[10] GP Germania - Hockenheim

Forum dedicato alla stagione 2014

da Powerslide » 21/07/2014, 22:49

E' nel dna di Lauda esprimersi con parole pesanti come kulo, kasino e mierda e nel suo stile usarle appena può. Insomma, è fatto così e non c'è da scandalizzarsi troppo. Nessuno è perfetto.
Bene ha fatto Mattiacci a non replicare, dicendo che non lo fa mai su parole estrapolate dal testo. Si è comportato da signore.

Più imbarazzato invece il commento della Mercedes:
«Lauda è una leggenda della Formula 1 e un commentatore tv per Rtl, libero di esprimere giudizi personali»
Risposta goffa che denota il nervosismo nelle alte sfere della Casa tedesca. Spero non ci siano conseguenze per Niki e che tutto rientri velocemente.

Però Lauda una bugia l'ha detta quando ha affermato che la Mecca ha il loro stesso motore. A lei non viene fornito perchè è già Honda, come non l'ha la Force India perchè non ha soldi. L'unica a disporre di una p.u. "buona" è la Williams (e si è visto), ma solo perchè Toto Wolff nè era azionista ufficiale fino a pochi giorni fa.
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da bschenker » 22/07/2014, 1:38

Powerslide ha scritto: L'unica a disporre di una p.u. "buona" è la Williams (e si è visto), ma solo perchè Toto Wolff nè era azionista ufficiale fino a pochi giorni fa.


Io ho capito, che soltanto una parte delle azioni sono stati venduto per il momento. Percio Wollf e sempre azionista (non piu maggiore).

Non parlare poi della sua moglia, che aparte di tutto, sembra che non e li soltanto per quella ragione. Sembra che la sua lavoro al simulatore sia molto buono, anche meglio di altri che dovrebbeno essere piu incisivo. Pero sembra che quello non e solo un caso della Williams, che questa capita anche in altri teams, la differenza e soltanto che lei e donna.


Ritorno sulla questione cosa e successo negli 80 e prima, i miei esempi non sono dei casi estremi erano casi usuali fino alla introduzione del SC. Credo adiritura che bandiera rosso non e stato molto di piu di un caso (Montjuch forse il ultimo, quello dove una donna ha presa punti (mezza punti)) di bandiera rosso per un grave incidente durante una gara. Diverso durante le prove, anche se li non venivano interotto per forza, per di piu si fermavano tutti perche non cera la condizione a fare i tempi.


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da jerry64 » 22/07/2014, 13:02

Aviatore ha scritto:Al netto della strategia folle di non farlo rientrare subito quando lo chiedeva (penso che alla fine si sia giocato giusto il 10mo posto finale ed il non doppiaggio ma nulla più) l'annata del nostro Alcolico Biondo al netto dello 0/10 in gara contro Alonso (che guida questa specie di T5 con l'argento vivo addosso) è sempre più raccapricciante.
Ma che l'han ripreso a fare per metterlo su una vettura che non ci va minimamente vicino al suo stile di guida. Mah
:roll:


Quoto. Pero' almeno una volta ho sentito un pilota opporsi via radio alla strategia del team, forte del fatto che e' lui al posto di guida e che solo lui puo' rendersi conto di come stanno andando le gomme.
Non e' cosa frequente, ci siamo spesso lamentati che i piloti sono "burattini" succubi del muretto, che si fanno trascinare in errori di strategia perche' non hanno le palle di andare contro l'ingegnere di pista.
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da Aviatore » 22/07/2014, 13:05

jerry64 ha scritto:
Aviatore ha scritto:Al netto della strategia folle di non farlo rientrare subito quando lo chiedeva (penso che alla fine si sia giocato giusto il 10mo posto finale ed il non doppiaggio ma nulla più) l'annata del nostro Alcolico Biondo al netto dello 0/10 in gara contro Alonso (che guida questa specie di T5 con l'argento vivo addosso) è sempre più raccapricciante.
Ma che l'han ripreso a fare per metterlo su una vettura che non ci va minimamente vicino al suo stile di guida. Mah
:roll:


Quoto. Pero' almeno una volta ho sentito un pilota opporsi via radio alla strategia del team, forte del fatto che e' lui al posto di guida e che solo lui puo' rendersi conto di come stanno andando le gomme.
Non e' cosa frequente, ci siamo spesso lamentati che i piloti sono "burattini" succubi del muretto, che si fanno trascinare in errori di strategia perche' non hanno le palle di andare contro l'ingegnere di pista.


Di male in peggio la F2015 sarà opera ancora di Tombazis, notizia ufficializzata oggi.
La prima vettura made in Allison al 100% sarà la F2016.
Sa il Cielo se e come possono mettere in pista una vettura che possa adattarsi a due piloti dagli stili di guida così diversi tra loro
:angry-cussingwhite:
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da Niki » 22/07/2014, 13:08

E chi ti dice che ne studieranno una per entrambi gli stili di guida?
:mrgreen:
D'altronde Mika ha parlato chiaro: Kimi è stato poco intelligente anche a dire che nel 2016 potrebbe abbandonare.
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da Aviatore » 22/07/2014, 13:47

Niki ha scritto:E chi ti dice che ne studieranno una per entrambi gli stili di guida?
:mrgreen:
D'altronde Mika ha parlato chiaro: Kimi è stato poco intelligente anche a dire che nel 2016 potrebbe abbandonare.


Quoto amaramente. Kimi resterà un mistero a vita
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da Baldi » 23/07/2014, 11:16

Torno sull'incidente al via tra Magnussen e Massa.

In diretta la velata "accusa" che fosse il pilota Mclaren responsabile.
e Massa vittima.

Tuttavia immediatamente ho avuto una impressione diversa.




Magnussen dopo aver tentato di attaccare anche Bottas ci si è accodato rimanendo all'interno della curva e ben vicino a Bottas stesso. Massa, largo, va a prendere la tangente andando sulla corda. Lo spazio non c'era e l'impatto è conseguente. Massa sarà stato anche leggermente davanti ma non posso pensare che non potesse vedere chi c'era all'interno (o anche solo immaginarlo).


Per fortuna non è accaduto nulla. La cosa principale

Per fortuna, aggiungo, i commissari hanno ritenuto di non procedere con sanzioni, reputando l'evento un normale incidente di gara.

Meno male, credo sia stato giusto così.



Estendendo il ragionamento: Non vorrei che lo stesso modo di interpretare i fatti di gara, le traiettorie... più genericamente il modo di comportarsi di Massa, sia in qualche modo causa scatenante dei tanti guai che ha subito. (non dico tutti ovviamente)

Non una colpa s'intende, me ne guardo per bene assolutamente... ma una sorta di "catalizzatore di sventure" che amplifica la percentuale delle collisioni e dei contatti.

E questo potrebbe essere un motivo di riflessione più generale:
Possiamo dire che alcuni piloti piuttosto che alri, pur non scorretti prchè "vittime" siano in definitiva più esposti al contatto e all'incidente subìto?
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da Tangorfopper » 23/07/2014, 11:23

Baldi ha scritto:Torno sull'incidente al via tra Magnussen e Massa.

In diretta la velata "accusa" che fosse il pilota Mclaren responsabile.
e Massa vittima.

Tuttavia immediatamente ho avuto una impressione diversa.

Magnussen dopo aver tentato di attaccare anche Bottas ci si è accodato rimanendo all'interno della curva e ben vicino a Bottas stesso. Massa, largo, va a prendere la tangente andando sulla corda. Lo spazio non c'era e l'impatto è conseguente. Massa sarà stato anche leggermente davanti ma non posso pensare che non potesse vedere chi c'era all'interno (o anche solo immaginarlo).


Ti quoto perché e' stata anche la mia impressione. Massa entra in curva all'esterno e taglia molto verso l'interno, essendo in partenza si doveva immaginare che ci potesse essere qualcuno all'interno. Inoltre non capisco cosa potesse fare Magnussen per evitare l'impatto. Rimane un incidente di gara per carità pero' se una colpa va trovata io la darei al brasiliano.
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da Rovert » 23/07/2014, 11:46

e io vi quoto entrambi.
ho spesso difeso Massa ma mi sta sembrando che il suo lamentarsi della inesperienza dei giovani o della temerarietà di alcuni di essi sia per mascherare una sua incapacità di interagire con gli altri piloti.
nella fattispecie secondo me ha pensato che l'essere un pelo davanti gli desse il diritto divino di andare alla corda senza pensare che l'altro non può mica smaterializzarsi..
tra l'altro ogni volta che ha uno scontro con un collega, rimane per gare e gare a tirare le staccate e a chiudere le porte con molta più veemenza... diventa un toro infuriato che carica a testa bassa.
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da Powerslide » 23/07/2014, 11:55

Errore di Massa, e neppure piccolo, non c'è dubbio.
Felipe è partito pensando solo a come arrivare davanti a Bottas e si è dimenticato degli altri 20 :roll:
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da bschenker » 23/07/2014, 12:15

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Il difetto di Massa da sempre, lui e d'avanti (?) e non lascia spazio ai altri.
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da groovestar » 23/07/2014, 12:18

Io sono per la tesi dell'incidente di gara senza particolari responsabilità, o viceversa, per entrambi.
Il caso ha voluto che Massa si cappottasse, ma poteva tutto risolversi, come spesso capita, con un'ala rotta ed una gomma bucata.
Secondo me è stata corretta la valutazione.

Certamente però, essendo più esperto, avrebbe potuto pensare che con la sua vettura avrebbe avuto ragione di Magnussen..
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da Baldi » 24/07/2014, 8:21

Altra questione del GP, la spettacolarità della gara consentita dal tracciato.

Largo, ben fatto, con quel curvone (chiamato Parabolika) che consente di prendere mille scie e quel tornantino che consente di essere preso in mille modi utili all'accelerazione successiva.

Dobbiamo ammetterlo: la pista è valida (pur io stesso rimpiangendo la "diversità biologica" del vecchio) anche nella parte successiva che poi porta al Motodrome.


Belli i duelli visti in pista.
Bello vedere Ricciardo e Hamilton (direi leggermente frenato dall'australiano) recuperare posizioni in maniera forsennatanella prima parte di gara.

Belli i duelli che hanno interessato in momenti diversi Vettel, Alonso, Ricciardo e Hamilton.

Bello che lo stesso Alonso ha avuto parole più che positive nei confronti dell'abilità e della grinta di Ricciardo che ha lottato col coltello tra i denti ma in maniera estremamente corretta, pur in una situazione palesemenye svantaggiata per le condizioni delle sue gomme ormai degradate.
E aggiungo, anche quelle fasi le accomunerei al duello Villeneuve-Arnoux (pur con le debite proporzioni) ancora più del duello Alonso-Vettel di Silverstone.




Infine: Rendiamoci ben conto di una cosa: la F1 ultimamente è diventata spettacolare!
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da Powerslide » 24/07/2014, 9:14

Baldi ha scritto:
Infine: Rendiamoci ben conto di una cosa: la F1 ultimamente è diventata spettacolare!


Solo perchè il carico aerodinamico è diminuito e la coppia motrice è più che raddoppiata.

Questi due elementi rendono la guida più impegnativa e le monoposto non sembrano più andare su due binari con beneficio per la possibilità di sorpasso.

Non ci voleva un genio per arrivare a ciò e ci sarebbe ancora molta strada da fare.
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da Aviatore » 24/07/2014, 9:23

Powerslide ha scritto:
Baldi ha scritto:
Infine: Rendiamoci ben conto di una cosa: la F1 ultimamente è diventata spettacolare!


Solo perchè il carico aerodinamico è diminuito e la coppia motrice è più che raddoppiata.

Questi due elementi rendono la guida più impegnativa e le monoposto non sembrano più andare su due binari con beneficio per la possibilità di sorpasso.

Non ci voleva un genio per arrivare a ciò e ci sarebbe ancora molta strada da fare.


La domanda Power è la seguente: dobbiamo aspettarci un'ulteriore "divaricazione" tra coppia motrice e carico aerodinamico o piuttosto il contrario?
Intendo dire alla luce del congelamento delle PU e della stabilità regolamentare su tutto il resto e le scappatoie che si possono trovare.
Grazie
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