e in gara sena dire chi la farà...

A voi la sfida! :dance:
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da TANAO 73 » 03/09/2014, 12:43

Powerslide ha scritto:
TANAO 73 ha scritto:Chiedo l'aiuto di Powerslide:
sulla pagina twitter di Autosprint e'comparso questo grafico che dovrebbe dimostrare perche' la Williams riuscira'a raggiungere i 367 Km/h.
Quanto e'credibile???
:confusion-helpsign: :confusion-helpsign: :confusion-helpsign:

Immagine


Se devo essere sincero qualche dubbio viene a guardare la formula.
Spiegassero quel Rr sarebbe più chiaro: potrebbe essre il raggio di rotolamento che non è uguale al raggio statico perchè la gomma aumenta di dimensione per la centrifugazione cui è sottoposta.
Davanti a pgreco però dovrebbe mancare un 2 per dare il rotolamento ....
Comunque concettualmente è esatta nel senso che dividendo la potenza per il numero di giri si ottiene la coppia necessaria a vincere la resistenza e così si calcola il rapporto finale di trasmissione in base al Cx (valore certo) e alla densità dell'aria (valore ipotizzato).
Se poi i calcoli sono esatti e le ruote riescono a raggungere quel numero di giri, va da sè che la vettura debba viaggiare a una data velocità.

Interessante notare che la potenza è fissata a 857 CV 8-)


Grazie,geniale come al solito.. :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup:
Il linguaggio di Power e'un po troppo tecnico per me... :confusion-shrug: :confusion-shrug: ,ma comunque ho capito che le velocita'saranno pressapoco queste....
:clap: :clap:
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da TANAO 73 » 03/09/2014, 12:56

Lotterer guida anche a Monza mentre Merhi solo nelle prime libere. Kobayashi fuori anche questa gara

:doh: :doh:
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da rosso9010 » 03/09/2014, 19:43

Niki ha scritto:Monza è una delle piste più noiose, per cui le gare sono quello che sono.


:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

al contrario secondo me sono state quelle più tirare di tutta la stagione, da non toglierci gli occhi di dosso... il fatto forse che non sia un kartodromo ma una vera pista di alta velocità, motore al massimo, staccate al limite, la storia, adrenalina pura...
Avatar utente
rosso9010
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 12/01/2013, 14:14

da bschenker » 03/09/2014, 21:51

TANAO 73 ha scritto:Lotterer guida anche a Monza mentre Merhi solo nelle prime libere. Kobayashi fuori anche questa gara

:doh: :doh:


Strano sui siti tedeschi parlano di rinuncia da parte di Lotterer.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Pk90 » 04/09/2014, 11:32

Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da roger86 » 04/09/2014, 17:34

Lotterer ha rinunciato perchè riteneva poco serio, per un pilota a digiuno di F1 come lui, non disputare la prima di libere. Mica male...
roger86
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 26/05/2014, 11:40

da TANAO 73 » 04/09/2014, 18:00

walk-about....Pubblico qualche mio scatto di oggi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

PrecedenteProssimo

Torna a 2014

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti